Spugna
Veterano
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Ho da poco rispolverato questo grandissimo gioco insieme alla mia compagna.
Sono però stato colpito da un collasso dopo la lettura di alcuni messaggi presenti sul forum.
Mi è infatti sorto l'atroce dubbio di aver "cannato" nella ventina di partite precedenti circa l'applicazione di un paio di regole riguardanti il Sernigi. Per la verità, di una in particolare.
Mi scuso fin da ora se richiamo una questione che é già state ampiamente discussa sul forum, ma essendoci molte domande a riguardo nonchè diverse smentite, oltretutto sparpagliate e con continui richiami a questo o a quell'altro post, non sono riuscito a chiarire perfettamente quelle che sono le mie personali perplessità.
1) In primis desidererei da voi una conferma: se già possiedo il mercante, per averlo prenotato nel turno precedente e, nel turno in corso nessun altro giocatore lo influenza, io potrò (e dovrò) usufruire della sua abilità, ma soltanto all'inizio della fase navigazione, la fase tre.
Non potrò attivarlo prima, nella fase due (quella della risoluzione delle azioni), a meno che non decida di riconfermarlo, ponendo nuovamente il gettone del mio colore su di lui.
Tutto giusto?
2) La questione più annosa, però, è la seguente.
Se all'inizio del primo turno (sottolineo, il problema riguarda il primo turno) parto con Sernigi, usufruisco immediatamente della sua abilità e piazzo la nave da lui finanziata nell'area navigazione, prendendo il relativo bonus: marinaio, progetto, capitano che sia.
Bene.
Se un altro giocatore, sempre nel primo turno, influenza Sernigi, potra decidere se inviare la nave del mercante immediatamente o all'inizio della fase tre.
Bene.
Ecco però la domanda: se all'inizio della fase tre nessuno ha influenzato il mercante (pertanto egli è rimasto mio), devo inviare una seconda nave di Sernigi oltre a quella che ho già inviato di diritto ad inizio partita?
Io finora ho optato per il no, ma dopo aver ricontrollato i post precedenti, mi si è insinuato questo orribile tarlo nel cervello!
A voi l'ardua sentenza.
Sono però stato colpito da un collasso dopo la lettura di alcuni messaggi presenti sul forum.
Mi è infatti sorto l'atroce dubbio di aver "cannato" nella ventina di partite precedenti circa l'applicazione di un paio di regole riguardanti il Sernigi. Per la verità, di una in particolare.
Mi scuso fin da ora se richiamo una questione che é già state ampiamente discussa sul forum, ma essendoci molte domande a riguardo nonchè diverse smentite, oltretutto sparpagliate e con continui richiami a questo o a quell'altro post, non sono riuscito a chiarire perfettamente quelle che sono le mie personali perplessità.
1) In primis desidererei da voi una conferma: se già possiedo il mercante, per averlo prenotato nel turno precedente e, nel turno in corso nessun altro giocatore lo influenza, io potrò (e dovrò) usufruire della sua abilità, ma soltanto all'inizio della fase navigazione, la fase tre.
Non potrò attivarlo prima, nella fase due (quella della risoluzione delle azioni), a meno che non decida di riconfermarlo, ponendo nuovamente il gettone del mio colore su di lui.
Tutto giusto?
2) La questione più annosa, però, è la seguente.
Se all'inizio del primo turno (sottolineo, il problema riguarda il primo turno) parto con Sernigi, usufruisco immediatamente della sua abilità e piazzo la nave da lui finanziata nell'area navigazione, prendendo il relativo bonus: marinaio, progetto, capitano che sia.
Bene.
Se un altro giocatore, sempre nel primo turno, influenza Sernigi, potra decidere se inviare la nave del mercante immediatamente o all'inizio della fase tre.
Bene.
Ecco però la domanda: se all'inizio della fase tre nessuno ha influenzato il mercante (pertanto egli è rimasto mio), devo inviare una seconda nave di Sernigi oltre a quella che ho già inviato di diritto ad inizio partita?
Io finora ho optato per il no, ma dopo aver ricontrollato i post precedenti, mi si è insinuato questo orribile tarlo nel cervello!
A voi l'ardua sentenza.