Impressioni Villainous

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
120
Giocato sei partite sempre in due, detto che adoro il tema disney e trovo che esteticamente questo gioco sia un gioiello a partire dalla scatola, Villainous mi ha divertito e lasciato sempre voglia di farci un'altra partita. Speriamo che Ravensburger localizzi anche le espansioni.
Ed ecco l'elenco di tutte le espansioni e quando usciranno in italiano! con annessa recensione e come funzionano i cattivi!

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Goblons
735
È uscita la prima espansione... che costa quanto il gioco base!... non ci siamo proprio o_O

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.555
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
È uscita la prima espansione... che costa quanto il gioco base!... non ci siamo proprio o_O
... e il base è finito sotto al divano, fai te.
Questo non lo prenderei neanche a 20 euro.

Comunque c'è da dire che si può giocare anche stand-alone.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.656
più che altro potevano fare un un’unica espansione con i personaggi belli e famosi, trascurando 2/3 che sono sfigati e sconosciuti. vogliono proprio spremere il mercato, vabbè è il loro lavoro...

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Goblons
735
Segnalo che su amazon per il Prime Day la prima espansione in Italiano è ora a 33,90€!

Marychan

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Immagino di essere qualche anno in ritardo per la mia impressione ma io lo trovo fantastico, chi parla solo di uno scartacarte non l'ha giocato abbastanza da capire che le strategie aiutano molto, soprattutto se giocando in 2 sei costantemente bersagliato da azioni fato. Diciamo che va 50% a strategia e 50% a fortuna. C'è da dire che alcuni personaggi non sono molto adatti a giocare l'uno contro l'altro in una partita a 2....per esempio nella nuova espansione Grimilde, se costantemente bersagliata dai nemici già dalle prime battute, è del tutto impossibilitata a perseguire l'obiettivo poiché si trova con un luogo bloccato e i malefici nani penalizzanti che coprono metà azioni non potendo in alcun modo sconfiggerli finché non prepara il veleno (con ben 4 ingredienti). In una partita a 2 è impossibile vincere. Se si gioca in 4 ci sono grandi tempi morti solo con i non esperti, mentre in due ho fatto moltissime partite e davvero agguerrite. Alcune sembravano perse dall'inizio ma con un attacco costante al nemico e una giocata fortunata il risultato si è magicamente ribaltato.
Sicuramente il fatto che ci siano i cattivi disney da' un grande appeal, ma a parte questo lo trovo un ottimo gioco, sinceramente non adatto ai bambini, non sotto i dieci anni. È difficile giocarlo al massimo delle potenzialità anche per gli adulti.
Quello che mi piace poco (prezzo dell'espansione a parte) sono delle carte poco chiare su alcuni punti.
Comunque sia tra un paio di mesi dovrebbe uscire "evil comes prepared" e lo comprerò sicuramente!

Fantasya

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
31
Lo chef ludico
Gamelyn Games
Sembra che su Amazon.com, il 28 febbraio sarà disponibile una nuova espansione con: Gaston (La Bella e La Bestia), Lady Tremaine (Cenerentola), Re Cornelius (Taron e La Pentola Magica).

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.882
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
chi parla solo di uno scartacarte non l'ha giocato abbastanza
Perdonami ma dipende da che dimestichezza hai con i giochi di carte. E fidati che questo è veramente un giochino.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.656
chiaramente non è un gioco da tornei con chissà che profondità. è e vuole essere un piacevole relax di famiglia (a me piace)

Jafar

Goblin
Goblons
4.882
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Il problema è che, secondo me, fallisce anche in quello. È fatto male, noioso, piatto, non diverte. Se non avesse il marchio Disney non lo filerebbe nessuno.

Ultima modifica:

zagher

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
io concordo con il fatto che sia molto bello. Se un gioco fa divertire ha raggiunto lo scopo, non dev’essere per forza impegnativo per essere apprezzato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.656
Il problema è che, secondo me, fallisce anche in quello. È fatto male, noioso, piatto, non diverte. Se non avesse il marchio Disney non lo filerebbe nessuno.
Quello è probabile, nel senso che il 50% del suo bello è la tematicità delle meccaniche (e del rivivere le storie classiche Disney con le splendide illustrazioni Disney), l’altro 50% l’originalità (conoscete altri asimmetrici per famiglie? Io no). Ovviamente se non interessano nessuna di queste due cose il gioco non piacerà granché.

Il vero difetto di questo gioco è la scarsa scalabilità: sconsigliare un family a 4 o più giocatori è un grosso limite per questo segmento

Ultima modifica:

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Non è vero che è fatto male, anzi, i materiali sono ottimi, le illustrazioni delle carte sono bellissime, per non parlare delle figure stilizzate. Piuttosto è vero che il gioco è un family che scala da cani.
In due è perfetto, forse anche in 3. In 4 o 5 mai nella vita.
Dire che se non avesse questo tema sarebbe trascurato è una banalità, è ovvio che se non ti piacciono i film della disney questo gioco non ti può piacere. Se non sai chi è Basil non puoi divertirti a giocare con Rattigan. Punto.
Se però conosci i film disney poter riviverli attraverso i loro cattivi, ognuno che si gioca in maniera diversa, ognuno che si scontra contro gli eroi senza creare cross over, ognuno asimettrico non è poco.
I giochi fatti male sono altri.

Jafar

Goblin
Goblons
4.882
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@mastromike

Io ho scritto ben altro. E' fatto male a livello di meccaniche. Il gameplay è povero (non i materiali). I giochi belli di carte sono altri.

E' appunto un "family (brutto aggiungo io) che scala da cani" cit.

Zakkettone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.008
@mastromike

Io ho scritto ben altro. E' fatto male a livello di meccaniche. Il gameplay è povero (non i materiali). I giochi belli di carte sono altri.

E' appunto un "family (brutto aggiungo io) che scala da cani" cit.
Perfettamente d'accordo.
Materiali molto belli, le figure stilizzate dei cattivi meritano veramente e l'ambientazione disney è l'unica cosa che permette al gioco di sfornare espansioni.
Immaginate lo stesso identico gioco ma in tema fantasy o fantascientifico. Comando un supercattivo, tipo il re dei goblin, ho lo scopo di raccogliere più tesori possibili e mi faccio aiutare da alcuni scagnozzi (goblin semplici, lupi) e contro ho eroi vari (cavalieri, avventurieri, contadini inca77ati).....il gioco non durerebbe neanche il tempo di fare una seconda partita che si ritroverebbe in tutti i mercatini del mondo (lo spedisco in indonesia a mie spese se trovo il pollo che se lo compra).
Invece ci metti il principe giovanni, robin hood e compagnia e cantante e raccogli i soldi con la pala....nonostante sia un family ma una famiglia di 4 persone non ci possa giocare perchè scala da cani.
Per chi sostiene che l'asimmetria sia un pregio vorrei far notare solamente che esiste anche una cosa chiamata bilanciamento altrimenti andiamo a giocare a pallone 22 contro 11. Il fatto stesso che non si possano prendere determinati personaggi in certe configurazioni (come veniva detto alcuni messaggi sopra Grimilde in 1vs1) è un difetto enorme che mi fa domandare quanto playtest è stato fatto veramente sul gioco mentre il fatto che in 5 duri una infinità mi fa capire che non ne è stato proprio fatto (chi mai farebbe un family da oltre le due ore di gioco??).
Poi per carità, stanno facendo espansioni a manetta, le vendono nonostante costino come il base offrendoti meno materiale e si portino dietro tutti i difetti elencati, quindi vuol dire che loro hanno capito come si fa ed io, che scrivo solamente sul forum e sono un signor nessuno, no.

Marychan

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Perdonami ma dipende da che dimestichezza hai con i giochi di carte. E fidati che questo è veramente un giochino.
Sicuramente non ho esperienza in merito di giochi di carte e non volevo dare l'impressione di esserlo....l'ho detto solo perché ho un amico che gioca sempre e solo scartando carte e non vince mai.Alla fine è un gioco leggero che può fare chiunque. Però non vedo nemmeno tutta questa difficoltà a giocare in 4, ci sono giochi da tavolo che durano delle ore per non riuscire nemmeno a finire la missione...

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.656
Perfettamente d'accordo.
Materiali molto belli, le figure stilizzate dei cattivi meritano veramente e l'ambientazione disney è l'unica cosa che permette al gioco di sfornare espansioni.
Immaginate lo stesso identico gioco ma in tema fantasy o fantascientifico. Comando un supercattivo, tipo il re dei goblin, ho lo scopo di raccogliere più tesori possibili e mi faccio aiutare da alcuni scagnozzi (goblin semplici, lupi) e contro ho eroi vari (cavalieri, avventurieri, contadini inca77ati).....il gioco non durerebbe neanche il tempo di fare una seconda partita che si ritroverebbe in tutti i mercatini del mondo (lo spedisco in indonesia a mie spese se trovo il pollo che se lo compra).
Invece ci metti il principe giovanni, robin hood e compagnia e cantante e raccogli i soldi con la pala....nonostante sia un family ma una famiglia di 4 persone non ci possa giocare perchè scala da cani.
Per chi sostiene che l'asimmetria sia un pregio vorrei far notare solamente che esiste anche una cosa chiamata bilanciamento altrimenti andiamo a giocare a pallone 22 contro 11. Il fatto stesso che non si possano prendere determinati personaggi in certe configurazioni (come veniva detto alcuni messaggi sopra Grimilde in 1vs1) è un difetto enorme che mi fa domandare quanto playtest è stato fatto veramente sul gioco mentre il fatto che in 5 duri una infinità mi fa capire che non ne è stato proprio fatto (chi mai farebbe un family da oltre le due ore di gioco??).
Poi per carità, stanno facendo espansioni a manetta, le vendono nonostante costino come il base offrendoti meno materiale e si portino dietro tutti i difetti elencati, quindi vuol dire che loro hanno capito come si fa ed io, che scrivo solamente sul forum e sono un signor nessuno, no.
il tuo esempio sull’asimmetria è scorretto. Sennò in qualunque gioco fai partire un giocatore con 30 punti e uno a 0 e lo faresti diventare “asimmetrico”, cosa che non è. In realtà creare un gioco asimmetrico è: 1.complicato 2.bilanciato perfettamente è impossibile 3.cosa inedita tra i giochi family, non esistono attualmente altri titoli in questo segmento con questa caratteristica e quindi lo rende (per ora) un gioco unico e, soprattutto in un pubblico di occasionali, strappa giustamente un buon effetto “WOW”.

Sul tema e sulla scalabilità ho già detto, non mi sembra qua siamo in disaccordo ma non la farei così tragica, che i giochi brutti sono altri per me (questo é discreto)

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.656
Sicuramente non ho esperienza in merito di giochi di carte e non volevo dare l'impressione di esserlo....l'ho detto solo perché ho un amico che gioca sempre e solo scartando carte e non vince mai.Alla fine è un gioco leggero che può fare chiunque. Però non vedo nemmeno tutta questa difficoltà a giocare in 4, ci sono giochi da tavolo che durano delle ore per non riuscire nemmeno a finire la missione...
Per me non è orribile giocato in 4; però per il gioco che è e per l’utenza a cui mira creerebbe senza dubbio un migliore arco di tensione durando un’oretta in meno (cosa che capita con meno giocatori appunto).

Tu pensa se (faccio un esempio famoso) 7 wonders Duel durasse, invece che 3 ere e 45 minuti, 8 ere e 2 ore: l’esperienza di gioco sarebbe molto più ripetitiva, diluita e disattenta, senza aggiungere divertimento...

Zakkettone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.008
il tuo esempio sull’asimmetria è scorretto. Sennò in qualunque gioco fai partire un giocatore con 30 punti e uno a 0 e lo faresti diventare “asimmetrico”, cosa che non è. In realtà creare un gioco asimmetrico è: 1.complicato 2.bilanciato perfettamente è impossibile 3.cosa inedita tra i giochi family, non esistono attualmente altri titoli in questo segmento con questa caratteristica e quindi lo rende (per ora) un gioco unico e, soprattutto in un pubblico di occasionali, strappa giustamente un buon effetto “WOW”.

Sul tema e sulla scalabilità ho già detto, non mi sembra qua siamo in disaccordo ma non la farei così tragica, che i giochi brutti sono altri per me (questo é discreto)
Hai ragione ho sbagliato l'esempio. Forse sarebbe più corretto dire una partita a calcio Real Madrid vs squadra a caso di serie C. Per il resto sono d'accordo, creare un asimettrico bilanciato è molto complesso, però questo non giustifica il farlo completamente sbilanciato. Prendi per esempio Tapestry che era talmente sbilanciato che dopo 10 giorni sono usciti i bilanciamenti aggiornati. In quel caso ci fu un errore, se ne accorsero tutti e si corse ai ripari. In questo caso c'è un errore, se ne sono accorti tutti ma non frega nulla bilanciarlo perchè tanto è Disney e vende da solo, o forse perchè al target di riferimento non importa averlo bilanciato (in più si aggiungono videorecensioni di youtuber/influencer che ne sono entusiasti). Sono convinto che ognuno abbia i propri gusti sui giochi come su tutto il resto (e menomale altrimenti ci sarebbe solo un genere di giochi) però temo che l'eccessivo perbenismo di voti porti ad un livellamento verso il basso la qualità poichè tanto la gente compra comunque. Se uno fa il critico culinario e dice che tutti i piatti sono buoni quale reale apporto al miglioramento sta dando? (senza parlare del fatto che io non mi fiderei di quel parere, ma questo è un discorso diverso).

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
120
Ciao a tutti!vista la zona rossa e lockdown, eravamo alla ricerca di un gioco da fare in solitario,e cosi' abbiamo tradotto da bgg le regole per giocare in SOLITARIO a disney villainous,e ne abbiamo fatto un breve video..spero vi possa essere utile visto il brutto periodo!

Alto Basso