Venerdì 11 marzo - Automobile, Key Harvest, Shangi-La, ATZ

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
1.726
Località
Bologna
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
Allora Automobile non ne faccio un giocone per almeno 3 motivi. Ma è sicuramente un gran bel gioco. Non lo reputo un supergioco perchè non è scalabile, gioco guidato e con almeno 3 cose quasi inutili o poco rilevanti, che sono la fabbrica di ricambi (significativa nel caso produci auto argento in vasta scala), il prestito (per nulla strategico) ed estremamente scollegato dagli avvenimenti del tempo (sviluppo dell'industria dell'automobile). MA ripeto come gioco è veramente bello, ma non da topten.
 

Guglia

Gran Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
1.279
Località
Cereglio (BO)
Goblons
0
A Key Harvest ha vinto Gdanielli seguito dal sottoscritto, da Pierpaolo e da Messi.
È sempre Breeze, ma continua a piacermi. :)
 
A

Anonymous

Guest
evd":349n81l3 ha scritto:
il prestito (per nulla strategico) ed estremamente scollegato dagli avvenimenti del tempo (sviluppo dell'industria dell'automobile).

...a dire il vero la problematica della legislazione in merito al rapporto finanziamento bancario privato e di stato/produzione parte proprio con l'era industriale automobilistica.

A seguito di ciò ci furono dottrine diverse (cito quella tedesca: controllo diretto bancario di stato, quella giapponese: connessione industria-banca-assicurazione, quella italiana: divieto di controllo diretto da parte delle banche e quella americana ultra liberista) e non ultimo la grande depressione USA tra le varie cause ebbe il crollo delle borse. La bolla finanziaria degli anni '20 deriva dal crollo azionario delle centinaia di ditte quotate aventi come prefisso o suffisso "motor". Chi volesse approfondire sono a disposizione.
 

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
1.726
Località
Bologna
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
aledrugo1977":2fqjb1uf ha scritto:
evd":2fqjb1uf ha scritto:
il prestito (per nulla strategico) ed estremamente scollegato dagli avvenimenti del tempo (sviluppo dell'industria dell'automobile).

...a dire il vero la problematica della legislazione in merito al rapporto finanziamento bancario privato e di stato/produzione parte proprio con l'era industriale automobilistica.

un attimo aledrugo io ho scritto un altra cosa...mi spiego... nei 3 punti uno era il prestito e l'altro gli avvenimenti del tempo, non erono collegate le due frasi.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Guglia":3jtq4h49 ha scritto:
A Key Harvest ha vinto Gdanielli seguito dal sottoscritto, da Pierpaolo e da Messi.
È sempre Breeze, ma continua a piacermi. :)

Messi (aka GattaMorta) ultimo??? 8-O 8-O

Mi mancate raga... :cry:
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Tanelorn":36tt1zua ha scritto:
Vi vedo tutti entusiasti... ma solo a me non è piaciuto "Automobile"? E sì che in genere io adoro i giochi di Wallace...
Perchè non ti è piaciuto? Pensavo che fosse il tuo genere.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Non mi è piaciuto perchè l'ho trovato troppo arido. Ci ho fatto una sola partita, ero lì che facevo dei gran conti (spendo così per guadagnare così, poi ricavo x e reinvesto y) e alla fine mi sembrava di fare il ragioniere più che di giocare. Personalmente mi piace elaborare strategie e tattiche piuttosto che gestire al millimetro i soldi (probabilmente è il motivo per cui anche Power Grid non mi fa impazzire). La stessa impressione l'hanno avuta anche altri due dei quattro giocatori, l'unico che lo ha apprezzato era il proprietario del gioco (grosso appassionato di Power Grid, per l'appunto).
Insomma, non disdegno un po' di gestione economica, ma qua è troppo spinta e, come ha detto anche Evd, ho trovato molte scelte abbastanza "guidate" (e le scelte sono la cosa che mi piace di più nei boardgame).
Preferisco di gran lunga il Wallace di Brass e Steam (due giochi in cui secondo me fonde mirabilmente la gestione economica ad una pianificazione di tipo diverso dall'arido calcolo matematico) e anche, per una gioco più veloce e meno impegnativo, di Tinner's Trail.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
evd":nbo8cms3 ha scritto:
Allora Automobile non ne faccio un giocone per almeno 3 motivi. Ma è sicuramente un gran bel gioco. Non lo reputo un supergioco perchè non è scalabile, gioco guidato e con almeno 3 cose quasi inutili o poco rilevanti, che sono la fabbrica di ricambi (significativa nel caso produci auto argento in vasta scala), il prestito (per nulla strategico) ed estremamente scollegato dagli avvenimenti del tempo (sviluppo dell'industria dell'automobile). MA ripeto come gioco è veramente bello, ma non da topten.

Spiacente, ma contraddico.

L'unico difetto di Automobile è che è risolvibile, nel senso che non c'è sufficiente aleatorietà nelle condizioni inziali (o comunque negli eventi non prevedibili) tale da rendere particolarmente variabile la strategia. Se esiste una strategia vincente, non c'è motivo per non applicarla (a parte l'effetto, che ti assicuro è non trascurabile, delle scelte degli altri giocatori).

Sommato a questo c'è il fatto che il gioco consiste in un numero veramente limitato di mosse (12... via, diciamo 13 se si gioca bene) così che il rischio che la partita risulti "scripted" è elevato.

Entrando nel merito, Automobile è un gioco economico terribilmente aggressivo, uno dei più aggressivi fra quelli che conosco. Non si possono applicare strategie conservative, ma invece occorre rischiare senza strafare. La fabbrica dei pezzi di ricambio è utile tutte le volte che produci un modello longevo (ovvero che non diventi obsoleto rapidamente): chiaramente è più utile con le utilitarie (per cui è fortissima) che non con le berline, ma sarei ben contento di costruirla sulla EMF30 o sulla le Willys Knigth.

Il fatto che tu consideri il prestito inutile vuol dire che sei ancora nella primo stadio di gioco, quello "conservativo". I prestiti in Automobile sono più covenienti di quanto non appaia (costano il 10% a turno, e il 20% l'ultimo, e li contrai al più per 4 turni... per paragone considera che in Age of Steam ti costano il 20% tutti i turni). Dato che le rendite se riesci a vendere tutto sono almeno del 100%, ma possono arrivare al 200% con le utilitarie e i pezzi di ricambio, un prestito contratto al secondo turno, completamente convertito in auto tutte rivendute si paga completamente e ti lascia 250 dollari di liquidità da reinvestire. Quando impari quanto può rendere un prestito, ti assicuro che al secondo o terzo turno ne contrai uno, e a volte uno ulteriore al quarto.

L'abilità in Automobile è quella di saper stimare quanto rischiare. Se non rischi, non vinci.

Mauro
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
evd":3s2p7bmr ha scritto:
Allora Automobile non ne faccio un giocone per almeno 3 motivi. Ma è sicuramente un gran bel gioco. Non lo reputo un supergioco perchè non è scalabile, gioco guidato e con almeno 3 cose quasi inutili o poco rilevanti, che sono la fabbrica di ricambi (significativa nel caso produci auto argento in vasta scala), il prestito (per nulla strategico) ed estremamente scollegato dagli avvenimenti del tempo (sviluppo dell'industria dell'automobile). MA ripeto come gioco è veramente bello, ma non da topten.
La fabbrica dei ricambi non l'abbiamo usata poiché abbiamo prodotto pochissimo e non abbiamo preso prestiti.

Se io al terzo turno avessi costruito 2 fabbriche di utilitarie invece di una sola, al quarto turno avrei piazzato la terza fabbrica e i ricambi.

Costo di produzione di 14 utilitarie a 30$ ciascuna = 420$
Vendita di 14 utilitarie a prezzo pieno = 1400$

L'errore l'ho commesso al terzo turno. Come giustamente suggerisce Mauro avrei dovuto prendere il prestito al terzo turno e costruire direttamente 2 fabbriche.
 

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
1.726
Località
Bologna
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
sicuramente avete ragione, sicuramente lo rigiocherò più volte.
 
A

Anonymous

Guest
dimarco70":3bt6njb3 ha scritto:
L'abilità in Automobile è quella di saper stimare quanto rischiare. Se non rischi, non vinci.

Mauro

Concordo in pieno, in effetti ho realizzato solo nel silenzio di casa mia che il prestito paga.

Automobile è un giocone.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
aledrugo1977":19qp0mow ha scritto:
dimarco70":19qp0mow ha scritto:
L'abilità in Automobile è quella di saper stimare quanto rischiare. Se non rischi, non vinci.

Mauro

Concordo in pieno, in effetti ho realizzato solo nel silenzio di casa mia che il prestito paga.

Automobile è un giocone.

In una scala da uno a Era of inventions?
 
A

Anonymous

Guest
nakedape":h97d61ip ha scritto:
In una scala da uno a Era of inventions?

Vorrai dire in una scala da Era of Inventions a 10 semmai?!

Automobile, first look: 9. Spietato.
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
aledrugo1977":97aousqp ha scritto:
nakedape":97aousqp ha scritto:
In una scala da uno a Era of inventions?

Vorrai dire in una scala da Era of Inventions a 10 semmai?!

Automobile, first look: 9. Spietato.
Non ho capito se Era of Invention è uno o zero.

Anche io per adesso ho dato 9 ad Automobile.
 
Alto Basso