Vi piace il tabellone di Arkham Horror Italiano?

Ho visto il tabellone dell'edizione italiana, e devo proprio dire che

  • è una schifezza

    Voti: 0 0,0%
  • è molto carino

    Voti: 0 0,0%
  • non me ne potrebbe fregare di meno

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ardenna

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2005
Messaggi
85
Località
Faenza
Goblons
32
Ditemi che non è vero!! Ma è una schifezza.
Ma perché l'hanno cambiato?
Perché prima di procedere non chiedono consiglio ai giocatori?

Mi tocca puntare decisamente sull'edizione inglese.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Ok, non è una favola e potevano/dovevano lasciare il tabellone così com'era nella versione inglese. La domanda ora è questa: il gioco è in circolazione? Sarà a Lucca?
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Ok, non è una favola e potevano/dovevano lasciare il tabellone così com'era nella versione inglese. La domanda ora è questa: il gioco è in circolazione? Sarà a Lucca?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Jones":2u3tl70d ha scritto:
Per fortuna ho l'edizione inglese!! :))


Quoto!

Sembra proprio strano... meno 'd'atmosfera', se vogliamo.
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
Stregorco":3apfl4bi ha scritto:
Ok, non è una favola e potevano/dovevano lasciare il tabellone così com'era nella versione inglese. La domanda ora è questa: il gioco è in circolazione? Sarà a Lucca?

Sarà a Lucca!
Me l'hanno garantito quelli della nexus...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
NotQuietDead":24hrtfpi ha scritto:
Jones":24hrtfpi ha scritto:
E comunqueè un gioco da tanti: uno che conosce l'inglese in un gruppo di 4+ giocatori ci sarà, no?? :roll:

Sì Jo' ma non è questo il punto: io con l'inglese me la cavo discretamente, ma in ogni caso, giocabilità a parte, la presenza dell'inglese fa perdere un po' l'immediatezza e il fascino... Su FoD e Descent questo non è mai stato un gran problema, ma temo che su un gioco basato su classici della narrativa horror, e che punti molto su citazioni-ambientazioni, questo possa creare qualche problemuccio...

Guarda, io in ingelse non credo di essere un cima, ma ugualmente il gioco non mi ha mai dato problemi, proprio come per FoD, che è altrettanto d'atmosfera. A volte, può non essere chiarissimo un puntiglio di una descrizione (niente a che vedere con le regole), ma chi legge può sempre infilarci del suo, tanto si capisce SEMPRE il senso della carta e ciò che sta avvenendo.
Se per te FoD non è un problema, secondo me te la cavi bene anche con Arkham. :grin:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Cioè in FoD il fattore atmosfera è qualche frase in calce alla carta e comunque di testo ve ne è mediamente di meno e le carte bene o male sono sempre le stesse.
NotQuiet, il problema è proprio questo. In AH le carte descrivono situazioni e incontri degli sventurati investigatori e di carte simili ce n'è un mazzo intero (70ina? non ricordo, comunque sono le mythos) e tutte diverse, il punto è che vuole ricreare lo stile dei romanzi di Lovecraft per cui i dettagli ve ne sono a iosa. Titolo carta, breve descrizione, presentazione ed effetti che produce. Chiaramente se uno legge il testo e lo traduce alla bene meglio perde e tanto. Dire che c'è una specie di mostraccio con i tentacoli in testa che vi salta addosso non rende come "qualcosa di orribile che assomiglia vagamente a un grande albero con i tentacoli al posto dei rami, con bocche grinzose da cui cola una bava verdastra", eccetera per presentare ad esempio il Cucciolo... Capisci anche tu che la facenda cambia e personalmente me ne sono accorto.

Il tabellone è un pugno nell'occhio ed è inspiegabile come mai, ma se non l'hai ancora preso ed è in lista, opta comunque per l'edizione italiana.
 

Zupperman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
60
Località
Ranica
Sito Web
www.zupperman.com
Goblons
0
Il colorino è così strano che sembra uscito per sbaglio... forse tipograficamente è saltato il passaggio di un colore, non mi spiego una così tale differenza...
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Lo sai che potresti avere ragione? In effetti l'intento dell'autore della mappa è avere una visione dall'alto della città di Arkham di notte... non della visuale della città ai raggi infrarossi... :lol:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Molto più bella la versione inglese.......però quella italiana non è così brutta.....sempre megli di PotR....quello si che è un brutto tabellone ;)
Cmq a Lucca ci sarà....e vedrò di comprarlo se passa la prova empirica.... :grin:
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Non c'è la risposta che darei! A me la mappa già non piaceva prima perchè troppo incasinata e troppo "moderna" e schematica. Quella italiana è un po' più leggibile (bene!), ma in compenso ha perso quei colori scuri che le donavano uan certa atmosfera.
Nel complesso: bruttine entrambe! :-?
Certo che se devo proprio scegliere, ad una prima occhiata direi che era meglio l'originale.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Meno di ambientazione ma (forse) più leggibile... prima di dare un giudizio definitivo attendo di vedere la traduzione! :grin:

Nota di colore: perchè la foto è stata postata su BGG e non qui? :?:
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
la mappa sottostante è troppo chiara e quindi confusa ma inutile ai fini del gioco, le scritte invece sono molto piu leggibili. Meno estetica e più funzionalità, per questo ho dato il voto positivo, anche se definirla "molto carina"non è proprio corretto, magari bisognava aggiungere qualche opzione in più ;)
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
la mappa sottostante è troppo chiara e quindi confusa ma inutile ai fini del gioco, le scritte invece sono molto piu leggibili. Meno estetica e più funzionalità, per questo ho dato il voto positivo, anche se definirla "molto carina"non è proprio corretto, magari bisognava aggiungere qualche opzione in più ;)
 

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2005
Messaggi
351
Località
Collegno (TO)
Goblons
0
Potevano mantenere lo sfondo più scuro dell'edizione inglese ma quello bianco nei riquadri rende le scritte più leggibili. Non mi piace neppure il font utilizzato per i nomi dei luoghi e credo che avrebbero potuto lasciarlo a colori. Per contro il testo è in ITALIANO e per molti questo non è poco...

...per questo il mio voto è andato a Non me ne può frgà de meno!" :lol:
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.026
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
108
Utente Bgg
collezionista
Personalmente preferisco quella italiana... guardare quella inglese dopo una lunga giornata di lavoro mi fa sentire un pò ... orbo... è come se non vedessi nulla a meno di mettere un faro da 1000 W 1 mt sopra il tavolo... 8)
 

superfabio

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
253
Località
Viareggio (LU)
Goblons
0
Non entro nella descussione se sia più bello o meno quello italiano o quello inglese della prima stampa, i gusti son gusti... ;), ma rispondo a questo messaggio solo per farvi notare che non è una scelta dell'editore italiano ma una necessità dell'editore inglese. La ristampa attuale inglese e l'espansione Dunwich Horror hanno questa grafica sia per le scritte (font) che per i tabelloni.
Per quanto ne so la scelta di cambiare la grafica del tabellone è dovuta a tre motivi. Ve ne elenco alcuni:
- Espansione
- Leggibilità
- Edizioni Internazionali
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
superfabio":oztuuliz ha scritto:
La ristampa attuale inglese e l'espansione Dunwich Horror hanno questa grafica sia per le scritte (font) che per i tabelloni.

Oddio! 8-O Cioè, Dunwich avrà quella grafiaca?!? noooooooo :cry:
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
personalmente non trovo così terribile la grafica dell'edizione italiana, e spiego il perchè:
Il "bello da vedere" non significa "funzionale da giocare". Il Tabellone è di fatto una rappresentazione di Arkham molto astratta, non si va nei luoghi descritti ma ci si limita ad entrare in "cerchietti" con la descrizione del luogo passando non per strade ma per linee colorate che uniscono i cerchi.
Quello che c'è sotto tutto questo "bendidio" rappresentante convenzionalmente un luogo suddiviso in quartieri, è ininfluente ai fini del gioco stesso. Il voler rappresentare la vista satellitare iperdettagliata di un luogo che in definitiva non si esplora se non per le vie convenzionali che ho appena citato credo non faccia altro che indebolira la lettura del gioco nel suo insieme.
L'errore, se di errore si può trattare, è stato a monte. Nessuno ha deciso una linea da seguire chiara: realismo grafico, o la convenzione grafica.
Personalmente trovo più fastidiosa la via di mezzo, che lo stile più sintetico dell'edizione italiana. Tra le due versione sono tra quelli che preferisce in questo caso un certo realismo grafico, ma a questo punto preferisco muovere le pedine su strade ed entrare in quartieri piuttosto che muovermi su una griglia colorata e cromaticamente un po' caotica.
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
Appena tornato da Lucca, dove ho potuto toccare con mano 'sto cavolo di tabellone e...

devo dire che dal vivo è molto meglio che visto sulla foto, incredibile ma vero (almeno x me)!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso