Vogliamo giocare seriamente o no ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
201
Località
Roma
Goblons
0
Da un po di tempo a questa parte mi capita sempre piu' spesso che quando si organizza una bella partita ad un boardgame in realta' si gioca poco, mi spiego.

Molti pensano che fare una partita sia un modo per conoscere nuove persone, per rivedere vecchi amici per passare una serata diversa e divertente.....

MA STIAMO SCHERZANDO !!!!!

quando IO vado a giocare da "qualcuno" a "qualcosa" io non voglio chiacchierare e non voglio conoscere proprio nessuno IO VOGLIO GIOCARE ( e possibilmente vincere )

le partitine dove si dice al nuovo venuto o al visitatore occasionale :" dai siediti con noi che ti spieghiamo e giochiamo tutti insieme"
a me fanno imbestialire.

Chiariamoci, se si avesse tutto il tempo del mondo e si potesse organizzare una partita ogni volta che lo si vuole non avrei nulla in contrario, ma quando si ha a disposizione un solo giorno a settimana ( e manco tutte le settimane ) a causa dei vari impegni come la palestra, il lavoro, la moglie, altri amici che di giocare non vogliono sentir parlare,
be se permettete io voglio giocare seriamente e basta!
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Mi sembra una posizione un pochino estremista, ma moderando i toni sono daccordo anche io. ;)
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
hywel":2nkdji80 ha scritto:
Da un po di tempo a questa parte mi capita.........

In linea di massima anche a me piace giocare seriamente e non cazzarare....cosa che ha volte succede.

Però io penso che il tempo "perso" nel creare, crescere e formare un nuovo giocatore sia in realtà tempo "investito" per avere alla fine un nuovo compagno di giochi.
Poi siccome tutte le ciambelle non riescono col buco e tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare......ok la smetto coi luoghi comuni!!!!!


:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

Perigastus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
14 Luglio 2003
Messaggi
1.124
Località
Roma Nord (Italy)
Goblons
0
hywel":1pgoepcr ha scritto:
quando IO vado a giocare da "qualcuno" a "qualcosa" io non voglio chiacchierare e non voglio conoscere proprio nessuno IO VOGLIO GIOCARE ( e possibilmente vincere )

Concordo con Sdp nel dirti che la Tua posizione è un tantinello fondamentalista !

Non mi piace poi molto il fatto che hai scritto IO in maiuscolo.

Comunque credo che dovresti cambiare le persone con le quali giochi, in effetti in ogni gruppo e in ogni attività se gli intenti non sono comuni difficilmente si arriva ad un risultato soddisfacente per tutti. Mi spiego se vuoi, giustamente e lecitamente, giocare full time senza distrazioni è opportuno chiarirlo subito se no Tu rimani frustrato e gli altri ti daranno dell'asociale
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Carissimi,
mi beccate in un punto sensibile.

In effetti per me lo scopo del "giocare" è appunto quello di accrescere i miei orizzonti di conoscenze personali e, se e quando possibile, amicizie.

Il "giocare per giocare e magari anche per vincere" produce, a mio avviso, una popolazione di "stressati dal gioco".

Penso che di stress ne abbiamo abbastanza tutti, senza andarcene a cercare altri generi...
 
G

Guest

Guest
hywel":22blxnqw ha scritto:
Molti pensano che fare una partita sia un modo per conoscere nuove persone, per rivedere vecchi amici per passare una serata diversa e divertente.....

MA STIAMO SCHERZANDO !!!!!

ESAGERATO!!!
si capisco la partita "seria" ma... qui rasentiamo il fondamentalismo ludico :!:

hywel":22blxnqw ha scritto:
le partitine dove si dice al nuovo venuto o al visitatore occasionale :" dai siediti con noi che ti spieghiamo e giochiamo tutti insieme"
a me fanno imbestialire.

Perche'?? se un visitatore si dimostra interessato al gioco, non c'e' cosa migliore che coinvolgerlo.
Magari, domani, giochera' "seriamente".

Comunque posso essere anche concorde con la tua provocazione (se di provocazione si tratta) se nel giro dei tuoi amici il "chiacchiericcio" supera il gioco in una serata dedicata. :grin:
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Con questa visione non faresti mai nuovi proseliti e quindi come potrebbero le persone conoscere il mondo del gioco.

Comunque concordo che nelle serate di "gioco serio" (che io chiamo "quality game") non ci debba essere troppo spazio per cazzarare.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
JesseCuster":2c99kabc ha scritto:
ESAGERATO!!!
si capisco la partita "seria" ma... qui rasentiamo il fondamentalismo ludico :!:


Ehi che bella definizione calzante a pennello...complimenti rende bene l'idea soprattutto al giorno d'oggi nel mondo in cui viviamo...

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

orsinidan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
141
Località
Roma (Quartiere: San Paolo)
Goblons
0
hywel":8uarfolq ha scritto:
Da un po di tempo a questa parte mi capita sempre piu' spesso che quando si organizza una bella partita ad un boardgame in realta' si gioca poco, mi spiego.


Il "problema" che poni forse si ricollega anche al quesito: "giocare per partecipare, giocare per vincere". Mi sembra fossimo praticamente tutti d'accordo sulla seconda opzione; ciò significa che una preponderanza di serietà è necessaria quando si gioca, senza comunque tracurare la possibilità di lasciarsi andare a qualche, diciamo così, "intermezzo umorisco" (magari attinente al gioco stesso ed ai suoi partecipanti) avente la funzione di rendere elevata l'attenzione, la concentrazione e la qualità stessa della partita!!

Saluti
orsinidan
 

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
201
Località
Roma
Goblons
0
Cosa vi devo dire ragazzi, probabilmente sono uno stressato ( dal punto di vista ludico si intende ) ma vedete il problema di fondo e' che se si potesse giocare piu' spesso la seratina passata a dire stupidagini davanti a Axis And Allies (mrg dfgr mi sto ritrasformando.... ma come si fa a non essere seri quando si gioca ad Axis And Allies ) puo' anche passare ma se si gioca DUE VOLTE IN UN MESE come si fa?

Personalmente sono arrivato alla conclusione che quando ho una serata libera magari organizzo un cinema, una pizza o altro dove e' necessario cazzareggiare ma quando si gioca a Twilight Imperium IO ESIGO LA SERIETA' CHE IL GIOCO RECLAMA ( ecco che mi trasformo di nuovo )

Tornando al concetto del nuovo venuto tutto sommato vi do ragione sul fatto che potrebbe essere l'occasione di ingrandire il giro dei soliti giocatori con un nuovo amico ma UNO ALLA VOLTA. Faccio un esempio della mia vita pratica......

Ho un amico che lavora in un pub dove sono presenti molti giochi interessanti ( come Merchant of venus e altri ) e c'e' anche la possibilita' di portare giochi propri... be tutte le sante maledette volte che vado in quel pub armato di BLUEMAX c'e' un orda SEMPRE NUOVA di gente che vuole giocare che vede il mio amico seduto al tavolo e si aggrega. Io passo la serata a spiegare le regole, si comincia a giocare e dopo 30 minuti le persone cominciano ad andarsene ( visto che si e' fatta 1:00 del mattino ) la partita si interrompe io metto a posto e me ne vado puntualmente con il proposito di non tornare MAI PIU ( a giocare si intende ).

Si certo erano tutti simpatici, bravi ragazzi, magari li richiamo per andare in pizzeria ................. MA CHI SE NE FREGAAAA io volevo giocare, sparare, abbattere i nemici per iniziare il classico giro degli sfotto' dei vincitori sui perdenti e invece torno a casa tardi, con la gola secca per aver spiegato ancora e ancora le regole e sono mesi che non mi faccio una partita come si deve.

Scusate il mio sfogo ma possibile che sia il solo a pensarla cosi'?

Ma se vi basta stare insieme poi quello che si fa va tutto bene ma perche comprate giochi nuovi? perche non va bene monopoli ? cluedo ? indovina chi ? il grillo parlante ?
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
orsinidan":2ij10bkr ha scritto:
Il "problema" che poni forse si ricollega anche al quesito: "giocare per partecipare, giocare per vincere". Mi sembra fossimo praticamente tutti d'accordo sulla seconda opzione.................

Forse capisco male, ma mi sembra un estremismo.
Se è vero che quando si gioca si predilige la serietà per cercare di vincere la partita e quindi un sano impengo, è pur vero che il perchè si gioca è per DIVERTIRSI.
O forse mi sbaglio????

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
hywel":193ifs1l ha scritto:
...................
Personalmente sono arrivato alla conclusione che quando ho una serata libera magari organizzo un cinema, una pizza o altro dove e' necessario cazzareggiare ma quando si gioca a Twilight Imperium IO ESIGO LA SERIETA' CHE IL GIOCO RECLAMA..................


Scusa se te lo dico, ma non condivido il tuo punto di vista.
Personalmente è stato motivo di screzio diverse volte nel mio gruppo l'eccesso di "cazzeggio", però senza una battuta, una risata e anche un momento di pausa (soprattutto se il gioco è pesante) mi sembra che il motivo per cui lo si fa cambi radicalmente.
Sembra quasi più un lavoro dove devi dare il massimo, vinei valutato sui risultati e la serietà è d'obbligo!!!!
Poi sbaglierò.................. mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

p.s. Sarò invece IO stressato dal lavoro?????

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
201
Località
Roma
Goblons
0
mork":muig8w3p ha scritto:
senza una battuta, una risata e anche un momento di pausa (soprattutto se il gioco è pesante) mi sembra che il motivo per cui lo si fa cambi radicalmente.
Io non dico che non ci debba essere il momento della battuta o magari anche il momento in cui l'attenzione va verso altri argomenti ( come un film appena visto o altro, dico che pero' non puo' essere la base dell'incontro, in pratica questi momenti di relax devono restare momenti e fare da contorno al gioco e non viceversa

tutto questo e' il mio modestissimo parere
 

orsinidan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
141
Località
Roma (Quartiere: San Paolo)
Goblons
0
mork":3ponkzdw ha scritto:
orsinidan":3ponkzdw ha scritto:
Il "problema" che poni forse si ricollega anche al quesito: "giocare per partecipare, giocare per vincere". Mi sembra fossimo praticamente tutti d'accordo sulla seconda opzione.................

Forse capisco male, ma mi sembra un estremismo.
Se è vero che quando si gioca si predilige la serietà per cercare di vincere la partita e quindi un sano impengo, è pur vero che il perchè si gioca è per DIVERTIRSI.
O forse mi sbaglio????

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Guarda, già al solo pensiero che è sta fissata (ma non necessariamente) una data, nella quale mi "scontrerò" (nel senso più nobile del termine) contro degli avversari leali ed impegnati, mi diverto ;) ; già il fatto di sedermi attorno ad un tavolo con altre persone, mi diverte..........e ci sono altri "già" dello stesso tipo che mi divertono, così come il semplice fatto del giocare.
Sostenere che l'obiettivo primario è divertirsi, potrebbe apparire ipocrita ;) , certo si tratta "solo" di competizione ludica, ma sono sicuro che chi si siede per giocare ad un boardgame ha come obiettivo quello di raggiungere il massimo con la consapevolezza di aver fatto il possibile per raggiungerlo!!! Sarà "saggio" colui che si sarà divertito, pur non avendo vinto ma avendo aspirato alla vittoria!!!

Saluti
orsinidan
 

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
201
Località
Roma
Goblons
0
orsinidan":20xt31rf ha scritto:
Guarda, già al solo pensiero che è sta fissata (ma non necessariamente) una data, nella quale mi "scontrerò" (nel senso più nobile del termine) contro degli avversari leali ed impegnati, mi diverto ;) ; già il fatto di sedermi attorno ad un tavolo con altre persone, mi diverte..........e ci sono altri "già" dello stesso tipo che mi divertono, così come il semplice fatto del giocare.
Sostenere che l'obiettivo primario è divertirsi, potrebbe apparire ipocrita ;) , certo si tratta "solo" di competizione ludica, ma sono sicuro che chi si siede per giocare ad un boardgame ha come obiettivo quello di raggiungere il massimo con la consapevolezza di aver fatto il possibile per raggiungerlo!!!

Parole sante

orsinidan":20xt31rf ha scritto:
Sarà "saggio" colui che si sarà divertito, pur non avendo vinto ma avendo aspirato alla vittoria!!!

VANGELO
 
G

Guest

Guest
hywel":10ka7t3n ha scritto:
Ho un amico che lavora in un pub dove sono presenti molti giochi interessanti ( come Merchant of venus e altri ) e c'e' anche la possibilita' di portare giochi propri... be tutte le sante maledette volte che vado in quel pub armato di BLUEMAX c'e' un orda SEMPRE NUOVA di gente che vuole giocare che vede il mio amico seduto al tavolo e si aggrega. Io passo la serata a spiegare le regole, si comincia a giocare e dopo 30 minuti le persone cominciano ad andarsene ( visto che si e' fatta 1:00 del mattino ) la partita si interrompe io metto a posto e me ne vado puntualmente con il proposito di non tornare MAI PIU ( a giocare si intende ).

Ahh, ma questo spiega tutto :grin:
Mi sa che ti avevo mal giudicato, secondo me il tuo problema nasce dal fatto che giochi un un PUB, luogo notoriamente usato per chiacchiericcio e cazzeggio, e' normale, quindi, che per vari e tanti motivi non ci sia modo di giocare seriamente.
Probabilmente ti converrebbe spostare le "serate di gioco" in luoghi un po' piu' consoni in modo di avere solamente persone (anche neofiti) che siano li in quanto interessate a giocare.
 

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
201
Località
Roma
Goblons
0
no mi sa che mi avevi giudicato bene perche' quando organizzo serate a casa mia finisce a schifio lo stesso...... probabilmente alle persone che frequento non interessa giocare quanto me ..... ma allora perche vengono ?
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
hywel":2dni5ti7 ha scritto:
no mi sa che mi avevi giudicato bene perche' quando organizzo serate a casa mia finisce a schifio lo stesso...... probabilmente alle persone che frequento non interessa giocare quanto me ..... ma allora perche vengono ?

Ok cambia persone. Sai quanti Goblin di Roma ci sono????

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

orsinidan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
141
Località
Roma (Quartiere: San Paolo)
Goblons
0
mork":3n97c0su ha scritto:
hywel":3n97c0su ha scritto:
no mi sa che mi avevi giudicato bene perche' quando organizzo serate a casa mia finisce a schifio lo stesso...... probabilmente alle persone che frequento non interessa giocare quanto me ..... ma allora perche vengono ?

Ok cambia persone. Sai quanti Goblin di Roma ci sono????

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Questa volta, concordo pienamente con Mork!!!
Ci sono decine di Goblins romani che probabilmente farebbero di TE "carne ludica da macello" :lol: :lol: !!!!
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
orsinidan":3v88d212 ha scritto:
Questa volta, concordo pienamente con Mork!!!
Ci sono decine di Goblins romani che probabilmente farebbero di TE "carne ludica da macello" :lol: :lol: !!!!


Mork compreso!!!!!!!!!!!!!
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso