Videotutorial

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Se cominciano a fioccare così, bisognerà cominciare a pensare di inserire il link al video nello spazio recensioni...
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
rporrini":g4tvycll ha scritto:
Se cominciano a fioccare così, bisognerà cominciare a pensare di inserire il link al video nello spazio recensioni...

OOOOOOOOoooo!
:grin:


E' da un pò che lo sto dicendo... finalmente uno che la pensa come me!!!

Questo rende il sito e ovviamente la recensione PIU' CHIARA, COMPLETA E ORDINATA.


D'accordo sono!
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Hey!

Anch'io sono d'accordo! Senza dubbio è un grosso miglioramento del servizio! Operativamente ci vorrebbe un amministratore che provvedesse ad effettuare il link.

Aggiungo una cosa: io so di persone che stanno producendo dei nuovi videotutorial (La Tana dei Goblin di Torre del Greco ha in cantiere Citadel per esempio).

Dobbiamo creare un meccanismo di coordinamento in cui domanda ed offerta si incontrino per:

- dare indicazioni a chi vuole creare videotutorial su quali giochi sarebbe meglio dimostrare

- evitare che si creino team di produzione diversi che lavorino contemporaneamente sullo stesso titolo.

Se si riuscisse addirittura a creare un sondaggio o qualche altro sistema efficiente allargato alla community non sarebbe male!

Sarebbe interessante anche sviluppare un forum per discutere degli aspetti tecnici e migliorativi dei videotutorial che mirasse alla creazione di un protocollo di realizzo ottimale. Una procedura condivisa o dei suggerimenti su cui i più sono generalmente d'accordo per agevolare la realizzazione di un buon prodotto. Software per il montaggio, accorgimenti per mantenere desta l'attenzione del fruitore, aspetti grafici per introdurre, riassumere, chiarire i concetti... insomma, una specie di piccola community of practice dove mettere insieme il sapere.

My 2 cents.
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Anche io ovviamente sono d'accordo nel mettere i link nelle recensioni.

Però secondo me per discutere, prenotare e consigliarsi basterebbe usare il forum Recensioni, come si fa, appunto, per le recensioni. Al massimo si potrebbe cambiare in "Recensioni e videotutorial".

A tal proposito, mi viene in mente un distinguo che non mi pare finora sia stato considerato: possono essere realizzati videotutorial oppure videorecensioni; i primi spiegano le regole come se un amico ve le stesse spiegando prima di giocarci, i secondi sono una recensione del gioco, spiegano l'idea generale e contengono commenti del recensore.
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Rayden":2qs37j6e ha scritto:
Anche io ovviamente sono d'accordo nel mettere i link nelle recensioni.

Però secondo me per discutere, prenotare e consigliarsi basterebbe usare il forum Recensioni, come si fa, appunto, per le recensioni. Al massimo si potrebbe cambiare in "Recensioni e videotutorial".

Ottima soluzione, sbrigativa ed efficace. Anch'io avevo in mente la creazione di qualcosa di simile alla sezione Recensioni ma mi preoccupava l'idea di creare un contenitore vuoto. Così invece mi sembra meglio.
Tuttavia ho percepito dai realizzatori di videotutorial l'idea che i suggerimenti del popolo goblin siano molto importanti. L'idea del sondaggio o di una discussione permanente per dar luogo a un sondaggio periodico spinge verso il concetto di "video on demand". Molti realizzatori di vedeotutorial, infatti, non sanno cosa chiede il popolo verde, non sanno se preferiscono il pane o le corse di cavalli![/quote]


Rayden":2qs37j6e ha scritto:
A tal proposito, mi viene in mente un distinguo che non mi pare finora sia stato considerato: possono essere realizzati videotutorial oppure videorecensioni; i primi spiegano le regole come se un amico ve le stesse spiegando prima di giocarci, i secondi sono una recensione del gioco, spiegano l'idea generale e contengono commenti del recensore.

Bel distinguo! Credo nella maggior importanza dei videotutorial ma, in effetti, anche le videorecensioni sono interessanti! Ne ho anche trovata qualcuna in giro per la rete, tra l'altro!
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
mettere il link nella scheda di recensione è utile, ma molto più utile lasciare i link in questa specifica sezione, così chi cerca videotutorial li trova tutti insieme qui e magari sceglie quale visionare.

Ottima sezione!
H
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Anch'io voglio fare un videotutorial x un gioco:

Railroad

Posso prenotarmi qui??
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Vai Mattnik!!!

In attesa dell'apertura della sezione apposita. finora abbiamo 4 prenotazioni:

RAILROAD TYCOON by Mattnik

CITADEL by TdG Torre del Greco

AGRICOLA by alfredo

LE HAVRE by alredo

THROUGH THE AGES by alkyla -- Già postato

MERCHANT & MARAUDERS by alkyla -- Già postato

7 WONDERS by alkyla -- Già postato

DE VULGARI ELOQUENTIA by alkyla -- Già postato

TWILIGHT STRUGGLE by alkyla -- Già postato

EVO by alkyla -- Già postato

BRASS by alkyla -- Già postato

CAYLUS by alkyla -- Già postato

PUERTO RICO by alkyla

Sono tutti degli ottimi titoli!!!
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
1bez":14wz23es ha scritto:
Vai Mattnik!!!

In attesa dell'apertura della sezione apposita. finora abbiamo 4 prenotazioni:

Railroad (Tycoon suppongo) by Mattnik

Citadel by TdG Torre del Greco

Agricola by alfredo

Le Havre by alredo

Sono tutti e quattro degli ottimi titoli!!!


Per chi ha un attimo di tempo bisognerebbe caricare i 19 videotutorial sui Lego games eseguiti da Liga sul canale dedicato di Youtube: www.youtube.com/LEGOGamesItalia

Io farei un unico thread intitolato Lego Games, con un post per ogniuno dei 19 giochi, ma ora non ho tempo...

Ok, indicazioni su dove caricare il tutto e come fare a postarlo sulla Tana??
;)
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Mah... finora tutti i videotutorial sono stati caricati su youtube e lincati nel nostro forum intitolato "videotutorial" qui: http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=149

Mettiamo un topic per ogni nuovo video.

So che alfredo inizialmente aveva mandato tutto a Morpheus (se non erro).

Siamo in attesa che venga data la possibilità di inserire il link al videotutorial anche nelle recensioni dei singoli giochi. Così avremo due modi per fruire del servizio: dal forum e dalla recensione!

Grande Mattnik!
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Siete eccezionali ragazzi!! I 4 giochi che avete intenzione di recensire sono dei Must Have e riscuoteranno un enorme successo! In particolar modo Le Havre e AGricola sono dei gioconi impegnativi e dal regolamento italiano decisamente "caotico". Grande iniziativa cari amici!!
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Io ho quasi ultimato il video di Through the Ages, per cui, se può essere utile, posso postarlo qui.

Mi fa però piacere porre l'accento su qualche aspetto e conseguente mia opinione su quanto finora ottimamente proposto.

Ancora un annetto fa avevo in mente di emulare il buon Scott e le sue videorecensioni e, quando ho capito di avere i mezzi appena sufficienti, ho cominciato (a Gennaio) a creare la mia rubrica. Progetto accantonato fino a due settimane fa, quando sono ripartito per il rush finale, che poi traccia il format anche per eventuali puntate future.
Al momento è tutto ancora nel mio PC, quasi pronto per venire alla luce su YouTube, per cui ci tengo a sottolineare che questa mia iniziativa è precedente ai recenti post qui sulla Tana, anche solo per non sembrare il "battitore libero" che non si prenota il titolo.

E a proposito della "prenotazione" ho un'opinione un pò diversa.
Un conto sono le recensioni, scrivere le quali implica certamente un impegno, ma diciamo limitato a qualche riga e quindi al più a un pomeriggio di scrittura.
"Produrre" (con mezzi assolutamente amatoriali, intendiamoci!) un videotutorial (almeno come sta frullando da mesi nella mia testolina e ora finalmente sul mio iMac) implica un impegno di gran lunga superiore. Il che vuol dire che se devo fare un videotutorial, impiegandoci all'incirca un mese (ho stimato), devo essere molto motivato dal farlo e quindi devo possedere/conoscere approfonditamente/voler fortemente illustrare il gioco, mettendoci il faccione. Ordunque, non è un pò restrittivo "prenotare" una videorecensione, impedendo ad altri di farne con lo stesso piacere per lo stesso titolo o viceversa farne addirittura su richiesta?
Insomma, mi interessa sottolineare che la videorecensione NON è una recensione e quindi la vedo difficile farla sottostare più o meno alle stesse regole. Pare scontato, ma le modalità con cui mi pare le si voglia moderare forse sono un pò restrittive.
Io piuttosto le farei postare a tutti liberamente, per i titoli che credono, senza l'impegno della prenotazione, e tutte nell'unico contenitore del forum aperto. Solo dopo, se fosse possibile, mi preoccuperei di legarle TUTTE al titolo cui fanno riferimento, senza "contratto d'esclusiva". Ancora una volta, come accade sul modello BGG.

Tornando un attimo alla rubrica che metterò su, sarà composta da video che hanno sia tutorial che recensione. Mi pare difficile (ancorché più impegnativo) scindere le due cose. Io non credo lo farò.

Poi se i miei video saranno conformi alle modalità che qui si decideranno, avrò tutto il piacere a segnalare anche qui le varie puntate che mi auguro di produrre. Innanzitutto perché sono goblin fino al midollo e poi perché mi sto divertendo un sacco.

Che ne pensate?
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
alkyla":1yhizg53 ha scritto:
Io ho quasi ultimato il video di Through the Ages, per cui, se può essere utile, posso postarlo qui.

Ottimo titolo!!! Uno dei miei giochi favoriti e un caposaldo per gli eurogamers!

alkyla":1yhizg53 ha scritto:
E a proposito della "prenotazione" ho un'opinione un pò diversa.
Un conto sono le recensioni, scrivere le quali implica certamente un impegno, ma diciamo limitato a qualche riga e quindi al più a un pomeriggio di scrittura.
"Produrre" (con mezzi assolutamente amatoriali, intendiamoci!) un videotutorial (almeno come sta frullando da mesi nella mia testolina e ora finalmente sul mio iMac) implica un impegno di gran lunga superiore. Il che vuol dire che se devo fare un videotutorial, impiegandoci all'incirca un mese (ho stimato), devo essere molto motivato dal farlo e quindi devo possedere/conoscere approfonditamente/voler fortemente illustrare il gioco, mettendoci il faccione. Ordunque, non è un pò restrittivo "prenotare" una videorecensione, impedendo ad altri di farne con lo stesso piacere per lo stesso titolo o viceversa farne addirittura su richiesta?
Insomma, mi interessa sottolineare che la videorecensione NON è una recensione e quindi la vedo difficile farla sottostare più o meno alle stesse regole. Pare scontato, ma le modalità con cui mi pare le si voglia moderare forse sono un pò restrittive.
Io piuttosto le farei postare a tutti liberamente, per i titoli che credono, senza l'impegno della prenotazione, e tutte nell'unico contenitore del forum aperto. Solo dopo, se fosse possibile, mi preoccuperei di legarle TUTTE al titolo cui fanno riferimento, senza "contratto d'esclusiva". Ancora una volta, come accade sul modello BGG.

Mah... ci mancherebbe che qui sulla Tana si cercasse d'imbavagliare la creatività! Non sia mai che ad un artista venga qui dettato cosa dipingere o scolpire. Tuttavia bisogna chiarire un punto: il videotutorial svolge un'importante funzione di diffusione della cultura ludica attraverso la spiegazione delle regole di giochi. Noi, qui in Italia, siamo un po' indietro. A fronte delle numerose migliaia di giochi pubblicati, di videotutorial ne circolano davvero pochi. Oltre agli attuali 27 presentati sul furum ce ne saranno forse un'altra ventina in circolazione (la sparo lì). Immaginati se quelli che decidono di fare videotutorial sclegliessero tutti lo stesso titolo. Pensa se tutti volessero recensire Coloni di Catan e il forum si riempisse di 50 o 100 o 1000 videotutorial di Coloni. Nessuno potrebbe impedire ai giovani Steven Spielberg di sbizzarrirsi in questi video! Tuttavia bisogna capire qual è la finalità con cui si realizza il video. Se è la creazione di un'opera d'arte è un conto, se è la diffusione della cultura ludica allora un po' di coordinamento è utile. 1000 video dello stesso gioco o 1 video per ciascuno dei 1000 giochi diversi hanno un effetto ben diverso nella promozione del gioco e della cultura ludica.

Quello che propone il post con le prenotazioni non è una legge vincolante stabilita o imposta dall'alto. La community è libera e viva! Rappresenta solo un meccanismo di coordinamento che offre informazioni ai giocatori (che così sanno cosa sta bollendo in pentola) e agli autori, che nella situazione di "quasi tabula rasa" in cui si trova l'Italia ora, possono avere (e sottolineo il POSSONO) il desiderio di non realizzare un video su un gioco che altri hanno già realizzato.

La logica è simile a quella del post permanente che si vorrebbe creare: un post che indichi quali videotutorial la comunità dei goblin vorrebbe vedere realizzati (magari tramite sondaggi). Poi ognuno "videotutorializza" ciò che preferisce, ma almeno può farlo avendo cognizione di cosa chiede il popolo verde.


alkyla":1yhizg53 ha scritto:
Poi se i miei video saranno conformi alle modalità che qui si decideranno, avrò tutto il piacere a segnalare anche qui le varie puntate che mi auguro di produrre. Innanzitutto perché sono goblin fino al midollo e poi perché mi sto divertendo un sacco.

Che ne pensate?

Io credo che le uniche modalità da rispettare siano l'assenza di contenuti offensivi o pregiudizievoli e il formato in videostreaming, per il resto, ripeto, il contributo del videotutorial è importante già di per sè. Se poi gli autori di videotutorial volessero aprire un tavolo di concertazione delle modalità di realizzazione, suggerimenti creativi/migliorativi, stilistici, sul formato, la suddivisione in capitoli, ecc... ben venga!

Comunque non vedo l'ora di vedere il tuo videotutorial! Sono davvero incuriosito! Potrebbe essere il miglior videotutorial in lingua italiana!
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
alkyla":mbaar4ql ha scritto:
Io ho quasi ultimato il video di Through the Ages, per cui, se può essere utile, posso postarlo qui.

Mi fa però piacere porre l'accento su qualche aspetto e conseguente mia opinione su quanto finora ottimamente proposto.

Ancora un annetto fa avevo in mente di emulare il buon Scott e le sue videorecensioni e, quando ho capito di avere i mezzi appena sufficienti, ho cominciato (a Gennaio) a creare la mia rubrica. Progetto accantonato fino a due settimane fa, quando sono ripartito per il rush finale, che poi traccia il format anche per eventuali puntate future.
Al momento è tutto ancora nel mio PC, quasi pronto per venire alla luce su YouTube, per cui ci tengo a sottolineare che questa mia iniziativa è precedente ai recenti post qui sulla Tana, anche solo per non sembrare il "battitore libero" che non si prenota il titolo.

E a proposito della "prenotazione" ho un'opinione un pò diversa.
Un conto sono le recensioni, scrivere le quali implica certamente un impegno, ma diciamo limitato a qualche riga e quindi al più a un pomeriggio di scrittura.
"Produrre" (con mezzi assolutamente amatoriali, intendiamoci!) un videotutorial (almeno come sta frullando da mesi nella mia testolina e ora finalmente sul mio iMac) implica un impegno di gran lunga superiore. Il che vuol dire che se devo fare un videotutorial, impiegandoci all'incirca un mese (ho stimato), devo essere molto motivato dal farlo e quindi devo possedere/conoscere approfonditamente/voler fortemente illustrare il gioco, mettendoci il faccione. Ordunque, non è un pò restrittivo "prenotare" una videorecensione, impedendo ad altri di farne con lo stesso piacere per lo stesso titolo o viceversa farne addirittura su richiesta?
Insomma, mi interessa sottolineare che la videorecensione NON è una recensione e quindi la vedo difficile farla sottostare più o meno alle stesse regole. Pare scontato, ma le modalità con cui mi pare le si voglia moderare forse sono un pò restrittive.
Io piuttosto le farei postare a tutti liberamente, per i titoli che credono, senza l'impegno della prenotazione, e tutte nell'unico contenitore del forum aperto. Solo dopo, se fosse possibile, mi preoccuperei di legarle TUTTE al titolo cui fanno riferimento, senza "contratto d'esclusiva". Ancora una volta, come accade sul modello BGG.

Tornando un attimo alla rubrica che metterò su, sarà composta da video che hanno sia tutorial che recensione. Mi pare difficile (ancorché più impegnativo) scindere le due cose. Io non credo lo farò.

Poi se i miei video saranno conformi alle modalità che qui si decideranno, avrò tutto il piacere a segnalare anche qui le varie puntate che mi auguro di produrre. Innanzitutto perché sono goblin fino al midollo e poi perché mi sto divertendo un sacco.

Che ne pensate?

Beh, ma la questione delle prenotazioni non è nata per dare il diritto di fare il video al primo e proibirlo agli altri! Semplicemente, visto che come dici tu un video richiede un ingente impegno (anche se un mese mi sembra esagerato, a meno che non vuoi fare dei cortometraggi professionali da mandare ai festival di cinema), e visto che l'obiettivo dovrebbe essere quello di ampliare il più possibile la quantità di giochi "coperti" da video, la prenotazione ha lo scopo di evitare a qualcuno di mettersi a lavorare su giochi se già sa che ci stanno lavorando altri. Poi se uno vuole farlo lo stesso, ben venga. Io, sinceramente, non mi rimetterei a fare un video di un gioco già videorecensito da altri (a meno che quel video sia di qualità infima, ma finora non mi pare ce ne siano), perché so che alla comunità non servirebbe granché.

Quanto alla distinzione tra videotutorial e videorecensioni, io l'ho fatta semplicemente perché hanno due scopi diversi, e un utente potrebbe cercare l'una e non aver bisogno dell'altra. Un videotutorial potrebbe essere utile a chi ha il gioco ma non ha voglia di leggersi le regole; in tal caso una videorecensione sarebbe inutile: che me ne faccio di una recensione se il gioco l'ho già comprato? Al contrario, se uno vuole avere un'idea del gioco, magari con l'idea di acquistarlo, guarderà volentieri la recensione ma non avrà bisogno delle regole dettagliate di un tutorial.

edit: crosspost con 1bez, diciamo la stessa cosa!
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Purtroppo i video-tutorial sono una cosa di cui sempre di più si sente il bisogno perché sono sempre di meno le persone in grado di leggere un regolamento ...

LEGO, ad esempio, ha capito subito questa cosa e credo che con i video-tutorial che mi ha commissionato abbia fatto un buon servizio alla comunità dei giocatori ... anche se per giocatori "avvezzi" come noi i giochi LEGO Games sono piuttosto semplici.

Un video-tutorial è indubbiamente più impegnativo di una recensione tradizionale e perché sia di alta qualità, necessita competenze (tecniche) e materiali (telecamere e luci) non sempre alla portata dei giocatori.

Io ad esempio, per i video della LEGO, sono dovuto ricorrere ad uno studio professionale che di mestiere fa realizzazione di video ... mi sono trovato davvero molto bene!

Buon gioco
Liga
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Rayden":38cb55y5 ha scritto:
alkyla":38cb55y5 ha scritto:
Io ho quasi ultimato il video di Through the Ages, per cui, se può essere utile, posso postarlo qui.

Mi fa però piacere porre l'accento su qualche aspetto e conseguente mia opinione su quanto finora ottimamente proposto.

Ancora un annetto fa avevo in mente di emulare il buon Scott e le sue videorecensioni e, quando ho capito di avere i mezzi appena sufficienti, ho cominciato (a Gennaio) a creare la mia rubrica. Progetto accantonato fino a due settimane fa, quando sono ripartito per il rush finale, che poi traccia il format anche per eventuali puntate future.
Al momento è tutto ancora nel mio PC, quasi pronto per venire alla luce su YouTube, per cui ci tengo a sottolineare che questa mia iniziativa è precedente ai recenti post qui sulla Tana, anche solo per non sembrare il "battitore libero" che non si prenota il titolo.

E a proposito della "prenotazione" ho un'opinione un pò diversa.
Un conto sono le recensioni, scrivere le quali implica certamente un impegno, ma diciamo limitato a qualche riga e quindi al più a un pomeriggio di scrittura.
"Produrre" (con mezzi assolutamente amatoriali, intendiamoci!) un videotutorial (almeno come sta frullando da mesi nella mia testolina e ora finalmente sul mio iMac) implica un impegno di gran lunga superiore. Il che vuol dire che se devo fare un videotutorial, impiegandoci all'incirca un mese (ho stimato), devo essere molto motivato dal farlo e quindi devo possedere/conoscere approfonditamente/voler fortemente illustrare il gioco, mettendoci il faccione. Ordunque, non è un pò restrittivo "prenotare" una videorecensione, impedendo ad altri di farne con lo stesso piacere per lo stesso titolo o viceversa farne addirittura su richiesta?
Insomma, mi interessa sottolineare che la videorecensione NON è una recensione e quindi la vedo difficile farla sottostare più o meno alle stesse regole. Pare scontato, ma le modalità con cui mi pare le si voglia moderare forse sono un pò restrittive.
Io piuttosto le farei postare a tutti liberamente, per i titoli che credono, senza l'impegno della prenotazione, e tutte nell'unico contenitore del forum aperto. Solo dopo, se fosse possibile, mi preoccuperei di legarle TUTTE al titolo cui fanno riferimento, senza "contratto d'esclusiva". Ancora una volta, come accade sul modello BGG.

Tornando un attimo alla rubrica che metterò su, sarà composta da video che hanno sia tutorial che recensione. Mi pare difficile (ancorché più impegnativo) scindere le due cose. Io non credo lo farò.

Poi se i miei video saranno conformi alle modalità che qui si decideranno, avrò tutto il piacere a segnalare anche qui le varie puntate che mi auguro di produrre. Innanzitutto perché sono goblin fino al midollo e poi perché mi sto divertendo un sacco.

Che ne pensate?

Beh, ma la questione delle prenotazioni non è nata per dare il diritto di fare il video al primo e proibirlo agli altri! Semplicemente, visto che come dici tu un video richiede un ingente impegno (anche se un mese mi sembra esagerato, a meno che non vuoi fare dei cortometraggi professionali da mandare ai festival di cinema), e visto che l'obiettivo dovrebbe essere quello di ampliare il più possibile la quantità di giochi "coperti" da video, la prenotazione ha lo scopo di evitare a qualcuno di mettersi a lavorare su giochi se già sa che ci stanno lavorando altri. Poi se uno vuole farlo lo stesso, ben venga. Io, sinceramente, non mi rimetterei a fare un video di un gioco già videorecensito da altri (a meno che quel video sia di qualità infima, ma finora non mi pare ce ne siano), perché so che alla comunità non servirebbe granché.

Quanto alla distinzione tra videotutorial e videorecensioni, io l'ho fatta semplicemente perché hanno due scopi diversi, e un utente potrebbe cercare l'una e non aver bisogno dell'altra. Un videotutorial potrebbe essere utile a chi ha il gioco ma non ha voglia di leggersi le regole; in tal caso una videorecensione sarebbe inutile: che me ne faccio di una recensione se il gioco l'ho già comprato? Al contrario, se uno vuole avere un'idea del gioco, magari con l'idea di acquistarlo, guarderà volentieri la recensione ma non avrà bisogno delle regole dettagliate di un tutorial.

edit: crosspost con 1bez, diciamo la stessa cosa!

Sono d'accordo con Rayden...poi se qualcuno vuole fare il video di Railroad prima di me non c'è problema, il lo faccio anche solo per il gusto di farlo, non certo per impedire a qualcuno di fare altrettanto...
Poi vediamo chi fa il video migliore... :twisted:
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
liga":3qzjqoy5 ha scritto:
Purtroppo i video-tutorial sono una cosa di cui sempre di più si sente il bisogno perché sono sempre di meno le persone in grado di leggere un regolamento ...

Questo è senz'altro vero e sono d'accordissimo! Ma aggiungerei anche che noi siamo tutti giocatori e siamo animati da un animo ludico. Imparare il regolamento attraverso un videotutorial è decisamente più ludico e divertente che leggerselo. Diventa quasi un gioco per imparare il gioco! :grin:

In ogni caso i videotutorial fanno bene al gioco tout-court.
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Su YouTube come si fa ad inserire nella descrizione del video il link che punta direttamente al minuto desiderato?

Copio qui l'esempio del video de Il Trono di SpadeLCG:

00:00 Introduzione
00:07 Contenuto della scatola del set base
00:51 Veduta d'insieme del gioco
01:34 Anatomia e tipi delle carte
 

elflum

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
208
Località
Palermo
Sito Web
interesseludico.wordpress.com
Goblons
15
Utente Bgg
elflum
Board Game Arena
elflum
Effettivamente sono davvero comodi i video tutorial.

Se non sono d'intralcio suggerisco:

Warrior Knights
Tannhauser
e qualche gioco di carte basati sui draft come Fairy Tales o Barbarossa ;)
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Pubblicata la prima puntata, nella seconda di TOCCA A TE, parlerò di Merchants & Marauders.
 
Alto Basso