[Village] Impressioni da chi l'ha provato?

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
emanueles":2s5vyx0r ha scritto:
Secondo te come gira in 2? Secondo te c'è tensione nelle scelte fino alla fine?

Da una prima lettura del regolamento direi di sì. Meno cubetti azione disponibili, ma soprattutto più cubetti peste in giro. E poi meno spazi nelle cronache a disposizione dei giocatori, quindi sarà una corsa a morire famosi... :)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
emanueles":xjfsq3ni ha scritto:
Bella la Valle d'Aosta! :grin:

Secondo te come gira in 2? Secondo te c'è tensione nelle scelte fino alla fine?

In due, almeno come nostra impressione (non l'abbiamo provato), siamo convinti che il gioco diventi terribilmente strategico dove, fin dalla prima mossa, bisogna prevedere molto bene il da farsi...
 

cescuzzo81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
75
Località
San Nicandro Garganico
Goblons
10
Gioco stupendo!A quando una recensione?Scala pure molto bene!Mi diverte sia in 2 che in 3 che in 4!
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
non ho capito se l'edizione italiana è uscita o deve ancopra uscire...
nel caso l'ipotesi fosse la seconda, c'è una data ben precisa?
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Ciao! mi rivolgo a Kadaj: il gioco ha mordente? Ti appassioni mentre lo giochi o rimane freddino?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
kadaj":vsh496sp ha scritto:
emanueles":vsh496sp ha scritto:
Bella la Valle d'Aosta! :grin:

Secondo te come gira in 2? Secondo te c'è tensione nelle scelte fino alla fine?

In due, almeno come nostra impressione (non l'abbiamo provato), siamo convinti che il gioco diventi terribilmente strategico dove, fin dalla prima mossa, bisogna prevedere molto bene il da farsi...

io non l'ho trovato così buono in 2: rimanendo il numero di edifici lo stesso, c'è molta meno interazione e ognuno tende a far la sua partita.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Giocato solo in 2.

A noi è piaciuto molto proprio per questo meccanismo di dover decidere se e dove (molto importante!!) far morire i propri membri della famiglia.

Il "trick" geniale è questo: scegliere bene le azioni da fare ma soprattutto scegliere i posti giusti dove inviare i propri membri della famiglia in modo tale da fare in modo che muoiano e finiscano nel libro dei ricordi.
Allo stesso tempo però cercare di piazzare i membri giusti così che la loro posizione porti frutto (Punti vittoria) alla fine della partita.
Dal momento che i membri della famiglia sono numerati e muoiono prima coloro che hanno il numero più basso, si tratta anche di capire in che ordine inviarli al villaggio.

Geniale, geniale. Ci sono veramente un sacco di cose di cui tener conto.

Mio bilancio rispondendo anche a qualche suggestione uscita in precedenza (tenendo conto che ho fatto una sola partita di rodaggio):

- scalabilità: secondo me da il meglio di sé in tanti piuttosto che in pochi visto che bisogna sgomitare di più per le azioni (anche se aumentano con il numero di giocatori). Condivido Agzaroth che in 2 è più facile farsi una partita senza influenzare troppo l'avversario: c'è molto spazio, se il mio avversario continua a "rubarmi" un certo tipo di azioni io posso dirottare su altro;
- ambientazione: io non l'ho sentita tantissimo anche se riconosco che le varie azioni sono ben legate tra loro pensando alla vita di una famiglia in un villaggio medioevale (resta cmq un gioco di piazzamento). Agricola l'ho trovato più ambientato...;
- facilità nella spiegazione e comprensione: totale. Regolamento chiaro, illustrazioni che aiutano, azioni facili da ricordare. Il confronto con Stone Age ci sta tutto sia per spiegazione sia per comprensione delle regole;
- varietà: tanta. Ci sono veramente diversi modi per fare punti vittoria e le partite (come ha detto Kadaj) sono piuttosto tirate. La nostra è finita 42 a 40 per esempio, con 2 strategie completamente diverse.

In definitiva trovo Village un gran bel gioco di piazzamento dove varie meccaniche si fondono per dare origine ad un gioco vario e molto interessante. Longevità? Non saprei. Mi sembra che l'andamento di ogni partita e l'equilibrio tra le varie strategie possano concedergli una discreta longevità. Un po' come i giochi alla Stone Age appunto.

Ciau
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione pur non conoscendo il gioco perchè mi attira molto.
Dopo aver letto il regolamento ho l'impressione che si tratti di un gioco molto strategico, con molte possibilità di arrivare alla vittoria.
I punti che non mi convincono sono l'ambientazione e il paragone (fatto da più persone) con Stone Age.
Il dubbio nasce dal fatto che personalmente considero Stone Age un gioco "leggero" dal punto di vista strategico, in pratica le azioni possibili sono poche e alla lunga finisce per diventare molto ripetitivo.
Per quanto riguarda l'ambientazione, è sentita come un classico tedescone oppure rende meglio?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
draiden":37scr54p ha scritto:
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione pur non conoscendo il gioco perchè mi attira molto.
Dopo aver letto il regolamento ho l'impressione che si tratti di un gioco molto strategico, con molte possibilità di arrivare alla vittoria.
I punti che non mi convincono sono l'ambientazione e il paragone (fatto da più persone) con Stone Age.
Il dubbio nasce dal fatto che personalmente considero Stone Age un gioco "leggero" dal punto di vista strategico, in pratica le azioni possibili sono poche e alla lunga finisce per diventare molto ripetitivo.
Per quanto riguarda l'ambientazione, è sentita come un classico tedescone oppure rende meglio?

- strategia: sicuramente superiore a uno stone age, non arriva comunque a livelli di Caylus/Puerto Rico/Brass

- ambientazione: leggermente più sentita della media, io lo metto sullo stesso livello di Agricola.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Agzaroth":2kim6d70 ha scritto:
draiden":2kim6d70 ha scritto:
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione pur non conoscendo il gioco perchè mi attira molto.
Dopo aver letto il regolamento ho l'impressione che si tratti di un gioco molto strategico, con molte possibilità di arrivare alla vittoria.
I punti che non mi convincono sono l'ambientazione e il paragone (fatto da più persone) con Stone Age.
Il dubbio nasce dal fatto che personalmente considero Stone Age un gioco "leggero" dal punto di vista strategico, in pratica le azioni possibili sono poche e alla lunga finisce per diventare molto ripetitivo.
Per quanto riguarda l'ambientazione, è sentita come un classico tedescone oppure rende meglio?

- strategia: sicuramente superiore a uno stone age, non arriva comunque a livelli di Caylus/Puerto Rico/Brass

- ambientazione: leggermente più sentita della media, io lo metto sullo stesso livello di Agricola.

Concordo con quanto detto da Agzaroth.
 

ghezzano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
621
Località
PISA
Goblons
1
..ma perche' qualcuno per caso ha sentito parlare di localizzazione del suddetto gioco?..sarebbe una notizia interessante anche se il mio portafogli non credo la pensi allo stesso modo.. :grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ghezzano":1an0owhr ha scritto:
..ma perche' qualcuno per caso ha sentito parlare di localizzazione del suddetto gioco?..sarebbe una notizia interessante anche se il mio portafogli non credo la pensi allo stesso modo.. :grin:

ma credo che il tuo portafogli si debba rassegnare: il gioco è totalmente indipendente dalla lingua e il regolamento in italiano lo trovi in tana ;)
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
Possiedo questo gioco, ci ho giocato 5 volte sia in 2 che in 4.

Il gioco mi piace molto è scalabile alla perfezione è i disegni sia sul tabellone che sulle carte aiuto sono chiari anche ai novizi. Già alla prima giocata si assimilano bene le regole.
E' il classico gioco di posizionamento e scambio risorse, ma non tra giocatori e questo limita quasi a zero l'interattività tra essi.

Il gioco è abbastanza freddo e meccanico (prendo cubetto, posiziono eventuale omino ed eseguo azione) ma la tematica scelta rende più "caldo" (avviare un trippolo a qualche carriera o seppellirlo in cimitero non ha prezzo :lol: ).

Per quanto riguarda la localizzazione testi nel tabellone non ce ne sono, è tutto disegnato anche le spiegazioni delle azioni sono stampate con disegni nello stesso. Il manuale è stato tradotto molto bene (lo trovate nella sezione download del sito) ed è tutto quello che vi serve.

In conclusione un gioco da provare, la varietà di azioni che si possono fare lo rende abbastanza longevo e non stanca, tuttavia è necessario riflettere sempre sulle proprie azioni, infatti se un giocatore inesperto commette errori di valutazione (veloce morte dei suoi omini) il gioco potrebbe finire subito.

I componenti ed il tabellone sono molto buoni quindi il prezzo è adeguato al costo. ;)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Lucas83":2uh33g94 ha scritto:
I componenti ed il tabellone sono molto buoni quindi il prezzo è adeguato al costo. ;)

Concordo su tutto....tranne che sugli orribili adesivi che identificano le generazioni degli ometti ;-)
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
landi":2e5n8zkq ha scritto:
Lucas83":2e5n8zkq ha scritto:
I componenti ed il tabellone sono molto buoni quindi il prezzo è adeguato al costo. ;)

Concordo su tutto....tranne che sugli orribili adesivi che identificano le generazioni degli ometti ;-)

Soprattutto quello dei clerici con croce nera su sfondo nero! 8-O
 

HeathenWeb

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
185
Località
Modena
Goblons
0
Ragazzi che dire?
Village è un gioco che trovo davvero molto divertente. Profondo senza essere strizza cervelli, riprende meccaniche conosciute aggiungendo qualcosa di assolutamente diverso.
Me ne sono appassionato vedendo un'immagine del tabellone ai tempi di Essen e ho fatto la traduzione del regolamento (che ho caricato qui), il chè mi ha permesso di appassionarmici prima ancora di avere la scatola in mano.
Capisco che l'ambientazione possa piacere o meno, ma credo che qui l'atmosfera sia resa bene, pur nella semplificazione naturale che ogni gioco richiede.
In definitiva credo che Village sia una delle cose meglio riuscite tra quelle presentate ad Essen 2011, ma che, stranamente, non sia ancora così conosciuto tra gli appassionati.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.032
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
8
Utente Bgg
esse999
HeathenWeb":115233d4 ha scritto:
Me ne sono appassionato vedendo un'immagine del tabellone ai tempi di Essen e ho fatto la traduzione del regolamento (che ho caricato qui), il chè mi ha permesso di appassionarmici prima ancora di avere la scatola in mano.

Un piccolo OT per ringraziarti della traduzione utilissima ;)
 

Giulia_Matteo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Il tabellone e' ben disegnato, un piacere per ogli occhi. Peccato che disegnato cosi' (quasi un 3D schiacciato) lo possa apprezzare solo chi ci sta di fronte! Agli altri verra' il torcicollo oppure giramenti di testa e perdita dell' orientamento...
Non potevano fare come carcassone e stone age, che sono alcuni tra i giochi che risolvono benissimo questo problema di giocare "opposite view"?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Bel gioco, con la maggiore particolarità costituita proprio dalla gestione del tempo nelle azioni e quindi nel dover far morire i propri omini al tempo giusto.
Per quanto riguarda i materiali, ho letto su BGG che esistono due versioni di adesivi, io per esempio ho quelli con sfondo bianco e anche se non sono particolarmente belli, si distinguono benissimo. Per il resto la grafica è molto gradevole, non l trovo fastidiosa anche al contrario.
 
Alto Basso