Venerdì 25 LUGLIO - Serata di presentazione MISANTROPIA

BerenBar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
143
Località
Bologna
Goblons
0
Ciao Ragazzi
il giorno 25 Luglio presso la nostra sede CIRCOLO EVOLUTION a Bologna è fissata una serata di presentazione con autore.



Francesco Stefanacci, in arte OBI-FRAN KENOBI, sarà in sede per presentarci il nuovo gioco MISANTROPIA. Tutti benvenuti.

Per chi volesse informarsi un po' questa è la pagina ufficiale del gioco http://misantropiailgioco.wordpress.com
dove sono disponibili anche dei simpaticissimi video per calarsi un po' nella ambientazione (che io ahimè vivo quotidianamente) ed è già pubblicata la nostra data ufficiale.
e questa la pagina facebook con le tante vittime di Misantropia
https://www.facebook.com/misantropiailg ... e=bookmark

*IL GIOCO*
Party game per giocatori casual. Da 1 a 10 giocatori, ma anche di più.
Età target: 18-35 (mooolto elastico).

LEGGIAMO LA DESCRIZIONE DELL'AUTORE

Misantropia è un gioco di società antisociale, che riprende in maniera
satirica e parodistica le giornate-tipo di un lavoratore medio
particolarmente sfortunato, che deve cercare di resistere al terribile
tran-tran quotidiano per cercare di non sviluppare troppa Misantropia e
riuscire ad arrivare alla fine della settimana lavorativa più sano di mente
degli altri giocatori.

Il gioco è diviso in quattro mazzi. I primi tre compongono un’intera
giornata, divisa in tre diverse fasce orarie. I giocatori pescano a turno
da questi mazzi, che contengono avvenimenti di vario tipo, per lo più
negativi. Ogni evento negativo fa perdere “punti pazienza”; se si perdono
troppi punti pazienza si accumula odio verso il genere umano, sotto forma
di “segnalini Misantropia”; se si accumula troppa Misantropia, si deve
pescare dal quarto mazzo, che si chiama “Psicosi e fobie” e rappresenta
l’effetto dello stress sottoforma di malattie mentali (realmente esistenti).

In breve: a mano a mano che, vivendo la tua giornata media da
lavoratore medio, finirai la pazienza, il tuo odio verso l’umanità
aumenterà, e piano piano sbroccherai, sviluppando psicosi e fobie assurde.

Queste fobie hanno una componente di meta-gioco in quanto devono essere
interpretate. Per esempio se sviluppi la paura del legno, non devi avere
contatti con questo materiale, compreso lo stare seduto su una sedia di
legno o il giocare su un tavolo di legno. Ci sono fobie che ti obbligano a
giocare in piedi, senza vedere, senza parlare, eccetera eccetera. In questa
maniera si creano delle situazioni divertenti e talvolta imbarazzanti, un
po’ come i classici giochi da ragazzi tipo il gioco della bottiglia o
“dire, fare, baciare”.

La componente strategica è affidata a un tabellone che è graficamente
organizzato come se fosse un’agenda giornaliera, e su cui è possibile
scrivere con un pennarello. Ogni “casella oraria” modifica gli effetti
delle carte con bonus e/o malus, oltre a “costare” un certo numero di punti
pazienza.

La partita-tipo è studiata per essere giocata da 3 persone, e dura
circa quarantacinque minuti. Tuttavia il gioco è molto flessibile, ed è
possibile giocare da un minimo di 2 persone a un massimo imprecisato. È
possibile anche allungare o diminuire la durata delle partite, in quanto il
gioco è strutturato in “giornate lavorative” che possono essere aggiunte o
rimosse a piacimento secondo necessità.

*NOTE*
Il gioco sarà finanziato attraverso campagna crowdfunding tra settembre
e ottobre.
Sarà illustrato da Davide Berardi, in arte Daw, autore Panini.
Secondo nella classifica di gradimento al Ludicomix 2014 di Empoli.
 

Alrlen

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
307
Località
Bologna
Goblons
2
farò il possibile per esserci....
:clap:
 

bruces

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Febbraio 2009
Messaggi
505
Località
Bologna
Goblons
0
Utente Bgg
marco0001
purtroppo sono in ferie e non potrò esserci ...
mi sembra una grande serata, spero che il gioco si possa trovare perchè oltre ad avere un tema nuovo ed originale mai come in questo momento occorre supportare i nostri autori.. una copia è MIA !!!!
 

BerenBar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
143
Località
Bologna
Goblons
0
Appena disponibile penso che farò anche io un acquisto :pippotto:
 

Andreok

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2007
Messaggi
619
Località
Bologna
Goblons
0
Sembra interessante... cercherò di esserci
 

LetiziaBa

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2014
Messaggi
4
Località
Imola
Goblons
0
Board Game Arena
LetiziaBa
Yucata
LetiziaBa
Non mi piacciono in genere i party game ma questo mi intriga parecchio e voglio esserci per provarlo assolutamente!!!! :grin: :grin:
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Nemmeno io sono tanto da partygame, ma ci sarò! ...metti mai che mi converto! ;)
 

Obi-Fran Kenobi

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2014
Messaggi
48
Località
Prato
Sito Web
www.spaceotter.it
Goblons
2
Utente Bgg
obifrankenobi
Board Game Arena
SpaceOtterPublishing
Accoglienza calorosissima dai misantropi bolognesi! Locale splendido e persone fantastiche, finora la tappa migliore del minitour, un viaggio ben valso! :D

Non anticipo nulla per lasciare gli annunci ufficiali agli organizzatori, ma il Circolo Evolution avrà alcune esclusive interessanti :snob:

Grazie a tutti!
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Ringrazio Francesco Stefanacci, alias Obi-Fran Kenobi, per la splendida serata e la simpatia con cui ha elegantemente diretto con noi la serata! le idee e la freschezza che ha messo nel suo gioco ci hanno fatto letteralmente cappottare dalle sedie e in alcuni momenti abbiamo dovuto addirittura sospendere temporaneamente le partite causa incapacità dei singoli di uscire dalle proprie... fobie! :)

Si, ci sarebbero molte altre cose da dire e il titolo, già bello così, è sufficientemente aperto da prestarsi a numerose estensioni che possono andare bel oltre il semplice partygame... Ma vi ho già detto che leggerete tutto nell'articolo che è in preparazione da parte di Berenbar quindi... restate sintonizzati! ;)

Bella serata, bella serata davvero!

Allego alcune foto...
(lo so che non ci sono mai, ma sono anche quello che fa le foto!)


Per Misantropia, ai tavoli si sono alternati, il sottoscritto Stec, Berenbar, Poch, LeucocitaSelvaggio, AndreOK, Valeria, EVD, FedericoLatini e Dumas :
(nel frattempo, sulla TV girava un video ispirato al gioco con individui inquietanti e stressatissimi! :pippotto: )






Alcune Sfighe (si, con la "S" maiuscola, lavoro compreso !!!) :




E gli altri tavoli, rispettivamente Ricochet Robot (JericoOne, Pisco, Andreone e Tommy) :




e Suburbia (Beast, Berenbar e Messy) :

 

bruces

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Febbraio 2009
Messaggi
505
Località
Bologna
Goblons
0
Utente Bgg
marco0001
sono in vacanza ma spero che a settembre ci sia l'occasione per avere un nuovo incontro
 

BerenBar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
143
Località
Bologna
Goblons
0
Signori cari
a voi il video della simpatica serata con uno Stek come al solito protagonista

http://youtu.be/AwjWGoWk3TM

Fatemi sapere se è tutto ok, il video è per ora ancora in attesa di approvazione.
Un caro saluto a tutti
 

BerenBar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
143
Località
Bologna
Goblons
0
LIETI DI PRESENTARVI :clap: :clap: :clap:

L'intervista a Francesco Stefanacci, l'autore del gioco, che presto diventerà un articolo (abilmente confezionato da Stek)

I: Allora Francesco, la prima domanda che ti facciamo è questa: come hai scelto il tema così originale di questo nuovo gioco "Misantropia"?
A: Un input biografico! In quel periodo stavo lavorando come segretario \ centralinista per una ditta di trasporti pubblici e quindi ovviamente chiamavano al telefono decine e decine di persone per lamentarsi dei disservizi o di altro. Ad un certo punto mi ha chiamato una delle persone col dente più avvelenato, che mi ha tenuto a telefono mezzora, infamandomi, dicendomene di tutti i colori e quindi io sentivo proprio la PAZIENZA scendere e l'ODIO PER L'UMANITA' salire. In quel momento mi è venuta l'idea per la meccanica principale del gioco.

I: Ok Francesco, molti dei nostri iscritti hanno la segreta passione per la realizzazione di giochi. Vorremmo chiederti: quali sono i primi passi e quali sono le caratteristiche fondamentali che un creatore di giochi deve avere?
A: Non so se posso rispondere perchè magari io sono un po' acerbo come creatori di giochi, ma di sicuro al primo posto c'è la passione. Ti deve piacere quello che fai altrimenti è difficile andare avanti, superare le difficoltà, accettare le critiche o comunque metterti alla prova e trovare la soluzione alle problematiche di gioco. E inoltre il tutto ti deve divertire. Quindi per riassumere direi PASSIONE e DIVERTIMENTO.

I: Siamo ancora molto curiosi e vogliamo chiederti: C'è qualche gioco in particolare che ti ha ispirato? Quali sono state le principali difficoltà che hai incontrato nella realizzazione di Misantropia?
A: Dunque... ispirazione diretta per Misantropia direi di no. Certamente tutto il mio pregresso come giocatore e quindi tutti i giochi da tavolo che ho giocato fin da bambino. Difficoltà: beh Misantropia è un gioco che ha già 5 anni. Inizialmente era un gioco di carte che è passato per varie fasi e da diverse mani, anche di editori. Ho ricevuto diverse critiche e consigli che ho cercato di interpretare e di integrare nella versione finale del gioco. Forse la sfida più difficile è stata trovare il giusto equilibrio tra un gioco pieno di meccaniche e uno che invece si rivolge a giocatori casuali\occasionali. Bilanciare il tabellone è stata un'altra grande sfida, la versione che avete giocato stasera è la nona revisione! Infine, in ordine cronologico, sto trovando parecchia difficoltà a promuovere il gioco, quindi chiedo a chi piace l'idea di aiutarmi a diffonderlo come può!

I: Noi questa sera siamo rimasti molto colpiti dalla tua gentilezza e dalla tua cortesia. Vorremmo chiederti: cosa ti porti a casa da questa serata?
A: Innanzitutto ringrazio e ricambio perchè anche io mi sono divertito molto! Ho visto gruppi di gioco molto reattivi, ho visto gente che si è divertita. Io a casa sicuramente mi porto dietro il FEEDBACK, che mi serve molto, perchè il gioco non è ancora scritto nella pietra e può ancora cambiare e migliorare. I punti deboli del gioco possono essere limati e questo senza dubbio me lo porto a casa.

I: Molte delle persone che hanno provato il gioco questa sera vorranno probabilmente sapere quando sarà disponibile e come potranno acquistarlo. Puoi darci qualche informazione in merito?
A: Rispondo prima di tutto ad una domanda non fatta. Il gioco sarà completamente illustrato. Al momento i prototipi sono ovviamente un po' bruttini, ma la versione definitiva sarà completamente illustrata da Davide Berardi, in arte DAW, l'autore di A come Ignoranza, che ha pubblicato per Panini.
Ci sarà una campagna CROWDFUNDING che spero partirà tra Settembre\Ottobre, molto dipende dall'illustratore. Al momento se il gioco vi è piaciuto la cosa migliore da fare è fare un po' di passaparola, quindi andare su Facebook, magari diventare fan e far conoscere la pagina. Proprio dalla pagina facebook e dal sito ufficiale saranno diramate tutte le informazioni per partecipare alla campagna, nuove sessioni di gioco da settembre in poi, ecc ecc.

I: Ok Francesco. In conclusione volevamo ringraziarti della piacevole serata e ringraziarti anche perchè abbiamo avuto il piacere, come Tana di Bologna, di essere tra i primi a provare il gioco. Ti ringraziamo inoltre per la versione print and play che ci hai lasciato e che noi realizzeremo e continueremo a giocare, tenendoti aggiornato sulle nostre partite!
A: Bene, GRAZIE A VOI. E siete i primi ad avere la versione Print and Play di Misantropia !!! Quindi grande pregio all'Evolution e alla Tana dei Goblin di Bologna. Spero di rivedervi presto per giocare ancora insieme a voi!
 
Alto Basso