Venerdì 27 - Fief, Smallworld, 3D

berger00

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
52
Località
bologna provincia
Goblons
0
ciao a tutti,

anche noi del gruppo 3D ci siamo stasera con ben due tavoli di Mordheim
come al solito tante miniature, edifici, mostracci e una valanga di dadi.
si insomma come sempre BOTTE DA ORBI!!!

ciao alessio
 

bruces

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Febbraio 2009
Messaggi
505
Località
Bologna
Goblons
0
Utente Bgg
marco0001
nakedape":3etgzvct ha scritto:
Nemmeno io ci sono...però quel venerdì lì vorrei fare Antiquity con Bruce e un terzo almeno finchè ho fresche le regole...

grande, quando vuoi :lol:
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
NB: io comunque porto anche 1865 Sardinia, 2-3-4 giocatori, tempo previsto 4 ore. Non si sa mai, magari c'e' qualche ferroviere.
:grin:

Dopo 2 partite incomplete vorrei proprio giocarlo fino alla fine perché a me piace molto. C'e' un bel meccanismo di conteggio che evita la noia di scegliere la rotta e fare somme e moltiplicazioni. La parte azionaria non è molto speculativa, ma prevede varie decisioni critiche come la trasformazione della compagnia da minore a maggiore, tutte le possibili fusioni tra compagnie e la previsione delle mosse degli investitori esteri.

Una delle due mezze partite l'ho giocata alla GobCon con Sonluomo, che è uno dei principali playtester, e il gioco sembra davvero ben bilanciato. E' comunque per chi preferisce la buona gestione e l'oculato investimento alla brutale speculazione e colpi bassi consentiti da altri titoli come 1830. In Sardegna e in Corsica ci si ostacola più sulla mappa (2 tessere a turno, puoi modificare le tratte incomplete) piuttosto che nella fase di mercato.

AAA giocatori cercasi per questo o qualsiasi altro venerdì sera.
:grin:
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Antonio, ma tu giochi a Fief con noi o vuoi sferroviare? Se vuoi sferroviare porta Steam, che se salta Fief (spero di no), ci facciamo una bella partitona al "base" (o "senz'asta" per gli amici :) )!
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Tanelorn":ombx3m3i ha scritto:
Antonio, ma tu giochi a Fief con noi o vuoi sferroviare? Se vuoi sferroviare porta Steam, che se salta Fief (spero di no), ci facciamo una bella partitona al "base" (o "senz'asta" per gli amici :) )!
Gioco a Fief se siamo giusto 6 e si organizza quello.
Porto Steam e 1865 nel caso dovessimo dividerci.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Allora, Daniele non c'è, per cui arriviamo io, Marco e Zaga. Come da post precedenti chiudiamo il tavolo in 6 con Antonio, Guglia e Fabpat! A dopo!
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Come previsto, io, Guglia, Tanerlon, Zaga, Bruces e Fabpat abbiamo giocato a Fief.

Le alleanze si sono costituite già al primo turno e non sono mai state sciolte: Tanelorn-Zaga a est, Guglia-Bruces al centro e ZetaZeta-Fabpat a ovest.

La partita inizia con un ammasso di truppe sul confine tra me e Bruces, mentre Guglia costruisce mulini, Fabpat si espande e ad estremo oriente organizzano la scena politica.

Ci troviamo quindi con 2 cardinali, uno dei quali prigioniero, e controllando le regole pare che si possa eleggere il papa con 1 voto dell'unico cardinale disponibile, uomo di Tanelorn. Viene quindi eletto papa un oscuro secondogenito della famiglia di Zaga.

Quando è chiaro che gli orientali stanno per eleggere anche il re, e considerando che possiedono ben più di 1/3 delle terre conosciute, tutte le altre famiglie stringono un patto di ferro che prevede:
- l'uccisione del papa,
- la liberazione del cardinale prigioniero,
- non belligeranza tra centro e ovest,
- elezione a re di un rampollo della famiglia Bruces.

Tutto viene messo immediatamente in atto. Il papa muore a causa di una rivolta senza governare nemmeno un turno. Il cardinale viene liberato, diventa re l'uomo di Bruces.

Forse però il patto era troppo favorevole alle terre mediane, che si trovano in netto vantaggio e vincono espugnando una fortezza degli orientali.

Beh, ci siamo divertiti. Peccato per la macchina fotografica lasciata a casa.



Sul secondo tavolo hanno giocato al sempre valido Smallworld, mentre le miniature 3D occupavano altri 2 tavoli.

Alla prossima.

:grin:
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Antonio, avete fatto di peggio in realtà! All'inizio del turno i cardinali erano due (di cui uno imprigionato), ma prima dell'elezione del papa Zaga ha eletto un vescovo, diventato subito cardinale e poi questo e il mio cardinale hanno eletto quello stesso cardinale a papa. Il figuro sconosciuto è passato da nulla a papa in quattro e quattr'otto, e altrettanto velocemente è morto. Solo che restava il mio cardinale che sarebbe diventato papa al giro dopo (votava solo lui) e Marco lo ha assassinato. In più voi avete eletto re il suo assassino, che così non poteva nemmeno venire giustiziato. Risultato: io e Zaga ci siamo trovati con veramente niente in mano (pochi personaggi, poche truppe, nessuna carica, solo molti territori ma indifesi), e Marco e Zaga sono diventati ancora più potenti senza perdere niente.
In questo modo abbiamo chiuso la partita presto ed è andata bene da questo punto di vista, ma penso che avete sbagliato, come ha detto Guglia, dovevate rompere il patto o, visto che siete giocatori estremamente onesti che non rompono i patti (cosa assolutamente legittima), fare un patto più "leggero" (in fondo anche gli altri due avevano bisogno di fermarci come voi e al di là delle cariche non erano messi male - pieni di soldi e truppe -, per cui probabilmente non c'era bisogno di garantirgli l'elezione a re per convincerli a farci fuori tutto ;) ).

Il gioco non è male, ma me lo aspettavo più caciarone. In realtà devi pensare molto a quello che fai e carte e dadi pesano parecchio (credo che il fatto che la contea di Marco e Guglia piena di mulini abbia prodotto sempre, mentre le contee di Zaga e soprattutto Fabio siano sempre state oggetto di eventi negativi abbiano pesato parecchio sullo sviluppo del gioco), inoltre se giocato in modo "fermiamo tutti chi sta per vincere" ho la sensazione che vada moooolto per le lunghe. Insomma, è sicuramente un'esperienza piacevole una volta ogni tanto, ma non credo che lo giocherei volentieri spesso.
 

bruces

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Febbraio 2009
Messaggi
505
Località
Bologna
Goblons
0
Utente Bgg
marco0001
Tanelorn, se ti conosco bene, il problema è che ti sei trovato nel giro di pochissime mosse da una posizione di vantaggio all'aver perso quasi tutto.

L'errore più grande che avete fatto, secondo me, è stato quello di eleggere un Papa con un unica truppa al seguito e con la pretesa di chiedere pure la Decima. Una bella rivolta (finita giustamente nel sangue) era il minimo che potesse capitare ad un Papa del genere.

Con il Papa giustamente lapidato dal popolo, il cardinale che lo aveva eletto non poteva che fare una brutta fine, un assassino era pronto a tutto :lol:

Il giudizio sul gioco rimane inalterato da parte mia, mi piace moltissimo e non vedo l'ora di fare un'altra partita.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Marco, sicuramente la cosa mi ha infastidito (anche perché se tiravi 3-4-5-6 invece che 1-2 il papa non moriva, lo uccidevate e l'altro cardinale a quel punto diventava papa), ma il punto non è quello. Come ho scritto, il gioco va lunghissimo se tutti provano sempre a fermare i vincenti, e la lunghezza più l'impegno richiesto sono troppi rispetto alla casualità e alla "cazzonaggine". Da riprovare, ma a leggere il regolamento mi aspettavo di meglio.
 
Alto Basso