VersuS: Exodus P.C. vs Eclipse vs Twilight Imperium III

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Peppe74":241n5wjf ha scritto:
aledrugo1977":241n5wjf ha scritto:
Cerchi in 2 ore anche politica, commercio, sviluppi della flotta personalizzati e bassa alea? EPC a patto di sopportare materiali scarsi.

Su questo puoi confermare? 2 ore ci sta una partita?
Nella preview Stec74 avanzava dubbi sulla durata "nominale" riportata sulla scatola. Magari ci può dare un feedback anche lui, dopo averlo dimostrato e provato.

Grazie!


Non sono 4 di certo.
Tra esperti direi 2-3 ore in 4 agile.
 
A

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Tanelorn":3nonxlqc ha scritto:
Ale, però hai scritto che stai già pensando a delle varianti per Exodus, quindi dei miglioramenti house rules non dispiacciono neanche a te :p
Detto questo, anche io non capisco come abbiano fatto nel regolamento ufficiale a mettere quella porcata dell'ordine di gioco basato sul primo a passare quando non ci voleva un niente ad ordinare in ordina di "pass" (stessa cosa di El Grande, chi lo gioca con la regola del passaggio ordinato dal valore di una sola carta, quando si può andare a fare il dettaglio di tutte le carte giocate e ci vogliono 30 secondi?)

Beh l'autore stesso ha già in canna l'espansione di EPC (non so nulla oltre a ciò).
Il gioco m'ha stuzzicato e mi pare funzioni così com'è senza porcate apparenti.

Non è perfetto, nessun gioco lo è del resto... Certo rispetto a Warriors & Traders è un notevole passo avanti, m'ha sorpreso.

Io darei più mobilità al fine di dare più respiro altre maggioranze e obiettivi pubblici intermedi per aumentare l'interazione oltre a esagoni spaziali più differenziati...ma è presto per parlare.

Di certo ci vuole una deluxe..ma se non vende muore lì. L'auto produzione è così.


Provatelo...a me è piaciuto molto.
 

Simo4399

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aledrugo1977":rbehektg ha scritto:
Beh l'autore stesso ha già in canna l'espansione di EPC (non so nulla oltre a ciò).
Il gioco m'ha stuzzicato e mi pare funzioni così com'è senza porcate apparenti.

Non è perfetto, nessun gioco lo è del resto... Certo rispetto a Warriors & Traders è un notevole passo avanti, m'ha sorpreso.

Io darei più mobilità al fine di dare più respiro altre maggioranze e obiettivi pubblici intermedi per aumentare l'interazione oltre a esagoni spaziali più differenziati...ma è presto per parlare.

Di certo ci vuole una deluxe..ma se non vende muore lì. L'auto produzione è così.


Provatelo...a me è piaciuto molto.

Benche' non abbia tutta la seniority di Aledrugo (conosco poco TI3...) e, al contrario, usi Eclipse come pietra di paragone (per me un ottimo gioco, che, tra l'altro, si coniuga anche con chi cerca un tempo di partita accettabile) mi sento di consigliare decisamente Exodus.
A tutt'ora l'unica nota che mi sento di fargli e' sui materiali, che effettivamente mi han dato del filo da torcere (anche se non hai livelli riportati in altri posts): direi che a conti fatti, essenzialmente, e' stata infelice la scelta del cartone - troppo sottile - sia per le plance che per la componentistica a rischio alta usura (come i tockens di rotta o quelli dei soldi)

Da provare, decisamente da provare....
 

lordkreoss

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L'anilisi dei giochi a confronto secondo me non è corretta, come hai detto Aldedrugo Eclipse non ti è piaciuto ma affondarlo così mi sempbra troppo :cry:, non metterò a confronto TI3 ma solo Eclipse vs Exodus perchè a TI3 causa il troppo tempo per una partita con il mio gruppo non ci potremo mai giocare.

Ambientazione - confermo i voti che gli hai assegnato nell'articolo
Eclipse 4
Exodus 4

Motore di gioco - su Exodus è giusta, la tua analisi ma su Eclipse come ti hanno fatto notare ormai tutti usano una hole rules che non lascia al caso l'assegnazione del turno completo
Eclipse 4
Exodus 4

Fase politica una delle lacune di Eclipse e confermo il tuo parere
Eclipse 1
Exodus 4

Fase di commercio non concordo con te il voto massimo assegnato ad Exodus, ottima la meccanica ma il tiro del dado mi lascia molto perplesso e non vedo con questa lacuna di fortuna/sfortuna come assegnarli il massimo dei voti :?:. Stesso discorso per Eclipse, le risorse sono lasciate alla fortuna della pesca dei pianeti ma si possono in qualunque momento convertire. Se si assegna un 5 alla fortuna non vedo per quale motivo non deve essere da meno Eclipse
Eclipse 3
Exodus 3

Tecnologia in Eclipse è vero che le tecnologie escono random, ma come ho notato in molte partite non è una feroce pesca alla cieca, ogni giocatore in base alla tecnologia uscita e quelle acquistate in precedenza cerca di farsi una strategia di gioco. Exodus confermo quanto da te scritto
Eclipse 4
Exodus 4

Esplorazione confermo quanto scritto nell'articolo ed è il fulcro di gioco di Eclipse
Eclipse 3
Exodus 1

Movimento e combattimento Exodus porta una ventata di strategia e bluff ma ad Eclipse non è lasciato al caso il combattimento, infatti ogni nave dispone di una iniziativa personalizzata in base al setup e si predilige la difesa in caso di pareggio.
Eclipse 4
Exodus 4

Attribuzione dei punti vittoria ottimo il sistema di Exodus ma su Eclipse non concordo il voto da te assegnato. Eclipse si fanno punti vittoria in vari modi, come hai fatto notare nel finale si può prendere un tassello pv facendo un sol morto, ma per esperienza di gioco i migliori sono già stati assegnati nei turni precedenti e nel finale si può riuscire a migliorare di un +1.
Eclipse 4
Exodus 4

Durata Eclipse è più snello e veloce rispetto a Exodus, in Exodus se ci sono troppi "pensatori" le partite si dilungheranno più del previsto fra valutazioni aste, azioni da fare e rubare all'avversario, movimento astronavi, ecc.
Eclipse 5
Exodus 4

Voto finale e conclusione fra parentesi ho messo con la somma dei materiali, per chi non è un difetto avere nel 2012 materiali dubbi il voto è un pareggio secondo me
Eclipse 32 (36)
Exodus 32(33)

Materiali è già stato detto quasi tutto sul fatto della qualità, ho visto in Tana "linciare" editori per meno e non vedo come si possa difendere su un errore come questo di produzione. Exodus mi piace ma quando pago voglio che almeno la qualità corrisponda al prezzo, in questo caso per qualità non parlo di spessore o grafica ma di quello che molti utenti si stanno lamentando
Eclipse 4
Exodus 1

Conclusione da estimatore di Eclipse:
2 giochi opposti per modo di giocare, tattica e strategia ma da come li hai scritti e paragonati sono stato molto perplesso. Ho molte partite ad Eclipse e poche ad Exodus, ma da quello che hai scritto lo stesso invertito vale anche per te ;)
Secondo me per chi cerca politica, bluff e commercio vedo meglio Exodus.
Per chi cerca un gioco un pò più "leggero" e veloce, con guerre se il gruppo la predilige è migliore. Ho letto molte tattiche di gioco dove ogni giocatore si fa il suo orticello e nessuna guerra, per fortuna nel mio gruppo di gioco si cerca sempre di massimare il conflitto ;)

La parte materiali per me rimane un grosso difetto, ma ho voluto lasciarla fra parentesi proprio per chè un gioco si valuta da molte meccaniche e quella dei materiali può solo che essere migliorata. Se in un futuro la casa editrice ristamperà il gioco con miglior cura per i materiali lo comprerò di sicuro ;)
 
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Più che condivisibile Lordkreoss, i gusti son gusti...non credo ci sia una versione corretta e una scorretta però. Al più ci può essere un orientamento di maggioranza che non è detto sia, in ogni ambito, la soluzione migliore.

Con tutto il rispetto credo che 5 recensioni comparative possano portare a 6 risultati....

Siamo d'accordo sulle conclusioni descrittive, non sui numeri.
 

lordkreoss

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aledrugo1977":1jk09goc ha scritto:
Più che condivisibile Lordkreoss, i gusti son gusti...non credo ci sia una versione corretta e una scorretta però. Al più ci può essere un orientamento di maggioranza che non è detto sia, in ogni ambito, la soluzione migliore.

Con tutto il rispetto credo che 5 recensioni comparative possano portare a 6 risultati....

Siamo d'accordo sulle conclusioni descrittive, non sui numeri.
;)

Concordo pienamente, basta andare nel forum e leggere tutti i commenti attuali sulla Leggenda diAndor per fare un paragone di questa discussione :lol:, ci sono post su post di chi osanna il gioco e di chi lo giudica un giochino.
 
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Ps prova però TI3: esperienza di vita da raccontare!

Pps se cerchi poi un wargame di fantascienza: STARCRAFT (numero uno a squadre e 10 stelle a materiali)
 

lordkreoss

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aledrugo1977":3mqsjtsv ha scritto:
Ps prova però TI3: esperienza di vita da raccontare!
Causa lavoro e famiglia per me e i miei compari di gioco rimane inaccessibile il gioco, partite troppo lunghe e noi ci troviamo solo una volta alla settimana di sera :cry:. Inoltre spesso siamo solo in 3 a giocare, si può aggiungere mio fratello ma è molto random, se ho capito bene in 3 giocatori TI3 non rende al meglio. Mentre Eclipse e Exodus in 3 si lasciano giocare tranquillamente in un orario accettabile, offrendoti una buona esperienza anche se in 4 migliorano come spessore di gioco rimanendo sempre in una fascia di ore giocate accettabile.
 

Baldanzotto

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aledrugo1977":1xixtf1y ha scritto:
Le carte azione danno una azione primaria individuale e una secondaria esclusiva a disposizione di tutti: questa è una meccanica interessante. Il primo giocatore può eseguire una qualunque secondaria -rendendola inaccessibile agli altri- via via fino all'ultimo di turno il quale gioco forza avrà meno opzioni incentivando quindi l'asta per il primo giocatore.

Scusa, ma questo nelle regole dove sta scritto? Per quello che ho letto io, scegliere un'azione secondaria non preclude agli altri giocatori la stessa scelta. Forse che l'azione di mettere i propri cubi sulle carte acquisti senso solo interpretando le regole in questo modo?
 

Tanelorn

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Dal regolamento tutti possono eseguire qualsiasi azione secondaria, non c'è nessuna esclusione
 

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Da regolamento e dall'illustrazione del gioco data dallo stesso autore, è specificato che durante la fase detta "reazione", le azioni secondarie sono a disposizione di tutti i giocatori, che le occupano scegliendole in ordine di turno.
L'azione viene utilizzata in esclusiva dal giocatore che la sceglie per primo, bloccandola con un cubetto popolazione, se si tratta della propria azione secondaria, o due cubetti popolazione, nel caso dell'azione secondaria di un altro giocatore.
Tale azione resta preclusa agli altri giocatori, mentre è l'unico caso in cui i cubetti popolazione vanno presi direttamente dal pianeta e non dalla riserva personale.

Questo è l'UNICO modo per giocare la fase Azioni.
 

Tanelorn

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Dal regolamento non è chiaro. Dice che metti il cubo sulla carta, e io pensavo che fosse per indicare la spesa. Non mi pare che dica da nessuna parte che se sulla carta c'è già un cubo, allora non si può mettere un altro cubo. Comunque ora so che è così :)
 

stec74

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Tanelorn":1p3hsyuw ha scritto:
Dal regolamento non è chiaro. Dice che metti il cubo sulla carta, e io pensavo che fosse per indicare la spesa. Non mi pare che dica da nessuna parte che se sulla carta c'è già un cubo, allora non si può mettere un altro cubo. Comunque ora so che è così :)

Infatti, con l'autorizzazione dell'autore, il regolamento ufficiale italiano riporterà tale dicitura e chiarirà eventuali altre ambiguità.
In questo, dovrebbe essere ben più chiaro della controparte inglese. ;)
 

gixx

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Ho finalmente avuto modo di provare E:pC e ormai, avendo giocato a tutti e 3 i titoli, posso dire che questo articolo mi pare quantomeno fuorviante.
Dirò quindi la mia, restando oggettivo nel considerare le varie voci prese in esame, senza valutare in base al "mi piace/non mi piace", ma basandomi sul "funziona/non funziona" o "c'è/non c'è".

Ora le mie opinioni sui punti presi singolarmente in esame.

Ambientazione

Dare a EPC lo stesso voto di Eclipse per quanto riguarda ambientazione (e presumo anche immersività) è alquanto discutibile.

In Eclipse abbiamo sia delle fazioni umane, sia delle fazioni aliene ben caratterizzate, tutte giocabili (e va detto anche più equilibrate tra loro di quelle di TI3, ma questo non c'entra con l'ambientazione) e una trama solo abbozzata ma comunque abbastanza piacevole.

In EPC abbiamo 6 razze di... umani tutti uguali! Che si clonano e litigano tra di loro, con delle specie di "arbitri" che li osservano da fuori. Cosa ci sia di interessante in questa ambientazione, proprio non lo capisco.
Questo già fa perdere il "sense of wonder" che solitamente è un elemento abbastanza importante in un 4x.

In Eclipse non ci si sente immersi nell'ambientazione come in TI3, che è inarrivabile, ma indubbiamente più che in EPC.


TI3: 5

Eclipse: 3

EPC: 1

Motore di gioco

Limitare l'esame del motore di gioco al ramo tecnologico e all'ordine del turno di gioco è come valutare un libro leggendone solo un decimo... Il sistema di movimento e di attivazione delle flotte e dei settori? La generazione di risorse? La gestione dei pianeti di TI3 che ti obbliga a scegliere se impiegarli politicamente o produttivamente? La scelta delle azioni? L'originale idea di Eclipse di avere un impero che quanto più diventa grande tanto più diventa difficile da gestire (carenza di gettoni)?

In EPC lo sviluppo tecnologico ha una forma indiretta di alea, contrariamente a quanto sostiene l'autore dell'articolo, ed è determinata dai pianeti (casuali) circostanti. Se ti trovi vicino solo pianeti blu, sei una spanna avanti agli altri perché potrai (con le giuste ricerche) accumulare talmente tanto denaro da poterti permettere di ignorare gli altri tipi di pianeta e da espanderti in maniera tecnologica esponenzialmente più rapida rispetto agli altri.

L'ordine del turno di gioco in Eclipse è sì pesantemente condizionato dalla sequenza di gioco, ma una banalissima house rule universalmente diffusa (si gioca in ordine di passaggio) risolve perfettamente e senza squilibri il problema.

Le carte azione di EPC, al contrario delle strategy card di TI3, sono una mezza farsa. Ho visto scendere la carta Research/Trade almeno il 60% delle volte. Un gioco che mi "obbliga" a scegliere quasi sempre la stessa carta è fallace in partenza, un po' come lo era TI3 ai tempi della carta Imperial 1. Lì il turno di gioco era solitamente il seguente: primo a scegliere prende la Imperial 1, secondo si prende la initiative, altri si spartiscono le altre. Lo squilibrio venne fixato rapidissimamente proponendo la variante della Imperial come house rule "ufficiale" prima, e poi implementandola in SE.

Il fatto che la galassia randomica ma nota non sbilancia in EPC, mi permetto di dissentire, come ho già detto sopra. Basta provare a partire con intorno un mix di pianeti verdi e rossi per capire quanto possa essere difficile tenere il passo di un giocatore che parte con intorno solo pianeti blu.

In EPC inoltre ci sono regole incomprensibilmente troppo semplificate e astratte.

Eclipse è indubbiamente più leggero, come regolamento e come immediatezza di gioco, sia di EPC che di TI3. Le battaglie, più importanti in Eclipse che in EPC, sono sicuramente più strategiche nel primo. Prima di tutto, se vuoi puoi scappare. Secondo, puoi customizzare a tal punto la tua nave dal settarla in funzione dell'avversario che vuoi affrontare, perché ogni slot di upgrade può essere riempito con quello che vuoi. Vuoi un supercannone solo che colpisce al 2+ e fa 4 danni? Monta un solo cannone antimateria e 3 computer. Vuoi tirare secchiate di dadi al 6? Monta 4 cannoni. Vuoi costruire una nave che assorbe colpi? Monta hull a profusione. Preferisci far mancare il tuo avversario che si era preparato delle armi con computer? Monta gli scudi. Per il resto, il regolamento di per se è leggero, immediato e molto equilibrato, cosa che non si può dire integralmente degli altri due titoli (per quanto riguarda TI3, basta vedere le pagine e pagine di FAQ).

In EPC puoi montare motori negli slot motori, armi negli slot armi e scudi negli slot scudi. Risultato: corsa all'arma più efficace. Punto. Niente modularità.


TI3: 4 (5 con i set alternativi di strategy card)

Eclipse: 5

EPC: 2

Fase politica

Dare più a EPC che a TI3 nella fase politica è una bestemmia!
E' vero, in TI3 non si vota in tutti i turni (a meno di non usare alcune varianti introdotte in SE o SotT, alcune delle quali spostano pesantemente il gioco verso l'aspetto politico allungandolo in modo consistente, ma offrendo un'esperienza ancora più immersiva), ma quando si vota su cose importanti, il senato galattico si anima! Le trade goods passano di mano, ci si può corrompere o appoggiare. Si può votare una legge o cassarla. Si fanno promesse che a volte si sa di non voler mantenere...

In EPC peschi tre carte "legge" (o risoluzione, ecc.), tutti scelgono quella più conveniente a loro e al massimo ci aggiungono del denaro per aumentare il peso del voto. Non potendo scambiare risorse con gli altri, non c'è alcun motivo utile per appoggiare un altro giocatore. Al massimo si può dire "non votate questa che favorisce A che è in testa", che è tutt'altro che politica, ma banalissimo king-bashing.
Si può fare la fase politica senza parlare tra giocatori, anzi è persino più conveniente! Che motivo ho di far sapere quale opzione voglio votare agli altri, se questa mia scelta può solo spingere gli altri a remarmi contro? Tanto vale che me ne stia zitto! Poco dialogo in fase di votazione significa fase politica molto carente. Non dimentichiamo inoltre che non puoi votare "nullo" se non vuoi far passare nessuna delle 3 proposte.

Su questo, Eclipse però è inevitabilmente peggio, non essedoci proprio un aspetto politico. Bisognerà vedere con RotA. Va detto che il gioco funziona alla perfezione anche senza questo aspetto, essendo chiaramente orientato verso gli aspetti militari e di esplorazione.


TI3: 4 (5 con alcune varianti di SE e SotT)

Eclipse: 1

EPC: 2

Fase di commercio

In EPC il commercio NON esiste. E' solo un banale tasso di conversione con la banca tra materie di tipo diverso. E' come dire che c'è commercio in Puerto Rico perché posso scambiare 1 Caffè per 4 dobloni.

Se la mettiamo così, anche Eclipse allora ha commercio, potendo scambiare una risorsa per un'altra con tasso di scambio di 2:1, 3:1 o 4:1 in funzione della razza che ho.

Il commercio è scambio tra giocatori, di denaro, materie, beni e/o promesse, quindi l'unico dei tre giochi che ha una qualche forma di commercio è TI3.


TI3: 4

Eclipse: 1

EPC: 1

Tecnologia

Avere campo completamente libero in EPC può dare una parvenza di "libertà completa", ma avendoci giocato mi sento in dovere di sottolineare che ci sono tecnologie essenziali (alcune game-breaking) e che quindi verranno studiate da tutti (e solitamente il primo che le studia prende il largo più degli altri), e altre assolutamente trascurabili. Questo è un flaw nel design abbastanza pesante.

In TI3 c'è un ramo di tecnologie, in cui ti devi destreggiare sia per prendere quello che ti serve per raggiungere i tuoi scopi militari, sia per quelli gestionali, sia per quelli puramente strategici (punti vittoria). Perfettamente integrato nel resto del gioco. Un sistema tutt'ora inarrivabile per gli altri 2.

Eclipse offre una pesca casuale, ma i costi delle tecnologie sono decisamente molto più equilibrati che in EPC. Si nota in questo un playtesting molto più profondo e accurato che in EPC. Inoltre è vero che c'è pesca di tecnologie imprevedibili, ma c'è sempre qualcosa che può servirti, e se non c'è, semplicemente non fai azione di ricerca tecnologica e usi il gettone per fare altro. Nelle partite che ho giocato ho visto giocatori prendere da tutti i rami, e non prendere tutti sempre le stesse o snobbarne altre, quindi c'è molto più bilanciamento che in EPC. Una singola tecnologia è tacciata di essere troppo potente da quasi tutti i detrattori del gioco (i plasma missiles), ma ho giocato più di 20 partite e non ho MAI visto il giocatore che la sceglieva vincere, perché i vicini si attrezzavano sempre di conseguenza.


TI3: 5

Eclipse: 4

EPC: 2

Esplorazione

Con variante Distant Suns, l'aspetto di esplorazione di TI3 è molto randomico ma molto immersivo. Con la variante Territorial Distant Suns raggunge il meglio, permettendoti di godere il senso di esplorare senza pescare tessere disastrose all'inizio. Manca però il senso di scoperta di quello che hai intorno, essendo la galassia scoperta tutta da subito.

In Eclipse ti crei tu la galassia tramite l'esplorazione. E' un po' come integrare la creazione della galassia all'inizio della partita di TI3 nel corso della partita, permettendoti anche di sbarrare la strada agli avversari o andarteli a cercare. E' molto divertnete e aggiunge una certa forma di strategia anche nell'esplorazione, perché puoi scegliere come indirizzare i wormholes, ma è un elemento pesantemente randomico.

EPC non ha esplorazione.

TI3: 4

Eclipse: 4

EPC: 1

Movimento e Combattimento

Bella l'idea del movimento nascosto in EPC, ma il combattimento (quando si verifica, cosa che accade molto meno spesso che in TI3 e Eclipse) si traduce ad un banale tiro di secchiate di dadi al 5+, in cui in linea di massima vince il più tecnologicamente avanzato (dato che l'altro non può nemmeno decidere di fuggire), e a parità di evoluzione tecnologica vince l'alea. Le WMD sono pesantissimamente condizionate dall'alea, e possono essere inutili come devastanti.

In TI3 lo scontro è deciso dall'avanzamento tecnologico, dalle carte azione che hai in mano e dalla scelta delle giuste navi per l'avversario che ti sta venendo addosso. In TI 3 il combattimento non premia direttamente come in Eclipse e in EPC, ma è funzionale agli obiettivi che hai. Può essere pesantemente condizionato dall'alea. E' l'unico gioco in cui si verificano combattimenti tra due fazioni sia in spazio che a terra, con unità che interessano entrambi i fronti (i PDS).

In Eclipse, il combattimento premia molto e l'esito dipende dagli upgrade che hai montato o che modificherai. Realisticamente parlando è una bruttura, ma strategicamente parlando è molto divertente, permettendoti di "tunare" le navi in funzione dello scontro in cui verranno usate. Molto piacevole e meno aleatorio che TI ed EPC (determinanti le azioni botta e risposta di upgrade dopo aver determinato il verificarsi di uno scontro).


TI3: 4

Eclipse: 4

EPC: 2

Attribuzione dei punti vittoria

In TI3 vinci se segui bene gli obiettivi, sia quelli pubblici che quelli segreti. Le condizioni di vittoria cambiano tra le espansioni, e alcune di queste varianti sono molto belle. Nel gioco base, la carta Imperial I è ingiustificatamente troppo utile.

In Eclipse vince chi esplora e controlla meglio il proprio impero, chi è più evoluto tecnologicamente e chi combatte prima e di più (anche se i premi per i combattimenti sono più aleatori che in EPC). Le condizioni di vittoria sono poche ma ben equilibrate tra di loro, a parte il fattore alea nella pesca dei chit vittoria, che è abbastanza pesante. Sono presenti condizioni particolari per alcune razze caratteristiche.

In EPC hai più condizioni di vittoria (controllo spazio, controllo pianeti, controllo carica politica alla fine, combattimenti, navi NPC uccise). Incomprensibile la scelta di mettere i mezzi punti vittoria. Non era meglio moltiplicare tutto per 2?

TI3: 2 nel gioco base (5 con alcune varianti).

Eclipse: 3

EPC: 4

Materiali

TI3 è un tripudio orgasmico di materiali sensazionali, i rimandi delle navi a tutte le space opera sono evidenti (War Sun = Morte nera, Cruiser = Battlestar Galactica, Dreadnought = Star Destroyer, Caccia = Tie fighter...).
La grafica, le illustrazioni e il design sono stupendi.

Eclipse ha delle navette da B-Movie di fantascienza anni '60-'70, le scelte grafiche e di illustrazione sono abbastanza discutibili, ma i materiali sono eccellenti.

I materiali di EPC sono veramente scadenti, sia nella grafica che nella realizzazione. I cilindretti sono un'incubo da gestire, le navi sono carine ma nulla più. Le illustrazioni e la grafica sulle carte sono inesistenti.


TI3: 5

Eclipse: 4

EPC: 1

Durata

Premettiamo che questa componente è assolutamente soggettiva. Chi ha tempo e voglia da impiegare in un gioco, può benissimo invertire i voti.

TI3 dura tanto, ma tanto. In funzione dei giocatori può durare dalle 4 alle 10+ ore.

Eclipse si riesce a giocare in un paio d'ore, tre se si gioca in 6.

EPC dura una volta e mezzo Eclipse.


TI3: 2

Eclipse: 5

EPC: 4

TOTALE

TI3: 37 (42)

Eclipse: 29

EPC: 16

Concludo dicendo che non condivido tutto l'hype che si è verificato qui sul forum nei confronti di E:pC.
L'esperienza di gioco, che mi aspettavo fosse più orientata all'interazione politica e diplomatica come in TI3, per quanto mi riguarda personalmente si è rivelata una delusione.
Se siete degli appassionati di TI3 come il sottoscritto, e siete interessati all'acquisto, vi consiglio vivamente prima di provarlo. Potrebbe piacervi (come ad aledrugo77), o potreste restare scottati (come il sottoscritto).
Anche quando acquistai Eclipse, lo presi a scatola chiusa cercando un succedaneo di TI3. Non fu quello che trovai, ma il gioco, pur avendo un target diverso, ha un'ambientazione da Space Opera ed è più che godibile (anche se TI3 resta inarrivabile come esperienza ludica).
 

Cronos

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Aledrugo perdonami, mi ero perso la tua risposta.

aledrugo1977":rslcaai7 ha scritto:
A me non piace la seconda espansione di TI3, ovvero SHARDS OF THE THRONE in quanto assolutamente non playtestata....sono un fan di TI3 ma ci tengo comunque al decoro ludico. :grin:

Ok infatti mi sembrava strano, avevo confuso con Shattered.

Gli obiettivi segreti: sì, come da me scritto, possono essere troppo facili o impossibili. Un buon 65% degli obiettivi segreti passa da Mecatol Rex...per fortuna. Altrimenti sarebbe un bel solitario di massa. La guerra in TI3 è un deterrente, conviene solo per poter reclamare gli obiettivi che la richiedono.

Occhio, non sto contenstando il fatto che si debba andare o meno a prendere Mecatol Rex, quanto il fatto che non hai in realtà segretezza.
L'obiettivo segreto di fatto non è segreto, per cui perdi questo vantaggio.
Per fortuna con le espansioni questo si mitiga un pò.

EPC mi ha colpito in positivo (materiali scarsi a parte) anche se è un gioco nuovo anzi nuovissimo...Eclipse a mio umilissimo avviso ha ottimi spunti e indubbi pregi (veloce, chiaro, introduzione della flotta montabile....cosa cmq già vista in altri ambiti, qualcuno ha detto Galaxy Trucker?) ma se paragonato ad altri latita oggettivamente sotto certo aspetti.

Ho avuto modo di provare finalmente EPC, non è male, ma certi aspetti mi hanno lasciato un pò perplesso. L'ambientazione è praticamente inesistente, non c'è esplorazione e gran parte del tempo lo abbiamo passato a sconfiggere le innumerevoli navi aliene (carino però il meccanismo di non sapere come è armata la nave).

Non mi è sembrato un gioco veloce, dopo 3 ore eravamo solo a metà partita, forse anche perché eravamo in sei tutti alle prime armi.
Di certo però non è più rapido di Eclipse.

Il meccanismo del movimento segreto è interessante, ma, a mio parere, rallenta un pò il gioco.

Gli alberi delle tecnologie hanno lo stesso difetto di Eclipse: le tecnologie al loro interno non sono per nulla correlate.
Seguendo la tradizione dei 4X per PC avrei creato un ramo per lo sviluppo di armi, uno per i vantaggi politici, uno per quelli sulle risorse e così via. In questo modo, se, ad esempio, voglio fare il guerrafondaio avrò sconti nello sviluppare sempre nuove armi, ma una tecnologia politica o di sviliuppo mi costerà a pieno prezzo.

La modularità delle navi è simile ad Eclipse, ma, a mio parere, sviluppata peggio.
Come diceva Gixx non puoi specializzare le navi per una particolare tattica di combattimento, solo gonfiarle di armi e scudi il più possibile.
Inoltre alla partenza, tutte le navi sono uguali e disarmate. Un'ammiraglia mi costa molto più di un caccia ed è meno potente (devo mettergli i cannoni).
In Eclipse le configurazioni "base" sono comunque proporzionate al costo. Un'ammiraglia base è comunque più forte di un caccia base.

Infine il numero di miniature è davvero limitante.
Avevo il caccia medio particolarmente potente ma non potevo costruirne più di due ! Ero quindi costretto a impiegare altre classi di navi, più costose e meno potenti. Insomma la specializzazione nel combattimento non esiste.

Attualmente continuo a considerare TI3 ed Eclipse le alternative più valide della categoria, a seconda che si voglia fare un gioco lungo e profondo oppure breve e immediato.
 

stec74

Grande Saggio
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Sinceramente, io sono più sul punto di vista di Aledrugo.
I 3 giochi, comunque, sono profondamente diversi in molte molte cose e sono difficilmente confrontabili. Un confronto valeva comunque la pena farlo visto che questi tre giochi appartengono bene o male alla stessa categoria.

Innanzitutto vale la pena ricordare che ognuno ha i propri gusti e questo è un fattore decisivo nel giudicare le varie parti che compongono un gioco.
Io, ad esempio, trovo assolutamente poco godibile un gioco come Eclipse, a prescindere dai suoi pregi. Ho comunque tentato 4 partite prima di abbandonare l'osso. I difetti sono quelli evidenziati da Aledrugo nel suo confronto, che condivido in pieno.
TI3 non mi dispiace, ma non lo reputo il capolavoro assoluto decantato da altri. Inoltre è spaventosamente lungo e i tempi morti sono assurdi.
EPC mi è piaciuto, invece. I tempi morti sono ridotti al minimo, visto che quasi tutte le azioni sono svolte contemporaneamente, mi piace il movimento ed il modo di applicare i punti vittoria, le tecnologie le trovo assolutamente funzionali al gioco. NEL COMPLESSO, trovo l'esperienz molto più appagante e divertente!
Inoltre, vedo che alcuni reputano limitante il numero delle astronavi a disposizione e, di conseguenza, limitante il combattimento. OK, de gustibus. Io, personalmente, trovo fatto davvero male il combattimento in eclipse, per esempio. Mi sembra davvero di avere moltissime astronavi puramente funzionali alle secchiate di dadi che devo tirare!
Invece, se un gioco presenta poche componenti di un tipo, astronavi in questo caso, io non lo reputerei ad un errore di calcolo da parte dell'autore, ma ad una precisa scelta di design.
Sono poche perchè c'è un motivo e il combattimento è funzionale e complementare ad altre parti del gioco di pari peso, come ADM, politica, etc...
Ripeto, io lo trovo molto più equilibrato di Eclipse e più godibile di entrambi eclipse e TI3 (troppe poche partite a quest'ultimo per esprimermi in altro modo), ma è giusto e corretto che tutti abbiano un loro parere...
Anzi, se volete proporre anche voi delle varianti ed offrire di playtestare le nostre sareste i benvenuti! :-o
 

lordkreoss

Grande Goblin
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stec74":152sefij ha scritto:
Innanzitutto vale la pena ricordare che ognuno ha i propri gusti e questo è un fattore decisivo nel giudicare le varie parti che compongono un gioco.
Quoto pienamente ;)

stec74":152sefij ha scritto:
Io, personalmente, trovo fatto davvero male il combattimento in eclipse, per esempio. Mi sembra davvero di avere moltissime astronavi puramente funzionali alle secchiate di dadi che devo tirare!
Su questo punto m itrovo in disaccordo, in EPC si tira una vagonata di dadi e speri nel 5/6, mentre in Eclipse si tira la vagonata di dadi ma la difficolta è scelta dal giocatore in base agli aggiornamenti fatti alle navi e rimane più semplice calcolare se avrai successo o meno in un combattimento.


stec74":152sefij ha scritto:
Sono poche perchè c'è un motivo e il combattimento è funzionale e complementare ad altre parti del gioco di pari peso, come ADM, politica, etc...
Le AMD non mi sono piaciute troppo visto che si potrebbe sperare in un colpo di fortruna e sbilanciare la partita :cry:.

Comunque rimane un buon gioco ancora in evoluzione e con una buona base di partenza, per ora il mio preferito fra i 2 litiganti è Eclipse, con l'espansione fra l'altro si aggiungono altre varianti ottime :lol:
 

Cronos

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Ciao Stec !
Rispondo a una delle questioni che sollevi, approfondendo meglio le mie motivazioni, sperando possa essere di feedback anche all'autore.

stec74":1mzcj1i3 ha scritto:
Inoltre, vedo che alcuni reputano limitante il numero delle astronavi a disposizione e, di conseguenza, limitante il combattimento. OK, de gustibus. [...] Invece, se un gioco presenta poche componenti di un tipo, astronavi in questo caso, io non lo reputerei ad un errore di calcolo da parte dell'autore, ma ad una precisa scelta di design.
Sono poche perchè c'è un motivo e il combattimento è funzionale e complementare ad altre parti del gioco di pari peso, come ADM, politica, etc...

Sarà una scelta di design, non lo metto in dubbio, ma personalmente non la trovo molto azzecccata.
Avere più classi di navi permette di specializzare il proprio gioco (faccio tanti caccia piccoli e poco costosi o poche navi grandi, potenti e dispendiose ?)
Solitamente scelgo se costruire una classe piuttosto che un'altra a seconda della necessità e della strategia. Questo discorso vale per TI3 ed Eclipse, che hanno un numero sufficiente di miniature.
Per EPC invece sono costretto a cambiare classe da costruire perché ho finito le miniature. Voglio dire, è inutile specializzare i caccia o i trasporti o le ammiraglie, perché tanto ne posso fare solo 2 e avrò bisogno delle altre navi. Sarò sempre costretto ad aggiornare in parallelo tutte le classi.

Dirò di più: in EPC il bisogno di tante miniature è ancora più necessario a causa del movimento segreto !!!
Mi spiego meglio. Durante la partita mi sono trovato ad avere diversi sistemi da difendere a causa di navi nemiche in prossimità.
Il problema è che muovendosi tutti insieme i giocatori, rischio che mentre io esco da un sistema un altro entra per rubarmelo.
Questo comporta che devo presidiare i miei sistemi al confine.
In TI3 ho le truppe di terra.
In Eclipse i movimenti non sono contemporanei e i combattimenti sono a fine turno, per cui faccio in tempo a portare indietro le mie navi.
Inoltre in Eclipse ho 4 starbase per la difesa.

In EPC se ho una sola classe di navi potente sono fregato.
Ne costruisco 2 e le mando ad attaccare gli alieni, per cui i miei sistemi restano scoperti a meno di non upgradare anche tutte le altre classi, con un costo doppio: tecnologia + upgrade.
In TI3 non devi fare upgrade, paghi solo le navi.
In Eclipse paghi solo la tecnologia, gli upgrade non hanno costo.


Ad ogni modo, il problema non grave ed è presto risolto.
Basta comprare più miniature, per chi ne fosse interessato qui trovate altre miniature di plastica:
http://www.em4miniatures.com/acatalog/Science_Fiction.html
 
A

Anonymous

Guest
Rispondo a chi propone analisi numeriche diverse: non posso che concordare. Nel senso che...son gusti. Il mio articolo è il mio gusto, la mia esperienza ovviamente. Non credevo fosse necessario esplicitare che un giudizio passa dal gusto. Stessa cosa però vale anche...per gli altri.

Se è vero che reputo scontato il rispettare l'opinione altri, parimente mi fa sorridere l'approccio oggettivo analitico assoluto. Non mi voglio dilungare troppo a riguardo in quanto per me è tempo perso: io non voglio convincere nessuno né nessuno potrà convincermi che la sua opinione è l'oggettivo.

1) come faccio a ridurre la meccanica in modo così superficiale...beh facile. Io mi annoierei di fronte a un trattato (su dei gdt!) nel dettaglio e io non ho esposto un trattato. L'intento era un modesto affresco di tre titoli. Non volevo né voglio entrare nel dettaglio nell'articolo...in topic ancora ancora ma è una sede diversa dove comunque rispetto i gusti altrui. La discussione che ne segue è tutta proficua fintanto che non arriva chi dice "è oggettivamente così" (che sia pro o contro cosa penso io).
2) a caso...in EPC c'è gestione in quanto non puoi fare tutto senza limiti: le azioni, la colonizzazione e la ricerca sono vincolati dai cubetti della propria colonia...se fai troppo una non fai il resto (tipo se abusi della ricerca...poi non muovi o peggio non colonizzi...i pv li fai cine allora?). Questo poi può piacere o meno, altro discorso.
3) non ti puoi ritirare dagli scontri in EPC...mah fai cloaking allora. L'altro farà radar. E a monte il meccanismo è basato sul movimento simultaneo segreto...ma che ci metti il ritirati a fare? Oh gusti eh... Siamo da capo...

Non entro nel merito e mi limito a questa considerazione in quanto...oh son gusti.

Poi la condivisione di esperienze e opinioni ben vengano!
 
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