AleK
Onnisciente
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
20 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
- Goblons
- 542
- Utente Bgg
- scagliacatena
Ci sono 5 romanzi (più vari racconti), il quarto è stato scritto 20 anni dopo la trilogia iniziale e il quinto 30 anni dopo. Non sono molto amati dagli appassionati del ciclo, sono molto lenti e cambiano i protagonisti (dopo gli aventi del terzo). Ma a me son piaciuti di più, assieme al terzo.del ciclo di Earthsea ho letto tre libri, ma pensavo ci fossero solo quelli. Non ricordo i titoli esatti, ma i libri che ho letto avevano Ged come protagonista. Tra questi: Il primo libro mi è piaciuto moltissimo. Il secondo libro l’ho apprezzato, anche se meno del primo. Il terzo libro mi ha deluso, probabilmente a causa di una pessima traduzione. Lo stile non mi ha convinto al punto che non sono riuscito a finirlo. I primi due li ho letti nella traduzione Mondadori, mentre il terzo era un’edizione vecchissima di un altro editore.
Ho letto tutti i libri nell'edizione Nord.
Sullo stile non ricordo nulla, in linea di massima mi sembra che abbiamo gusti differenti, dunque prendi i miei consigli con le pinze...
Non ho una regola generale, dipende tutto da quello che dice l'autore...Sono una sorta di "mosca bianca" come lettore, perché preferisco il raccontato al mostrato.
Posso leggermi per ore gli spiegoni e le digressioni inutili di Vonnegut, perché sono piene di sarcasmo e considerazioni interessanti, ma non reggo un minuto all'infodump di Ian Banks che mi spiega come la polizia segreta di un mondo alieno funzioni...
Ho letto solo i primi due.Anche tenendo conto che amo molto il raccontato nel primo volume di Dune ho trovato davvero poco mostrato per un libro di fantascienza, nonostante l’ambientazione mi sia piaciuta molto. Mentat, Navigatori e Bene Gesserit sono diabolicamente affascinanti. Mi hanno detto che, nei volumi successivi, lo stile dell'autore migliora,
Premesso che ho preferito il primo (per via del Sense of Wonder immagino), il secondo cambia registro di parecchio. Mentre nel primo c'è parecchia esaltazione verso la figura di un leader carismatico, nel secondo si vedono i pericoli legati alle figure dei leader carismatici.
Senza dubbio continuerò a leggere anche i due successivi, perché sono curioso di vedere dove porterà questo tema.
Mi sembra strano una biblioteca non abbia i libri del ciclo di Dune, sono tra i pochi romanzi di fantascienza ad esser stati ristampati continuamente, anche prima dell'uscita dei film.