WAR OF THE RING - The Card Game (GUERRA DELL’ANELLO - Il Gioco di Carte)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.713
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.458
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Grazie ad Agza non ho più dubbi, stò gioco sarà mio :cheer: Attendevo da troppo tempo il gioco "definitivo" sul Signore degli Anelli e questo corrisponde perfettamente a ciò che cerco in termini di ambientazione, durata, soddisfazione di gameplay.
Aspetto solo di esser certo che l'edizione italiana non presenti errori di sorta ...
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Il fatto che sia necessario conoscere perfettamente le carte, ma che manchi di longevità, per me non è molto positivo.
Ma siamo sicuri che manchi di longevità?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

amedorpis89

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2020
Messaggi
77
Località
Torino
Goblons
31
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
amesoria
La frase che hai citato sembra di per sé una grossa contraddizione: o "devi conoscere bene le carte" o "la longevità è bassa".
Invece secondo me è azzeccata, per giocare con una buona consapevolezza di quello che può succedere in partita bisogna avere un'idea del contenuto dei mazzi e delle situazioni che possono verificarsi (bastano 2-3 partite).
La rigiocabilità però non è infinita, e anzi alcune situazioni tendono a verificarsi ripetutamente proprio perchè sono le giocate "ottimali". Per fare un esempio, è molto facile che i popoli liberi prendano il controllo di minas tirith quasi ad ogni partita, dato che nel loro mazzo c'è una carta che regala loro un +3 in difesa solo se giocata su quel battleground. Allo stesso modo è molto facile che le forze oscure macinino punti a gran riprese nei turni 6-9 in quanto tutti i path pescati (in combo con le loro carte) tendono ad avvantaggiarli e a svantaggiare i popoli liberi. Non dico che queste situazioni si verifichino sempre, dipende ovviamente dalle pescate e dalla scelta di quali carte scartare nei primi turni, ma è possibile che molte giocate saranno simili e tenderanno a ripetersi, imho.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.169
Località
Roma
Goblons
4.210
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
La rigiocabilità però non è infinita, e anzi alcune situazioni tendono a verificarsi ripetutamente proprio perchè sono le giocate "ottimali". Per fare un esempio, è molto facile che i popoli liberi prendano il controllo di minas tirith quasi ad ogni partita, dato che nel loro mazzo c'è una carta che regala loro un +3 in difesa solo se giocata su quel battleground. Allo stesso modo è molto facile che le forze oscure macinino punti a gran riprese nei turni 6-9 in quanto tutti i path pescati (in combo con le loro carte) tendono ad avvantaggiarli e a svantaggiare i popoli liberi.
E' la stessa obiezione che muovevo io, dopo aver letto il regolamento.
Ci saranno sempre carte da "late game" non giocabili ai primi turni che mi ritroverò a scartare o mettere in riserva e viceversa carte da "early game" non giocabili agli ultimi turni. Dove per non giocabile intendo che non puoi proprio calarle sui path/battleground rimasti.
Diciamo che il gameplay generale può risultare fisso, incanalando un pò le scelte (forse anche per il bene dell'immersività). Credo che possa aiutare il fatto di poter di nuovo andare a "battagliare" sui battleground già acquisiti dal nemico (non mi ricordo se anche per i path sia così).

Insomma mi rimane difficile valutarlo positivamente senza averlo giocato anche se mi fa ben sperare il feedback positivo che sta riscontrando un pò ovunque.
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Invece secondo me è azzeccata, per giocare con una buona consapevolezza di quello che può succedere in partita bisogna avere un'idea del contenuto dei mazzi e delle situazioni che possono verificarsi (bastano 2-3 partite).
La rigiocabilità però non è infinita, e anzi alcune situazioni tendono a verificarsi ripetutamente proprio perchè sono le giocate "ottimali". Per fare un esempio, è molto facile che i popoli liberi prendano il controllo di minas tirith quasi ad ogni partita, dato che nel loro mazzo c'è una carta che regala loro un +3 in difesa solo se giocata su quel battleground. Allo stesso modo è molto facile che le forze oscure macinino punti a gran riprese nei turni 6-9 in quanto tutti i path pescati (in combo con le loro carte) tendono ad avvantaggiarli e a svantaggiare i popoli liberi. Non dico che queste situazioni si verifichino sempre, dipende ovviamente dalle pescate e dalla scelta di quali carte scartare nei primi turni, ma è possibile che molte giocate saranno simili e tenderanno a ripetersi, imho.
In 2-3 partite non impari seriamente a giocare nemmeno a Love Letter, dai...

Minas Tirith magari la vinci una volta con quella carta che da +3, peccato che l'ombra possa ri-assediarla e quella carta non ce l'hai più.
Solo con queste due carte a confronto capisci che il tempismo con cui giocare è tutto e capirlo arriva con l'esperienza di ben più di 2 o 3 partite, soprattutto se puoi cambiare mazzo, avversario, fazione e/o numero di giocatori.

Per il resto torno a sostenere che in un gioco competitivo la longevità è difficile da valutare. Citando ancora Love Letter, 21 carte, tieni 2 carte in mano (quindi tutte queste scelte non le hai) eppure la longevità è pressoché infinita.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ma io mi chiedo come si possano dare giudizi sulla longevità supposta dopo solo che un paio di partite. Aspettate di stufarvi prima, altrimenti non sono che supposizioni.:bla:
 

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2022
Messaggi
77
Goblons
80
Ieri sera in associazione da me sono venuti i ragazzi di Ares a far provare il gioco, quattro copie demo per un totale di 16 giocatori.
Le impressioni sono più che positive, piaciuto praticamente a tutti, peccato per la mancanza di un minimo di deckbuilding.
Per il resto, condizione necessaria è conoscere perfettamente tutti i mazzi, in modo da sapere cosa ciclare e cosa tenere.
Appunto la meccanica del ciclo delle carte è la più interessante, pone di fronte a scelte strategiche non semplici: quando giochi una carta ne devi mettere in riserva un'altra dalla mano, che quindi non sarà più giocabile fino a quando non verrà rimescolato il mazzo o quando alcune carte te la faranno recuperare.
Il gioco all'inizio sembra sbilanciato verso i popoli liberi, ma è una scelta voluta perché negli ultimi turni l'ombra accelera parecchio.
In conclusione un gioco davvero fatto bene, con la pecca che chi lo giocherà molto avrà problemi di longevità. Ma in questo verranno in aiuto le espansioni, quanto mai necessarie.
Io intanto già lo ho preordinato, in italiano.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Dove lo hai preordinato in Italiano?
Perchè mi pare non ce ne sia ancora traccia
 

amedorpis89

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2020
Messaggi
77
Località
Torino
Goblons
31
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
amesoria
Infatti i dubbi sulla longevità sono assolutamente un’impressione, a me il gioco piace tanto e lo sto giocando e lo giocherò parecchio. Le 2-3 partite sopracitate servono a vedere giocare tutte le carte e ad avere un’idea di cosa possono fare tutti i mazzi, non certo a diventare esperti. Precisato questo, io ho visto dei pattern che continuano ad emergere in modo abbastanza identico di partita in partita, e mi è sembrato che fossero scelte abbastanza obbligate. Spero ovviamente che ulteriori partite, magari con giocatori diversi facciano emergere delle strategie di vittoria differenti ed interessanti, perché come è già stato detto il sistema di gioco merita veramente
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Infatti i dubbi sulla longevità sono assolutamente un’impressione, a me il gioco piace tanto e lo sto giocando e lo giocherò parecchio. Le 2-3 partite sopracitate servono a vedere giocare tutte le carte e ad avere un’idea di cosa possono fare tutti i mazzi, non certo a diventare esperti. Precisato questo, io ho visto dei pattern che continuano ad emergere in modo abbastanza identico di partita in partita, e mi è sembrato che fossero scelte abbastanza obbligate. Spero ovviamente che ulteriori partite, magari con giocatori diversi facciano emergere delle strategie di vittoria differenti ed interessanti, perché come è già stato detto il sistema di gioco merita veramente
Come hai detto tu, può essere un caso di group-thinking. Oppure no.
Ma il bello è che per scoprirlo dovrai giocare. E non mi sembra una brutta prospettiva! 😄
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
seguo....

Inviato dal mio RMX3370 utilizzando Tapatalk
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Ho provato il gioco e aperto un topic Impressioni. Direi di parlare lì nella sezione Giochi da Tavolo

https://goblins.net/forum/threads/war-of-the-ring-the-card-game-guerra-dell’anello-il-gioco-di-carte.117100/
 
Ultima modifica:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Giusto per sentire un po' tutte le campane e per sedarvi la scimmia, questo utente su BGG solleva un punto interessante:

"Overly long somewhat thematic experience that falls prey to all the trappings of randomness than any card game will. The mechanics of the ever-shrinking player decks is an interesting back and forth, but it does make me wonder if that is a good arc for a game to take. The last two rounds left 0 room for any interesting card play or decisions. But, then, taking another step back, I have to wonder if there any interesting or thematic choices to be made, or if you just play the cards you have to play each round.

Definitely rewards many repeat plays. Does not seem to really be a 4-player team game, as the more experienced player can easily and, strategically, probably should be quarterbacking throughout most of the game. There are no rules against this communication that I know of."
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.169
Località
Roma
Goblons
4.210
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Fool_Jester Siamo passati in impressioni. Ti conviene postare lì ;)
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
803
Località
Trento
Goblons
1.565
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Ma chi è, Zack de la Rocha???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso