Informazioni Virgin Queen: Wars of Religion 1559-1598

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
dopo la doccia...

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
qualcuno è riuscito a fare una partita a VQ?

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
S24":1cswztbz ha scritto:
qualcuno è riuscito a fare una partita a VQ?

Io si. Dal mio punto di vista, tutte le mie aspettative su questo gioco sono state rispettate!!!

Abbiamo giocato la campagna completa in 6 e la partita è finita alla fine del terzo turno, quindi purtroppo non abbiamo avuto modo di vedere la parte spionistica del gioco, ne gran parte della pirateria nel Nuovo Mondo. Per il resto:
- ottimo funzionamento dell'attivazione delle potenze minori, penso migliore che in HIS;
- buona l'idea del mecenatismo, sostituisce la meccanica del Nuovo Mondo di HIS (punti secchi su lanci di dadi);
- ottima anche la parte religiosa, molto più fluida che in HIS!

S24

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
in sostanza, si può dire, che è una evoluzione di HIS.

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
S24":2md1ujtp ha scritto:
in sostanza, si può dire, che è una evoluzione di HIS.

Si, in sostanza si. A detta dello stesso autore, VQ è stato progettato prendendo la maggior parte delle meccaniche da HIS ma modificando alcune caratteristiche che di HIS costituivano il punto debole (la fase religiosa, troppo macchinosa, ed il sistema di attivazione delle potenze minori).

VQ sembra più 'pesante' di HIS, infatti aggiunge:
- spionaggio
- pirateria nel nuovo mondo, con annessi tesori
- matrimoni reali
- mecenatismo (che però di fatto sostituisce la vecchia esplorazione del nuovo mondo)

VQ però 'alleggerisce' la fase di lotta religiosa che diventa più immediata.

Tutto il resto sostanzialmente non cambia da HIS a VQ.

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Impressive
Giocato in 5 ero l'inglese, mi sono divertito (alla fine ho pure vinto con vittoria automatica per le chiavi conquistate) la partita completa è stata divisa in 2 serate (circa 6h totali) e con il sacro romano impero "dormiente" e utilizzabile a seconda dell'influenza sono uscite scene molto divertenti.

Il gioco è profondamente diverso a seconda della fazione giocata e sinceramente spero di poterlo riprovare al piu presto in altre vesti per dare un giudizio completo, per ora direi che un 7.5 se lo merita

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Dato che ora mai ho provato il gioco per 4/5 serate, inizio a dare anche qualche mia impressione.

Ho provato l'Inglese, per una serata lo Spagnolo e l'Ottomano. Devo dire che a differenza di Here I Stand, si nota che qualche anno è passato e c'è una traccia di miglioramento, almeno questa è stata l'impressione.

La difficoltà è sicuramente ricordarsi le solite 100 eccezioni ad ogni regola e i vari requisiti per fare determinate cose.

Per il resto, ogni partita mi invoglia a provare e fare altre cose, ti tattiche ce ne sono tante, ma ogni nazione ha la sua identità e i suoi punti di forza/debolezza. Inizialmente pensavamo che lo spagnolo fosse intramontabile, in realtà parte ovviamente molto forte, ma deve combattere su tantissimi fronti ed in un certo senso declina piano piano, sopratutto data la battaglia iniziale contro il Protestante che in Olanda rende la vita un inferno, dato anche l'ottomano che sfoga la sua rabbia contro il Sacro Romano Impero e lo Spagnolo.

In ogni modo è veramente un gran bel gioco e per ora continuiamo a giocarlo per comprenderlo sempre meglio e renderlo più scorrevole.

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
55
Lo so che dico una cretinata ma secondo voi è possibile giocare in solo? :alcolico:

Alto Basso