voglio un gioco di combattimento con dadi

Gabbi

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io vorrei spezzare una lancia a favore di HeroScape. intanto è uno dei pochissimi skirmish a scalare benissimo in 3, poi si può giocare in ben più di due. noi ci abbiamo giocato fino in 6 (3 vs 3 o divisi in tre coppie).
il setup non è poi tanto lungo, basta un po di pratica e di organizzazione. con il mio gruppo siamo ormai velocissimi: meglio che al cambio gomme della Ferrari :)
è semplice, ma non lo considero semplicistico, anzi, per quanto i dadi la facciano da padrone, anche posizionarsi bene, scegliere cosa fare con che pezzo, ha il suo peso.
certo è costoso, occupa spazio (sia sul tavolo che in casa per riporlo), e quindi se hai dei dubbi fai bene a esser cauto. non è che ti riesce di provarlo prima di decidere se acquistarlo o meno?

altrimenti, con tante miniature e tiri di dado, anche se non è propriamente fantasy (ma ha un'ambientazione che amo moltissimo) io l'anno scorso mi son regalato questo:
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... inosaurier
però se consideri già HeroScape troppo semplicistico, questo lo sarà anche di più.
inoltre è solo in tedesco, ma su BGG ci son le regole in inglese.
 

mtyson

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x il buon mod_XXII: eheheh lo so che ci provi sempre!! ma agricola pensavo fosse troppo complicato, talisman è troppo semplice!! voglio qualcosa di più ambientato!!

x cianopanza: sono tutti ottimi consigli, ma non voglio un gioco solo per 2..forse mi sono espresso male io, nel nostro gruppo siamo in 2 - 3, e io cerco un gioco che si può giocare sia in 2 che in 3!!

x fotw83: ero attratto da cadwallon, ma i commenti che ho letto mi hanno fatto desistere dall'acquisto (purtroppo)

x gabbi: sono quasi convinto di acquistarlo..ora mi leggo il regolamento del gioco base, ma ho letto che nella versione italiana ci sono errori, è cosi?
 

Gabbi

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mtyson":h22ykq48 ha scritto:
ma ho letto che nella versione italiana ci sono errori, è cosi?
si, diciamo che il peggio sono le carte relative alle miniature. il regolamento ha qualche imprecisione di troppo ma è utilizzabile. ricordo che mancava del tutto una regoletta, ma non ricordo quale (forse che gli attacchi speciali non sono mai modificabili?). alcune delle carte invece sono proprio un disastro.
per fortuna qui sulla Tana trovi sia il regolamento ri-tradotto, che le correzioni delle carte :)

prima di comprarlo però, io ti consiglio di fugare ogni dubbio che puoi avere, che non voglio responsabilità... ^^;
 

bienne

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e blood bowl no? fantasy, dadoso, ci si mena e dura un'oretta, non di più.
 

Gabbi

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bienne":1soiu20l ha scritto:
e blood bowl no? fantasy, dadoso, ci si mena e dura un'oretta, non di più.
e l'espansione Dungeonbowl è spassosissima. ma è fondamentalmente è un gioco da 2. si può giocare in 4 con le apposite regole e il campo "a croce", ma diventa lunghetto e scala male in 3.
 

mtyson

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ok su heroscape ci penso...oltre a questo qualche altra alternativa a last night on earth? (come semplicità e velocità di gioco, ma non troppo simile)
 

Clarisse

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A me annoia a morte, però potresti provare a dare un'occhiata a Runebound.

Clarisse
 

mtyson

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sai che forse runebound farebbe proprio al caso mio?? semplice nelle regole, poche azioni da fare (muovi, risolvi l'avventura), nella seconda edizione ci sono anche le miniature degli eroi!! e il genere è diverso da last night on earth..e soprattutto non si gira in tondo come in talisman!!

mi sa mi sa che ci faccio un pensierino..!!
 

Magio

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Guarda che Runebound

a) dura una vita in tre e il downtime può esser ETERNO

b) è mooooolto meno vario di Talisman (e semplice uguale) perchè le partite hanno tutte lo stesso percorso dato dai diversi tipi di incontri

c) i combattimenti sarebbero molto fighi non fosse che passi TUTTA la serata a contare e a decidere con chi attaccare e/o difendere... da mal di testa!

d) è un gioco in SOLITARIO (ovvero combatti SOLO contro il gioco) e tutto incentrato sui combattimenti, le avventure non ci sono o quasi (quelle che ci sono...bah!)

e) i personaggi sono troppo simili (niente a che vedere con Talisman che cambiando personaggio cambi il modo di approcciare il gioco)

f) la carte, sopratutto nelle espansioni sono piene di prove da superare, che significa tirare il dado e... contare... contare... contare!

g) se rimani indietro puoi pure SUICIDARTI, recuperare è impossibile (al contrario di Talsiman). E girellare per tre ore senza possibilità di vittoria è frustrante.

Di bello c'è:

a) il moviemento nel tabellone STUPENDO

b) il senso epico e di crescita

c) le armi e gli oggetti in generale e la possibilità (più o meno) di comprare quello che vuoi nelle diverse città


Io l'ho rivenduto perchè dopo 5 partite non ne potevo più.
E' molto molto molto più divertente (e rigiocabile) Talisman.
 

mtyson

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azz..!!

ma a parte runebound e talisman, non c'è niente di semplice (anche leggermente più complicato di questi due), che gioca bene anche in 3 (parlo di tutti contro tutti e non cooperativi), in cui il personaggio si potenzia, si muove su un tabellone che ha un senso(che non sia tipo monopoli!!), e sia anche un po interattivo??

che ci sia il master o meno non fa differenza, basta che sia semplice e veloce senza pensare troppo!!
 

Clarisse

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Prova a guardare anche D&D the Boardgame (c'è la rece qua in tana).
Oppure fai il grande salto e ti prendi la scatola rossa di Dungeon & Dragon Essential, che puoi usare anche come gioco da tavolo senza componente gioco di ruolo.

Clarisse
 

Magio

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Scusa ma questa di monopoli è una tua (e non solo!) fissa!!!
E' come se si dicesse che Agricola è noioso perchè le carte turno son sempre quelle... ok ma cambia tutto il resto! :grin:

E' vero che puoi andare a destra o sinistra (a parte che non solo, ma vabbè) ma, cosa IMPORTANTISSIMA, il tabellone cambia! Non è MAI uguale.

A monopoli hai le caselle "fisse" puoi giocarlo anche senza leggere quello che c'è scritto sulle caselle dopo 10 partite. Su Talisman le caselle sono solamente dei spazi dove le CARTE (che metti nelle caselle appunto) ti diranno cosa fare.

E con le espansioni arrivi ad avere un MILIONE di carte!

Insomma, mai lo stesso tabellone! Vai a destra o sinistra ma non avrai mai lo stesso gioco in quanto quasi tutte le caselle hanno la possibilità di avere carte sopra e quindi possibilità sempre DIVERSE.

Talisman è un gioco semplice e non ci piove MA chi lo descrive come un gioco dell'oca o non c'ha mai giocato o è in malafade perchè, lo ribadisco, il tabellone non è mai uguale e anzi è proprio molto DINAMICO durante le partita... molto più di altri giochi!

Detto questo magari non ti piace (ci mancherebbe) ma se c'è un gioco dinamico, semplice, in cui tiri secchiate di dadi e interattivo (solo le Magie rendono il gioco super interattivo) quello è Talisman.
 

mtyson

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perdonami Mod, con tutta la stima che ho per te, io non cerco un gioco che abbia milioni di carte!! ma voglio un gioco con un tabellone che rappresenti qualcosa, e che se vado in una città o entro in una stanza o faccio una qualsiasi cosa, abbia un senso..e no che devo girare in tondo scoprendo carte ogni volta!!

capisco la tua passione per talisman, e non posso giudicare più di tanto il gioco stesso dato che non l'ho mai giocato, ma fondamentalmente l'idea principale di talisman non mi piace!! a sto punto preferisco di gran lunga dungeonquest (che non è detto che non comprerò quando uscirà in italiano), ma al momento sto cercando un gioco tipo last night on earth, cioè:
- si sceglie uno scenario (o anche senza scenario non è un problema), e poi ognuno deve avere il suo obiettivo (nascosto o comune) e si gioca tutti contro tutti o a squadre

OPPURE:

si sceglie uno scenario (o anche senza scenario non è un problema), un giocatore fa la parte del cattivo (o master che dir si voglia) e tutti gli altri giocatori cooperano per sconfiggere il cattivo (in questa seconda ipotesi avevo scelto bene acquistando betrayal, era proprio quello che cercavo: semplice, veloce e dadoso e non troppo lungo, però c'era poca tensione e i componenti non erano il massimo, quindi spero di colmare questa mia ricerca con mansion of madness, ma questa è un'altra storia..)


in entrambi i casi, il tabellone deve avere un senso, cioè: io mi muovo in quella stanza per fare questa azione, oppure: io vado in quella città per affrontare quel mostro..

mi rendo conto che quello che cerco si trova in moltissimi giochi, primo tra tutti descent, ma purtroppo ha in suo sfavore la lunghezza e la complessità...allora voi mi direte: heroquest o starquest, e io vi dico, li ho avuti e venduti perchè giocati fino all'osso, heroquest molto di più, starquest mi risultava già difficilotto all'epoca..

castle ravenloft l'ho atteso tanto, e poi si è rivelata una delusione (almeno per quello che cercavo), poi per carità ci sono i suoi estimatori, ma anche questo non è quello che cerco..

a sto punto cadwallon city of thieves potrebbe andare bene, ma ho letto tante di quelle cose negative (il prezzo su tutte) che mi è passata la voglia..

allora direte voi rimango sulla scia della flying frogs dato che mi è piaciuto last night on earth, e io dico perchè no? e penso che le scelte sono 2: a touch of evil: che mi attira molto come ambientazione, e come componenti, ma poi è solo un collaborativo tutti contro il gioco, e non piacciono al mio gruppo questo genere di giochi, oppure invasion from outer space, che è un clone di last night, solo che lì ci sono gli alieni al posto degli zombie!!

mi rendo conto che sono molto difficile, ma proprio perchè il mercato attuale non offre vie di mezzo, o facili ma brutti (IMHO) (i vari world of warcraft, talisman, runebound) oppure belli ma difficili (starcraft, runewars, descent), oppure quando sembra che hai trovato quello che volevi, vai a vedere che sono solo per due giocatori (battlelore, space hulk) oppure per tanti giocatori (cosmic encounter, shadows over camelot, battlestar galactica)

insomma è un casino!! allora lascia perdere e cambia genere direte voi, e io invece dico no!! perchè come last night è stato il mio miglio acquisto americano, sono sicuro che troverò un'altrettanto buona alternativa!!

scusate lo sfogo!! :oops:
 

Gabbi

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Mod_XXII":wiu3fjc6 ha scritto:
Guarda che Runebound[...]

b) è mooooolto meno vario di Talisman (e semplice uguale) perchè le partite hanno tutte lo stesso percorso dato dai diversi tipi di incontri
non è assolutamente vero. è sempre uguale e/vario in ugual misura a Talisman.
i diversi tipi di incontro stanno a Runebound come i tre "cerchi" stanno a Talisman.

c) i combattimenti sarebbero molto fighi non fosse che passi TUTTA la serata a contare e a decidere con chi attaccare e/o difendere... da mal di testa!
questa è in larga misura una questione di gusti.
vero è che in Runebound hai un po' più da pensare (ma non lo giudicherei negativamente) rispetto a Talisman e soprattutto che i combattimenti sono più lunghi. ma io ad esempio preferisco di gran lunga com'è gestito il combattimento in Runebound piuttosto che in Talisman.

d) è un gioco in SOLITARIO (ovvero combatti SOLO contro il gioco)
questo è in buona misura vero. non che in Talisman l'interazione sia proprio alle stelle, comunque...

f) la carte, sopratutto nelle espansioni sono piene di prove da superare, che significa tirare il dado e... contare... contare... contare!
se a scuola avevi 4 di matematica, forse dovevi sceglierti un hobby diverso. che so, i videogiochi? ;)
(prima d'incazzarti e rispondermi male, prego di fare caso allo smiley)

fondamentalmente penso sia una questione di gusti. c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro. io preferisco di gran lunga RuneBound, ma per non sbagliare ho pure Talisman, che una partita ogni tanto la gioco volentieri :)
 

Gabbi

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mtyson":1tfzncmm ha scritto:
perdonami Mod, con tutta la stima che ho per te, io non cerco un gioco che abbia milioni di carte!! ma voglio un gioco con un tabellone che rappresenti qualcosa, e che se vado in una città o entro in una stanza o faccio una qualsiasi cosa, abbia un senso..e no che devo girare in tondo scoprendo carte ogni volta!!
be ma allora lascia stare pure RuneBound perché è così anche quello.

che ne dici di Monsters Menace America?
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... ce-america
è semplice, relativamente veloce e decisamente divertente.
deve piacerti l'ambientazione però...
 

Magio

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Hum, io ti ho solamente detto che SE il problema era "andare solo a destra o " per me era un falso problema perchè Talsiman ti offre comunque una grande varietà (da qui il discorso delle carte e dei personaggi).

Poi, percarità, se per te è uno scoglio insormontabile il tabellone in quel modo non ha senso che lo prendi in considerazione... e cmq a me non piace COSI' tanto Talisman. Solo mi sembrava proprio quello che cercavi in base a quello che avevi scritto e cioè:

semplice nelle regole, poche azioni da fare (muovi, risolvi l'avventura)

Ma poi non ho mica capito: Castle Ravenloft l'hai giocato? 8-O
 

mtyson

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no castle ravenloft non l'ho giocato, ma ho letto molto le opinioni, e si tratta solo di muovere e combattere, nient'altro!! poi è un cooperativo contro il gioco e quindi un altro punto in meno, è molto buggato quindi un altro punto in meno, e attualmente non ha traduzioni in italiano, quindi un altro punto in meno!!
 

Magio

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Gabbi":3p50gw82 ha scritto:
non è assolutamente vero. è sempre uguale e/vario in ugual misura a Talisman.
i diversi tipi di incontro stanno a Runebound come i tre "cerchi" stanno a Talisman.

Mah. A me non sembra proprio. Su Talisman le carte ti possono portare a far partite sempre diverse, a teletrasportari su posti diversi, ci sono le magie. Su Talisman le carte hanno effetto su tutto (movimento compreso), su Runebound le carte non hanno effetti sul gioco in generale, quasi mai. Senza contare i personaggi che danno veramente esperienze di gioco diverse.

A me sembra che non ci sia proprio paragone sulla rigiocabilità/varietà dei due giochi.

Gabbi":3p50gw82 ha scritto:
se a scuola avevi 4 di matematica, forse dovevi sceglierti un hobby diverso. che so, i videogiochi? ;)

Scusa ma cosa centra?

Lui chiedeva un gioco semplice e veloce e i combattimenti su Runebound NON lo sono. Non perchè siano difficili ma perchè devi stare sempre a contare (cosa che io in quel contesto odiavo). Chiunque abbia giocato a Runebound sa che i combattimenti (di cui ammiro la meccanica) possono portare a downtime pazzeschi e, almeno al mio gruppo, quando il gioco va avanti e ci sono più variabili diventano noiosi. E "conoscendo" mtyson non credo proprio che abbia voglia di star a contare per minimo tre ore.

E poi io ho detto che è noioso "contare" non "pensare". Mi sembrano due cose ben diverse.
 

mtyson

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Mod_XXII":2xvjg8fb ha scritto:
E "conoscendo" mtyson non credo proprio che abbia voglia di star a contare per minimo tre ore.

esatto!!! :lol:
 
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