Vari dubbi su Arkham horror

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ne approfitto per salutare tutti, in attesa di un topic di presentazione ufficiale.
Ho a casa Arkham horror più le espansioni Dunwich horror e Curse of the Dark Pharaoh. Giocando più di una volta con gli amici sono capitate varie cose che necessitano di alcuni chiarimenti.

1) Chi diventa Deputy of Arkham ottiene anche la macchina della polizia che gli permette di andare ovunque, senza doversi fermare se nel percorso ci sono mostri. La macchina permette di andare anche a Dunwich alla stessa maniera, senza dover passare per la stazione?

2) Supponete un caso del genere: un Hound of Tindalos che è da solo ad Arkham (o a Dunwich) e gli investigatori più vicini sono nell'altro tabellone. L'Hound of Tindalos deve muoversi e deve andare addosso all'investigatore più vicino... come fa?

3) Vorrei capire una volta per tutte come funziona il Gate Burst, anche perché nell'espansione Kingsport horror so che c'è un antico che considera tutti i Gate Opening come Gate Bursts. A prescindere dal discorso dei movimenti dei mostri volanti, se non ci sono Gate aperti, il Gate si apre normalmente e fin qui ok.
Se c'è un sigillo, di per certo so che il sigillo esplode, non si aggiungono segnalini al Doom Track e si apre un portale; in questo caso il mostro appare?
E poi il caso più complesso: se c'è il portale aperto, c'è la Monster surge oppure no? Nel manuale (in italiano) sembra che sia scritto che il Gate Burst non provoca Monster surges, ma leggendo qua e la, sembra che non sia così e che arrivi l'ondata di mostri comunque. Qual è la versione corretta?

Aspetto risposte o suggerimenti, grazie in anticipo a chiunque risponde.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
1) Regolamento pagina 5: The Phrase “in Arkham” on Cards Cards that refer to “Arkham” also apply to locations andareas in Dunwich. So, for example, an Environmentcard that adds +1 to Fight checks and subtracts –1 fromWill checks in Arkham also affects investigators who arein a Dunwich street area or location

Ergo sì.

2) Anche qui già discusso in FAQ ufficiali: Who determines where a Hound of Tindalos moves if two investigators are tied in being nearest to the hound? As per the rules governing flying monsters, the hound will go after the investigator with the lower Sneak value. In case of a tie, the first player chooses.

Tieni a mente le regole per i mostri volanti. E poi già che ci siamo si muove allegramente anche in Dunwich, può capitare. Nel caso rientri ad arkham e sfora il limite di mostri se ne va in periferia.

3) Il gate burst fa saltare i sigilli. quindi lo rimuovi e operi come sempre: peschi un portale, aggiungi un segnalino sull'antico, peschi un mostro. se appare su un portale già aperto hai solo la semplice ondata di mostri.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.101
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.956
Utente Bgg
n_and
Sono d'accordo sul punto 1, è anche tematico: con l'automobile puoi raggiungere anche i paesi vicini; l'unica puntualizzazione è che le locazioni speciali di Kingsport Head (nell'espansione Kingsport Horror) non sono raggiungibili con "incantesimi e equipaggiamento", quindi neanche con l'automobile (e ci sta anche questo, dato che bisogna usare la teleferica).

Punto 2, perfettamente d'accordo.

Punto 3, il Gate Burst *non* aggiunge un segnalino sulla Doom Track. Per completezza copio-incollo il regolamento da Dunwich/Kingsport Horror:

Certain Mythos cards have their gate location colored red.
These indicate gate bursts. A gate burst works the same as
a normal Mythos card in all cases except when the listed
gate location has an elder sign token on it. When that
happens, the gate bursts open, causing the elder sign token
to be removed from the board. A gate then opens at that
location and a monster appears there as usual, but no doom
token is added to the Ancient One’s doom track, nor does
this cause a monster surge.

Posso supporre che nel regolamento in italiano l'ultima frase possa aver causato qualche fraintendimento, ma va letta nell'insieme del paragrafo.

Quindi:

1) locazione con sigillo -> sigillo eliminato, portale aperto, arriva mostro
2) locazione vuota -> portale aperto, arriva mostro, segnalino doom track
3) locazione con portale -> monster surge
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Ieri sera, dopo 6 - 7 partite in cui ero abbastanza sicuro delle regole, anche le più cavillose, mi è sorto un dubbio atroce leggendo l'abilità ambush ovvero "se non evadi la prima volta non puoi più farlo, devi combattere fino alla morte di uno o dell'altro".

Il dubbio che mi è venuto è sul combattimento in generale.

Prima del combattimento se voglio posso provare a evadere il mostro. Se non riesco o scelgo di non farlo inizia lo scontro. Tiro orrore per non perdere sanità, tiro di dadi per il combat, assegnazione danni.

Ipotesi 1: faccio successi sufficienti per far fuori il nemico. Ottimo.
Ipotesi 2: prendo delle sonore sberle e mi sveglio in ospedale. Ok, anche se non ottimo.

Ipotesi 3: non faccio successi sufficienti quindi prendo delle sberle ma non sufficienti a portarmi a stamina zero. Dovrò provare a evadere per scapapre oppure picchiarmi ancora. Ottimo.

La cosa non ottima è QUANDO continuare il combat! Ovvero lo continuo IMMEDIATAMENTE nello stessa fase investigatore finchè non prendo sberle o ne dò a sufficienza perchè una delle 2 parti venga sconfitta o il combattimento continua alla successiva fase investigatore?
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Mi sembra di poter dire con sicurezza che in questo caso il combattimento va avanti immediatamente.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.101
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.956
Utente Bgg
n_and
Confermo. Si continua con il combattimento immediatamente.

Volevo anche segnalare questo schema, è per il regolamento base, ma è un utile riferimento per le prime partite:

http://www.boardgamegeek.com/file/downl ... rt_1.3.pdf
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Io pure. Se avrò altri dubbi scriverò qui. Chi ha altri dubbi se vuole può approfittare del post per scriverli qui invece di aprirne uno apposito.
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Mi è venuto in mente adesso un altro dubbio.

In Dunwich horror, l'orrore di Dunwich si sveglia quando il suo personale track si riempie. Se non ho capito male, non basta che arrivi a tre perché l'orrore si svegli, ma ci vuole che entri in un portale un quarto mostro (un po' come per il discorso degli Outskirts sempre se non ho capito male: i mostri restano lì fino al limite e nel momento in cui si eccede dal limite, vanno tutti rimossi ed il livello di terrore aumenta).
Ma quello che mi premeva sapere era un'altra cosa: supponendo che in un solo movimento entrino in un portale più mostri: il track dell'orrore di Dunwich aumenta di 1 per ogni mostro oppure aumenta di 1 a prescindere? Ed infine, il livello di terrore aumenta di 1 sempre per ogni mostro che entra nei portali oppure aumenta di 1 a prescindere?
Le regole non sembrano chiarissime.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.101
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.956
Utente Bgg
n_and
Balduz":2kj1686p ha scritto:
Mi è venuto in mente adesso un altro dubbio.

In Dunwich horror, l'orrore di Dunwich si sveglia quando il suo personale track si riempie. Se non ho capito male, non basta che arrivi a tre perché l'orrore si svegli, ma ci vuole che entri in un portale un quarto mostro (un po' come per il discorso degli Outskirts sempre se non ho capito male: i mostri restano lì fino al limite e nel momento in cui si eccede dal limite, vanno tutti rimossi ed il livello di terrore aumenta).

No, ti riporto la frase da Dunwich Horror:

Whenever the Dunwich Horror track is filled with three Dunwich Horror tokens, the Dunwich Horror enters play. When this happens, take its monster marker and place it in the central street area named Sentinel Hill.

Quindi quando la track è piena (3 segnalini), l'Orrore di Dunwich compare.

Balduz":2kj1686p ha scritto:
Ma quello che mi premeva sapere era un'altra cosa: supponendo che in un solo movimento entrino in un portale più mostri: il track dell'orrore di Dunwich aumenta di 1 per ogni mostro oppure aumenta di 1 a prescindere? Ed infine, il livello di terrore aumenta di 1 sempre per ogni mostro che entra nei portali oppure aumenta di 1 a prescindere?
Le regole non sembrano chiarissime.

Anche qui ti riporto dal regolamento in inglese:

Any monster that enters a vortex is immediately returned to the cup. For each monster returned to the cup in this fashion, raise the terror level by one. In addition add one Dunwich Horror token to the track.

Ogni singolo mostro che entra nel vortice fa aumentare di uno il livello di terrore e di uno la track dell'Orrore di Dunwich.
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Ecco un altro dubbio sorto proprio domenica sera nel corso di una sessione di Arkham Horror. E' successo che un mio amico in un mondo esterno abbia pescato un incontro che più o meno recita così:

"Hai concluso la tua missione, ma ora devi scappare prima che il portale davanti a te si chiuda. Fai un test (non mi ricordo, ma non è importante): se lo superi torni immediatamente ad Arkham, altrimenti sei (mi pare ma non è importante) Perso nel Tempo e nello Spazio. In ogni caso, chiudi automaticamente il portale"

La frase sottolineata è la frase che ha dato maggiori dubbi: i miei amici a maggioranza hanno fatto vincere la tesi che vuole che, chiudendosi il portale, lo si potesse reclamare come trofeo. La maggioranza ha vinto, ma io sarei di parere contrario, perché il portale si è chiuso per effetto di una carta e non per effetto della prova di Lotta/Arcano necessaria, per cui, a mio avviso, il trofeo non è reclamabile. A maggior ragione se fallisci la prova, visto che, a mia memoria, finisci Perso nel Tempo e nello Spazio.
Chi ha ragione?

Ne approfitto per un'altra richiesta: se si ritorna ad Arkham, per effetto di un incontro in una fase Incontri mondi esterni, in un portale popolato di mostri, nel turno successivo bisogna affrontarli/evaderli prima di chiudere il portale? Il dubbio nasce perché le regole dicono che, se rientri ad Arkham nella fase di movimento e ci sono dei mostri a guardia del portale, per la prima fase di Incontri ad Arkham non devono essere affrontati, ma se non chiudi il portale, il turno dopo vanno prima affrontati o evasi. Nel caso che ho proposto io però, si torna ad Arkham nella fase di Incontri mondi esterni, e quindi il portale non si può chiudere subito. Chi torna indietro in questo modo becca dunque la fregatura di affrontare prima i mostri guardiani al turno dopo oppure per il primo turno li evita automaticamente?[/u]
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
La chiusura del portale indotta dalla carta non permette la sua esplorazione, cosa che invece avviene nella fase movimento da mondi esterni ad arkham, come ricompensa per aver esplorato quel mondo. ergo nessun segnalino esplorazione, ergo non si chiude combattendo ergo no trofeo in caso di successo. (regolamento internazionale, pag 17 closing and sealing gates). già che ci sono nello stesso paragrafo si spiega che se fallisci la chiusura del portale non succede nulla e potrai allegramente tentare nella prossima fase incontro a patto che tu non abbia abbandonato la locazione (per volontà oppure forzatamente). casomai capitasse ricordatevi che casi del genere vengono sempre specificati sulla carta (tipo "puoi reclamarlo come trofeo" oppure "il portale si considera esplorato")

Per quanto riguarda il secondo dubbio la risposta è a pagina 18 (monsters guarding gates), al ritorno dai mondi esterni non si combattono ma solo per quel turno e si può tentare di chiuderlo nel turno in corso (e con un pò di fotuna il mostro ha lo stesso simbolo). dal prossimo dovrà evadere o restare a combattere. Il tuo errore nasce che la fase movimento implica il movimento dei giocatori:
-in arkham
-nei mondi esterni (primo spicchio al secondo spicchio)
-dai mondi esterni ad arkham (dal secondo spicchio in arkham, regolamento pagina 8, other world movement)
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
El-DoX":1n5718db ha scritto:
La chiusura del portale indotta dalla carta non permette la sua esplorazione, cosa che invece avviene nella fase movimento da mondi esterni ad arkham, come ricompensa per aver esplorato quel mondo. ergo nessun segnalino esplorazione, ergo non si chiude combattendo ergo no trofeo in caso di successo. (regolamento internazionale, pag 17 closing and sealing gates). già che ci sono nello stesso paragrafo si spiega che se fallisci la chiusura del portale non succede nulla e potrai allegramente tentare nella prossima fase incontro a patto che tu non abbia abbandonato la locazione (per volontà oppure forzatamente). casomai capitasse ricordatevi che casi del genere vengono sempre specificati sulla carta (tipo "puoi reclamarlo come trofeo" oppure "il portale si considera esplorato")

Per quanto riguarda il secondo dubbio la risposta è a pagina 18 (monsters guarding gates), al ritorno dai mondi esterni non si combattono ma solo per quel turno e si può tentare di chiuderlo nel turno in corso (e con un pò di fotuna il mostro ha lo stesso simbolo). dal prossimo dovrà evadere o restare a combattere. Il tuo errore nasce che la fase movimento implica il movimento dei giocatori:
-in arkham
-nei mondi esterni (primo spicchio al secondo spicchio)
-dai mondi esterni ad arkham (dal secondo spicchio in arkham, regolamento pagina 8, other world movement)

Sulla prima risposta nulla da dire sei stato chiarissimo; sulla seconda invece perdona se fatico ancora a capire. In altre parole mi dici che, per il primo turno dopo il ritorno ad Arkham in cui si ha la possibilità di chiudere un portale, sia che sia indotto da una carta sia che sia per la normale fase di movimento, i mostri guardiani non si combattono?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.101
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.956
Utente Bgg
n_and
Balduz":3thy5w4s ha scritto:
Sulla prima risposta nulla da dire sei stato chiarissimo; sulla seconda invece perdona se fatico ancora a capire. In altre parole mi dici che, per il primo turno dopo il ritorno ad Arkham in cui si ha la possibilità di chiudere un portale, sia che sia indotto da una carta sia che sia per la normale fase di movimento, i mostri guardiani non si combattono?

Nello *stesso* turno ritorni ad Arkham, salti la fase di combattimento e provi a chiudere il portale. La sequenza è:

fase 2: Movimento
sei nel secondo spicchio del mondo esterno, ritorni ad Arkham piazzando il tuo segnalino sul portale, con sotto un segnalino esagonato di "portale esplorato".

Come da regola speciale (pag 18), alla fine del movimento non devi affrontare gli eventuali mostri presenti nella tua locazione.

fase 3: Arkham Encounter
puoi provare a chiudere/sigillare il portale. Se non riesci e rimani nella stessa locazione mantieni il segnalino "portale esplorato" e potrai ritentare nella prossima fase 3, ma prima, alla fine della prossima fase 2 dovrai affrontare (o evadere) gli eventuali mostri presenti nella locazione. Se invece ti muovi, perdi il segnalino "portale esplorato" e se ritorni in questa locazione dovrai rifare tutto da capo entrando nel portale.

Questo è un estratto del regolamento, nota la frase "This rule only applies during the turn he returns to Arkham":

MONSTERS GUARDING GATES
During the turn he returns to Arkham from an Other
World, an investigator does not have to evade or fight
any monsters in the gate’s location. This rule only
applies during the turn he returns to Arkham; in subsequent
turns, if the investigator remains in the location,
he must evade or fight any monsters there as normal.
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Ok, ma quello che voglio capire è un'altra cosa: supponi che io nella fase di incontri ad Arkham vado su un altro mondo (primo spicchio), nella fase di incontri sull'altro mondo mi si dice: "puoi tornare ad Arkham immediatamente, il portale si considera esplorato". Io torno ad Arkham non nella fase di movimento, ma nella fase di incontro negli altri mondi, e quindi, in linea teorica, non posso chiudere il portale in quello stesso turno, perché la fase di incontri ad Arkham è già passata. Vale comunque tutto quello che è stato detto? Forse ho sbagliato ad interpretare le regole?
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Balduz":2vrhjsch ha scritto:
Ok, ma quello che voglio capire è un'altra cosa: supponi che io nella fase di incontri ad Arkham vado su un altro mondo (primo spicchio), nella fase di incontri sull'altro mondo mi si dice: "puoi tornare ad Arkham immediatamente, il portale si considera esplorato". Io torno ad Arkham non nella fase di movimento, ma nella fase di incontro negli altri mondi, e quindi, in linea teorica, non posso chiudere il portale in quello stesso turno, perché la fase di incontri ad Arkham è già passata. Vale comunque tutto quello che è stato detto? Forse ho sbagliato ad interpretare le regole?
Ritengo la tua interpretazione corretta: nella fase di incontri ad Arkham vai negli altri mondi; da li fai l'incontro e torni ad arkham e metti il segnalino portale esplorato sotto il tuo personaggio nella corretta location; il turno successivo se nella fase di movimento non ti muovi, come da citazione di Nand, potrai chiudere ed eventualmente sigillare il portale.

"Come da regola speciale (pag 18), alla fine del movimento non devi affrontare gli eventuali mostri presenti nella tua locazione.

fase 3: Arkham Encounter
puoi provare a chiudere/sigillare il portale. Se non riesci e rimani nella stessa locazione mantieni il segnalino "portale esplorato" e potrai ritentare nella prossima fase 3, ma prima, alla fine della prossima fase 2 dovrai affrontare (o evadere) gli eventuali mostri presenti nella locazione. Se invece ti muovi, perdi il segnalino "portale esplorato" e se ritorni in questa locazione dovrai rifare tutto da capo entrando nel portale.

Questo è un estratto del regolamento, nota la frase "This rule only applies during the turn he returns to Arkham": "
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.101
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.956
Utente Bgg
n_and
Balduz":1vcgm556 ha scritto:
Ok, ma quello che voglio capire è un'altra cosa: supponi che io nella fase di incontri ad Arkham vado su un altro mondo (primo spicchio), nella fase di incontri sull'altro mondo mi si dice: "puoi tornare ad Arkham immediatamente, il portale si considera esplorato". Io torno ad Arkham non nella fase di movimento, ma nella fase di incontro negli altri mondi, e quindi, in linea teorica, non posso chiudere il portale in quello stesso turno, perché la fase di incontri ad Arkham è già passata. Vale comunque tutto quello che è stato detto? Forse ho sbagliato ad interpretare le regole?

Sì, dato che un portale può essere chiuso solo nella fase III (Arkham Encounter), se ritorni indietro nella fase IV (Other World Encounters) devi aspettare la fase III del turno successivo, e dovrai affrontare gli eventuali mostri presenti (fase II) dato che il bonus vale solo per turno in cui ritorni indietro.
 

Balduz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
59
Località
Bologna
Goblons
0
Quindi in soldoni, da un certo punto di vista ti risparmi un giro nei mondi esterni, ma nel turno dopo se vuoi chiudere il portale e ci sono dei mostri devono essere prima evasi o affrontati... bella fregatura come contraltare del ritorno immediato ad Arkham.

Comunque grazie mille per i chiarimenti, sono stati utilissimi. Scriverò ancora qui se capiterà qualcosa di dubbio in altre sessioni di gioco.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Balduz":1fmlzrm5 ha scritto:
bella fregatura come contraltare del ritorno immediato ad Arkham.

beh, ci sono certi incontri nei mondi esterni che rendono più preferibili un paio di mostri ad arkham. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso