Confermo. Se poi si gioca senza personaggi è meglio tenere qualsiasi cosa si possa usare come arma in altre stanze...
Noi lo vogliamo tosto, per cui mai usati personaggi.
"Roadhouse!" (Cit. Peter Griffin)
Con chi lo preferisce in 4 aprirei una discussione: come vi sembra l'ultimo turno? Avete qualcosa da fare?
Alcune azioni sono subottimali nell'ultimo turno.
Pescare implica una ministrategia che impegna tutto il turno, che potrebbe non aver fondamento ( mancanza di pesce nell'esagono della barca o propriosu tuttoil tabellone, assenza capanna adiacente per vendere, mercato poco interessante nel comprare)
I disegni sulla spiaggia possono essere stati già fatti tutti o alcuni dei giocatori sono troppo lontani
I tesori possono essere finiti o non sono raggiungibili da tutti, limitando le possibilità
I turisti... può uscire la temibile tessera da 1... lotta sul molo a strattonare il povero turista tra vari barcaroli... in certi casi c'è chi ci mette 5 dischetti
Vendere e comprare, va sempre bene
Navigare implica ministrategia e possibilità nei paraggi
Riposare è un evergreen, se non hai gran scelta, hai con questo buone possibilità di beccare almeno un punto o il pispolo del primo giocatore, che vale punti
Bisogna vedere come si arriva a fine partita: reciproci punteggi, ordine di gioco, eventuali tesori a disposizione e pesci da vendere, posizione delle barche. C'è chi si marca stretto, e fa mosse subottimali per frenare gli altri, chi gioca per massimizzare il proprio punteggio. Dipende da tanti fattori.
È ovvio che un gran gioco: la fase di "asta" e i soldi con plafon a 10, pena il dissipamento al bar del gruzzolo, sono i due colpi di genio.