Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.911
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.597
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
avuto modo di metter mano a questo gioco quand'era solo un prototipo, in quel di Torino, circa due anni fa. Perché uno dei suoi autori, Andrea Chiarvesio, è un amico. Tuo e dell'Antro.

Ok, in attesa anche di recensioni fatte da non amico di.. :sisi:

La cosa del perché di determinate scelte di design non mi è parso di trovarla spiegata in maniera approfondita nella recensione, che tra l'altro non ho colto aggiunga qualcosa a quanto giá si sapeva della meccanica generale di gioco. :pippotto:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Aiutino (la sottolineatura è mia):

Una classica partita caciarona per giocatori casual o in cerca di un po' di chiassoso relax. La semplicità della struttura di base e l'appeal delle miniature rende Wacky Races un titolo adatto per una partita veloce con gli amici, o con i propri piccoli, perché si impiega davvero poco a spiegarne il funzionamento.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Lleyenor":phdqe0a0 ha scritto:
avuto modo di metter mano a questo gioco quand'era solo un prototipo, in quel di Torino, circa due anni fa. Perché uno dei suoi autori, Andrea Chiarvesio, è un amico. Tuo e dell'Antro.

Il fatto che Doc (a differenza di parecchia altra gente, tra le altre cose) sia una persona corretta e quindi quando recensisce qualcosa si premura di precisare che conosce l'autore (oh, non è che siamo compagni di merende, ci siamo visti due volte in vita nostra, di cui una alla presentazione del suo libro a Grazzano e una al Salone di Torino), non vuol dire che non sia sufficientemente professionale da fare una recensione obiettiva.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.911
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.597
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
tanis70":1yt430l8 ha scritto:
non vuol dire che non sia sufficientemente professionale da fare una recensione obiettiva.

Non lo nego, ma il fatto stesso che la cosa sia stata premessa, qualche dubbio sull'imparzialità del giudizio lo pone (cosa che noto anche di me stesso quando parlo di robe legate ad amici). Per questo servirebbe anche una recensione positiva di chi parte invece già come detrattore nei confronti del gioco (e sul topic se ne son visti)..un "ne avevo letto di ogni e Chiarvesio mi sta sulle balle, ma questa volta mi devo ricredere ed è una figata!" :goccia2:

Sicuramente attirerebbe di piu.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Lleyenor":2610pnz0 ha scritto:
tanis70":2610pnz0 ha scritto:
non vuol dire che non sia sufficientemente professionale da fare una recensione obiettiva.

Non lo nego, ma il fatto stesso che la cosa sia stata premessa, qualche dubbio sull'imparzialità del giudizio lo pone (cosa che noto anche di me stesso quando parlo di robe legate ad amici). Per questo servirebbe anche una recensione positiva di chi parte invece già come detrattore nei confronti del gioco (e sul topic se ne son visti)..un "ne avevo letto di ogni e Chiarvesio mi sta sulle balle, ma questa volta mi devo ricredere ed è una figata!" :goccia2:

Sicuramente attirerebbe di piu.

:approva: Innegabile :asd: :asd:

Mi accontenterei di leggere a volte "sarò particolarmente critico in questa recensione o commento perché Chiarvesio mi sta sulle balle" ma nessuno ha mai l'onestà intellettuale di scriverlo, sebbene ogni tanto leggendo il sospetto venga :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Letto il regolamento, lette le recensioni (anche su BGG), visto materiali e gameplay... intanto riconfermo ancora una volta che le miniature sono bellissime, anche quelle non dipinte.
Per il resto, in tutta onestà secondo me il problema sta nella "nebulosità" del target. E' chiaramente basato sulla serie ORIGINALE e non sul reboot (orribile e in CGI) del 2017, perchè veicoli e personaggi sono quelli della vecchia serie; quindi si rivolge ai "grandi", ma anche tanto grandi - nati negli anni '60 '70 o al massimo '80.
Il gioco però è un semi-filler/kid game con BGG weight appena sopra l'1 (legittimamente) e età minima reale di 8-10 anni (sembra che quella dichiarata sia 14, tanis70 lo sa sicuramente meglio di tutti :grin:).
Credo possa essere divertente da giocare con i bimbi, ma ai bimbi interessano le Wacky Races della nostra infanzia? Boh. Tra adulti mi sembra davvero troppo leggerino, sinceramente.
Ammetto però anche (come già detto) che fare un gioco di corse "serio" basato sulle Wacky Races sarebbe stato bizzarro. Non era un tema facile da affrontare senza deludere, secondo me!
FORSE e dico forse si poteva salire un po' di difficoltà, ecco. E' un'obiezione fatta anche da altri.

Riguardo il prezzo, non essendo la versione deluxe obbligatoria, tutto sommato 45 viste le mini (ma in realtà si trova già a 40) ci può stare.
Qualcuno su BGG si lamenta della qualità dei materiali, alquanto "flimsy", ESCLUSE le miniature ovviamente.

EDIT: sul sito CMON l'età minima è 8 (e mi pare corretto). Non so da dove venga quel 14 mostrato sulla pagina BGG!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Io mi riporto quello che ho scritto da un'altra parte:

Oggi l'ho provato.
Potevano farlo meglio...
Io avrei fatto un giocone per giocatori!
Ho perfino chiesto spiegazione a Chiaversio!

Come gioco leggero, filler, introduttivo è il migliore che ho: regole semplici, partite veloci, materiali top, massima soddisfazione in poco tempo e soprattutto divertente!
Con questa premessa metto un 9.5, il voto più alto che ho mai dato... Solo perché il 10 è il gioco fatto da Dio!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Bene!!! :approva:

Adesso voglio anche "Dastardly e Muttley e le macchine volanti" o "Stop That Pigeon"! :asd:
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
Fatto una partita e mi ha lasciato abbastanza perplesso per i motivi già elencati.
A otto anni non sono interessati alle Wacky Races sono altri i cartoni che guardano, per un adulto può essere bello l'effetto nostalgia, ma passato quello dopo i primi cinque minuti il gioco si rivela abbastanza bruttino.
Si fa una partita perchè è sul tavolo ma non c'è nessuna voglia di farne una seconda
 

sbaracleto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
343
Località
Bologna - Casalecchio di Reno
Goblons
0
Ho comprato la versione deluxe: costosetta, ma le miniature sono uno spettacolo.

Ho giocato una decina di partite fino ad ora, con amici boardgamer e wargamer, e in famiglia (uno dei pochi giochi che sono riuscito a far giocare a mio figlio).

A parer mio il gioco e' azzeccatissimo!

Gioco semplice, sia chiaro, ma davvero simpatico e rilassante. Un gioco dove non devi friggerti i neuroni ad ogni mossa e stressarti per la analysis paralysis degli altri giocatori al tavolo.
Credo siano riusciti a trasmettere la freschezza della vecchia serie tv in pieno: se hai amici "scemi", poi, parlare come Dick Dastardly ogniqualvolta che il perfido baffetto posiziona una trappola, o la risatina del cane quando la trappola non funziona (e tutti i giocatori recuperano un potere speciale), o Peter Perfect quando si rivolge a Penelope Pitstop...

:clap:

... e ora vorrei quello con la Vulture Squadron ;)

... per la cronaca: dopo aver giocato alle Wacky Races mio figlio ha cominciato a guardare tutte le vecchie puntate, e io con lui. Evitate di guardare la serie nuova, che e' una porcheria.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
Per me è un peccato che le vetture in gara siano sempre 6,spero che la cosa sia aggirabile
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
LordBalod":2zij1rfu ha scritto:
Per me è un peccato che le vetture in gara siano sempre 6,spero che la cosa sia aggirabile

Lo pensavo anch'io, dopo averlo provato è un peccato solo 6... :asd:


Inviato utilizzando Tapatalk
 

sbaracleto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
343
Località
Bologna - Casalecchio di Reno
Goblons
0
LordBalod":1uogouc6 ha scritto:
Per me è un peccato che le vetture in gara siano sempre 6,spero che la cosa sia aggirabile

Il solo problema nell'usare in gara tutte le vetture e' quello di capire dove posizionarle alla partenza, senza creare scompensi al gioco.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
Non ci sono caselle neutre alla partenza? Potrebbero partire da lì
 

sbaracleto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
343
Località
Bologna - Casalecchio di Reno
Goblons
0
Sí, ma le caselle neutre sono utilizzate dal primo e dal secondo giocatore, e all'inizio della gara una casella di ogni tessera della griglia di partenza deve restare libera... altrimenti i giocatori cominciano a "saltare“ caselle già alla partenza.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Provato domenica: sono rimasto scioccato. Se il gioco non avesse avuto le miniature di Wacky Racers sarebbe stato stroncato da chiunque, forse nemmeno avrebbe visto le stampe.
Ma veramente vi siete divertiti a giocare?
Il gioco consiste nel guardare i colori delle carte in mano e giocare la carta dello stesso colore della casella in cui ti trovi. Non c'è scelta, non c'è strategia, non c'è tattica, non un solo neurone viene interessato dal gioco.
Mi ricorda quei giochi che trovavo nel retro della scatola dei cereali.
Vogliamo un gioco di corse caciarone, con un sacco di bastardate e veloce? Abbiamo già rush & bash.
C'era davvero bisogno di un gioco simile?

P. S. Ho fatto 3 partite e una ho addirittura vinto...senza fare nulla: mi alzo per andare in bagno, ero quarto e quando torno (non ho idea del perché) ero secondo, mi hanno detto grazie ai poteri degli altri; guardo le carte in mano, le gioco, vinco. No comment


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
dad76":vv4at3u2 ha scritto:
Provato domenica: sono rimasto scioccato. Se il gioco non avesse avuto le miniature di Wacky Racers sarebbe stato stroncato da chiunque, forse nemmeno avrebbe visto le stampe.
Ma veramente vi siete divertiti a giocare?
Il gioco consiste nel guardare i colori delle carte in mano e giocare la carta dello stesso colore della casella in cui ti trovi. Non c'è scelta, non c'è strategia, non c'è tattica, non un solo neurone viene interessato dal gioco.
Mi ricorda quei giochi che trovavo nel retro della scatola dei cereali.
Vogliamo un gioco di corse caciarone, con un sacco di bastardate e veloce? Abbiamo già rush & bash.
C'era davvero bisogno di un gioco simile?

P. S. Ho fatto 3 partite e una ho addirittura vinto...senza fare nulla: mi alzo per andare in bagno, ero quarto e quando torno (non ho idea del perché) ero secondo, mi hanno detto grazie ai poteri degli altri; guardo le carte in mano, le gioco, vinco. No comment


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Fermo lì, hai detto: "C'era davvero bisogno di un gioco simile?", ti rispondo di no ma come per il 99% dei giochi usciti quest'anno!!!
Ormai rido quando vedo Nmilla scatola che davvero potrebbero non uscire e non rimarranno in tavola per 3 partite.
Ti dirò che questo lo salvo come Filler alla grande, lo paragono ad un maialini al galoppo (titolo che non può mancare in una collezione) più evoluto.
Anzi per me è uno dei pochi titoli da prendere quest'anno!!! Perchè davvero cosa prenderesti? Mi pare che a parte questo vedo il nulla siderale, solo titoli rivestiti con temi diversi ma sempre della stessa meccanica o con variazioni talmente minime da essere ridicole.

Detto questo, concordo con te che è stata un'occasione sprecata e che potevano fare un giocone e non un filler (visto l'autore e con project manager Eric Lang), penso però che questa affermazione sia ormai trita e ritrita!!!
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

ofx":whysmey6 ha scritto:
dad76":whysmey6 ha scritto:
Provato domenica: sono rimasto scioccato. Se il gioco non avesse avuto le miniature di Wacky Racers sarebbe stato stroncato da chiunque, forse nemmeno avrebbe visto le stampe.
Ma veramente vi siete divertiti a giocare?
Il gioco consiste nel guardare i colori delle carte in mano e giocare la carta dello stesso colore della casella in cui ti trovi. Non c'è scelta, non c'è strategia, non c'è tattica, non un solo neurone viene interessato dal gioco.
Mi ricorda quei giochi che trovavo nel retro della scatola dei cereali.
Vogliamo un gioco di corse caciarone, con un sacco di bastardate e veloce? Abbiamo già rush & bash.
C'era davvero bisogno di un gioco simile?

P. S. Ho fatto 3 partite e una ho addirittura vinto...senza fare nulla: mi alzo per andare in bagno, ero quarto e quando torno (non ho idea del perché) ero secondo, mi hanno detto grazie ai poteri degli altri; guardo le carte in mano, le gioco, vinco. No comment


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Fermo lì, hai detto: "C'era davvero bisogno di un gioco simile?", ti rispondo di no ma come per il 99% dei giochi usciti quest'anno!!!
Ormai rido quando vedo Nmilla scatola che davvero potrebbero non uscire e non rimarranno in tavola per 3 partite.
Ti dirò che questo lo salvo come Filler alla grande, lo paragono ad un maialini al galoppo (titolo che non può mancare in una collezione) più evoluto.
Anzi per me è uno dei pochi titoli da prendere quest'anno!!! Perchè davvero cosa prenderesti? Mi pare che a parte questo vedo il nulla siderale, solo titoli rivestiti con temi diversi ma sempre della stessa meccanica o con variazioni talmente minime da essere ridicole.

Detto questo, concordo con te che è stata un'occasione sprecata e che potevano fare un giocone e non un filler (visto l'autore e con project manager Eric Lang), penso però che questa affermazione sia ormai trita e ritrita!!!
Maialini al galoppo sta attorno ai 12 euro, questo 45/75 euro, che per un filler mi sembra un tantino esagerato. E sinceramente, anche come filler mi ha fatto abbastanza schifo.
Non sono uno che gioca solo a cinghiali, con i miei nipoti gioco a fantascatti, super farmer, loch ness, ma questo lo trovo davvero banale. Mi ha proprio lasciato l'amaro in bocca e come me tutti quelli attorno al tavolo. Lo stesso proprietario mi ha detto che lo ha preso solo per le miniature e nemmeno ai suoi figli undicenni è piaciuto.
Poi magari venderà un sacco e sarà pieno il mondo di giocatori soddisfatti, io però resto della mia idea.

Piccolo OT: io quest'anno salvo Root, architetti, Nemesis (acquistati) non certo questo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
dad76":s2tm6qjv ha scritto:
Piccolo OT: io quest'anno salvo Root, architetti, Nemesis (acquistati) non certo questo.

Non entro nel merito di Wacky Races (quello che potevo dire senza averlo giocato l'ho detto) ma concordo sul fatto che di titoli validi quest'anno ce ne sono stati eccome.
La percezione è facilmente distorta dal fatto che però oltre a questi (tecnicamente Root e Nemesis sono del 2018 però...ma manca Barrage ad esempio) ne siano usciti una svalangata di obiettivamente mediocri.
 
Alto Basso