Victoriana ed altri giochi steampunk

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Signori il topic non parla di etimologia o semantica dei premi.

Vi prego di rimanere IT (Frued colpisce mellifluamente...)

Da subito nn fra qualche messaggio.

Grazie

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Cyrano":32f9ftfz ha scritto:
Il problema è che quel "certo punto" è variabile e nel caso dello steampunk pende quasi di più dalla parte del setting per mantenere quella coerenza che in esso a mio parere fa la differenza tra un gioco steam ed un gioco vagamente vaporpunkettaro. :grin:

Ma, non saprei, in realtà fin'ora non sono riuscito a trovare un gioco che riesca a rendere bene l'atmosfera steam ma forse dipende dal fatto che come genere lo steampunk è abbastanza vago.

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cyrano":1glakotq ha scritto:
Arioch":1glakotq ha scritto:
RosenMcStern":1glakotq ha scritto:
a) Victoriana ha vinto un silve ennie,

Sì, per "best writing" però (ovvero "miglior fluff descrittivo"), non per il gioco! :)

Tenendo conto che TUTTI i giochi steampunk di cui ho letto (compreso lo SdS) si sono pietosamente arenati proprio sul fattore descrittivo direi che la cosa non è proprio da sottovalutare. ;)

Ma tutti, tutti, tutti?
Caspita... mi sembrava di avere fatto un buon lavoro con la parte descrittiva di Elar...

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Il lavoro è buono ma con la MIA personale idea di steampunk cozza... ;)

Come diceva Arioch c'è una vaghezza di fondo che apre un mondo, ed è questo il bello. Per dirtela tutta, ad esempio, nel topic dei libri c'è chi mette Roketeer nello Steampunck. Non ha tutti i torti ma io lo brucerei come eretico...

Adoro questa cosa :grin:

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Tecnicamente parlando Rocketeer è Diesel-punk.
Sono d'accordo con te che l'approssimazione è deleteria e la gente dovrebbe essere più precisa.
Anche Sky Captain and the World of Tomorrow è Diesel-punk.
A differenza, La Bussola d'Oro è Steam-punk, o meglio Steam-fantasy, come Elar (e Vittoriana).

Ci sono un tot di differenze, in effetti.
La tua idea personale di Steam-punk, come è fatta?

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Molto "verneriana" il vapore muove tutto nei limiti fisici e l'elettricità od altre forme di energia possono produrre macchine "fantascientifiche" ma che sono misteriose e "miracoolose" per i più e dominio di pochi.

khana

Illuminato
Goblons
0
Una cosa tipo Wild Wild West, quindi?
Se sì, non ho capito come si sposa con l'interesse per Vittoriana

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Infatti c'entra poco, avevo cchiesto informazioni apposta :grin:

Sai, non sapendo l'inglese io vi sfrutto senza pietà ;)

Alto Basso