Warcaster - Neo Mechanika

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Privateer Press presenta il suo nuovo gioco di miniature, ambientato nell'universo di WarMachine, 5000 anni nel futuro.
Sarà uno Skirmish, veloce e scenario-driven (quante volte l'ho sentita?). Si useranno 20-30 modelli e un mazzo di carte personalizzabile (oltre ai dadi). Il warcaster non sarà fisicamente sul tavolo ma, stando ai claim, la sua presenza si farà sentire.

NeoMechanika.jpg

NeoMecha2.jpg

Visivamente, mi sembra un mix fra WarMachine e Infinity.

Maggiori info (in inglese) e qualche immagine alla pagina ufficiale: https://home.privateerpress.com/warcaster/

Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.659
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Mi chiedevo proprio in questi giorni quanto ancora fosse giocato Warmachine, forse in USA non ha perso di interesse come qui da noi.

Sarà un Kickstarter cmq

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Mi chiedevo proprio in questi giorni quanto ancora fosse giocato Warmachine, forse in USA non ha perso di interesse come qui da noi.
Volevo tenere il thread per parlare di Neo-Mechanica, non di Warmachine, ma in breve: Warmachine non è nel suo periodo migliore, per tutta una serie di motivi [numero ENORME di modelli (e relativi profili da conoscere), alta competitività della maggior parte dei giocatori, il CID (Community Integrated Development) che sulla carta è un'ottima cosa, è stato fin troppo solerte, portando a cambi di stat troppo frequenti, trasloco del magazzino di PP con conseguente difficoltà di restock] che rendono tutt'altro che semplice iniziare a giocare. Aggiungici poi che la maggior parte dei giocatori è interessata principalmente/esclusivamente all'aspetto ludico/competitivo e poco a quello modellistico, e che quindi i tavoli di Warmachine sono spesso uno spettacolo desolante da osservare (modelli non dipinti e a volte pure nemmeno montati completamente, elementi scenici 2D, spesso ridotti a sagome di cartone o semplice feltro), per cui chi passa di fianco a un tavolo di WM difficilmente è attratto e incuriosito da quel che vede.
Ergo: no ricambio. Chi abbandona il gioco (per qualsiasi motivo) non viene sostituito da nuovi giocatori.

Qui a Genova in realtà c'è ancora una community parecchio attiva, ma da quel che leggo su forum/Fb il gioco sta soffrendo a livello internazionale.
I disfattisti vedono in Neo-Mechanica un possibile tentativo di reset da parte di PP. Staremo a vedere.

Sarà un Kickstarter cmq
Si, è scritto nella pagina del gioco :)
Il che commercialmente non so quanto possa essere una scelta vincente per un gioco di miniature. Capisco il desiderio di PP di lavorare sul venduto, ma così facendo rischiano di bruciarsi il supporto dei negozi. Chi fosse interessato al gioco è probabile che lo prenderà tramite KS, magari con un all-in per avere eventuali esclusive e stretch goal, e quindi probabilmente non comprerà nulla per mesi. Questo lo immagino io, ma lo immagineranno pure i negozianti. Non so quindi quanti negozi vorranno poi supportare un gioco per il quale prevedono di non avere ritorni consistenti per mesi.

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
I modelli mi piacciono molto - a differenza di quelli del recente Riot Quest - e mi interessano per provare Rogue Stars. Il sistema di gioco invece proprio non mi attira granché, almeno nella presentazione.
Spero che i modelli siano in plastica o resina, sono stato lontano da quelli bellissimi di Infinity proprio per questo motivo.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.659
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Grazie delle info @Gabbi non volevo inquinare il topic, la mia era solo una considerazione in generale sulle acque in cui si trovasse la PP. Son contento se questo gioco potrà offrire un ingresso più semplice di Warmachine/Hordes. Seguirò il KS con interesse.

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.659
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Da un articolo di 5 giorni fa, parlano di KS a Marzo e consegna primi prodotti (pare vi siano al momento 3 fazioni pronte), dopo soli tre mesi a Giugno dato che le miniature le faranno nella loro ditta. Ancora da valutare se saranno in metallo o in resina o un misto tra le due cose.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Tutto sommato meglio così. Ad oggi, i loro pezzi ibridi resina/metallo sono fra le cose migliori uscite. E non sono nemmeno troppo difficili da assemblare, in media (meglio sicuramente da orrori quali i Nyss Hunters).

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.659
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ha già raddoppiato il founded ?
Ma mi pare costosetto..

Alcuni modelli, sembrano copie di quelli di Infinity ?

Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Eh, 70$ più spese non è poco, ma non è nemmeno esagerato.
Vero che uno starter set di Warmachine con 4 modelli (di cui 3 jack) costa la metà, ma sono in restic e non c'è materiale cartaceo o quasi.
Secondo me per 6 modelli in metallo e resina, di cui uno grande e multicomponente, più tutto il materiale cartaceo, ci sta. O meglio: ci sta come prezzo retail. Concordo che per un Kickstarter è abbastanza deludente. Vediamo cosa sbloccano con gli stretch goal.
Per ora resto a guardare.

Parlando del gioco in se, mi piace molto l'idea di poter riutilizzare le truppe uccise, come rinforzi. Idea non completamente nuova (uno dei giochi One Page Rules "prima versione" utilizzava già una meccanica simile).

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.659
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Non ho ancora avuto modo di studiarmi nel dettaglio la pagina, né di veder se ci son preview delle regole da scaricare a parte la demo di gioco. Ci son affinità/divergenze con quello di warmachine? A parte l'assenza del warcaster come miniatura in gioco.

Alto Basso