Venerdì 11 Ottobre

Galadang

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
720
Località
milano
Goblons
0
Apro il post.
Per quanto mi riguarda, io sono già impegnato con un tavolo.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Galadang":2qtxd7m9 ha scritto:
Apro il post.
Per quanto mi riguarda, io sono già impegnato con un tavolo.

Ben fatto!
Il tavolo di Britannia in cui sei impegnato pensavamo di farlo partire alle 20 con setup, 20,15 con spiega. Arthans è già stat avvisato, ora avverto anche Cattivik.
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
gixx":1uuwon1r ha scritto:
Galadang":1uuwon1r ha scritto:
Apro il post.
Per quanto mi riguarda, io sono già impegnato con un tavolo.

Ben fatto!
Il tavolo di Britannia in cui sei impegnato pensavamo di farlo partire alle 20 con setup, 20,15 con spiega. Arthans è già stat avvisato, ora avverto anche Cattivik.

ready!
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Le mie aspettative per questo gioco sono molto alte. :)
Sembra il mio genere. ;)
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684
Arthans":3v6w969n ha scritto:
Le mie aspettative per questo gioco sono molto alte. :)
Sembra il mio genere. ;)

Vedrai che ti divertirai,il gioco è molto bello e divertente,mi piace molto il modo in cui si ottengono punti vittoria.
unica pecca potrebbe essere la durata,ma a voi,vedrai,sembrerà più che altro un medi-filler...
 

ILM4Nu

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
99
Località
Milano
Goblons
4
Se mi portano in tempo Marvel Deck Building qualcuno farebbe una partita? Avrei anche bisogno di una spiega al volo xkè temo che non farò in tempo a guardarmi il regolamento...
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
questo topic del venerdì è il più corto che abbia mai visto.
In compenso però si parla un sacco sul martedì passato ^^
 

Glaukoss

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2012
Messaggi
270
Località
Nova milanese (MB)
Goblons
0
Arthans":2pg1kbo6 ha scritto:
questo topic del venerdì è il più corto che abbia mai visto.
In compenso però si parla un sacco sul martedì passato ^^

eh già infatti ho il terrore che ci sia poca gente oggi in ludo! son dubbioso se venire.
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Pochi dici?
Peccato che non abbiamo organizzato un TI3 altrimenti sfruttando la sala potevamo creare la galassia in formato gigante! Spettacolo!
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Secondo me la sala saràpiena. Il venerdì noto che molti non si 'annunciano' ma poi, magari dopo le 20:30, arrivano!

Io invece avrò una noiosissima festa di compleanno familiare con pizza, porterò Mamma Mia! :crazy7:
 

a_silvia

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
713
Località
Milano
Goblons
19
kenparker":3tcp7a5f ha scritto:
Io invece avrò una noiosissima festa di compleanno familiare con pizza, porterò Mamma Mia! :crazy7:
Anche noi saltiamo stasera. Magari recuperiamo lunedì o martedì. Buon gioco a tutti
 

inzivro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
146
Località
Milano
Goblons
0
stasera

io ci sarò......o Peppe mi conferma e alora sono già impegnato oppure nel caso mi aggrego volentieri, ho con me terra mystica, dungeon petz e castel of burgundy. ;)
Ciao a tutti a dopo
 

Glaukoss

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2012
Messaggi
270
Località
Nova milanese (MB)
Goblons
0
kenparker":2e0ijjve ha scritto:
Secondo me la sala saràpiena. Il venerdì noto che molti non si 'annunciano' ma poi, magari dopo le 20:30, arrivano!

Io invece avrò una noiosissima festa di compleanno familiare con pizza, porterò Mamma Mia! :crazy7:


Beh allora se non ci sei, allora vengo! :grin:
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao ragazzi !
Io ci sarò dalle 20:30 e porterò…

Le Havre ancora in porto: gioco da 2 persone, timing 35 minuti;
Hive: gioco da 2 persone, timing 5 minuti;
Timeline: gioco da 2 a 12 persone, timing da 10 a 60 minuti;
Village e Village Inn: gioco da 2 a 5 persone, timing da 60 a 180 minuti;
The Island: gioco da 2 a 4 persone, timing 60 minuti;
Carrara: gioco da 2 a 4 persone, timing 60 minuti.

Se no, giocherò a quello che mi proporrete :grin:
Ciao, ciao
Pierino1
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Io co sono per Terra Mystica o altri giochi :) cavolo avete organizzato Britannia Bravi! Ma il tavolo è già da 4?
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Io co sono per Terra Mystica o altri giochi :) cavolo avete organizzato Britannia Bravi!
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Come prima impressione devo dire che Britannia è molto bello.
Come dicevo ieri è sicuramente uno dei boardgame più tattici che io conosca, dopo TI3 ovviamente.
Le valutazioni da fare in questo gioco sono molte (obiettivi propri e dei nemici, punti popolazione, invasioni nei turni successivi,...) e l'esperienza devo dire che conta parecchio.

L'unica cosa che mi lascia l'amaro in bocca è la varietà di unità, praticamente pari a 0 e quindi ci si limita nell'attaccare lì dove l'avversario ha meno unità tenendo conto del bonus del territorio. Quasi in stile risiko (con i dadi da 6,...). Se lo parogono a TI3 devo dire che Britannia perde moltissimo. Anzi io mi ritenevo fortunato ad avere le fortezze con il Sassone.
Il trono di spade addirittura lo supera in quanto a varietà poichè ci sono la cavalleria, le torri, fanti e navi.
A freddo direi che avrebbero potuto investire qualcosa di più nel creare un minimo di varietà nelle truppe, bastavano anche solo 2/3 tipi diversi. Magari una più offensiva(cav), una difensiva (lancieri/arcieri) ed una mista(fante). Alle volte ci si limita a tirare n volte il dado da sei sperando di avere la meglio.
Un'altra impressione, ma tutta da verificare, mi sembra leggermente troppo lungo. Magari 1 turno in meno sarebbe stato meglio.

Mi sembra un gioco ben bilanciato, poichè come punteggio eravamo più o meno tutti lì. All'inizio anche io avevo l'impressione che i verdi (di Gixx) fossero deboli, poi quando ho visto i danesi mi sono ricreduto. C'è anche da dire che nei primi turni i sassoni hanno spazzato i verdi che venivano dal mare.
Sicuramente i verdi sono noiosi da giocare all'inizio.
I blu di Cattivik li paragono ai miei rossi. La prima ondata grossa la fanno il turno successivo ai Sassoni(rossi). Costringendo i due a fronteggiarsi per cercare di conquistare la corona. Deduco che sia difficile per i verdi ed i romani conquistare la corona o l'altro bonus che non ricordo il nome. Poichè i romani praticamente spariscono, mentre i verdi devono difendersi da eventuali attacchi degli Irish(rossi), che fungono più da disturbatori che da invasori veri e propri.
I Romani sicuramente fanno molto i primi turni e l'invasione di Galadang è stata impressionante. Per fortuna che ha incontrato la resistenza di Gixx a ovest altrimenti penso che avrebbe superato abbondantemente il muro di Adriano. Mi chiedo però se magari non sarebbe stato meglio per il romano limitare un po' l'espansione nel nord a favore di una maggiore compattezza delle truppe e quindi maggiore presenza successiva nel territorio.

A voi l'ardua sentenza. :)
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684
Arthans":2eeuf3a1 ha scritto:
A voi l'ardua sentenza. :)

Bella la tua analisi,e mi trovo sostanzialmente d'accordo.
però il gioco lo trovo bilanciatissimo così com'è,anche senza varietà di truppe da reclutare.in fondo,se una fanteria costa 6 punti popolazione,quanto dovrebbe costare una cavalleria?per alcuni popoli sarebbe quasi impossibile produrla.
il gioco ha i suoi anni,ma diverte ancora molto,e credo questo sia l'importante.
lo trovo comunque un gioco diverso dagli altri,con qualcosa in meno (ad esempio poca varietà di truppe,durata eccessiva) ma anche qualcosa in più (differenziazione dei territori,differenziazione dei punti vittoria,sottomissioni,elezione Bretwalda e Re),e sono questi punti a renderlo vario ed interessante.
tutti i popoli hanno la possibiltà di vincere e avere la maggioranza sul territorio,dipende molto da come si è giocato i turni precedenti e,sicuramente,da come girano i dadi,certo che per i gialli mi sembra più dura...

ps ma alla fine chi ha vinto?
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
pete100":2ilqizwc ha scritto:
ps ma alla fine chi ha vinto?

Abbiamo dovuto salvare alla fine del 15° turno. Spero uno dei prossimi venerdì di riuscire a finirlo. Al momento se non ricordo male sono in testa io con il verde a 216, seguito da rosso a poco meno di 200, poi il giallo sui 180-190? e il blu (con la sua major invasion in arrivo) a 160.
Comunque sia, confermo l'opinione di pete100. Anche se il gioco risente dei suoi anni, funziona perfettamente così com'è. Mettere unità diverse, tipo più efficaci in attacco o in difesa (tipo lancieri e arcieri), avrebbe scardinato l'attuale equilibrio tra attacchi e difese nei singoli territori. Il gioco devo ammettere che così è equilibrato, e richiede delle valutazioni statistiche molto precise su cosa fare e con chi farlo e in che momento farlo. Io non avevo mai giocato il verde, ma devo dire che l'impressione che avevo di squilibrio pesante fino a 2/3 della partita si è completamente dissolta con l'invasione Danese. Va però aggiunto che, se Rosso e Blu si mettono a protezione dei territori durante l'invasione Danese, credo che il verde non riesca a fare grandi punti (un po' tipo il giallo se gli va male l'invasione romana).
 
Alto Basso