VILLAGE by alkyla

ghezzano

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
621
Località
PISA
Goblons
1
Alkyla..che Dio ti benedica!
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.245
Località
Roma
Goblons
1.389
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Grazie non vedo l'ora di vederlo.....
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Te lo scrivo anche qui:
Marco, una tiratina d'orecchie: hai dimenticato di dire che questo gioco ha vinto il premio "Kennerspiel des Jahres 2012" vale a dire il premio per gli "intenditori", mica poco! Poi la tua critica sulle meccaniche scollate fra loro non mi trova d'accordo: così come in 7wonders ci si può concentrare su un colore delle carte, qui ci si può concentrare su alcune strada per il successo. Bel video, ma conclusioni troppo personali!

^__^

Ciao da Leo
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Ciao Leo! Da quanto tempo!...troppo. Speravo di ritrovarti agli AGD.

Leo":2a1xat4t ha scritto:
Te lo scrivo anche qui:
Marco, una tiratina d'orecchie: hai dimenticato di dire che questo gioco ha vinto il premio "Kennerspiel des Jahres 2012" vale a dire il premio per gli "intenditori", mica poco!

Prendo atto, ma, per quanto importanti, evito di dire anche quali premi hanno beccato i titoli, altrimenti non ne esco più.

Leo":2a1xat4t ha scritto:
Poi la tua critica sulle meccaniche scollate fra loro non mi trova d'accordo: così come in 7wonders ci si può concentrare su un colore delle carte, qui ci si può concentrare su alcune strada per il successo. Bel video, ma conclusioni troppo personali!

^__^

Ottimo che non condividi e non smetterò mai di ringraziarvi quando argomentate il perché, a beneficio di tutti. Ma non tirarmi le orecchie sul fatto che sono conclusioni troppo personali, dai. E sì che lo sono...sono le mie! :)

Che poi già non ho le orecchie, i miei sono padiglioni auricolari. Poi tu me li tiri, pure....
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Alkyla grazie sempre per le tue considerazioni personali!
Senza esagerazione: sono esattamente quello che cerco in una recensione. E' basandomi su quello che stabilisco se prendere oppure no un gioco.

Avevo molti dubbi su Village.
( Anzi ne approfitto per tirare le orecchie a Leo che ti cita i pregi.. ma dimentica che tra i difetti c'è annoverato il fatto che con l'espansione il gioco diventa in pratica monostrategia :lol: )

Grazie a te sono stati fugati! :-o
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Una piccola puntualizzazione: il giorno di mercato avviene per forza ok, ma nel senso che ognuno ha diritto a servire i clienti (uno alla volta, in senso orario, a partire da chi prende il cubetto azione). L'obbligatorietà di farlo invece (come il giocatore giallo nell'esempio del video) mi è nuova... ho sempre sbagliato?
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
sava73":2y3xw5qk ha scritto:
Alkyla grazie sempre per le tue considerazioni personali!
Senza esagerazione: sono esattamente quello che cerco in una recensione. E' basandomi su quello che stabilisco se prendere oppure no un gioco.

Avevo molti dubbi su Village.
( Anzi ne approfitto per tirare le orecchie a Leo che ti cita i pregi.. ma dimentica che tra i difetti c'è annoverato il fatto che con l'espansione il gioco diventa in pratica monostrategia :lol: )

Grazie a te sono stati fugati! :-o
Eh no!
Le mie orecchie sono salve! Non ho l'espansione e non posso fare questa valutazione! :lol:
Però in Village, secondo la mia modestissima opinione, dire che il difetto è che le meccaniche sono tra loro scollate è come dire che in 7Wonders il gioco non è bello perchè si può vincere concentrandosi solo sulle carte Verdi.
E per inciso, anche io rispetto e aspetto le opinioni di Alkyla, soprattutto per i giochi che non conosco, ma in questo caso, sempre secondo me, sia chiaro, passa una opinione negativa in uno dei più bei giochi di piazzamento degli ultimi anni.

Leo
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
uno dei piu' bei giochi di piazzamento... secondo te! ;)
cioè premi a parte ( che secondo me non sono "oggettivi" o di "validità universale ) è il giudizio delle persone che ci sono "vicine" a darci il polso della questione.

A me il gioco intrigava poco.
Levato l'hype iniziale per la possibilità di uccidere i pulzilli :lol: era venuta fuori questa storia dei tanti luoghi un po' slegati fra loro ( e a ben vedere il video l'idea che rende è proprio quella ) e dall'interazione bassa bassa...

Il fatto che a te, come pure a molti altri èh! il gioco piaceva non mi convinceva appieno ( EDIT: riletto questo periodo pare quasi che sia una cosa personale con te Leo, assolutamente no: intendo dire che appena uscito il titolo in questione era sulla bocca di tutti, e nonostante questo da quello che leggevo a me qualcosa non tornava )... e dove non è stato possibile provarlo eccoti la recensione di Alkyla che conferma quelle che erano le miei titubanze nei confronti del titolo "colorandole" con la descrizione di tutte le meccaniche.



Un giudizio, pure se opposto al nostro va accettato e preso per quello che è: di certo non una verità assoluta.
Non voglio fare il "difensore" di Alkyla che di sicuro non ne ha bisogno, ma se impediamo alle persone che ci informano di esprimere giudizi liberamente... cosa ci rimane? Un'informazione parziale.. se non addirittura di parte!
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
sava73":3fsni6zq ha scritto:
uno dei piu' bei giochi di piazzamento... secondo te! ;)
cioè premi a parte ( che secondo me non sono "oggettivi" o di "validità universale ) è il giudizio delle persone che ci sono "vicine" a darci il polso della questione.
Pienamente d'accordo


sava73":3fsni6zq ha scritto:
Il fatto che a te, come pure a molti altri èh! il gioco piaceva non mi convinceva appieno ( EDIT: riletto questo periodo pare quasi che sia una cosa personale con te Leo, assolutamente no: intendo dire che appena uscito il titolo in questione era sulla bocca di tutti, e nonostante questo da quello che leggevo a me qualcosa non tornava )... e dove non è stato possibile provarlo eccoti la recensione di Alkyla che conferma quelle che erano le miei titubanze nei confronti del titolo "colorandole" con la descrizione di tutte le meccaniche.
Che brutta frase!!! :grin:
Una piccola battuta, ma se non lo hai provato, come fai a dire che diventa monostrategia con l'espansione? 8-O :grin:



sava73":3fsni6zq ha scritto:
Un giudizio, pure se opposto al nostro va accettato e preso per quello che è: di certo non una verità assoluta.
Non voglio fare il "difensore" di Alkyla che di sicuro non ne ha bisogno, ma se impediamo alle persone che ci informano di esprimere giudizi liberamente... cosa ci rimane? Un'informazione parziale.. se non addirittura di parte!

Sono d'accordissimo con te! Il fatto è che, se se ne sia accorto o meno non lo so, Alkyla sta diventando un punto di riferimento non da poco e la parte di valutazione assume una grande importanza. Così come ho scritto, bollare un titolo come non positivo perchè ci si può concentrare su una strategia per vincere vuol dire bollare una marea di ottimi titoli allo stesso modo e non è una valutazione sul titolo, ma una valutazione su questi tipi di gioco!

Poi come ha fatto notare lui, e anche tu, è la sua opinione e la rispetto, ci mancherebbe è colpa mia che ho scordato che fossero recensioni e non videotutorial!
:grin: :twisted:

Leo
P.S.
Non voglio fare una polemica con nessuno ci mancherebbe, ci sono un sacco di titoli che ha proposto Alkyla che a lui sono piaciuti e a me per niente, ma questo è stato il primo caso al contrario e sono voluto intervenire...così per offrire una visione differente
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
commenti qui in Tana e su BGG.

...e infatti! Il mio è un giudizio "parzialissimo" basato sulla lettura ( o la visione ) e basta, senza nemmeno una prova. Proprio per questo io non lo sconsiglio nè il contrario... ragionavo solo a voce alta ;)
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Nel mio gruppo invece, dopo aver comprato e giocato l'espansione, sono venute fuori conclusioni molto diverse. Col gioco base ci è sempre sembrato che la cosa più forte fosse vendere al mercato. Ovvio che poi ci sono vari modi per ottenere le merci, ma non si può lasciare totalmente campo libero ad un solo giocatore sul mercato.

L'espansione invece, ci è sembrato riequilibrasse un pò le cose: ci sono delle carte che vanno ad integrarsi a delle strategie che prima erano letteralmente sovrastate dal mercato rendendole più competitive. In ogni caso il mercato rimane sempre molto forte e due o tre clienti li devi servire ad ogni partita altrimenti rischi di restare troppo indietro.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Non ho visto (ma lo farò stasera) il video di Alkyla, ma mi sento di dire una cosa su quanto dice Leo a prescindere da tutto.
Conclusioni troppo personali ...ecco, è quello che di solito voglio leggere in una recensione ;)
Ne parlavamo anche qui
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=67575

(e di solito Alkyla ce le mette, per questo mi guardo i suoi video) ;)
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Peppe74":w9q3f91l ha scritto:
Non ho visto (ma lo farò stasera) il video di Alkyla, ma mi sento di dire una cosa su quanto dice Leo a prescindere da tutto.
Conclusioni troppo personali ...ecco, è quello che di solito voglio leggere in una recensione ;)
Ne parlavamo anche qui
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=67575

(e di solito Alkyla ce le mette, per questo mi guardo i suoi video) ;)

Sono d'accordo Peppe, onestamente, senza polemica.
Il mio "troppo" è riferito solo ed esclusivamente al fatto che viene detto che sono videotutorial, non videorecensioni!
Per me fa differenza.
Un conto è esprimere i pro e i contro, un conto è fermarsi al perchè non mi è piaciuto.
Nel primo caso sto facendo un videotutorial, nel secondo una videorecensione.

Poi, spero con tutto il cuore che Alkyla non si senta attaccato per questi miei "dubbi", anche perchè apprezzo tantissimo il suo lavoro e non vedo l'ora che ne escano di nuovi.

Ciao e scusate tutti per la mia puntigliosità!

Leo
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Non mi sento attaccato, anzi. Sto facendo tesoro dei vostri costruttivi punti di vista.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Visto il video, bello Alky! ;)
Village non l'ho mai provato ma la descrizione del gioco mi ha confermato che è un gioco che non è nelle mie corde. L'impressione che ho avuto è di un gioco troppo "pieno di tutto" tanto da non far emergere molto di significativo (poco elegante, insomma). Sarà anche che dopo Caylus ed Agricola ho raggiunto già il massimo di giochi che reggo che usano la meccanica del piazzamento di lavoratori... :lol:

L'unica critica benevola che muovo ad Alkyla (e a tutti noi) è che il fatto che il volere/dover sfornare una tale quantità di video (anche a causa della "pressione" dei goblin....) ti ha sì reso un perfetto professionista della spiegazione ma un po' a discapito del siparietto comico introduttivo che ultimamente è sempre meno comico e più breve...
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Ciao.
Vorrei esprimere la mia opinione sul fatto che Alkyla non dovrebbe inserire commenti personali sui suoi video perchè sono dei tutorial.
L'osservazione è giusta se si pretendesse "purezza" assoluta.
Lo è meno se si guarda la cosa con un grammo di elasticità: le considerazioni finali su ogni titolo, in percentuale "temporale" rispetto al resto del contenuto del video stesso, quanto prendono?
Il 5, il 10, il 15%?
Tenendo conto, in maniera fredda e distaccata, di questo fattore sono sempre state marginali rispetto a tutto il resto.
Però, in effetti "contaminano" ed è innegabile che, almeno potenzialmente, sono in grado di influenzare il giudizio degli spettatori.
Alkyla sforna "prodotti" eccezionali, è bravo, competente, simpatico e ha un indiscusso appeal con lo strumento: sinceramente non mi sento di criticarlo per questi (probabilmente irresistibili) "peccatucci"!
Magari se un giorno togliesse quella piccola parte, qualcuno gli direbbe: "ma perchè non dici mai cosa ne pensi del gioco X?"
Bisognerebbe prendere le cose che dice con sufficiente distacco, sapendo che l'ultimo minuto di video comunica la sua opinione che tale è e tale dovrà rimanere.
Bisognerebbe, viceversa (al "netto" di quella, se si vuole) costruirsene una di propria rispetto a tutto ciò che ha detto prima su questo o quel gioco: gli strumenti, lui (IMHO), li fornisce quanto basta.
Credo che la maggior parte di noi già lo fa.
Forse l'incidenza è maggiore se capita a qualcuno che si sta affacciando solo ora in questo mondo.
 
Alto Basso