[VASSAL] Chi lo gioca o chi vorrebbe giocarlo?

Chi ci gioca? Chi vorrebbe giocarci saperne di più?

• L'ho provato ma non ci ho capito niente e sono fuggito subito

Voti: 0 0,0%
  • Io ci gioco regolarmente ed ho scoperto tutto un mondo

• Certo se ci fosse qualcuno che fosse disposto a farmi da tutor forse...

• Assolutamente preferisco il playbyemail o playbyweb

• Mi interessa giocare dal vivo solamente con i GdT

• Altro (specificare)

• Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Naturalmente mi riferisco ai giochi che girano su Vassal, essendo Vassal stesso un motore per far girare moduli di giochi da tavolo.
Il panorama è abbastanza variegato, ci sono giochi che vanno da Advanced Civilization a Carcassonne, da Twilight Imperium III a BattleLore, da Diplomacy a Vinci, e chi più ne ha e più ne metta.
Il grosso vantaggio è di poterlo giocare online in diretta (e di poter salvare le partite in corso per poterle riprendere in un secondo tempo) con amici che altrimenti non sarebbero raggiungibili.... si tratta solo di mettersi d'accordo e trovarsi in una data ora per giocare.
Trovo l'interfaccia di Vassal abbastanza intuitiva e user friendly, quindi accessibile a tutti (se la uso io che sono negato, fidatevi che è facile).
Ora la mia domanda è questa: chi di voi vuole giocare con questo sistema?
Dite le vostre impressioni, siamo qua per aiutarvi, più siamo e meglio stiamo. ;)

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
E' il motore di gioco che uso ormai da più di tre anni.
ASL, Twilight Imperium 3, Advanced Civilization, ma anche Twilight struggle, Gunslinger e compagnia, credo che sia la piattaforma migliore per giocare online.

Ma VASSAL permette di giocare anche PBEM...

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
è nella mia lista delle cose da fare, giuro che prossimamente (3-4 mesi) mi iscrivo :))

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
buoneacque":3ui3oeo5 ha scritto:
è nella mia lista delle cose da fare, giuro che prossimamente (3-4 mesi) mi iscrivo :))

Non è necessario iscriversi.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ci ho fatto qualche partita il sabato a Star Wars Epic Duel con Raistlin.
Il mio vero problema nell'utilizzarlo non è tanto la difficoltà quanto il "gioco dal vivo" che, dall'ufficio fronte strada, è praticamente impossibile per me se non il sabato da mezzogiorno alle 14.30 quando perdo tempo dopo aver chiuso la tipografia.
Star Wars ED si adatta alla brevità dell'orario (oltre alla disponibilità di Raistlin), senò giocherei anche volentieri ai gioconi nominati da Morph

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
ciao ragazzi,
l'ho provato con il buon Zatopek pochi mesi fa, e lo trovo fantastico....
il mio gioco preferito è naturalmente MM 44, anchese Zatopek goca soltanto a Command Ancient....

devo dire soltanto che ultimamente il lavoro mi impedisce di gocarci,
e trovo che doversi cimentare per forza con un altro "umano" è fortissimo, ma "obbliga" ad adattarsi...

ma.. lo consiglio a tutti,
anzi non credevo fosse così poco diffuso anche tra goblin....

grazie a Zatopek e mi riprometto di dedicarci qualcosa n più tra un pò, che il lavoro allenta un pò la presa...

buon gioco...

N.B. accetterei volenteri qualche sfida, ok Linx?

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Vassal è ottimo, e ci sono alcuni moduli spettacolari come quello di Twilight Struggle...Ma nel sondaggio ho votato per il PlayByWeb, perchè purtroppo ho difficoltà di connessione e quasi mai riesco a giocare a Vassal in tempo reale... :cry:

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Bellissima scoperta....nel sondaggio ci vorrebbe una voce intermedia tra il "fantastico" ed il "chissenefrega"

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Peppe74":2cjxca11 ha scritto:
Bellissima scoperta....nel sondaggio ci vorrebbe una voce intermedia tra il "fantastico" ed il "chissenefrega"

C'è altro che include la possibilità di esternare il proprio giudizio, a me interessa non solo chi lo gioca, ma anche chi non lo vuole conoscere per pregiudizio o altro, appunto :lol:

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
C'e l'ho sulla "lista delle cose da fare"...
Non appena avro' l'ADSL e passero' un po' piu' di tempo a casa la sera :)

zatopek

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
iltredicesimocavaliere.wordpress.com
Goblons
0
Sono Vassal-addicted al 100% e ci ho pure la sindrome di C&CA (Commands & Colors Ancients) in forma grave. Col fatto che lavoro a casa, sto collegato tutto il giorno, e appena mi capita qualcuno in area C&CA, zac!
Di buono c'è che sono spesso a disposizione per chi vuole incominciare...

Amon

Maestro
Goblons
0
Tempo fa ho provato a giocare su BrettSpielWelt ma non mi ha entusiasmato per niente: più che a un gioco da tavolo mi sembrava di giocare a un videogioco.
In seguito mi è "morto" il pc (ho dovuto cambiare il disco rigido) e, sebbene non possa attribuire con certezza la causa del decesso al collegamento con il sito tedesco, ho deciso di lasciar perdere.
In ogni caso, quando cambierò il pc voglio dare una possibilità a questo Vassal, anche se sono piuttosto pessimista e non credo che mi potrà affascinare più di tanto, per il motivo esposto all'inizio di questo mio intervento.

zatopek

Babbano
Sito Web
Goblons
0
Amon":3m2ua9c6 ha scritto:
Tempo fa ho provato a giocare su BrettSpielWelt ma non mi ha entusiasmato per niente: più che a un gioco da tavolo mi sembrava di giocare a un videogioco.
In seguito mi è "morto" il pc (ho dovuto cambiare il disco rigido) e, sebbene non possa attribuire con certezza la causa del decesso al collegamento con il sito tedesco, ho deciso di lasciar perdere.
In ogni caso, quando cambierò il pc voglio dare una possibilità a questo Vassal, anche se sono piuttosto pessimista e non credo che mi potrà affascinare più di tanto, per il motivo esposto all'inizio di questo mio intervento.

Beh, se questo è davvero l'unico motivo per tanta diffidenza, puoi stare tranquillo. Non c'è niente di pù lontano del Vassal da un videogioco, tant'è che Vassal non ha nemmeno un grammo di intelligenza artificiale!! :jump2:

Amon

Maestro
Goblons
0
zatopek":3adf0c7o ha scritto:
Non c'è niente di pù lontano del Vassal da un videogioco, tant'è che Vassal non ha nemmeno un grammo di intelligenza artificiale!! :jump2:

Il problema vero non è, per me, l'intelligenza, artificiale o umana che sia. Su BSW ho giocato con persone in carne e ossa, così come posso giocare con persone vere a un videogioco, sfidando qualcuno. Il fatto è che l'interfaccia (il monitor) stravolge completamente le dinamiche di gioco: un conto è giocare, ad esempio, a Caylus dal vivo, un conto è farlo attraverso un mouse e uno schermo. Si tratta di due esperienze decisamente diverse. Il gioco perde tutti gli aspetti emotivi e interattivi dell'incontro "live", amplificando gli aspetti tattico-meccanici e sfociando in una sorta di onanismo, proprio come nei videogiochi.
Un argine a tutto ciò può essere messo dall'utilizzo di Skype, ma per fare questo devo cambiare il computer perché la mia povera e anziana scheda grafica non reggerebbe.

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Amon":2xnka7wt ha scritto:
Il problema vero non è, per me, l'intelligenza, artificiale o umana che sia. Su BSW ho giocato con persone in carne e ossa, così come posso giocare con persone vere a un videogioco, sfidando qualcuno. Il fatto è che l'interfaccia (il monitor) stravolge completamente le dinamiche di gioco: un conto è giocare, ad esempio, a Caylus dal vivo, un conto è farlo attraverso un mouse e uno schermo. Si tratta di due esperienze decisamente diverse. Il gioco perde tutti gli aspetti emotivi e interattivi dell'incontro "live", amplificando gli aspetti tattico-meccanici e sfociando in una sorta di onanismo, proprio come nei videogiochi.
Un argine a tutto ciò può essere messo dall'utilizzo di Skype, ma per fare questo devo cambiare il computer perché la mia povera e anziana scheda grafica non reggerebbe.

Su BSW, dove la routine del gioco è automatizzata, le partite durano anche la metà di quelle normali, col risultato di consentire di giocare di più ed anche di migliorare la propria abilità. Una partita a Transamerica, ad esempio, si svolge in 20 minuti circa, i giocatori sono costretti dal ritmo di gioco a pensare molto più velocemente e dunque a migliorare le loro prestazioni.

zatopek

Babbano
Sito Web
Goblons
0
Amon":3yc6mtan ha scritto:
Il gioco perde tutti gli aspetti emotivi e interattivi dell'incontro "live", amplificando gli aspetti tattico-meccanici e sfociando in una sorta di onanismo, proprio come nei videogiochi.

Se fossi più abile con la penna, scriverei l' "Elogio della Pippa" e sono convinto che incontrerei un pubblico numeroso ed entusiasta. Nella pratica, con i limitati skill che posseggo, posso solo consigliarti di non installare Skype: rischieresti di divertirti troppo, e il gioco potrebbe prenderti ..... la mano!! :fing26:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso