VEDIAMO SE I GOBLIN GIOCANO ANCHE A MAGIC....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
e magari il giovedi sera vogliono incontrarsi a strategia con un mazzo pronto...
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
L'ho giocato (molto poco) e... LO ODIO!
Ma gli altri so che lo apprezzano, almeno qualcuno.
 

wolflord

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Luglio 2003
Messaggi
978
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Grazie a dio mi sono disintossicato.....

Era un bagno de sangue!
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Io conservo anocra molte vecchie carte ed ognitanto gioco, ma ho smesso di comprare anni fa.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
Personalmente disdegno i giochi che dietro hanno interessi di business enormi e ti obbligano all'aggiornamento necessario e continuo...spendere spendere spendere...facendo prevalere il fattore collezionismo al gioco...ABBASSO I GIOCHI DROGA!!!
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Anch'io per fortuna sono riuscito a disintossicarmi da Magic.
Sono rimasto talmente traumatizzato, soprattutto dal lato "espansioni a raffica", che da allora non ho più voluto saperne di alcun gioco che comportasse acquisti continui di componenti/espansioni/aggiornamenti (quindi, no a WH, Dragon Dice, giochi di miniature a base rotante varii, ecc).
Nonostante ciò, considero Magic uno dei più bei giochi mai concepiti, da 10 e lode:
1) per la "partita" in sé
2) per la parte strategica
3) per l'ambientazione
4) per la flessibilità e l'universalità (ci si gioca da 2 a 6 dai 10 ai 99 anni)
5) per il lato scambi ed acquisti
6) per il lato collezionistico.

Purtroppo, la politica di marketing assurda ed infinita lo ha irrimediabilmente rovinato con espansioni troppo frequenti, nuove carte spesso inutili o con nuovi poteri di dubbia gestione/efficacia, e con una irrimediabile dispersione di un gioco che già in sé era complicato per la varietà delle carte/poteri.
Conservo ancora tutte le mie carte (a Roma), ne avrò almeno un migliaio. Mi mancano le carte somme delle Unlimited e della prima espansione (Black Lotus, Moks, Time Twist, e compagnia bella) a parte qualche multiland e alcune rare... mi piacerebbe rigiocarci, ho ancora qualche mazzo pronto... al patto di bannare espansioni post-1998!
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Concordo appieno con la recensione di Cippacometa. Per fortuna anch'io sono ormai da anni fuori dal tunnel, anche se ancora conservo a casa dei miei tutte le serie complete dalla prima italiana alle ice (se non erro) e qualcosa di sparso chissa dove....

Elianto
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
E...lO SAPEVO....

pero' come tutte le cose...va preso con moderazione...

e' logico che se uno comincia a stare dietro a tutte le espansioncine..si esce di zucca...e' troppo , anche per un goblin...

ma d'altra parte perche negarsi completamete il piacere di counterare l'avversario prorpio quando crede di aver vinto la partita...o fulminaare l'ennesima bestiolina calata dal malcapitato di turno...

e poi a pensarci bene...noi tutti siamo DROGATI DI GIOCHI IN GENERALE...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Eh, sono d'accordo... però purtroppo non sono ancora uscito dal tunnel... :)

Magic per me è sempre stato più una collezione che un gioco e tutt'ora continuo a comperare le varie serie che puntualmente fanno capolino ogni quattro mesi; oramai faccio che acquistare le serie per intero, complete dal mio fornitore di fiducia... Amo davvero tanto le illustrazioni.

Come gioco lo ritengo un gran gioco, non c'è dubbio, ma non mi sono mai dedicato a tornei o roba del genere (giusto qualche mini-torneo nel negozio che abitualmente frequento). Le meccaniche sono eccezionali e il gioco - ripeto - è a mio avviso davvero un capolavoro ma, paradossalmente, proprio questo ne diventa il suo punto debole: oramai più che un gioco è diventato un business. Vedo persone che non giocano con lo spirito di divertirsi, ma solo con la smania di creare il mazzo più forte; insomma non è più 'giocare', ma solo - ahimè - misero 'playtesting' in vista di qualche torneo.

Insomma un gran gioco rovinato dall'aspetto commerciale e che paga il prezzo del suo successo...
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Raistlin":2bcr6v89 ha scritto:
Vedo persone che non giocano con lo spirito di divertirsi, ma solo con la smania di creare il mazzo più forte; insomma non è più 'giocare', ma solo - ahimè - misero 'playtesting' in vista di qualche torneo.
Il problema è che noi, goblins e non (alla "belle epoque", conoscevo almeno una ventina di assidui magicofili) si giocava sempre "con la smania di creare il mazzo più forte". Non tanto in vista di tornei (mai fatto uno ufficiale), ma perché il bello di Magic è anche lo sviluppo di nuove e sempre più efficaci mazzo-strategie, sfruttando combos, carte forti, debloezze altrui, e così via. Così, da un dato avversario, ad ogni nuovo incontro puoi aspettarti di tutto!
Da cui la spinta a cercare nuove e vecchie carte, a fare gli scambi, ecc. ecc., non potendo certo fare a meno di ammucchiare più carte fiche possibile acciocché la mazzo-strategia rimanga varia e possente.

Però, dato che a partire da almeno il 1999, il numero di carte è diventato orrendamente elevato, tale libidine è stata completamente fagocitata. Ora, per divertirsi ai livelli della "belle epoque", bisognerebbe essere autistici (per ricordarsi tutte le carte) e miliardari (per comprarsele).
Oppure autolimitarsi a quello che si ha, anche perché mi pare che più vanno avanti colle recensioni, meno le carte sono "forti".
Per me (e per molti), quest'ultima soluzione andrebbe pure bene... ma nessuno di noi, in realtà, osa ricominciare a giocare a Magic, probabilmente per la paura (giustificatissima!) di rientrare nel tunnel, con in più il fatto di riacchiappare 4-5 anni di espansioni!!
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
la soluzione esiste!

ma non la pronuncero ' qui!


Fuggite sciocchi...
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Rigiocarci di tanto in tanto potrebbe essere piacevole. Ricordo che in una vacanza con 3 amici al mare ci eravamo procurati 4 deck non svaccati (prendo in prestito un vostro termine) e nei momenti fiacchi giocavamo in 4 tutti contro tutti =)

Il problema sarebbe di creare un tot di mazzi equilibrati da usare ogni tanto come un gioco di carte comune...

Sempre che bluto non voglia svelare la sua soluzione....


Elianto
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
esistono dei macchinari moderni sapete...

mmm come si chiamano...non mi viene il nome...


:roll: :roll:
 

ZioWil

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
30 Luglio 2003
Messaggi
447
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
chiedi alla parmalat, li lo sanno usare benissimo!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Elianto":emhhjj5b ha scritto:
Il problema sarebbe di creare un tot di mazzi equilibrati da usare ogni tanto come un gioco di carte comune...

Perfettamente d'accordo, infatti è quello che faccio e che, alla fine, mi arreca maggior divertimento; creo qualche decina di mazzi - monocolore e non - da me equilibrati, li pongo come scelta ai miei amici e ci si mazzuola alla grande in multiplayer (soprattutto a squadre 2 Vs. 2).
Preferisco giocare così che non andare al solito negozio/ritrovo e lanciarmi in sfide il cui tempo di gioco risulta inversamente proporzionale alla potenza del mazzo. Per carità, ci vado spesso e gioco (ho oltre 25.000 carte e creare mazzi sempre nuovi e combo devastanti mi piace), ma non mi diverte come la modalità sopracitata.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Se ci si limita ad usare carte fino ad una data espanzione (diciamo quelle
dei tempi d'oro, ovvero nulla oltre e Ice Age) e tutti hanno un pò di carte da parte ci si può ancora divertire, ed è più o meno, come giochiamo noi un paio di volte l'anno.
Naturalmente si tende a fucilare chiunque provi a suggerire d'acquistare nuovi stock di carte (quando siamo di buon umore, altrimenti facciamo moltoooo peggio) :)
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

wolflord

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Luglio 2003
Messaggi
978
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Un'altra soluzione, almeno x noi vecchi, sarebbe.........
..no, non mi va di spiegarlo ora....troppo lungo!
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
che fai sfotti folf?
la mia era solo una civile autocensura....

chi vuol intendere in-tenda...tutti gli altri...in roulotte!

DD3, Groucho Marx, 198?
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
wolflord":34anxqb1 ha scritto:
Un'altra soluzione, almeno x noi vecchi, sarebbe.........
..no, non mi va di spiegarlo ora....troppo lungo!

La soluzione in realtà è semplicissima.
1) Partite con regole di tipo 1 (mi pare), ovvero con la sola restrizione di max 4 carte per tipo (tranne le terre), min 60 carte.
2) Vietare l'uso di alcune carte "sgravate", che chi non ha iniziato Magic da subito non ha (a meno di non essere pazzo ed aver sganciato somme astronomiche): Black Lotus, Mocs, le due carte blu "Time soncazzo" (una resetta tutto e l'altra fa giocare un altro turno). Questo per un minimo di fair play.
3) Vietare le espansioni postume al 1999.
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
nununununu
non ci siete ancora...nessuno di voi....

pensate piu' semplicemente e la soluzione si chiarira' i fronte a voi! :roll: :roll: :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso