Vere novità in fatto di giochi in scatola...

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Ciao a tutti, quando si inizia ad avere una discreta disponibilità di titoli in casa è successivamente importante (almeno per me) ricercare titoli che non siano semplici variazioni sul tema di meccaniche già trite e ritrite, bensì portino con essi dei sostanziali e sensibili cambiamenti, insomma siano piuttosto originali.
Ci sono titoli, a Vostro avviso, che negli ultimi tempi sono andati in questa direzione o di vere nuove idee se ne vedon poche in giro ???

Cyber-Bix

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Troppo generica questa domanda. Metti almeno i "pezzi forti" della tua collezione!

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Ciao, non intendevo far riferimento ai miei titoli (quindi avere un opinione relativamente a quello che ho o meno), bensì sapere se, in generale, in questi ultimi due anni qualcosa di veramente originale è stato prodotto...

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Per me un ottimo titolo con una meccanica originale di quest'anno e' Troyes: il meccanismo delle azioni basate su un uso alternativo dei dadi (gia' ovviamente visto altrove, tipo Yspahan, Macao etc...) ma con una forte interazione con l'acquisto dei dadi altrui.

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Io aggiungo due titoli, uno dello scorso anno Power Struggle che pur essendo di base un gioco di maggioranze ha la meccanica della corruzione delle tessere privilegio e alcune altre idee molto originali che lo rendono un gioco diverso dagli altri del genere.

Un altro titolo di quest'anno invece è Rallyman.. credo che in tema sportivo sia il gioco più originale che abbia mai giocato o di cui abbia sentito parlare.

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Interessante !!!

Enkidu

Gran Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
per quanto mi riguarda dico sicuramente Taktika, Catacombs e l'imminente Ascendin empires.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Concordo su Rallyman e Powerstruggle e aggiungo Space Dealer, Dixit e Yspahan che è il primo gioco ad aver restituito i DADI ai giochi di strategia.

Più in generale i giochi che ricordo essere stati importanti per un verso o per l'altro, che hanno fatto vedere qualcosa di nuovo, o che hanno stabilito uno standard, ispirando i successivi autori sono:

Die Macher (il primo "tedesco" del 1986)
El Grande (piazzamento e controllo territorio 1995)
Coloni di Catan (La diffusione dei tedeschi inizia qui 1995)
RA (L'epopea delle aste di Knizia 1999)
Citadels (la comparsa dei "Ruoli" che poi avranno grande importanza in tanti giochi 2000)
Puerto Rico (Ruoli e gestione uniti, fattore fortuna assente, l'inizio del boom dei tedeschi 2003)
Caylus (il "piazzamento dei lavoratori" 2005)
Antike (La rondella di Gerdts 2005)
Shadows over Camelot (l'inizio dei Cooperativi di massa 2005)
Twilight Struggle (La diffusione dei "Card Driven" 2005)
Dominion (L'inizio dei giochi "a costruzione mazzi" 2008)

Dopo tanti anni direi che nelle loro categorie questi giochi ancora oggi sono ai primi posti di gradimento...ho tralasciato gli americani, che più o meno sono sempre gli stessi da tempo immemorabile...forse l'ultimo Mansion of Madness ha qualcosa di nuovo..

Quindi, se hai tutti quei titoli, direi che trovare oggi qualcosa che se ne discosti nettamente, lo vedo difficile...rivedrai sempre qualcosa di conosciuto o già giocato.

In particolare nelle varie categorie direi che il miglior gioco con la "ruota di Gerdts" è Imperial, nei cooperativi ci sono Battlestar e Space Alert che possono competere, e sui "card driven" c'è qualcosa di più guerrafondaio se i gusti sono quelli (Hannibal o Paths of Glory).

Questo ovviamente secondo le mie conoscenze e le mie opinioni, riferendomi solo al recente passato (non sono andato quindi a mettere Risiko e Monopoly e compagnia bella) e ammettendo che magari ho dimenticato qualcosa, ma spero che questo spunto possa servire a stilare una lista dei "punti chiave" dei giochi, se altri vogliono integrare o correggere ne sarei ben lieto.

Questo perchè alla domanda iniziale io rispondo che secondo me di novità se ne vedono poche, e allora ho preferito indicare cosa secondo me ha rappresentato novità in passato..

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Come giochi recenti piuttosto innovativi mi sembra che si possano includere l'originalissimo Dixit e il bel gioco di carte 7 Wonders

Enrichetto

Maestro
Goblons
27
Bella disamina Randall, quindi secondo te niente di nuovo sul fronte...

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
io penso che ne 7 wonders ne dominion siano giochi "innovativi" visto che adottano come loro fulcro il sistema draft d magic.

per il resto m trovo in sintonia con quello che ha scritto randall anche se alcuni d quei giochi nominati dovrei giocarli.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Come dicevo...per me niente di particolarmente originale..ricordavo Space Dealer proprio perchè la sua meccanica "in tempo reale" è davvero una cosa che non avevo mai visto nei giochi da tavolo..

Concordo sul fatto che 7 Wonders non mi abbia fatto gridare al miracolo, mentre Dominion, come anche altri giochi citati da me, magari non sono stati i primi ad usare una cosa, ma quelli più significativi (ad esempio Camelot non è stato il primo a usare la cooperatività, ma è da lì che sono partiti a raffica i giochi cooperativi.) Magic è del 1993 (anche questo è una pietra miliare ovviamente ma non è UN gioco è una sanguisuga...i collezionabili non li ho considerati nella mia disamina), ma fino ad ora non avevo visto quella meccanica utilizzata per creare un gioco che ha stabilito un nuovo standard e che ha visto una serie di repliche negli anni successivi (Thunderstone, Resident Evil ecc.ecc.)

Nulla si crea, nulla si distrugge..tutto si trasforma...

Dipende da come lo trasformate :D

In questo senso, anche Powerstruggle, con qualche piccola variante sul tema, risulta gradevole e diverso da tanti altri titoli.

Mentre se giocate a Stone Age, Florenza, I Pilastri, Leonardo da Vinci, Age of Empires, Kingsburg, Vinhos, avrete comunque delle buone esperienze di gioco, ma senza particolare innovazione..

Nel frattempo mi sono ricordato di altri titoli:

Thebe, con l'utilizzo della linea del tempo, che scandisce il numero e l'ordine dei turni (meccanica che si ritrova in Novembre Rosso o in Eve Conquest ad esempio)

Factory Fun, con la pesca in tempo reale e la costruzione vista poi in Galaxy Trucker

Through The Ages!!! Come avevo fatto a dimenticarlo?? Un gioco unico nel suo genere...quello direi che non può mancare in una collezione :grin:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
i tre più innovativi che mi vengono in mente:

- space alert: il gioco in tempo reale è una cosa mica da poco...
- dixit: la fantasia e l'intuito applicati al gdt
- magestorrm: meccaniche rivoluzionarie nel wargame dell'anno.

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Oltre quelli gia nominati in precedenza aggiungerei:

- Imperial e tutti i rondella-style per la gestione delle azioni
- Hab & Gut e Black Friday per la gestione finanziaria
- I vari 18xx, sia come ferroviari che finanziari
- Rise of Empires per il sistema di andata & ritorno dell'ordine di turno
- Genoa per le aste
- The Bridges of Shangri-La per via della sua diabolica semplicita'
- Night & Day per la particole innovazione nel gestire il gioco in fasi completamente distinte
- SATOR, etc... per il sistema di gestione di piattaforme+carte
- Khet: The Laser Game unico nel suo genere
- London per la particolare gestione delle carte e del tabellone scarti
- Maria per il fantastico sistema di gestione dei combattimenti, con carte, semi e quadranti
- Pitch Car (se non sapete cos'e' cercatelo! :grin: )
- War on Terror per il... passamontagna!
- Tutti i vari block wagames
- ....

Al momento non mi viene in mente nient'altro ma sono sicuro che ci sarebbe molto ancora da dire! :grin:

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Ma non si parlava di novità? Khet non mi sembra propriamente nuovo... ;)

eux

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Da non molto ho messo le mani su Conflict of Heroes, se ti interessano wargame non troppo pesanti questo ha una meccanica di alternanza nel turno semplice ma profonda che non avevo mai visto in nessun altro gioco.

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ConteGoblin":1zt66g3e ha scritto:

No, non e' per niente nuovo, pero' non mi risulta nemmeno che sia mai uscito null'altro di simile, cosi' come per altri titoli che ho citato... ;)

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Concordo pienamente con quanto detto da Randall nel suo primo post, ottima sintesi! :biggrin_sm:
Solo due appunti: primo, io aggiungerei Tigris & Euphrates per il piazzamento tessere.
Secondo, in realtà tu hai giustamente considerato solo quei giochi che sono stati i capostipiti di qualcosa, ovvero quei giochi originali che hanno avuto un seguito. Ce ne sono anche molti altri con tanti spunti di originalità che però sono rimasti perle uniche o sono nel dimenticatoio (magari perché nel complesso erano fatti male). Pensate ad esempio all'ambientazione di Funny Friends, al meccanismo di Niagara, al sistema di gioco di Wings of War, ecc.

Se il thread voleva limitarsi al solo 2010/2011, mi vengono in mente Mord im Arosa e Crisi! con il suo sistema di imbroglio.

ConteGoblin":vattz3kb ha scritto:
In realtà Khet, così come Dixit e altri, è originale solo all'apparenza, perché è giocabilissimo anche senza laser (dopo due mosse capisci come funziona e non serve più premerlo), diventando un astratto piuttosto "normale"; mentre Dixit è un riadattamento pari-pari del vecchio gioco del Dizionario che si faceva con carta e matita (anziché con le carte, uno pescava una parola sconosciuta da dizionario e ognuno ne scriveva una definizione su un foglietto...). Tuttavia, da esempi come Dixit e Stone Age si è visto come l'originalità non sia un elemento determinante per il successo di un gioco.

stec74

Grande Saggio
Goblons
0
Rayden":5mrgrs6f ha scritto:
[...] Tuttavia, da esempi come Dixit e Stone Age si è visto come l'originalità non sia un elemento determinante per il successo di un gioco.

Sottoscrivo pienamente! Vi sono esempi di moltissimi giochi le cui meccaniche non sono affatto originali, ma vengono "solamente" miscelate in modi diversi.
Basandosi su questo concetto, similmente ci si potrebbe accostare ad una cucina nella quale una diversa miscela degli stessi ingredienti da come risultato un piatto totalmente diverse, a volte eccellente, altre volte improponibile.
Quello che alla fine fa l'originalita' di un gioco, a mio avviso, tutto considerato, e' appunto "la ricetta" con la quale vengono miscelati gli ingredienti.
Accidenti, si potrebbe addirittura pensare di scrivere un "ricettario" delle meccaniche di gioco! 8-O

Alto Basso