VENTURA (chiarimento)

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9

Una domanda lampo!

Ma la guarnigione può essere spostata dalla città?

Grazie!

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Ok risposta trovata rileggendo attentamente il regolamento....

"ogni giocatore può muovere tutti i propri segnalini milizia presenti sulla mappa di gioco."

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Secondo me non puoi muoverle in nessun caso, il regolamento dice anche:
Il regolamento di Ventura a Pagina 5":o9mm0n8q ha scritto:
Nelle carte Guarnigione il valore di marcia non appare poiché esse non possono spostarsi dalla propria città di partenza.

Il che spiegherebbe anche perché ci sono normali compagnie che hanno movimento uguale a 0, mentre nella carta della guarnigione c'è una X, come a dire che non è modificabile in base a bonus dati dal Capitano o a quello dei Carriaggi.

La cosa ha anche senso, lasciare sguarnita completamente la propria capitale sarebbe del tutto anti-storico. Con la guarnigione impossibilitata a muoversi il problema non si pone.

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Per la cronaca l'ho provato per la prima volta questo sabato. Purtroppo eravamo solo in due, e devo dire che rispetto alle aspettative che mi ero fatto sono rimasto un po' deluso. Mi attirava molto il fatto che sia tutto molto ambientato, molto intuitivo (basta guardare gli esagoni per capire a cosa servono i vari valori scritti sopra, senza nemmeno conoscere il regolamento), e medievaleggiante con anche un paio di Capitani di Ventura provenienti dalle mie parti :approva:

Alla prova dei fatti l'ho trovato un po' lento (ma va detto che causa avversario molto pensatore la partita si è prolungata tantissimo... in 2 ci è durata 2 ore, mentre il tempo di gioco atteso era 30-60 minuti al massimo), mi aspettavo più mobilità dalle armate ma avevo sottovalutato il fatto che i terreni rapidi sono molto pochi e le compagnie delle carte verdi (la carne da cannone) sono quasi tutte immobili e senza un capitano di ventura che alzi il movimento diventa tutto molto statico, a meno di non usare solo compagnie azzurre.
Diciamo che capisco poco l'utilità delle compagni "verdi". Lasciate da sole sono solo punti facili per gli avversari, messe in una Compagnia di Ventura diventano palle al piede. Mi sembrano utili solo come carne da cannone da far massacrare al primo round di arcieria, all'interno di Compagnie di Ventura esistenti al solo scopo difensivo.

Va anche detto che noi tendavamo a spendere quasi tutto per il militare, senza acquistare punti in cambio di fiorini.

Sono molto curioso di provarlo in 4.

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
92
Pikappa":3q5x93dr ha scritto:
Per la cronaca l'ho provato per la prima volta questo sabato. Purtroppo eravamo solo in due, e devo dire che rispetto alle aspettative che mi ero fatto sono rimasto un po' deluso. Mi attirava molto il fatto che sia tutto molto ambientato, molto intuitivo (basta guardare gli esagoni per capire a cosa servono i vari valori scritti sopra, senza nemmeno conoscere il regolamento), e medievaleggiante con anche un paio di Capitani di Ventura provenienti dalle mie parti :approva:

Alla prova dei fatti l'ho trovato un po' lento (ma va detto che causa avversario molto pensatore la partita si è prolungata tantissimo... in 2 ci è durata 2 ore, mentre il tempo di gioco atteso era 30-60 minuti al massimo), mi aspettavo più mobilità dalle armate ma avevo sottovalutato il fatto che i terreni rapidi sono molto pochi e le compagnie delle carte verdi (la carne da cannone) sono quasi tutte immobili e senza un capitano di ventura che alzi il movimento diventa tutto molto statico, a meno di non usare solo compagnie azzurre.
Diciamo che capisco poco l'utilità delle compagni "verdi". Lasciate da sole sono solo punti facili per gli avversari, messe in una Compagnia di Ventura diventano palle al piede. Mi sembrano utili solo come carne da cannone da far massacrare al primo round di arcieria, all'interno di Compagnie di Ventura esistenti al solo scopo difensivo.

Va anche detto che noi tendavamo a spendere quasi tutto per il militare, senza acquistare punti in cambio di fiorini.

Sono molto curioso di provarlo in 4.

Di solito dura molto meno, anzi, una delle critiche che spesso si rivolge al gioco è che appunto dura troppo poco considerando anche l'acquisto dei PV con le monete!

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
407
Utente Bgg
insania
Concordo, cmq per quel che ricordo la guarnigione non può mai essere spostata

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

FCM

Maestro
Goblons
9
Grazie mille!
Certo che due regole cozzano effettivamente.
Da una parte dice che ogni segnalino può essere spostato dall'altra il segnalino guarnigione non può muoversi.

Comunque.... grazie nuovamente!

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Parlatemi di più di questo gioco, non lo conoscevo e sembra interessante. Di cosa si tratta?
Dipendenza dalla lingua? Funziona bene anche per partite a due giocatori? Materiali?

FCM

Maestro
Goblons
9
Ancora non l'ho provato... posso dirti comunque che i materiali sono ottimi lo stile grafico si sposa molto bene con l'ambientazione.

Il gioco:
“Debbe adunque uno principe non avere altro obietto né altro pensiero fuora della guerra.”
Per tutto il ‘300 e il ‘400 l’Italia fu dilaniata da continue guerre: gli eserciti che si fronteggiavano nei campi di battaglia erano costituiti perlopiù da compagnie mercenarie, guidate da intrepidi e ambiziosi capitani di ventura al soldo di stati e signorie in perenne conflitto.
Sei a capo di una potente famiglia in guerra: recluta le migliori compagnie e ingaggia i capitani più esperti, organizza l’esercito per condurlo in battaglia, mantieni le milizie e amministra con saggezza le ricchezze del tuo dominio. Solo chi padroneggia l’arte della guerra in tutti i suoi aspetti guadagna la supremazia assoluta.Ventura è un raffinato gioco di strategia militare ed economica nell'Italia rinascimentale.

Devi costruire tramite pesca di carte i tuoi eserciti comandati (se vuoi) da un Capitano si Ventura. Con queste forze devi muoverti sulla plancia di gioco annettendo varie tipologie di territorio.
Le armate oltre che pagate all'acquisto avranno un loro salario di mantenimento, quindi bisogna saggiamente conquistare i terreni con rendite migliori.
In tutto questo puoi rompere le uova nel paniere alla famiglia avversaria con delle carte apposite.

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Pikappa":2entitn9 ha scritto:
Secondo me non puoi muoverle in nessun caso, il regolamento dice anche:
Il regolamento di Ventura a Pagina 5":2entitn9 ha scritto:
Nelle carte Guarnigione il valore di marcia non appare poiché esse non possono spostarsi dalla propria città di partenza.

Il che spiegherebbe anche perché ci sono normali compagnie che hanno movimento uguale a 0, mentre nella carta della guarnigione c'è una X, come a dire che non è modificabile in base a bonus dati dal Capitano o a quello dei Carriaggi.

La cosa ha anche senso, lasciare sguarnita completamente la propria capitale sarebbe del tutto anti-storico. Con la guarnigione impossibilitata a muoversi il problema non si pone.

Confermo. La guarnigione è l'unica compagnia che non si può in alcun caso muovere.

Alto Basso