Dubbi Vanuatu

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Ciao a tutti.
Questione maggioranze durante l'asta per accaparrarsi l'azione.
Mettiamo il caso che io sia il primo di turno.
Sull'azione pescare siamo in tre.
Io ho un disco azione, il secondo giocatore ha 3 dischi azione e il quarto giocatore ne ha uno, come me (Che sono il primo giocatore).
Parto io, ovviamente non posso eseguire l'azione perché sono in minoranza (il secondo giocatore ha tre dischetti).
Eseguo un'altra azione.
Il secondo giocatore esegue l'azione pescare dato che ha più dischi azione di tutti, tre.
Arriva il turno del quarto giocatore il quale vorrebbe eseguire l'azione pescare.

Ora , la domanda è proprio questa: Lui può eseguire l'azione pescare anche se c'è il mio segnalino azione? (Ricordiamoci che io sono il primo giocatore del turno).
Noi abbiamo giocato vietando questa mossa dato che la maggioranza non è del quarto giocatore.
Abbiamo fatto bene? :pippotto:
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Avete fatto bene :grin:
Il quarto giocatore non ha la maggioranza fino a quando tu, davanti a lui nell'ordine di turno, non esegui la stessa azione.
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Grazie mille, mi hai tolto un peso sullo stomaco!
Chi ha perso voleva boicottare tutto! :rotfl:

Altra domanda, guardando questa foto:



Mancavano da posizionare tre tessere, due mare e una isola.
Nella pesca è saltata fuori una isola e una mare.
Le tessere in basso a dx sono le ultime due che abbiamo posizionato perché la tessera isola non poteva trovare locazione in quanto sarebbe stata sempre adiacente alla tessera isola già piazzata in precedenza.
In questo caso, cosa avremmo dovuto fare? Metterla lo stesso anche se non si poteva?
Noi abbiamo optato per mettere le due tessere mare e la tessera isola l'abbiamo "scartata".....
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Se non sbaglio, quando non c'è possibilità di piazzare le tessere in modo "legale", il primo giocatore può deciderle di piazzarle dove vuole (anche quindi in posizione "illegale").
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Qui faccio un pò più fatica a seguirti :grin:

Se non ho capito male al turno 6 è uscita una tessera mare ed una isola (come è giusto che sia) e ipotizzando che non fosse possibile piazzare la tessera isola avete preso una tessera mare del turno successivo, giusto?
In realtà dovete sempre piazzare le tessere che escono e rispettare, se possibile, le regole di posizionamento.
In quel caso quindi intorno all'isola già piazzata a destra avreste dovuto posizionare sia la tessere isola che la tessera mare del turno 6.

Rozzilla":xbzi668b ha scritto:
Chi ha perso voleva boicottare tutto! :rotfl:

Aveva ragione :rotfl:
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Grazie, si si hai capito perfettamente! ;)
Hahahahahah perfetto allora, boicotteremo sicuramente! :rotfl: :asd: :D

Grazie mille per le delucidazioni!
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Ma hai la tovaglia a forma di Dungeon?? :Straeyes:
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Ma perchè vi erano rimaste 3 tessere?? Non si devono pescare e quindi piazzare sempre due tessere alla volta, tranne che le prime 3 iniziali?
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Re: [DUBBIO] Vanuatu

CoB":cnfn9zwk ha scritto:
Ma hai la tovaglia a forma di Dungeon?? :Straeyes:

Si, è il nostro piano di gioco! ;)

@Lord: Si, abbiamo sempre fatto così ma al sesto round ci siamo trovati con tre tessere. A meno che abbiamo sbagliato il conteggio....ma non mi pare :ninja:
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Rozzilla":1dun766f ha scritto:
@Lord: Si, abbiamo sempre fatto così ma al sesto round ci siamo trovati con tre tessere. A meno che abbiamo sbagliato il conteggio....ma non mi pare :ninja:

Sicuramente avete sbagliato qualcosa :grin:
Escluse le tre tessere iniziali (senza la lettera dietro) da posizionare random intorno all'isola già presente sul tabellone, le tessere sono in numero pari (12) e da posizionare sempre in coppia.
Il tabellone si completa al 7° turno, l'ultimo turno si gioca con l'arcipelago completo... e senza alcuna tessera scartata :D
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Già, facendo i conti mi sa che abbiamo messo una tessera in più per sbaglio.
Ok ok, partita a monte! :muro:
 

Broncio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2014
Messaggi
10
Località
Milano
Goblons
0
Re: [DUBBIO] Vanuatu

una tessera in più???
Giò te l'ho detto che la copra non te la devi fumare...
partita a monte?..."ma mi faccia il piacere!" :asd:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Comunque confermo che se non puoi piazzare una tessera legalmente, la devi piazzare contravvenendo alle regole.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.814
Località
Eboli (Sa)
Goblons
548
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Dubbio su questo gioco anche per me... O meglio, richiesta delucidazione.

Situazione: ho 3 Vatu e vendendo ne guadagno 9.

Sul regolamento l’esempio fa capire che arrivando a 10 guadagno 5 PV e poi metto il segnalino sul valore Vatu 2.

Però poco sopra c’è scritto che guadagno 5 PV e rimetto il segnalino all’inizio dell’indicatore e nel video il buon Alkyla pare confermare questa cosa.

I vatu in eccesso si mantengono o si perdono dopo aver cambiato 10 vatu in 5 PV?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.101
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.956
Utente Bgg
n_and
Re: [DUBBIO] Vanuatu

titillo80":2do5em5x ha scritto:
I vatu in eccesso si mantengono o si perdono dopo aver cambiato 10 vatu in 5 PV?
Si mantengono.

Immagino che il dubbio arrivi dalla traduzione in italiano, dato che effettivamente manca una frase che invece è presente nella versione in inglese:

Se durante il proprio turno di gioco un giocatore ottiene 10 VATU sull’indicatore dei vatu, questi vengono immediatamente convertiti in 5 punti prosperità. Il giocatore deve spostare il suo segnalino VATU all’inizio dell’indicatore e avanzare il proprio segnalino di 5 spazi sull’indicatore dei punti prosperità.

Any time a player accumulates 10 vatus, those vatus are immediately converted to 5 prosperity points. The player places their VATUS marker at the beginning of the VATUS track, advances their PROSPERITY marker 5 spaces, and continues accumulating vatus as normal.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.814
Località
Eboli (Sa)
Goblons
548
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
[DUBBIO] Vanuatu

Grazie Nand... quella inglese è chiarissima.
In italiano l’esempio è chiaro mentre la descrizione effettivamente è monca di quella frase importante.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [DUBBIO] Vanuatu

titillo80":249jcke9 ha scritto:
Grazie Nand... quella inglese è chiarissima.
In italiano l’esempio è chiaro ma la descrizione effettivamente monca di quella frase importante.

Si.. Se non ricordo male nel regolamento italiano si capiva dall'esempio...
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Confermo anch'io - in caso contrario sarebbe fin troppo punitivo (e già 'sta cosa lo è abbastanza).
 

serpentium

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2014
Messaggi
15
Goblons
9
Utente Bgg
serpentium
Board Game Arena
serpentium
Yucata
serpentium
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Dubbio sul "possibile compiere", o meglio: devo contare tutto tutto tutto?

Esempio 1:
avevo un token pesce da 3 in mano, nessun tesoro, e 2 vatu in banca. Sono il primo giocatore.
Prima scelgo l'azione vendere pesce.
Poi vorrei scegliere l'azione costruisci una capanna.

Un altro giocatore mi dice che è non è "possibile", perchè anche se tecnicamente potrei vendere del pesce e quindi permettermi il costo di 3 vatu per costruire la capanna, siccome il prezzo del pesce è 3 vatu per pesce, se vendessi otterrei 9 vatu che sommati ai 2 vatu che possiedo farebbero il giro di 10 vatu e verrebbero convertiti in 5 punti, lasciandomi solo con 1 vatu reale in banca.

Secondo voi posso scegliere quindi "costruisci capanna"?

Se fossi stato il secondo giocatore, e il primo avesse scelto vendere pesce, potrei asserire che se lui lo vendesse prima di me, potrei vendere a prezzo 2 vatu, e quindi fare l'azione costruisci capanna?

Esempio 2:
Scelgo navigare, ma ho solo 1 vatu in banca, nessun tesoro in mano.
Posso scegliere l'azione di pescare se la zona di pesca dista più di 1 tessera oceano?
 
Alto Basso