CHIUSO Village Attacks

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
291
Re: [KS FUTURO] Village Attacks [inizio 1/03/2017 ore 21:00

Invece la presenza di dadi per gestire le possibili azioni, mi frega abbastanza come meccanica che mi piace. :-(
Sarà che ho appena giocato a Masmorra...

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.675
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

Eithereven":1h7741e9 ha scritto:
LudicoPedro":1h7741e9 ha scritto:
Il movimento dei mostri non è legato al risultato dei dadi ma a quanti dadi si intende spendere per muoversi.

Devo leggerla bene sta cosa, perchè se il dado regola TROPPE cose, come il movimento...... direi che mi chiamo fuori a prescindere.
In più, la tipologia di gioco frena eccome.
Pledge solo per miniature? Anche no.... ci vuole ciccia!
Intanto scarico il regolamento.
E' semplice, se il tuo mostro ha la possibilità di muoversi di 2 basta togliere dal risultato 2 dadi (non 'villager') e muoversi.
A quanto pare, i risultati 'villager' sono risolti subito (a meno di non averne 3 così da poterli re-rollare.)
Non esiste il risultato di movimento:

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent

LudicoPedro":2jzptgoj ha scritto:
Matteob":2jzptgoj ha scritto:
secondo me poco, alla fine si rischia di ricadere nella solita monotonia :piange: cambia la mappa ma la zuppa è sempre quella, tutto condito un ambientazione carina che ci trasporta in una terra come la Transilvania, condita da ottime miniature.... io mi sono scottato con b sieged, giocato un paio di volte, vinto e riposto. Le mie aspettative all'epoca erano legate alla plastica, belle senza dubbio ma poi?
Da un occhiata veloce sembra che le azioni siano vincolate dal risultato dei dadi, cioè se non esce il movimento non ti muovi, altra cosa l'obiettivo è sempre quello sopravvivere, quindi mi cambi la mappa ma l'obiettivo è sempre quello.
Ora non uccidetemi ma volevo mettere in dubbio il vostro pensiero al riguardo :pippotto: e non dire che fa schifo un gioco che non ho ancora provato :approva:

Il movimento dei mostri non è legato al risultato dei dadi ma a quanti dadi si intende spendere per muoversi, diciamo che quello è l'unica certezza.
Per tutto il resto (attacchi, dfese, azione mistica e avanzata dei paesani), avendo anche una possibilità di reroll di risultati uguali e di riservare risultati utili, è presumibile un minimo controllo.

Il vero dramma, secondo me, è che i turni dei giocatori sono in sequenza e non si ha la possibilità di ragionare su una vera strategia di gruppo sulla base delle risorse di ogni mostro. Il primo agisce ipotizzando che chi segue possa o non possa fare determinate cose, come ad esempio attivare una trappola o utilizzare un'abilità speciale.

Altro punto che mi convince poco in mappe con biforcazioni:
Villager movement: The Villagers goal is the Castle Heart; they will stop at nothing to reach it! If a Villager is able to, they will always move their maximum movement towards the Castle Heart. If multiple paths are available, assign the 2 possible zones “heads” and “tails” and flip the first player token to decide which path they take. If more than 2 paths are possible, players choose 2 and repeat the steps described.

Ho visto il filmato della partita demo e in 37 minuti (circa) mi è sembrato che:
- Sia stata attivata solo una trappola.
- La meccanica di mettere in riserva i risultati sia stata utilizzata troppo poco.
- A memoria non ricordo un reroll di 3 risultati uguali (magari me li sono persi ma sono stati davvero pochi)

Dalla tua descrizione il gioco mi sembra interessante :sisi:

Solo un paio di domande:

- In che senso mettere da parte i dadi?
- I turni dei giocatori sono in sequenza stile Zombicide? Come avresti preferito?

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.675
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

Gugs92":q03c55hk ha scritto:
Dalla tua descrizione il gioco mi sembra interessante :sisi:

Solo un paio di domande:

- In che senso mettere da parte i dadi?
- I turni dei giocatori sono in sequenza stile Zombicide? Come avresti preferito?
- Più che i dati, i risultati, da quanto ho letto e capito (forse), all'inizio del turno di ogni mostro il giocatore tira 6 dadi.
A parte le fiaccole (che sono un risultato negativo e viene risolto subito) è possibile mettere in riserva alcuni di quei risultati a scelta per essere riutilizzati nei turni successivi: Reserve – Dice results may be stored here for use in later rounds.

Da quello che si vede nel video, ogni risultato in riserva o in difesa diminuisce il numero di dadi del turno successivo, quindi il vampiro potrebbe mettere in store 4 risultati e ridursi al roll di 2 dadi per il turno dopo, non ho capito se è possibile droppare questi risultati prima del roll per evitare di limitarsi troppo.

Il turno dei mostri è "tipo" Zombicide, ogni turno il primo cambia il primo mostro da attivare e poi esegue il roll dei dadi e in base al risultato effettua tutte le azioni, il problema è che non è possibile saperei risultati dei mostri successivi per organizzarsi un pò.
In Zombicide (gioco altamente "dadoso") se dopo di me si attiva un personaggio con la balestra posso decidere di tenere la distanza e lasciare a lui l'onere di eliminare 2 fatty nella casella di fronte piuttosto che farmi passareal volo un martello da un alletato e buttarmi nella mischi con le azioni rimanenti.
Qui non puoi sapere se saranno presenti attacchi ranged o meno, o difese o altro nei roll di chi arriva dopo. Persino le abilità speciali son legate a risultati dei dadi.
IMHO sarebbe stato meglio se all'inizio della fase dei mostri tutti avessero tirato i dadi e selezionato i risultati per poi risolvere le attivazioni in sequenza cosi da poter concordare il da farsi.
Come succede in fireteam zero, dove ad inizio turno è fondamentale concordare le azioni di ognuno e poi risolverle in sequenza un personaggio per volta.
:pippotto:

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent

LudicoPedro":1735yhrk ha scritto:
- Più che i dati, i risultati, da quanto ho letto e capito (forse), all'inizio del turno di ogni mostro il giocatore tira 6 dadi.
A parte le fiaccole (che sono un risultato negativo e viene risolto subito) è possibile mettere in riserva alcuni di quei risultati a scelta per essere riutilizzati nei turni successivi: Reserve – Dice results may be stored here for use in later rounds.

Da quello che si vede nel video, ogni risultato in riserva o in difesa diminuisce il numero di dadi del turno successivo, quindi il vampiro potrebbe mettere in store 4 risultati e ridursi al roll di 2 dadi per il turno dopo, non ho capito se è possibile droppare questi risultati prima del roll per evitare di limitarsi troppo.

Il turno dei mostri è "tipo" Zombicide, ogni turno il primo cambia il primo mostro da attivare e poi esegue il roll dei dadi e in base al risultato effettua tutte le azioni, il problema è che non è possibile saperei risultati dei mostri successivi per organizzarsi un pò.
In Zombicide (gioco altamente "dadoso") se dopo di me si attiva un personaggio con la balestra posso decidere di tenere la distanza e lasciare a lui l'onere di eliminare 2 fatty nella casella di fronte piuttosto che farmi passareal volo un martello da un alletato e buttarmi nella mischi con le azioni rimanenti.
Qui non puoi sapere se saranno presenti attacchi ranged o meno, o difese o altro nei roll di chi arriva dopo. Persino le abilità speciali son legate a risultati dei dadi.
IMHO sarebbe stato meglio se all'inizio della fase dei mostri tutti avessero tirato i dadi e selezionato i risultati per poi risolvere le attivazioni in sequenza cosi da poter concordare il da farsi.
Come succede in fireteam zero, dove ad inizio turno è fondamentale concordare le azioni di ognuno e poi risolverle in sequenza.
:pippotto:
Per quanto riguarda il riservare i dadi che poi vengono sottratti al turno successivo non mi fa impazzire. Mi spiego meglio: se io mi muovo per primo e lancio due dadi che mi permettono di schivare due colpi al turno dei villagers è normale doverli conservare... sennò a che mi servirebbero per quel turno? :pippotto:

Per quanto riguarda Zombicide non è il player a decidere chi attivare e in che ordine? Si cambia il 1° giocatore ma poi non c'è ordine interno :pippotto:

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.675
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

No, non funziona così... per muoverti puoi spendere un qualsiasi risultato, quindi decidi dopo aver tirato i dadi e deciso con quali muoverti e se difendere. La mia osservazione era riferita al non poter sapere cosa potranno fare i mostri che attiveranno dopo (il loro roll aviene dopo) per provare a coordinare il gruppo.

Inlotre il video è contradditorio con le regole a meno che non mi sia perso qualcosa:

Lastly is the Clean-up phase.
Any expired traps or tokens are removed from the game board. Players remove any symbol tokens not in their Reserve section
from their dashboard.

Al minuto 12:40 la banshee inizia la propria attivazione tirando 5 dadi perchè ha ancora un risultato nella sezione 'difesa'.
Ma la regola dice che il risultato sarebbe stato scartato nella precedente Clean-up phase. Perchè non si trova in 'riserva' ma in 'difesa'
[BBvideo 560,340:uq8qo6cm]https://youtu.be/-xiVCdkcuO0?t=12m40s[/BBvideo]

Correggetemi se sbaglio. :pippotto:

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent

Assolutamente. Mi è chiaro. :sisi:

Lancio tutti i dadi contemporaneamente e prendo quelli che mi servono. Quindi se ritengo che non dovrò difendere posso sostanzialmente spendere i due dadi difesa per muovermi giusto?

Per quanto riguarda il non sapere cosa faranno dopo è legato - come hai detto giustamente tu - al fatto che i dadi vadano lanciati un mostro per volta quando devo attivarlo. Certo è un bel rischio effettivamente :asd: Però è un rischio più o meno simile a quello di altri giochi. Anche in zombicide non so se il mio pg con balestra sarà in grado di abbattere il nemico. Non so se mi sono spiegato :asd:

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.675
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

Esatto, riguardo l'esempio di Zombicide, sicuramente il tiro di dadi può fallire ma puoi fare delle ipotesi e investire più azioni per favorire il risultato.
Qui si fanno rotolare 6 dadi con 6 risultati differenti, uno per colpire in mischia e uno per la distanza. Mi sembra davvero poco.
Ad esclusione delle fasi iniziali dove si cercherà di mettere in deposito risultati offensivi ho l'impressione che poi si finisca per impastarsi con i villici pregando per un roll di attacco decente.
Inoltre gli attacchi a distanza non possono bersagliare la zona dove si trova il mostro che attacca.
Magari le trappole avranno un ruolo importante nell'utilizzo dei risultati (scomodi) però nel video ne viene giocata una sola in tutta la partita ... :morto:

Sono in dubbio, per ora l'impressione generale è che il tiro dei 6 dadi e di tutte quelle monete possano pesare troppo o comunque, il video del gameplay mi ha messo più dubbi che certezze. :uhm:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266

Fangtsu":37zimr8p ha scritto:
Io l'unico simil tower defense che ho fatto è Ghost Stories che è un grande gioco ma è una versione molto astratta del genere.

Mi ricordo però commenti in generale positivi per Carnival Zombie che forse è stato il primo, cosa ha questo in meno secondo voi?
Carnival zombie ce l'ho......Prende polvere da un paio d'anni.

Ghost stories invece lo intavolo tutt'ora ogni tanto.

Imho la grande differenza tra i 2 è che GS è molto più dinamico

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent

LudicoPedro":1lj7yfgk ha scritto:
Esatto, riguardo l'esempio di Zombicide, sicuramente il tiro di dadi può fallire ma puoi fare delle ipotesi e investire più azioni per favorire il risultato.
Qui si fanno rotolare 6 dadi con 6 risultati differenti, uno per colpire in mischia e uno per la distanza. Mi sembra davvero poco.
Ad esclusione delle fasi iniziali dove si cercherà di mettere in deposito risultati offensivi ho l'impressione che poi si finisca per impastarsi con i villici pregando per un roll di attacco decente.
Inoltre gli attacchi a distanza non possono bersagliare la zona dove si trova il mostro che attacca.
Magari le trappole avranno un ruolo importante nell'utilizzo dei risultati (scomodi) però nel video ne viene giocata una sola in tutta la partita ... :morto:

Sono in dubbio, per ora l'impressione generale è che il tiro dei 6 dadi e di tutte quelle monete possano pesare troppo o comunque, il video del gameplay mi ha messo più dubbi che certezze. :uhm:
Hai ragione. Ci sono molti più "investimenti" possibili e combinazioni in Zombicide.

Io per ora non ho avuto tempo di vedere il video... ma tanto alle 21 sarò lì e poi nei prossimi giorni valuterò :sisi:

Da come dici tu però sarà possibile riservare i dadi per più turni :ninja:

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.675
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

MatBat":31gnlyo1 ha scritto:
Invece la presenza di dadi per gestire le possibili azioni, mi frega abbastanza come meccanica che mi piace. :-(
Sarà che ho appena giocato a Masmorra...
Interessante, inoltre mi sono reso conto solo ora di quanto sono forti le trappole in proporzione al costo di attivazione.

Ora mi chiedo perchè nel filmato ne usano solo una... :pippotto:
Oltretutto sono partiti con degli SG da paura. :piange:

Decisions, decisions ... :uhm: :uhm: :uhm:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266

-5 minuti.....e sto uscendo per una serata ludica......

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
94

Vediamo di prenderci un bell'Early Bird che poi si valuta tutto con la dovuta calma :sisi:

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent

PLEDGIATO. :fly: :fly: :scimmia: :scimmia:

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent

PLEDGIATO. :fly: :fly: :scimmia: :scimmia:

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
126

Preso eb ;)
Ora lo si guarda con calma :sisi:

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.675
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

Ecco ci sono cascato pure io ... "You're backer 3" :p :sisi: :muro:

shinjy01

Grande Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
178
Re: [KS IN CORSO] Village Attacks [Fine 1/04/2017 ore 21:00

Preso un eb pure io, ma per adesso, è solo per curiosità :approva:

Alto Basso