Victoriana ed altri giochi steampunk

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: Victoriana

Cyrano":wah485wh ha scritto:
Qualcuno lo conosce e me ne può parlare?

Mi associo alla richiesta di info.

Anche se la presenza di un "master screen" e che non si parli del sistema ma solo degli elementi "di colore" non mi fanno supporre che sia un capolavoro di modernità ed originalità, magari c'è più di quel che appare.

EDIT: una veloce Google Search per "victoriana rpg review" conferma i miei timori. 300+ pagine di volume, c'è un GM, creazione PG lunga e dettagliata, regole per combattere, per inseguire, per i veleni, svantaggi che penalizzano ma danno punti da spendere altrove...

Basato su Fuzion nella prima edizione, ora gira con un originalissimo (se fossimo nel 1986) "pool di dadi, conta i successi e vediamo se ce la fai nella singola azione".

Been there, done that. Svegliatemi quando c'è una novità.

Fonti:
http://www.geeknative.com/808/victoriana/
http://www.flamesrising.com/victoriana- ... on-review/
http://rpg.geekdo.com/rpgitem/48305/vic ... e-rulebook

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Yea finalmente un gioco dove non "si raccontano storie" e si gioca... ;) (Nepitello rulez!!!)

Battute a parte Korin ma non ti sembra di avere pregiudizi un filino accentuati? Un pool di dadi può essere eccezionale per alcuni giochi e pesante per altri. Se il gioco deve gestire una tecnologia rigida e non comune difficilmente si potrà basare sul narrativismo ed essere pure divertente. Fin lì ci arrivavo anche col mio inglese maccheronico. Magari apro un tread sulla cosa perché spesso dagli AP di gentechegioca (che alla fine mi son pure letto) il fattore ambientazione e tecnologia è piuttosto lasciato al fufulla (il che A ME non piace ma non è un male).

Il punto cruciale e se il setting è gestito bene oppure no e lì non mi ci raccapezzavo. :-?

Insomma novità ce ne potrebbero essere parecchie oppure no ma non si sa... ;) le novità si cercano e variano a seconda del periodo... Io in questo momento non cerco novità cerco un paio di setting fatti con i crismi. Poi esulando il discorso, per me qui sulla tana sarebbe una novità vedere te cha parli di un gioco che non abbia un setting di venti pagine... Ma che mi farebbe: nulla. A te piacciono così e sicuramente se mi chiedessi pareri su un "Ars Magica" io potrei presuppore che A TE non piacerebbe. Però da qui a dire "svegliatemi quando c'è qualcosa di nuovo" ce ne passa di acqua sotto i ponti, ma taaaaaanta.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ba, se vuoi un bel setting imho lascia stare: mi ero scaricato qualche preview quando era uscito e mi è sembrato abbastanza scialbo, una specie di clone di shadowrun versione steam.
Insomma se proprio sei un megafan dello steampunk e hai già tutti gli altri gdr di genere facci un pensiero, altrimenti ti conviene cercare altrove.

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Arioch":1ry91kpz ha scritto:
una specie di clone di shadowrun versione steam.

che se sviluppato bene non è per forza un male

Arioch

Illuminato
Goblons
0
sarevok":17psakqf ha scritto:
Arioch":17psakqf ha scritto:
una specie di clone di shadowrun versione steam.

che se sviluppato bene non è per forza un male

Già, se sviluppato bene...

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Questi sono pareri un po' meno "di parte"... Sono un megafan dello steampunk ma non ho tutto quindi passo oltre ;)

Grazie. :grin:

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Cyrano":1cpi5dpb ha scritto:
Yea finalmente un gioco dove non "si raccontano storie" e si gioca... ;) (Nepitello rulez!!!)
Il mio sospetto è proprio quello, che NON sia un "gioco da giocare", ma l'ennesimo "gioco da leggere".

Ovviamente, RIPETO, il mio è un sospetto.
Battute a parte Korin ma non ti sembra di avere pregiudizi un filino accentuati? Un pool di dadi può essere eccezionale per alcuni giochi e pesante per altri.
Non m'interessa se usa un dice pool oppure no.
M'interessa sapere come e perché lo usa.
Se le recensioni che ho trovato tacciono, il mio vago sospetto (again: sospetto) è che diano per scontato che servano al solito "GM decide difficoltà, tu tira e vediamo se ce la fai".

Se il gioco deve gestire una tecnologia rigida e non comune difficilmente si potrà basare sul narrativismo ed essere pure divertente.
Giuro, non ho capito che c'entra il narrativismo con tutto 'sto discorso.
Lasciamo perdere i termini tecnici (nonché quello che credo di aver capito della tua frase, che mi pare un po'una sparata): questo gioco offre qualcosa di nuovo, o le solite cose che avevo 15 anni fa? Intendo: tabelle di armi, di difficoltà, GM decide la difficoltà e tiene i PnG e scrive una trama da seguire... Insomma, qual è il "vantaggio competitivo" di questo gioco? Cosa mi offre che gli altri non mi offrono?

Dopo 15 anni di gioco, cercare qualcosa che sia più di "il mio setting + tira Vs difficoltà decisa dal GM" mi pare una reazione naturale.

Fin lì ci arrivavo anche col mio inglese maccheronico. Magari apro un tread sulla cosa perché spesso dagli AP di gentechegioca (che alla fine mi son pure letto) il fattore ambientazione e tecnologia è piuttosto lasciato al fufulla (il che A ME non piace ma non è un male).

Ti sei letto TUTTO GcG? Cioè TREMILA thread di messaggi? ?_?
(la funzione "cerca" su GcG per "Victoriana" non trova nulla di specifico)

Poi esulando il discorso, per me qui sulla tana sarebbe una novità vedere te cha parli di un gioco che non abbia un setting di venti pagine... Ma che mi farebbe: nulla. A te piacciono così e sicuramente se mi chiedessi pareri su un "Ars Magica" io potrei presuppore che A TE non piacerebbe. Però da qui a dire "svegliatemi quando c'è qualcosa di nuovo" ce ne passa di acqua sotto i ponti, ma taaaaaanta.
Ars Magica non l'ho provato e ho sentito pareri discordanti. Mi sono fatto l'idea che fosse molto innovativo quand'è uscito e che abbia fatto da ispirazione per altri giochi.

Un gioco con un setting di più di 20 pagine, ma moderno... Vediamo... Mouseguard?

Ma il problema non è il numero delle pagine. Il problema è la differenza tra un setting che dice qualcosa, che ispira, che aiuta le regole e che è aiutato dalle regole ed i troppi, troppi, troppi giochi che non sono altro che "l'ambientazione dello scrittore" con delle regole che provano "a fare tutto" (cioè, non puntando su nessuno specifico tema interessante).

Il WoD (parlo del c.d. "old" WoD che conosco meglio) ha un setting mostruosamente ampio, che permette di cavarci fuori un sacco di tematiche interessanti... Ma le regole non ti aiutano a fare nulla di tutto ciò.

Allora: questo gioco di che parla? Di tutto e di niente come molti giochi di vecchia concezione, o abbiamo un gioco che offre qualcosa di nuovo e/o d'interessante?

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
Llukas":1csi5ib8 ha scritto:
interessante!
finalmente un gioco che si preannuncia decente e non quelle ciofeche pseudo-moderne.

Thank you for trolling.
Solita tecnica del "noi Vs voi", mi raccomando: MAI parlare su basi concrete, facendo un commento tecnico e che divida fatti da opinioni. :roll:

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Thank you for derailing...

KorinDuval":q0wlyvfo ha scritto:
Llukas":q0wlyvfo ha scritto:
interessante!
finalmente un gioco che si preannuncia decente e non quelle ciofeche pseudo-moderne.

Thank you for trolling.
Solita tecnica del "noi Vs voi", mi raccomando: MAI parlare su basi concrete, facendo un commento tecnico e che divida fatti da opinioni. :roll:

Non mi pare che abbia usato le parole "noi e voi", né alcun concetto che lontanamente le richiami. Non si era detto di evitare di mettere i concetti in bocca agli altri? E dopo il tuo provocatorio "Svegliatemi quando...", credo che dare del troll agli altri sia veramente fuori luogo, eh!

Esistono giochi con un sistema "debole" ma una bella ambientazione, che piacciono al grande pubblico che spesso si tiene l'ambientazione e cambia il sistema. Questi giochi alla maggior parte dei fan piacciono, e se si smettesse di produrli molta gente si risentirebbe. Abbiamo capito, Korin, che a te invece tali giochi non gustano. E' legittimo. Però continuare a postare, su ogni thread di giochi che non sono "quello che ti aspetti", commenti come quelli qui sopra si chiama threadcrapping, oltre che Off Topic. Sarebbe bello non vederlo.

Vale anche per gli altri, ovviamente: non capisco che c'entrano i commenti su thread apparsi su GenteCheGioca. Quel forum lo lurko anche io, e ho le mie opinioni su di esso, ma qui siamo sulla Tana, almeno a giudicare da quella scritta in alto. E si parlava di Victoriana e non del narrativismo.

Tornando IT:

E' un gioco che mi ha sempre intrigato come idea. Trovo che lo Steampunk sia il diretto antagonista dell'orrore Lovecraftiano, ossia un racconto in cui l'ingegno umano e la scienza meccanicistica vincono sull'Ignoto. Ma siccome non avrei occasione di giocarlo non l'ho ancora preso. Tra l'altro è una delle linee di giochi che è prodotta da Cubicle 7, e non solo pubblicata da loro, quindi sono stati i cubicoli a scegliere il sistema, come per Starblazer Adventures e Doctor Who. Ma confesso di non avere informazioni di prima mano.

Se ci sono molte persone interessate, posso chiedere a Angus di mandarmi materiale promo su questo e altri giochi che in Italia non si vedono, e se non è troppo lungo lo traduco io. Ma sarebbe né più né meno quello a cui faceva riferimento Arioch.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Veramente io ho detto che tutto quello che ho letto da Korin & C. sul fattore "tecnologico maniacal alieno" (ovvero sia sulla precisione delle tecnologie fantastiche come la sci fi, lo steampunk ecc.) è sempre stato carente. Mi scuso se ho citato i forum altrui. Mi sono letto tutti i tread di SoC e semplicemente non interessa a nessuno. Ma è un male? NO per l'amor del cielo, solo che io invece ho quella fissa.

Per capirci pure MouseGuard lì è carente (voglio usare l'alchimia: che limiti ho?) Wod invece è un esempio assurdo perché il setting tecnologico è reale esattamente come in Ars Magica ovviamente ^^ Temo di aver usato un esempio sbagliato pure io.

Il problema è che a me "quello" interezzava... ;)

Se il manuale di Victoriana contiene un setting con delle regole buone per gestire lo stampunk la cosa mi interessa anche se poi il sistema di gioco deludesse.

Se ti puoi in formare sullo specifico Rose mi fai un piacere. ;)

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Signori buongiorno.

vedo con piacere che dibattete, ottimo, vuol dire che le vacanze non vi hanno allotanato più di tanto dalla tana.

Vi chiedo cortesemente di ripassarvi tutto quanto quello che è stato detto per evitare interventi bruschi. Faccio un riassuntino ino ino:

faccine a profusione
"per me", "a mia opione", et similia
Si parla di Victoriana e di SOLO di questo si deve parlare.

Vi chiedo inoltre di comprender la vastità del mondo nella sua interezza e sul fatto che ognuno può voler bene e farsi piacere qualcosa che a noi pare davvero brutto. Ricordo che in Corea si mangia zuppa di cane, ne vanno matti ed è piatto prelibato. Noi per cultura non ci azzarderemmo neanche a pensarlo (inoltre sarebbe illegale). Quindi ad ognuno il suo.

Grazie

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Provo a fare un esempio più consono.

"Alice nel paese della Vaporità" di Dimitri A ME non piace come setting tecnologico (il libro invece è carino). Nel senso che non mi piace l'idea del super vapore (la vaporità) che fa funzionare pure i computer a vapore come per magia...

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
RosenMcStern":3iivwge7 ha scritto:
Thank you for derailing...

KorinDuval":3iivwge7 ha scritto:
Llukas":3iivwge7 ha scritto:
interessante!

Thank you for trolling.

Non mi pare che abbia usato le parole "noi e voi", né alcun concetto che lontanamente le richiami. Non si era detto di evitare di mettere i concetti in bocca agli altri? E dopo il tuo provocatorio "Svegliatemi quando...", credo che dare del troll agli altri sia veramente fuori luogo, eh!

Vedi grassetto: "quelle cose là" non è perfettamente equivalente a "voi", nel senso di parlare di cose in termini generici e provocatori? (estendo la domanda ai Mod)

Tornando a Victoriana: ha qualcosa, oggettivamente, che possa interessare chi vorrebbe qualcosa (leggi: me) che non si sia già visto 15 anni fa?
Ovvero: svegliatemi se ci sono novità... Ce ne sono? No? Non m'interessa, l'ho già giocato ancor prima che uscisse dalle metaforiche rotative, non mi piace più.

Llukas

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
ovviamente appoggio quanto detto da Rosen.
per rispetto al richiamo di SARGON non aggiungo altro.

tornando IT:
stavo seguendo un po' le recensioni e la descrizione del gioco e non mi dispiace affatto. volevo provare un'altra ambientazione "vittoriana", finora avevo provato soltanto l'espansione per ravenloft "Maque of red death" che ne sfrutta lo stesso periodo(all'incirca), ma Victoriana non dovrebbe avere alcuna componente dark che mi attira non poco.

mmmm, mumble, mumble.

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Ok, penso che possiamo quindi fare una chiarificazione. Victoriana è uno SteamPunk molto generico, che presenta un setting pseudo-vittoriano in cui le macchine a vapore fanno cose che manco la nano-tecnologia, e la magia esiste e minaccia l'Impero, ma sta alla pari della scienza come efficacia. Insomma, stile Wells e Verne, più che Lovecraft.

Mi pare che esistano poi degli spin-off come War of the Worlds che cambiano il tono dell'ambientazione inserendo, per esempio, i marziani.

Posso provare a contattare Angus per "more info", ma credo che in questo momento stia o riprendendosi dalla serata al pub del venerdi sera, o facendo le valigie per GenCon, quindi mi sa che mi risponderà molto più avanti :)

Ah, e a proposito, Cubicle ha in cantiere un altro gioco SteamPunk, stavolta Fantasy/SteamPunk, basato su RuneQuest II. Si chama Clockworks and Chivalry.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Beh 15 anni fa un gioco steampunk io me lo sognavo di notte ;) adesso mi sembra eccessivo l'"accontentarsi" del motore del gioco ma de gustibus...

Mi interessano entrambi ovviamente. In effetti già Verne è un buon punto di riferimento ma ad esempio se nel manuale ci fosse una descrizione delle tecnologie più comuni (tipo le carrozze a vapore, gli aerei a vapore ecc.) in modo da farsi un'idea sommaria per i miei fini sarebbe un'acquisto interessante... Il sistema alla fine è aggirabile e non mi spiace. Mi rimane il dubbio per quanto espresso da Arioch.

Se poi ci sono anche delle belle illustrazioni di paesaggi e tecnologie...

Arioch

Illuminato
Goblons
0

Llukas

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
Arioch":2ebua89c ha scritto:
Llukas":2ebua89c ha scritto:
ma Victoriana non dovrebbe avere alcuna componente dark che mi attira non poco.

Se cerchi un gioco steam dark potresti provare Unhallowed Metropolis http://www.hallowsevedesigns.com/unmet.html
Non so assolutamente dirti come sia, ma le premesse sono quelle!

gracias.
anche se, rileggendo quello che ho scritto, non ho capito neanche io cosa intendessi!
:lol:

Alto Basso