Generale Voi comprate il gioco fisicamente se lo giocate molto online?

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
838
Goblons
850
Utente Bgg
v.cecca85
Esistono svariate piattaforme online per poter giocare si giochi da tavolo classici:
Boardgamearena
Yukata
Svariate App
Etc


-Oltre alla grandissima pubblicità che fanno al titolo-

Ha senso comprare un titolo VERO se poi lo gioco sempre online e dal vivo raramente se non unicamente?
 
Ultima modifica:

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
838
Goblons
850
Utente Bgg
v.cecca85
Ahimè mi capita spesso, boardgamearena è stato studiato molto bene proprio per questo secondo me!
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
906
Località
Catania
Goblons
915
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Disquisirei sul termine "vero" associato alla copia fisica ma non ho nè tempo nè voglia quindi rispondo solo alla domanda: si, io comprerei un gioco se dopo aver provato la versione digitale mi è piaciuto.
Magari è un gioco che mi fa piacere anche solo avere in collezione, magari mi piacerebbe la sensazione tattile, magari arriverà il momento in cui lo proverò fisicamente.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.173
Goblons
2.821
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Risposta breve: No
Risposta lunga: Dipende dal gioco. Giochi lunghi e tediosi o che non giocherei con nessuno sono i miei preferiti su bga. Seguiti dai fillerini riempitempo da 2 minuti.
Questi ultimi mi è capitato di comprarli se ho i giocatori giusti. Ma molto raramente.
Ho più di 500 partite a 7 wonders di cui due al tavolo....non mio ovviamente 😅
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.345
Goblons
2.352
In realtà un sacco di gente compra decine di giochi a cui non gioca mai... ma questo è così da anni, non è una novità
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ti rispondo in via ipotetica, perché ormai io online non gioco più a nulla, con gli impegni lavorativi e personali che sono aumentati negli ultimi 3 anni, ho abbandonato completamente il gioco non in presenza. In ogni caso, per me non ha senso avere la scatola sullo scaffale se posso giocarlo online e non posso proporlo spesso dal vivo. Tra l'altro nel mio gruppo ci sono elementi che si ammazzano di partite online e il rischio è che poi o non vogliano giocare la copia fisica, oppure, al contrario, abbiano ancora il piacere ma il divario d'esperienza sia troppo grande e l'esperienza di gioco ne risenta.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.619
Località
Padova
Goblons
3.109
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ti rispondo in via ipotetica, perché ormai io online non gioco più a nulla, con gli impegni lavorativi e personali che sono aumentati negli ultimi 3 anni, ho abbandonato completamente il gioco non in presenza. In ogni caso, per me non ha senso avere la scatola sullo scaffale se posso giocarlo online e non posso proporlo spesso dal vivo. Tra l'altro nel mio gruppo ci sono elementi che si ammazzano di partite online e il rischio è che poi o non vogliano giocare la copia fisica, oppure, al contrario, abbiano ancora il piacere ma il divario d'esperienza sia troppo grande e l'esperienza di gioco ne risenta.
Quanta fredda saggezza.
Io confesso il mio peccato. Ho TTA con espansione anche se lo gioco quotidianamente su app, e so che non lo giocherò mai perché il divario di esperienza sarebbe così grande che non lo propongo neanche.
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.885
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.101
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Esistono svariate piattaforme online per poter giocare si giochi da tavolo classici:
Boardgamearena
Yukata
Svariate App
Etc


-Oltre alla grandissima pubblicità che fanno al titolo-

Ha senso comprare un titolo VERO se poi lo gioco sempre online e dal vivo raramente se non unicamente?
Bella domanda. Dipende molto dall’approccio individuale alla propria ludoteca, a mio avviso.
Io non sono un collezionista ma ho piacere ad avere in casa alcuni giochi che ritengo eccezionali e/o classici anche se so che li intavolerò molto di rado.
Riguardo ai giochi provati online, nel 99% dei casi poi non procedo all'acquisto. Li provo e li macino online se m'interessano; li provo e passo oltre se non trovo spunti degni d'interesse.
Poi ci sono eccezioni come Carnegie e Beyond the Sun, forse gli unici due titoli recenti che ho voluto acquistare nonostante li avessi già giocati parecchio online.
Quindi la mia posizione si può riassumere in "no, salvo rare eccezioni non compro titoli se so di riuscire a giocarli quasi esclusivamente online".
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
995
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Io non eccedo particolarmente nel gioco on line. Ho piacere a stare su BGA ma praticamente solo con giocatori con cui poi ho anche un confronto successivo all'esperienza di gioco. Non è mai come stare al tavolo, ma lo trovo un buon compromesso quando non si può giocare "in presenza". Riguardo al gioco fisico VS gioco digitale, le sfaccettature possono essere molteplici. Mi è capitato di comprare alcuni giochi grazie all'esperienza positiva fatta on line, ma anche di rivenderne alcuni che giocati on line (con gli ausili tecnologici) rendevano meglio che al tavolo. Molti giochi, invece, li gioco solo on line, perchè le persone con cui gioco abitualmente su BGA apprezzano un genere di gioco che in casa mia invece non funziona, motivo per cui, pur volendoli comprare fisicamente, non lo faccio. Insomma è difficile dare una risposta "definitiva" 😅.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.191
Località
FVG
Goblons
85
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ognuno può dire la sua ma fino a che si chiameranno giochi IN SCATOLA dobbiamo ricordarci che nulla può battere l'esperienza dal vivo ;)

Io personalmente su BGA ho provato vari giochi che poi ho cercato nei negozi. Poi magari è normale che riesci a fare più partite online che dal vivo, però è tutta un'altra cosa per tempistiche, comprensione delle regole, comprensione dei materiali, ecc

Poi chi è almeno un minimo divulgatore deve avere la benedetta copia fisica se vuole proporre il gioco ai suoi amici no?
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
831
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
156
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Per adesso mai successo, anzi ho venduto alcuni giochi che finivo per giocare spesso online e quasi mai al tavolo.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Purtroppo parlando da un punto di vista logico...

Non ha senso comprare un titolo che c'è su boardgamearena, il problema è che il cervello non si "accende" quando poi ho possibilità di compare il titolo fisicamente!

Ho "imparato" (tra virgolette perché son molto scarso) a gIOcare dal vivo a Through the Ages, ma provandolo On-line è nettamente più facile gIOcarlo, quindi sarebbe da rivenderlo... ma non lo vendo!

Di seguito titoli presi dopo averli consumati on-line per poi gIOcarlo poco dal vivo:

Dragonhearth
Tokaido
Targi
P.I.
Takenoko
Colt Express
7 Wonders


Altri invece scoperti dopo che erano anche Online:

Sint Petersburg
In The Year of the Dragon
Twilight Struggle (fino a che esisteva)
Coloni di Catan
War Sind Das Volk
Niagara
Carcassonne
El Grande
E molti altri...

Per concludere...
Se hai spazIO, prendili pure... ma Secondo me non ha senso averlo fisicamente se è più facile da intavolare on-line; per non parlare del fatto che se lo gIOco online poi fisicamente non ne ho voglia di intavolarlo (Sabato al Pisa Ruzza è stato palese con Sint Petersburg).
 
Ultima modifica:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.582
Località
Perugia
Goblons
10.423
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Giocato un po' di volte su Bga, stasera gli è toccato

IMG_20230502_212624.jpg
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
E' capitato con giochi che adoro come Beyond the sun, scoperto online e l'ho voluto avere in collezione per poterci giocare con amici e vorrei anche l'espansione francamente... con altri ne sento poco la necessità
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.345
Goblons
2.352
io ho sempre fatto l'opposto: se un gioco mi piace molto dal vivo, poi lo cerco anche online
non ho mai fatto il percorso inverso
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.132
Goblons
2.079
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Dipende. Se ho con chi intavolarlo fisicamente, lo compro. Altrimenti solo online.
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
373
Località
Erba
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
I giochi a cui dedico più partite online sono TTA e Gloomhaven e non ho la copia fisica di nessuno dei due. TTA mi è capitata qualche partita dal vivo (tipo 5 partite che sono niente a fronte delle decine che faccio online durante l'anno) ma non è molto proponibile a meno di non avere al tavolo gente già scafata con il gioco.
Gloomhaven penso sia più facilmente proponibile anche se faticoso da trasportare, e lo stesso vale per tutto il trittico Gloomhaven/Jaws/Frosthaven .
Quindi in sostanza dipende un po' dal gioco.
 
Alto Basso