Dubbi Visconti del Regno Occidentale

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
479
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
ciao ho due dubbi:

1. abilità di ingaggiare gratuitamente 1 carta cittadino presente sul tabellone: deve essere adiacente al proprio Visconte? o si intende qualunque?

2. simbolo “x1” (esempio carta cittadino Prete): solo una conferma, vuol dire che posso farlo solo una volta? Nel caso della carta Prete quindi non posso spendere 2 o più calamai.

grazie

1. No, quando usi il simbolo di ingaggio gratuito puoi prendere una qualsiasi carta cittadino dal tabellone
2. Quando trovi scritto 1x significa che quella abilità passiva si applica una sola volta. Se non trovi scritto niente, invece, puoi applicarla tutte le volte che vuoi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
450
1. No, quando usi il simbolo di ingaggio gratuito puoi prendere una qualsiasi carta cittadino dal tabellone
2. Quando trovi scritto 1x significa che quella abilità passiva si applica una sola volta. Se non trovi scritto niente, invece, puoi applicarla tutte le volte che vuoi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sei sicuro? Perché cambia parecchio.
Dal manuale in italiano non si capisce. Quello inglese specifica che c'è una differenza tra ingaggiare un cittadino al termine del proprio turno (solo accanto al Visconte) e l'abilità speciale di ingaggiare (ovunque)?

nemonemon

Esperto
Goblons
450
Il regolamento di questo semplice gioco è davvero scritto male, complice la vaghezza sopra riportata e numerose altre, alcune delle quali interpretate da me in modo diverso da come chiarito in questo thread e dotate di impatto notevole sul gioco (es. prima carta casuale oppure a scelta dopo aver pescato 3 carte?)(es. scartare e distruggere sono obbligatori come il movimento oppure opzionali come le azioni da svolgere?).

nemonemon

Esperto
Goblons
450
Domanda: le icone in basso a destra sul tabellone giocatore, che significano?
Prese alla lettera, nel solitario l'automa dovrebbe mettere una carta futura negli scarti, OGNI TURNO.

Ho vari dubbi anche sul modo di triggerare delle abilità passive acquisite dall'automa in seguito al piazzamento edifici.
Sapete se esiste un sito di faq esaustivo?

Questo regolamento ha una legenda incompleta e manca di un riassunto del turno.

nemonemon

Esperto
Goblons
450
Altra domanda: capisco bene che una volta che triggera la fine della partita, si conclude il round e poi se ne fa un altro ancora?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.405
Utente Bgg
poldeold
Ammeto che anche io inizialmente non ero molto felice delle manchevolezze della traduzione italiana. C'è una errata che si può scaricare dal sito della fever con gli errori contenuti nel regolamento italiano.

Rispondo in modo sparso alle tue domande:

1) @Mithrandir88 ha ragione. L'abilità speciale di ingaggiare un cittadino ti permette di farlo in qualsiasi posizione, mentre invece quella a fine turno solo quello della tua zona. Ricordati poi di risolvere in ogni caso l'effetto immediato in alto a destra.

2) All'inizio della partita peschi 3 carte e ne giochi una di queste (quest'aspetto non c'è scritto nel regolamento).

3) Scartare e distruggere NON sono obbligatori (come peraltro muovere un lavoratore nel castello). Questo c'è scritto nell'ultima pagina del regolamento.

4) Quando la fine della partita è triggerata (perché è stata rivelata la carta povertà o prosperità) si finisce il round in corso e se ne gioca un altro interamente.

Alle domande sulla modalità solitario non posso rispondere perché non ho nemmeno letto quella parte.

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
76
Utente Bgg
Pas0
Domanda: le icone in basso a destra sul tabellone giocatore, che significano?
Prese alla lettera, nel solitario l'automa dovrebbe mettere una carta futura negli scarti, OGNI TURNO.

Ho vari dubbi anche sul modo di triggerare delle abilità passive acquisite dall'automa in seguito al piazzamento edifici.
Sapete se esiste un sito di faq esaustivo?

Questo regolamento ha una legenda incompleta e manca di un riassunto del turno.
Io avevo partecipato al KS e la Fever mi ha inviato una nuova versione del regolamento con alcune cose fixate ma purtroppo ancora priva della legenda che riporta cosa facciano i vari manoscritti che invece è presente sulla versione inglese scaricabile da BGG (che consiglio a chiunque non abbia problemi con la lingua).

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.405
Utente Bgg
poldeold
Domanda sorta stasera. Supponiamo che acquisisco gratuitamente un personaggio grazie alla potenzialità di quello che esce dal villaggio (primissima azione del turno). Metto il personaggio acquisito negli scarti e attivo il suo effetto immediato. Cosa succede se tale effetto è quello di riorganizzare le carte personaggio sulla plancia giocatore e non ho ancora giocato la mia carta? Posso eventualmente riordinare i personaggi anche nel primo spazio? In quel caso non posso giocare la carta?

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Prima fai slittare le carte ed attivi gli effetti di ciò che esce, poi giochi la carta. L effetto è da intendersi come un riorganizzar le carte tra di loro, non rispetto agli slot. Quindi nel tuo caso potresti al max invertirle. Parer mio.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.405
Utente Bgg
poldeold
Grazie. Ho trovato anche Phillips che lo dice:

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Buongiorno, vorrei un chiarimento durante la fase delle quattro azioni possibili da fare ( commerciare, costruire, ecc). Mi è sorto un piccolo dubbio, ed il manuale è un po' vago su questo passaggio, sono costretto a fare un'azione in base alle icone che ho sulle carte della mia plancia o posso fare anche un'azione di cui non ho icone sulle carte in gioco in quel momento?
Faccio un esempio, ho in gioco tre carte con solamente icone commercio, ma vorrei costruire un edificio perché ho pietre a sufficienza, dove è fermo il mio visconte non ho la possibilità di sfruttare la carta cittadino perché non ha icone di costruzione o teschi, posso fare l'azione di costruzione?

Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.405
Utente Bgg
poldeold
Faccio un esempio, ho in gioco tre carte con solamente icone commercio, ma vorrei costruire un edificio perché ho pietre a sufficienza, dove è fermo il mio visconte non ho la possibilità di sfruttare la carta cittadino perché non ha icone di costruzione o teschi, posso fare l'azione di costruzione?
Puoi farlo. È esattamente l'esempio che ho fatto io nella pagina precedente. ;)

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Puoi farlo. È esattamente l'esempio che ho fatto io nella pagina precedente. ;)
Non ho visto indietro, si ho anche consultato bgg ed anche lì ho trovato la medesima risposta. Un altro dubbio era dato dal bonus che indica l'inserimento di due o quattro tuoi meeple all'interno del primo livello del castello, non capivo se li dovevo inserire tutti in un settore o potevo dividerli nei settori del primo livello, anche qui ho trovato risposta su bgg, devono essere posti tutti insieme in un settore del primo livello.

Ilnespa

Babbano
Goblons
3
se congedando o acquistando una carta personaggio devo eseguire l'azione di rimescolare il mazzo, successivamente devo far salire reputazione o corruzione in base alle icone criminali? grz

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.405
Utente Bgg
poldeold
Ogni volta che rimescoli il mazzo, fai la verifica corruzione/reputazione. Ricordati che per rimescolare devi avere almeno una carta negli scarti.

Ytreka

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
82
Utente Bgg
ytreka
Buonasera, scusate, io nella scatola ho trovato 40 monete anziché 50 com'è scritto nella sezione "Componenti" del regolamento. È un errore o ce ne dovrebbero essere proprio 50? Grazie.

Ytreka

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
82
Utente Bgg
ytreka
Strano che nell'errata non l'abbiano segnalato.

Alto Basso