[Vasco da gama] dubbio da collasso

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Ho da poco rispolverato questo grandissimo gioco insieme alla mia compagna.
Sono però stato colpito da un collasso dopo la lettura di alcuni messaggi presenti sul forum.
Mi è infatti sorto l'atroce dubbio di aver "cannato" nella ventina di partite precedenti circa l'applicazione di un paio di regole riguardanti il Sernigi. Per la verità, di una in particolare.

Mi scuso fin da ora se richiamo una questione che é già state ampiamente discussa sul forum, ma essendoci molte domande a riguardo nonchè diverse smentite, oltretutto sparpagliate e con continui richiami a questo o a quell'altro post, non sono riuscito a chiarire perfettamente quelle che sono le mie personali perplessità.

1) In primis desidererei da voi una conferma: se già possiedo il mercante, per averlo prenotato nel turno precedente e, nel turno in corso nessun altro giocatore lo influenza, io potrò (e dovrò) usufruire della sua abilità, ma soltanto all'inizio della fase navigazione, la fase tre.
Non potrò attivarlo prima, nella fase due (quella della risoluzione delle azioni), a meno che non decida di riconfermarlo, ponendo nuovamente il gettone del mio colore su di lui.
Tutto giusto?

2) La questione più annosa, però, è la seguente.
Se all'inizio del primo turno (sottolineo, il problema riguarda il primo turno) parto con Sernigi, usufruisco immediatamente della sua abilità e piazzo la nave da lui finanziata nell'area navigazione, prendendo il relativo bonus: marinaio, progetto, capitano che sia.
Bene.
Se un altro giocatore, sempre nel primo turno, influenza Sernigi, potra decidere se inviare la nave del mercante immediatamente o all'inizio della fase tre.
Bene.
Ecco però la domanda: se all'inizio della fase tre nessuno ha influenzato il mercante (pertanto egli è rimasto mio), devo inviare una seconda nave di Sernigi oltre a quella che ho già inviato di diritto ad inizio partita?

Io finora ho optato per il no, ma dopo aver ricontrollato i post precedenti, mi si è insinuato questo orribile tarlo nel cervello!

A voi l'ardua sentenza.
 

Skilos

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2009
Messaggi
199
Località
Roma (RM)
Sito Web
www.isylea.it
Goblons
0
Spugna":15nvxqyv ha scritto:
Ecco però la domanda: se all'inizio della fase tre nessuno ha influenzato il mercante (pertanto egli è rimasto mio), devo inviare una seconda nave di Sernigi oltre a quella che ho già inviato di diritto ad inizio partita?
Invece direi, con una certa sicurezza, che SI...la devi inviare...
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
nakedape":s62o9ve4 ha scritto:
Confermo.

Inoltre per quanto riguarda la seconda domanda, il giocatore che ha ricevuto Sermigi al primo turno invia una seconda imbarcazione solo nel caso abbia influenzato egli stesso sermigi nel primo turno.
Cito il testo a pagina 9 del regolamento in italiano: "Il giocatore che è già in possesso di un tassello personaggio può decidere di usare l'azione per ospitare lo stesso personaggio per il turno in corso. [...] Se si tratta del personaggio Girolamo Sermigi, il giocatore ottiene il diritto di inviare la nave del mercante."

Ergo, se non si usa l'azione, non si spedisce una seconda imbarcazione perché non se ne ha il diritto.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Non ho il regolamento sotto mano, ma io sono per Skilos.

Voglio dire: SI la può inviare.

Quella parte del regolamento non implica che, alla fine della fase, il giocatore che ha in mano Gerolamo non possa inviare la nave. Dice solo che, durante la fase 2, se vuoi essere sicuro di inviare la nave, devi inviarla ponendo un gettone azione su di lui.

Siccome vale SI sulla prima domanda, perché NO sulla seconda? Sarebbe un'eccezione alla regola e, come tale, andrebbe segnalata a caratteri cubitali sul regolamento no?

Però a me viene il dubbio che la risposta alla prima domanda sia NO. Oddio, domani, quando sono in magazzino, riprendo in mano il regolamento.
 

Skilos

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2009
Messaggi
199
Località
Roma (RM)
Sito Web
www.isylea.it
Goblons
0
Brandebard":36c526ri ha scritto:
[...] Se si tratta del personaggio Girolamo Sermigi, il giocatore ottiene il diritto di inviare la nave del mercante."[/i]
Vero...ottiene il diritto di inviarla immediatamente (se vuole)...altrimenti deve aspettare l'inizio della fase 3, come da regolamento (pag.10):
Regolamento":36c526ri ha scritto:
Dopo che tutte le azioni sono state svolte, occorre innanzitutto verificare se la nave messa a disposizione da Girolamo Sernigi è stata inviata durante la Fase 2.
Se la Nave del Mercante non è stata inviata (si trova quindi ancora a faccia in sù in cima alla pila nell’Area Personaggi), il giocatore in possesso del Tassello Girolamo Sernigi deve obbligatoriamente inviarla all’inizio di questa fase.

Brandebard":36c526ri ha scritto:
Ergo, se non si usa l'azione, non si spedisce una seconda imbarcazione perché non se ne ha il diritto.
L'errore è nel cosiderare questa una seconda imbarcazione...non è cosi.
La primissima imbarcazione che il giocatore in possesso del personaggio Sernigi (che lo ha ottenuto per semplice posizione sul tavolo) DEVE spedire fa praticamente parte del setup!
Dopo...inizia il primo turno...e quindi viene scoperta una nuova tessera nave mercantile come all'inizio di ogni turno.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
SI enorme quanto una casa ad entrambe le domande.

Per chi ha risposto no alla seconda domanda: quindi voi negate i 2 punti vittoria al giocatore che possiede Dias anche se nn cambia di mano? Oppure negate il Missionario a fine turno a chi possiede Alvarez? Che se non fate piazzare una nave Mercante a chi possiede Sernigi, senza che sia cambiato di mano, alla fine del primo turno, ALLORA dovreste applicare la stessa logica anche agli altri personaggi.

Inoltre: ci sono esattamente 6 navi Mercante - 1 piazzata all'inizio e le altre 5 durante i 5 turni. Secondo la vostra logica, a volte ne rimarrebbero 0 a fine partita, altre volte 1.

E, per concludere, la risposta di Paolo Mori direttamente su BGG:

Except for the very first round, where an additional ship is placed by the first owner, just one merchant ship enters the navigation area every round.

Che significa esattamente che al primo turno se ne piazzano DUE di navi Mercante: uno prima del primo turno, e una durante il primo turno.

/thread
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Galandil":1wgat7u2 ha scritto:
E, per concludere, la risposta di Paolo Mori direttamente su BGG:
Except for the very first round, where an additional ship is placed by the first owner, just one merchant ship enters the navigation area every round.
Che significa esattamente che al primo turno se ne piazzano DUE di navi Mercante: uno prima del primo turno, e una durante il primo turno.
/thread

No. Significa che se ne POSSONO piazzare 2. SE e solo SE qualcuno si compra il Mercante...

Non si capisce proprio dove tu abbia letto che al primo turno uno piazza due navi senza essersi ripreso il mercante. :roll:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Galandil":3brvews2 ha scritto:
Except for the very first round, where an additional ship is placed by the first owner, just one merchant ship enters the navigation area every round.

... 8-O
ma che diamine!
adesso abbasso il voto sul regolamento! :lol: :))

davvero, ho sempre giocato con l'invio di una singola nave se il proprietario rimaneva lo stesso nel primo turno, e con due se il proprietario di sermigi cambiava o se lo stesso si ricollocava sulla figura del personaggio...

non dico che abbiamo sfalsato le partite, ma visto chealcune arrivano davvero risicate.... :-( :-?

Paoloooooooooooooooooooooooo!!!! :lol:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
PaoloM":2vex8jbm ha scritto:
Il mercante funziona così:

Il giocatore che lo riceve ad inizio partita, prima che la partita vera e propria cominci, prende la prima nave speciale della pila e la piazza su un qualsiasi spazio permesso, prendendo subito il bonus corrispondente. Poi la partita comincia.

Durante la partita, due casi:
Se un giocatore sottrae o conferma il mercante durante la fase di risoluzione delle azioni, questo può decidere di piazzare la nave subito o a fine della fase di risoluzione delle azioni, cioè subito prima della fase di navigazione, ad esempio se non ha fretta di ricevere il bonus e preferisce vedere dove posizionarlo per fare salire le proprie navi o danneggiare quelle altrui..
Se un giocatore si trova con il mercante a fine della fase di risoluzione delle azioni, perché lo aveva già all'inizio del turno e nessuno glielo ha sottratto nel frattempo, questi deve posizionare la nave alla fine della fase di risoluzione delle azioni, prima della fase di navigazione.

Insomma, a parte il primo turno, in cui entra una 'nave preliminare', ad ogni turno entra una sola nuova nave mercante.

Mi sembra lampante... :roll:
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
La risposta ufficiale è che: SI, se hai ancora il mercante al termine prima della fase di navigazione e quindi ancora nessuno ha piazzato la nave del turno in corso, sei tu che devi piazzarla. In breve, tutte le navi del mercante devono essere piazzate: una nella fase preliminare, una durante ciascun turno di gioco.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
paolo":1taedo01 ha scritto:
La risposta ufficiale è che: SI, se hai ancora il mercante al termine prima della fase di navigazione e quindi ancora nessuno ha piazzato la nave del turno in corso, sei tu che devi piazzarla. In breve, tutte le navi del mercante devono essere piazzate: una nella fase preliminare, una durante ciascun turno di gioco.

8-O

Orpo...e allora abbiamo sbagliato pure al torneo lo scorso anno... :oops:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
uhmmm... non so allora se il primo turno l'ho giocato sempre correttamente, comunque sia non ricordo partite in cui abbia avanzato una nave del mercante... apparte le prime dove ci dimenticavamo di farlo e restavamo con 3-4 navi a fine partita! :lol:
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
nakedape":t3pkynoo ha scritto:
No. Significa che se ne POSSONO piazzare 2. SE e solo SE qualcuno si compra il Mercante...

Non si capisce proprio dove tu abbia letto che al primo turno uno piazza due navi senza essersi ripreso il mercante. :roll:

Ho anche riportato la risposta di Paolo su BGG, ma che vuoi che sia, me l'ha detto babbo natale. Non ce la fai proprio ad evitare figure barbine eh.
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Oddio, almeno, io l'ho sempre giocato così diciamo (ed è anche coerente con gli effetti degli altri personaggi, che replicano il loro 'potere' a fine turno: marinaio bianco, punti vittoria, ..)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Galandil":1o0z30lb ha scritto:
Non ce la fai proprio ad evitare figure barbine eh.

No, è che semel in tanto devo farti fare bella figura. ;)
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Assolutamente SIIIII chi ha Sernigi ha 2 navi nel primo turno se nessuno lo prende:
La prima è antecedente al turno e è un vantaggio di setup.
La seconda è ovviamente relativa al normale procedere del turno.
Io almeno ho interpretato la regola così e mi sembra corretto anche perche le navi del mercante sono proprio 6 una in più dei turni proprio per questo motivo.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Come detto da altri:
Sì ad entrambe.
Nel caso della seconda domanda: la prima nave è per il setup, la seconda è per il primo turno che spetta a chi ha Sernigi... se nessun'altro l'ha preso affari loro.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Grazie a tutti voi, soprattutto a Paolo (non me ne vogliano gli altri, ma il parere di chi ha realizzato il gioco è autorevole e incontrovertibile! ;) )

Deduco dalla lettura delle vostre risposte, comunque, che la domanda da me posta non era poi così banale o scontata.

Bene, anzi...male! :evil:
Finora ho sempre sbagliato col Sernigi al primo turno.
Pazienza, meglio tardi che mai.

Alla prossima. :grin:
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
In effetti, anche noi la giocavamo sbagliata, e ci chiedevamo perché quel personaggio fosse più scarso degli altri...
 
Alto Basso