Videogiochi VS Giochi Da Tavolo

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
512
Utente Bgg
castef
Vorrei discutere di una tendenza che noto sempre con maggiore frequenza e che francamente mi lascia un tantino perplesso.

Parlo di una certa avversità dei giocatori di board-game nei confronti dei videogame. Molto spesso vedo trattati i videogiochi in modo quasi sprezzante o comunque un pò dispregiativo, quasi a reputarli un hobby di seconda categoria rispetto ai cari board-game.

Come esempio lampante possiamo trovare gran parte delle risposte che gli utenti del newsgroup it.hobby.giochi danno a chi entra nel gruppo e invia erroneamente domande relative ai videogame. Ecco che sbucano fuori definizioni come "i tuoi giochetti", "i vostri giochini", "quella roba", per arrivare a cose un pò più esagerate tipo "Gioca anche coi giochi da tavolo che socializzi di più" (fresca fresca).

"Lavoro" nel mondo dei videogiochi da anni ormai e li reputo un hobby che va di pari passo con quello dei board-game, due mondi strettamente correlati tra loro seppure indipendenti, e francamente resto perplesso nel notare come spesso vengano additati come passatempo per bambini o comunque qualcosa di "nemico" dei board-game.

Innanzitutto, c'è gioco e gioco, e nessuno può convincermi che una partita a Tigris & Euphrates o Caylus sia meno appagante di un match con Civilization IV o Age Of Wonders (per rimanere in tema di titoli simili. :))

Inoltre, sul "socializzare" ci andrei effettivamente cauto, visto che in ogni caso anche i videogame tendono a creare comunità o comunque a mettere in contatto giocatori, specialmente grazie alla diffusione ormai capillare del gioco online.

Qual è la vostra opinione in proposito?

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Stef":2d8an7l5 ha scritto:
per arrivare a cose un pò più esagerate tipo "Gioca anche coi giochi da tavolo che socializzi di più" (fresca fresca).
La frase da te definita "esagerata" penso invece sia il maggior punto di differenzazione tra boardgame e videogame: anche se esistono imponenti comunità di giocatori on-line, infatti, il videogame rimane qualcosa che fai (se non altro almeno fisicamente) con una macchina...ci sei tu e il tuo monitor, punto. Se anche "socializzi" lo fai tramite il computer e non serve richiamare esperti sociologi per capire che è un modus di socializzare ben diverso (alcuni lo definiscono "falsato") rispetto alla socializzazione de visu! :grin:
Una prepotente dimostrazione di ciò la abbiamo proprio con i forum: sui forum si discute e ci si infiamma proprio perchè spesso i messaggi arrivano falsati e non c'è la possibilità di una piena e totale comprensione dell'interlocutore (talvolta semplicemente perchè non lo vediamo) ;)

Nei boardgames invece la socializzazione è diretta, "pura", umana, una cosa ben diversa... prova a giocare Republic of Rome al comp oppure dal vivo: è tutta un'altra cosa! :lol:

Per questo motivo mi piacciono di più i boardgames dove c'è un'interazione sociale, perchè sono ben diversi da quelli dove l'interazione è limitata e che sono dunque riproducibili anche tramite videogame (un'esempio di quest'ultima categoria? Gli scacchi ovviamente! :-o )..

SULL'ARGOMENTO ESISTE GIA' UN'ACCESA DISCUSSIONE.. 8)

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Sinceramente io non vedo tutto questo disprezzo da parte dei boardgamers nei confronti dei videogiochi. Casomai vedo il contrario (e sfido chiunque a negarlo): non parlo proprio di disprezzo, ma di considerazione del gioco da tavolo come roba per bambini da parte dei videogamers. Infatti, leggendo il tuo post, Stef, mi sono chiesto se non ti fossi confuso e volessi dire proprio il contrario.

Il discorso IHG è un caso a parte: spesso chi scrive per chiedere dove trovare il crack per un determinato gioco o la soluzione non si preoccupa neanche di leggere un paio di post per vedere di cosa si parla nel NG. Ovviamente il tipo di risposte da te citato, in questi casi, mi sembra proprio adatto... :lol:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Personalmente parlando non ho mai avuto esperienza di appassionati di boardgames che disprezzassero i videogiochi, anzi, solitamente li giocano molto di buon grado, semplicemente in tempi diversi e con persone diverse. Naturalmente il discorso è generico e capisco vi possano essere come ovvio le dovute eccezioni, ma in linea generale non ho avuto la tua esperienza a riguardo Stef.

Io per primo infatti sono un grande appassionato di videogiochi :)
E all'epoca d'oro lo sono stato più di quanto ora lo sia per i giochi da tavolo, sicuramente.
Anche se poi nel corso degli anni li ho gradualmente abbandonati (ma mai del tutto, dato che ne acquisto ancor oggi anche se più di rado), non l'ho fatto di certo per via del mio maggior avvicinamento ai boardgames; me ne sono distaccato a causa di motivi prettamente legati al mondo dei videogiochi stessi, che a parer mio ha risentito enormemente negli ultimi anni di fattori quali l'avvento del 3D (ok, lì forse è una cosa mia, da buon nostalgico del buon vecchio 2D :)), una commercializzazione globale esagerata, e l'azzeramento o quasi dell'originalità (fenomeni che comunque trovo non riguardino solo i videogiochi, ma anche la musica e il cinema... ma questi sono altri discorsi e non vorrei sfociare nell'OT).

Tornando - e concludendo - quindi all'accostamento videogiochi/boardgames, sinceramente non saprei rispondere per quanto mi riguarda alla domanda 'quale preferisci?'. Per me sono due mondi piuttosto diversi, entrambi profondi e complessi, entrambi ricchi di capolavori geniali.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Galdor":1z37lo7v ha scritto:
anche se esistono imponenti comunità di giocatori on-line, infatti, il videogame rimane qualcosa che fai (se non altro almeno fisicamente) con una macchina...ci sei tu e il tuo monitor, punto. Se anche "socializzi" lo fai tramite il computer e non serve richiamare esperti sociologi per capire che è un modus di socializzare ben diverso (alcuni lo definiscono "falsato") rispetto alla socializzazione de visu!

Non sono d'accordo su questo punto. O, meglio, lo trovo solo parzialmente veritiero.
Hai mai provato a partecipare a un torneo su console/arcade? Oppure a giocare in quattro persone a un Mario Kart, a un ISS o comunque a qualcuno delle miriadi di videogiochi studiati per multiplayer su console...? :) Quello è GIOCARE AI VIDEOGIOCHI per me. Vedere l'avversario, vederlo giocare al tuo fianco, sentirlo imprecare dopo uno sbaglio e, nel caso, insultarlo a dovere dal vivo :)
Posti quindi in questi termini, i videogames offrono a parer mio lo stesso tipo di socializzazione dei boardgames. Semplicemente trovo che la differenza consista nel fatto che il tipo di sfida presentata da un videogame riguardi solitamente l'abilità manuale, mentre quella presentata da un boardgame rientri tipicamente nella sfera intellettuale.

Sono invece d'accordo sulla tua osservazione mossa nei confronti del gioco online. Infatti non amo il Pc proprio per questa ragione, proprio per via della freddezza e della tipologia dei suoi giochi. Anche se è vero che si può giocare via LAN mettendo in rete più Pc, la sensazione è molto diversa dalle console... Personalmente reputo i giochi per Pc ottimi passatempi (io stesso gioco spessissimo online a Street Fighter, gioco comunque 'da console'), ma i veri giochi per me sono solo su console... (opinione mia eh, per carità).

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
giochi da tavolo e videogiochi sono due cose separate e distinte...e non è vero che con uno socializzi e con un altro no...è un diverso modo di comunicare, ma si socializza lo stesso...perchè quando giochi con più persone sullo stesso pc o sulla stessa console, non è anche quello socializzare?
per quanto riguarda il gioco "hot seat" e online, è chiaro che sentire un amico imprecare quando sbaglia e partire subito con la presa in giro è tutta un'altra cosa...ma anche il gioco online ha il suo vantaggio: non giochi contro una macchina.
In questo caso la macchina è solo un mezzo, ma tutto quello che succede all'interno del gioco è gestito da persone come te...per questo mi diverto a giocare ad un gioco di corse online (ad esempio), o ad uno sparatutto...perchè la gente fà cose che il computer non potrebbe fare perchè programmato e quindi prevedibile.
Il fatto di reputare bambini chi gioca ai giochi da tavolo lo potremmo espandere anche ai videogiochi, perchè oggi ti reputano bambino per il solo fatto che giochi, qualsiasi esso sia il gioco o il tipo di gioco.
Vabbè che poi se accendi la tv e vedi la de filippi o qualche mezza mi..... con vestitino succinto tipo veline o letterine o strappine simili, allora ti rendi conto che non è che gli altri siano proprio nella condizione di giudicare...
Ma comunque...io gioco ai videogiochi e mi diverto; io gioco ai giochi da tavolo e mi diverto...chi paragona e commenta è solo uno che nella vita non ha proprio un ca**o da fare!

kopesh

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Che tristezza in questa era dell'informatica della comunicazione alla velocità della luce dover affrontare una qusestione così.
MOLTO MEGLIO I GIOCHI DI SOCIETA' senza alcuna riserva e senza alcun dubbio, addirittura l'alienante mondo moderno, ha provveduto a informatizzare il gioco aggregativo per eccellenza: il gioco di ruolo, ideando quella porcheria del gioco di ruolo on line.
Tra un po' riusciremo ad informatizzare anche i rapporti sociali come l'amicizia. Anzi mi meraviglio che nessuno li abbia ancora prodotti! Quelli a sfondo erotico già ci sono (un gioco per la play dove devi sedurre delle bambolone).

W i giochi di società, incluso il calcio, gli scacchi e la lippa.

Kopesh

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Galdor":mh0pfnkp ha scritto:
Stef":mh0pfnkp ha scritto:
per arrivare a cose un pò più esagerate tipo "Gioca anche coi giochi da tavolo che socializzi di più" (fresca fresca).
La frase da te definita "esagerata" penso invece sia il maggior punto di differenzazione tra boardgame e videogame: anche se esistono imponenti comunità di giocatori on-line, infatti, il videogame rimane qualcosa che fai (se non altro almeno fisicamente) con una macchina...ci sei tu e il tuo monitor, punto. Se anche "socializzi" lo fai tramite il computer e non serve richiamare esperti sociologi per capire che è un modus di socializzare ben diverso (alcuni lo definiscono "falsato") rispetto alla socializzazione de visu! :grin:
Una prepotente dimostrazione di ciò la abbiamo proprio con i forum: sui forum si discute e ci si infiamma proprio perchè spesso i messaggi arrivano falsati e non c'è la possibilità di una piena e totale comprensione dell'interlocutore (talvolta semplicemente perchè non lo vediamo) ;)

Nei boardgames invece la socializzazione è diretta, "pura", umana, una cosa ben diversa... prova a giocare Republic of Rome al comp oppure dal vivo: è tutta un'altra cosa! :lol:

Per questo motivo mi piacciono di più i boardgames dove c'è un'interazione sociale, perchè sono ben diversi da quelli dove l'interazione è limitata e che sono dunque riproducibili anche tramite videogame (un'esempio di quest'ultima categoria? Gli scacchi ovviamente! :-o )..

Acc... a già detto tutto Galdor! ;)

Io non disprezzo i videogiochi, ma li trovo più limitanti, proprio in quanto a socializzazione ai giochi da tavola, o ai giochi di ruolo. Il contatto visivo è per me imprescindibile, infatti come Raistlin sono più un amante dei videogiochi "di gruppo", tanto che anni fa spendevo ore intere in sala giochi, sempre con un amico al fianco... magari a giocare a D&D! :grin: Anche se ho giocato a videogiochi anche da solo (soprattutto con il pc), e mi sono sempre divertito.

Al giorno d'oggi, però, i videogiochi sono spesso on-line e questo è evidentemente un limite per la socializzazione, tanto che l'unico sito che frequento è la Tana, perché molte delle persone con cui parlo, poi riesco ad incontrarle in giro per l'Italia, di PERSONA.

Detto questo, ammetto di prendere in giro chi gioca a videogiochi, ma solo gli amici (persone che conosco, mai con gli sconosciuti) e che a volte preferiscono stare in casa, da soli, a giocare a WoW, piuttosto che farsi un sano lancio di dadi di gruppo. :grin: Ho conosciuto persone che per mesi non uscivano più a causa di questi giochi, cosa che non può accadere con bordgame e rolegame. E questo è innegabile.

Chiudo con una frase sentita di recente, o forse letta da qualche parte:
"I videogiochi non sostituiranno mai i giochi di società, finché i computer non impareranno a bere birra e dire stronzate!"
Irriverente, ma coglie completamente il mio punto di vista. 8)

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
kopesh":1yrlqyu7 ha scritto:
l'alienante mondo moderno, ha provveduto a informatizzare il gioco aggregativo per eccellenza: il gioco di ruolo, ideando quella porcheria del gioco di ruolo on line.
Tra un po' riusciremo ad informatizzare anche i rapporti sociali come l'amicizia.

Ti capisco e in parte sono d'accordo...

Ciò su cui non sono d'accordo è il preferire una tipologia di gioco all'altra. Non me la sento di dire 'questo è meglio di quello' fra boardgames e videogames...
Che importa si giochi a Hero Quest o a Super Mario Kart...? Non penso faccia differenza se si ha un buon gruppo di amici con cui giocare e divertirsi, no...?
Io credo sia importante tenere presente che il gioco è il mezzo, mentre il resto è ciò che conta davvero. E il resto sono appunto gli amici, la voglia di divertirsi, l'atmosfera gioiosa e giocosa che si viene a creare, la competitività - quella sana, mai cattiva, quella sportiva e accompagnata dal sorriso sulle labbra.

Senza offesa, ma a parer mio chi pensa che il videogioco non possa trasmettere sensazioni almeno pari ai boardgames semplicemente per partito preso non ha mai videogiocato seriamente o non ha mai avuto un buon gruppo di videogiocatori.
Capisco che ognuno ha i suoi gusti, ma provare prima di giudicare...! :)

Sono il primo ad essere tornato sui miei passi, riconsiderando la tecnologia (un tempo ne ero piuttosto patito, ora non più), ma il vidiogioco mi è rimasto comunque nel cuore...

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
potremmo definire i giochi da tavolo " classici" e "sempre giocabili";dopotutto si ha bisaogno solo di un piano più o meno stabile per poter giocare al confronto dei videogiochi che hanno bisogno di una piattaforma su cui girare.

E' vero e ammetto di essere uno di quelli che definiscono i videogiochi come un hobby se non di meno, questo perchè (e penso che tutti che abbiano dato la mia stessa definizione di videogames concordine) il videogames si presenat meno impegantivo rispetoad una partita ad un gioco da tavolo: dopotutto basat accendere il computer, inserire il disco e giocare fin quando se ne ha voglia. Poi si salva e chi si è visto si è visto;cosa molto più difficile da effettuare nei boaqrdgames.

Non dimentichiamo inoltre che i videogames prasentano situazioni del tutto diverse, in alcuni casi, a quelle che si possono trovare nei boardgames(vedi sparatutto).

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Raistlin":13a668k8 ha scritto:
Senza offesa, ma a parer mio chi pensa che il videogioco non possa trasmettere sensazioni almeno pari ai boardgames semplicemente per partito preso non ha mai videogiocato seriamente o non ha mai avuto un buon gruppo di videogiocatori.
Capisco che ognuno ha i suoi gusti, ma provare prima di giudicare...! :)

Sono il primo ad essere tornato sui miei passi, riconsiderando la tecnologia (un tempo ne ero piuttosto patito, ora non più), ma il vidiogioco mi è rimasto comunque nel cuore...

Per quanto mi riguarda sono d'accordo con il tuo discorso. Personalmente ho provato e tra una partita a Heroquet ed una a Mario Calcio, oggi preferisco quest'ultimo, ma tra un gioco di società ed un gioco online preferisco indubbiamente il primo.
Inoltre, non sto assolutamente valutando il divertimento (cosa ovviamente soggettiva) ma altri fattori, in primis la socializzazione, cose che un videogioco ONLINE, non permette assolutamente al pari di un gioco da tavola. Conosco ragazzi, amici tra loro, che si vedono più spesso su WoW che nella vita reale!?!... ed abitano a 200 metri l'uno dall'altro. Ciò non è sano ne naturale! :-G

Immagino che Kopesh si riferisca a questo fattore (riferito ai giochi online), che in effetti può diventare oggetto di critica, ma non solo da parte dei giocatori di bordgame (come ha inizialemente detto Stef), ma da parte di chiunque. Faccio un esempio,
Genitore tipico: Esci e fai due tiri a pallone e vedi gli amici, piuttosto che rincoglionirti davanti al computer! :adolf:
E questo succede anche se il genitore non gioca a board game. :verywin:

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io trovo che i videogames siano molto divertenti,ma vanno divisi tra videogames da fare da soli e partygames.Questi ultimi si avvicinano molto hai boardgames,in quanto necessitano di un gruppo di amici seduti davanti alla stessa Tv a giocare insieme dire stupidaggini e ridere mentre si gioca. :)
Trovo invece i videogames che vengono svolti in solitario oppure on-line "peggiori" dei boardgames in quanto non permettono di stare con gli amici.Non voglio dire che sia sbagliato giocarci,io stesso lo faccio ed ho addirittura comprato il Game Boy Advance solo per giocare a Final Fantasy Tattics Advance,ma solo che considero questi videogames più un passatempo che un modo per socializzare.

Una frase che ho sentito recentemente esplica chiaramente ciò che voglio dire:
I videogames supereranno i giochi da tavolo solo quando sapranno bere birra e dire cazz@#§. :) Un modo simpatico per dire:il bello dei boardgames è stare tra amici. :grin:

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Malkav":2lxieovq ha scritto:
I videogames supereranno i giochi da tavolo solo quando sapranno bere birra e dire cazz@#§. :) Un modo simpatico per dire:il bello dei boardgames è stare tra amici. :grin:
cosa che è fattibilissima su WoW, incerdibile a dirsi ma quel gioco è una vera e proprio dipendenza e ovvimanete io lo "aborvo" :lol: !
senza dubbuio fare dello sport all'aria e incontrare realemente amici reali all'aria aperta è più salutare, sia per il fisico che per la mente(poi dipende se ci si ammala:-( ) che stare di fronte ad un mazo di care, uno schermo o un tabellone.

Mettiamola così: i giochi da tavolo e su piattaforma sono una distrazione ed un'evasione dalla vita reale: essi sono fondamentali per continuare ad immaginare e rimanere vivi e sempre un pò bambini, ma queste"dosi ludiche" vanno prese a piccoli sorsi, sopratutto quando il gioco è talemte bello che ci vorremmo giocare sempre e ricominciare una nuova partiat appena finita la precedente, messo poi che questo gioco abbia una fine! :evil:

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
kopesh":3m724fd3 ha scritto:
Che tristezza in questa era dell'informatica della comunicazione alla velocità della luce dover affrontare una qusestione così.
MOLTO MEGLIO I GIOCHI DI SOCIETA' senza alcuna riserva e senza alcun dubbio, addirittura l'alienante mondo moderno, ha provveduto a informatizzare il gioco aggregativo per eccellenza: il gioco di ruolo, ideando quella porcheria del gioco di ruolo on line.
Tra un po' riusciremo ad informatizzare anche i rapporti sociali come l'amicizia. Anzi mi meraviglio che nessuno li abbia ancora prodotti! Quelli a sfondo erotico già ci sono (un gioco per la play dove devi sedurre delle bambolone).

W i giochi di società, incluso il calcio, gli scacchi e la lippa.

Kopesh

senti ma penso che sei tu che ti faccia alienare dai videogiochi...guarda che i videogiochi non sostituiscono la realtà, se i tuoi rapporti li lasci informatizzare da una macchina è una tua scelta, non una conseguenza del prolungato uso del mouse o del joypad!

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Sono più di 20 anni che gioco con i videogames ma non sono ne un asociale ne un alienato. Ho sempre visto il videogame come una vera fuga dalla realtà così come i board-game. Ma tra i due c'è veramente poco in comune se non quest' ultima cosa che ho detto.

Ho provato, ultimamente, a giocare su Brettspielewelt ai board game via on-line e devo dire che manca quell' allegria che differenzia le serate passate davanti ad un monitor e quelle passate al tavolo con 4 amici.
Si, i giochi indubbiamente restano gli stessi ma il contorno è ben diverso e per me la differenza la fa proprio quel contorno.

Cmq i videogames faranno sempre parte della mia vita e molto probabilmente faranno parte della mia vita anche i board-game.
In sostanza non riesco a stare lontano da tutti e 2. ;) ....penso di amarli alla stessa maniera.

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Malkav":82aroht3 ha scritto:
io stesso lo faccio ed ho addirittura comprato il Game Boy Advance solo per giocare a Final Fantasy Tattics Advance,ma solo che considero questi videogames più un passatempo che un modo per socializzare.

Perché sei malato! ;)

Malkav":82aroht3 ha scritto:

Te l'ho detta io (e l'ho anche scritta sopra... se leggessi per bene! :roll: ).. ma continuo a non ricordarmi dove l'ho vista. forse su GMM2? :-?

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
Premetto: sono stato un discreto appassionato di videogames, ma attualmente gioco praticamente solo a boardgames (al limite giochi boardgames online).
I videogames sono sicuramente giochi di grande valore ed un mezzo potentissimo. In essi tuttavia è racchiusa una trappola mortale. L'isolamento ludico. Oggettivamente la socializzazione è molto mediata rispetto ad un boardgame. Anche se ci troviamo nella stessa stanza a giocare non è la stessa cosa, lo sguardo è fisso sullo schermo, l'interazione è decisamente limitata e mediata. Questo porta al gioco in solitario o al gioco on-line che molte volte è sostitutivo della socializzazione diretta. (in altre parole, io ho amici con cui ci ritrovavamo le sere a giocare, e che oggi lavorano e giocano a World of Worcraft e basta e non li vedo da un anno. ) in una società dove ci troviamo sempre più ad essere divisi e parcellizzati il gioco di tavoliere che spinge ad incontrarsi è molto importante, anche per i bambini e ragazzini (che spesso si trovano isolati).
Se utilizzato bene il videogame può essere un grande mezzo di cultura, ma ha anche diverse insidie nascoste....

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
freeman74":1kiqe8e5 ha scritto:
kopesh":1kiqe8e5 ha scritto:
Tra un po' riusciremo ad informatizzare anche i rapporti sociali come l'amicizia.

Kopesh

beh veramente ci hanno già provato: "The sims" è un simulatore di vita: rapporti di amicizia,amore,figli,carriera,arredamento,edilizia....
:grin:

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
Starmaster":2p9vwxab ha scritto:
Sono più di 20 anni che gioco con i videogames ma non sono ne un asociale ne un alienato. Ho sempre visto il videogame come una vera fuga dalla realtà così come i board-game. Ma tra i due c'è veramente poco in comune se non quest' ultima cosa che ho detto.

Ho provato, ultimamente, a giocare su Brettspielewelt ai board game via on-line e devo dire che manca quell' allegria che differenzia le serate passate davanti ad un monitor e quelle passate al tavolo con 4 amici.
Si, i giochi indubbiamente restano gli stessi ma il contorno è ben diverso e per me la differenza la fa proprio quel contorno.

Cmq i videogames faranno sempre parte della mia vita e molto probabilmente faranno parte della mia vita anche i board-game.
In sostanza non riesco a stare lontano da tutti e 2. ;) ....penso di amarli alla stessa maniera.

pure io la penso così...infatti rispetto ad un boardgame su PC preferisco un vero gioco da PC!!!

cmq x la socializzazione bisogna distinguere tra le consolle ( tipo play 2 ) e il PC.
Le consolle sono più socialmente aggreganti anke per il tipo di periferiche visto che spesso il PC supporta la tastiera anzichè i pad.
e poi amke la postazione del PC in genere è associata a spazi + di studio che di svago per cui in salotto si sta meglio davanti alla TV con playstation.

A me personalmente piace interagire socialmente anke nei giochi fatti x un solo giocatore:
o si fa un pò x uno o ci si dividono i tasti ( tanto ci vuole x certi giochi quasi un "diploma di dattilografia")...infatti è comodo ridurre il numero di tasti da battere!!! :grin:
Poi anke x quelli horror non mi piace giocarci da sola xkè sennò ho paura! :roll:

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
ragazzi trovatemi un boardgame che riproduca una partita di calcio, tipo Winning Eleven per PS2, o un simulatore di corse tipo Toca Race Driver 3 per PC....è ovvio che Puerto Rico al pc non è come giocarlo con gli amici...ci sono giochi (le simulazioni) che puoi fare solo al pc, e giochi che puoi fare solo con gli amici seduti ad un tavolo...non mettete insieme le due cose e non paragonateli...sarebbe come paragonare il vino con la birra...quale è meglio?

Alto Basso