CHIUSO Vampire: The Masquerade - Chapters (Definitive Edition) [Kickstarter chiusura 15 marzo 2024]

Naftalino

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Aggiunto come add on Epilogue,una campagna extra ambientata dopo la fine del gioco con 3 nuovi clan.
 

Pigro

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Questo è utile, sarebbe da provare a fare un wrapper per la webapp per usare una traduzione locale invece che quella di Google, in modo che magri lo traduci pure automaticamente ma poi puoi fare correzioni e quant'altro
 

Taiglander

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Questo è utile, sarebbe da provare a fare un wrapper per la webapp per usare una traduzione locale invece che quella di Google, in modo che magri lo traduci pure automaticamente ma poi puoi fare correzioni e quant'altro
Pigro alla ribalta! Che devo aprire un nuovo thread di traduzione, stavolta per Chapters??? 🤣 🤣🤣
Scherzo ovviamente

Comunque noi l'abbiamo iniziato ed anche se non siamo ai livelli di Oathsworn come difficoltà nella narrazione, tradurre tutto al volo ci sta rallentando abbastanza, un'app tradotta sarebbe senz'altro utile.
Sinceramente considerando l'aura negativa che aleggia attorno all'editore preferisco non sborsare un euro, ma l'app gratuita con l'implementazione delle errata è comunque una buona notizia, anche se rimanesse in inglese. Per ora ho giocato i prologhi e non è drammatico andare a leggere le errata quando necessario, però effettivamente spezza un po' il ritmo e permane un senso di ansia latente che ti fa pensare mentre giochi: "Non è che ho poi dimenticato di controllare il file degli errori?". Si tratta finora di piccole variazioni che non credo impattino in modo devastante ma comunque scoccia pensare di dimenticare qualcosa
 

Pigro

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Pigro alla ribalta! Che devo aprire un nuovo thread di traduzione, stavolta per Chapters??? 🤣 🤣🤣
Scherzo ovviamente

Comunque noi l'abbiamo iniziato ed anche se non siamo ai livelli di Oathsworn come difficoltà nella narrazione, tradurre tutto al volo ci sta rallentando abbastanza, un'app tradotta sarebbe senz'altro utile.
Sinceramente considerando l'aura negativa che aleggia attorno all'editore preferisco non sborsare un euro, ma l'app gratuita con l'implementazione delle errata è comunque una buona notizia, anche se rimanesse in inglese. Per ora ho giocato i prologhi e non è drammatico andare a leggere le errata quando necessario, però effettivamente spezza un po' il ritmo e permane un senso di ansia latente che ti fa pensare mentre giochi: "Non è che ho poi dimenticato di controllare il file degli errori?". Si tratta finora di piccole variazioni che non credo impattino in modo devastante ma comunque scoccia pensare di dimenticare qualcosa
per carità XD
Cmq essendo html secondo me è fattibile la cosa di offrire una traduzione, io potrei pure lavorare sul wrapper ma non mi prenderei il carico di sistemare la traduzione. Cmq se ne parla ad app completa perché ora ci sono solo i prologhi. Come lo stai giocando alla luce delle millemila errata? io mi sa che aspetto gli sticker almeno per iniziarlo
 

Taiglander

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Ho seguito il consiglio di un tipo su BGG. Mi sono preso su amazon dei piccoli bollini colorati che vado a mettere sulle varie pagine dei libretti per indicare che c'è un'errata. In realtà finora non credo di aver messo più di due/tre bollini per capitolo, spesso non ci sono errori.
Giocando, se capito su una pagina con il bollino allora vado a consultare le errata. A volte non ci finisci neanche sopra perché le scelte ti portano altrove.
Ripeto, non è drammatico per ora, ma sono solo ai prologhi.
 

FeDeSpa

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per carità XD
Cmq essendo html secondo me è fattibile la cosa di offrire una traduzione, io potrei pure lavorare sul wrapper ma non mi prenderei il carico di sistemare la traduzione. Cmq se ne parla ad app completa perché ora ci sono solo i prologhi. Come lo stai giocando alla luce delle millemila errata? io mi sa che aspetto gli sticker almeno per iniziarlo
è quello che ho pensato subito. sinceramente inoltre vorrei salvarle le pagine anche per una futura rigiocabilità, non sia mai che magari poi staccano il dominio negli anni.

Comunque... ho giocato tutto il prologo di Brujah, quello improntato su come imparare il combattimento.
Fintanto che non sei in combattimento il tutto si gestisce come un GdR, approcciandosi al nemico. entrando in combattimento il movimento del personaggio diventa invece il valore di Atletica+1, a cui puoi sommare 2 scartando carte combattimento. se scarti carte perdi azioni attacco/difesa durante il combattimento, e per riprenderle dovrai spendere FORZA DI VOLONTA' per riprendere i tuoi scarti (hai 4 punti FV).
Quanto cominci un combattimento, hai un pool di carte pari al tuo valore FISICO(3)+MENTE(2), quindi 5 carte per me. La parte interessante è l'uso delle abilità del Vampiro, che possono essere attivate solo se si fa prima una prova di ROUSE CHECK tirando il dado rosso. successo attiva l'abilità, insuccesso ti fa perdere punti portandoti alla fame di sangue.
Il combattimento è quindi l'uso della carta scelta (i.e. MORSO +1dado) sommato al valore fisico (i.e. 3dadi) sommato al bonus abilità se attivata. l'iniziativa è alla Gloomhaven, ovvero i mostri hanno iniziativa fissa e il personaggio ha iniziativa pari al suo valore di FISICO, mentre i nemici fissa su scheda NPC, che però può variare a seconda delle carte che giocano.
Una volta scelta la carta, si gira anche quella del nemico e se è una difesa si attacca/para, se sono due attacchi si menano le mani.

Sinceramente questa parte mi sembra rapida e ben congeniata, correggetemi se ho sbagliato qualcosa sopra :)
 

Taiglander

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Comunque... ho giocato tutto il prologo di Brujah, quello improntato su come imparare il combattimento.
Fintanto che non sei in combattimento il tutto si gestisce come un GdR, approcciandosi al nemico. entrando in combattimento il movimento del personaggio diventa invece il valore di Atletica+1, a cui puoi sommare 2 scartando carte combattimento. se scarti carte perdi azioni attacco/difesa durante il combattimento, e per riprenderle dovrai spendere FORZA DI VOLONTA' per riprendere i tuoi scarti (hai 4 punti FV).
Quanto cominci un combattimento, hai un pool di carte pari al tuo valore FISICO(3)+MENTE(2), quindi 5 carte per me. La parte interessante è l'uso delle abilità del Vampiro, che possono essere attivate solo se si fa prima una prova di ROUSE CHECK tirando il dado rosso. successo attiva l'abilità, insuccesso ti fa perdere punti portandoti alla fame di sangue.
Il combattimento è quindi l'uso della carta scelta (i.e. MORSO +1dado) sommato al valore fisico (i.e. 3dadi) sommato al bonus abilità se attivata. l'iniziativa è alla Gloomhaven, ovvero i mostri hanno iniziativa fissa e il personaggio ha iniziativa pari al suo valore di FISICO, mentre i nemici fissa su scheda NPC, che però può variare a seconda delle carte che giocano.
Una volta scelta la carta, si gira anche quella del nemico e se è una difesa si attacca/para, se sono due attacchi si menano le mani.

Sinceramente questa parte mi sembra rapida e ben congeniata, correggetemi se ho sbagliato qualcosa sopra :)

Il tuo sunto mi sembra che quadri anche se il tutto è ancora più articolato perché ad esempio il tuo Willpower può essere usato per ritirare fino a 3 dadi neri, oltre che per recuperare le carte dagli scarti, che però ti ritornano in mano senza spendere willpower se la tua mano è vuota. C'è poi da dire che per ogni skill check si sostituiscono tanti dadi neri con dadi rossi a seconda di quanto è il tuo livello di Hunger (e questo è uno svantaggio sia perché non si possono ritirare spendendo willpower, sia perché se ti esce il teschio e hai più teschi che successi il tuo livello di Hunger sale). Entrano in gioco tanti altri dettagli come i gettoni resistenza, i bonus dovuti al posizionamento (se ad esempio sei alle spalle dell'avversario), ecc ecc... una miriade di piccoli modificatori e regolette che onestamente non ho ancora assimilato al 100%.

Ecco forse l'unico errore nel tuo riepilogo è l'uso delle Discipline, perché per come l'ho capita io la disciplina si attiva comunque indipendentemente dal rouse check, questo serve solo a farti rischiare di aumentare il livello di Hunger in quanto rappresenta il tuo attingere ai poteri del sangue per renderti più forte, e si tramuta quasi certamente in un accrescimento del tuo livello di fame. Almeno io l'ho capita così ma mi potrei sbagliare.

Comunque se ti è piaciuto il combattimento allora sei già a buon punto perché per me ad esempio è l'aspetto che finora ha convinto meno, mentre le sequenze dialogo e investigazione sono decisamente ben congegnate. Volevo aprire un topic impressioni dopo aver giocato qualche sessione in più ma se mi dovessi sbilanciare oggi direi che queste due sono una gran figata.

La sequenza dialogo (che nei prologhi si approfondisce meglio con il Ventrue, ossia lo scenario prima del Brujah - a proposito, consiglio di giocare anche i prologhi nell'ordine presentato perché tematicamente c'è qualche legame tra loro) è essenzialmente un librogame dove però ogni fase del discorso la scegli tu, e a volte per sbloccarla devi superare uno specifico skill check, ad esempio puoi provare ad imporre la tua idea, oppure a far ragionare il tuo interlocutore, a volte ti muovi sul filo del rasoio perché cerchi di sviare il discorso e tirando i dadi del check percepisci la tensione pensando alle conseguenze di un tiro fallito, del tipo mo questo s'incazza se non riesco a convincerlo... Devo dire che funziona.

L'investigazione, però, al momento è veramente il top. Nel senso che non è una sfida astratta (tipo l'investigazione in Arkham Horror LCG, dove devi superare un test per ottenere token)... qui ti si presenta spesso una scena con punti "interazione" stile videogame punta e clicca. Investigando il singolo punto investigazione ti apre un ventaglio di possibilità a seconda dei successi ottenuti nello skill check, però la cosa interessante è che non ti dice mai "hai avuto successo, era proprio così", al contrario il numero di successi ti affina le possibilità di scelta ma le deduzioni le devi fare tu... che ne so, con lo skill check hai notato un piccolo particolare che altrimenti ti sarebbe sfuggito, e sulla base degli indizi raccolti puoi supporre che sia andata in un modo o in un altro ma non avrai mai la certezza che hai azzeccato. A questo si aggiunge che ogni punto di investigazione aggiunge tasselli al quadro e che le tue deduzioni in un certo senso si influenzano a vicenda, finché sarai messo di fronte alla "deduzione finale": anche qui, sulla base delle scelte precedenti hai ottenuto dei token che ti permettono di trarre le conclusioni, ovviamente più hai lavorato bene prima, più le possibilità che avrai qui saranno più affinate. Ultima chicca: la tile stessa aiuta a fare supposizioni, a volte ti metti a studiare le distanze, i disegni, le tracce sul pavimento...

Insomma, è una vera e propria investigazione. Se mantiene queste premesse, posso digerire anche il combattimento
 

FeDeSpa

Goblin
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Il tuo sunto mi sembra che quadri anche se il tutto è ancora più articolato perché ad esempio il tuo Willpower può essere usato per ritirare fino a 3 dadi neri, oltre che per recuperare le carte dagli scarti, che però ti ritornano in mano senza spendere willpower se la tua mano è vuota. C'è poi da dire che per ogni skill check si sostituiscono tanti dadi neri con dadi rossi a seconda di quanto è il tuo livello di Hunger (e questo è uno svantaggio sia perché non si possono ritirare spendendo willpower, sia perché se ti esce il teschio e hai più teschi che successi il tuo livello di Hunger sale). Entrano in gioco tanti altri dettagli come i gettoni resistenza, i bonus dovuti al posizionamento (se ad esempio sei alle spalle dell'avversario), ecc ecc... una miriade di piccoli modificatori e regolette che onestamente non ho ancora assimilato al 100%.

Ecco forse l'unico errore nel tuo riepilogo è l'uso delle Discipline, perché per come l'ho capita io la disciplina si attiva comunque indipendentemente dal rouse check, questo serve solo a farti rischiare di aumentare il livello di Hunger in quanto rappresenta il tuo attingere ai poteri del sangue per renderti più forte, e si tramuta quasi certamente in un accrescimento del tuo livello di fame. Almeno io l'ho capita così ma mi potrei sbagliare.

Comunque se ti è piaciuto il combattimento allora sei già a buon punto perché per me ad esempio è l'aspetto che finora ha convinto meno, mentre le sequenze dialogo e investigazione sono decisamente ben congegnate. Volevo aprire un topic impressioni dopo aver giocato qualche sessione in più ma se mi dovessi sbilanciare oggi direi che queste due sono una gran figata.

La sequenza dialogo (che nei prologhi si approfondisce meglio con il Ventrue, ossia lo scenario prima del Brujah - a proposito, consiglio di giocare anche i prologhi nell'ordine presentato perché tematicamente c'è qualche legame tra loro) è essenzialmente un librogame dove però ogni fase del discorso la scegli tu, e a volte per sbloccarla devi superare uno specifico skill check, ad esempio puoi provare ad imporre la tua idea, oppure a far ragionare il tuo interlocutore, a volte ti muovi sul filo del rasoio perché cerchi di sviare il discorso e tirando i dadi del check percepisci la tensione pensando alle conseguenze di un tiro fallito, del tipo mo questo s'incazza se non riesco a convincerlo... Devo dire che funziona.

L'investigazione, però, al momento è veramente il top. Nel senso che non è una sfida astratta (tipo l'investigazione in Arkham Horror LCG, dove devi superare un test per ottenere token)... qui ti si presenta spesso una scena con punti "interazione" stile videogame punta e clicca. Investigando il singolo punto investigazione ti apre un ventaglio di possibilità a seconda dei successi ottenuti nello skill check, però la cosa interessante è che non ti dice mai "hai avuto successo, era proprio così", al contrario il numero di successi ti affina le possibilità di scelta ma le deduzioni le devi fare tu... che ne so, con lo skill check hai notato un piccolo particolare che altrimenti ti sarebbe sfuggito, e sulla base degli indizi raccolti puoi supporre che sia andata in un modo o in un altro ma non avrai mai la certezza che hai azzeccato. A questo si aggiunge che ogni punto di investigazione aggiunge tasselli al quadro e che le tue deduzioni in un certo senso si influenzano a vicenda, finché sarai messo di fronte alla "deduzione finale": anche qui, sulla base delle scelte precedenti hai ottenuto dei token che ti permettono di trarre le conclusioni, ovviamente più hai lavorato bene prima, più le possibilità che avrai qui saranno più affinate. Ultima chicca: la tile stessa aiuta a fare supposizioni, a volte ti metti a studiare le distanze, i disegni, le tracce sul pavimento...

Insomma, è una vera e propria investigazione. Se mantiene queste premesse, posso digerire anche il combattimento
si vero, si attiva comunque ma se non fai successo ti avvicini alla fame di sangue, confermo.
Il prologo quello dell'investigazione un po troppo prolisso, mi piace il tema GdR, ma troppi check e troppi tiri di dado per qualsiasi cosa, a questo punto preferisco giocare a Dnd/Cyberpunk. mi piacerebbe avere qualcosa a tempa Vampire, ma mi sta un po scemando... vediamo in chiusura che fare, tanto il prezzo nel late pledge hanno detto non cambierà
 

Taiglander

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Mhm se trovi pesante la prolissità allora sì, valuta bene. Il gioco di per sé ruota attorno a questo, tanti dialoghi ed investigazioni scanditi da skill check, ma per ora non ho avuto l'impressione di tirare più dadi durante un dialogo rispetto a quanti ne tiri durante un combattimento, al contrario. E' però vero che il dialogo e l'investigazione risultano più lenti di un combattimento in quanto sei portato a ragionare sulle scelte da compiere, non saprei come definirlo ma per ora (ripeto, giocati solo i prologhi) il sistema sembra funzionare, la narrativa prende.

Al di là della tipologia di gioco, comunque, che può convincere o meno, consiglio a chiunque sia vagamente interessato di informarsi un po' sui retroscena, sull'editore (Flyos) e sui loro progetti in corso. Io non ho nessun bias negativo avendo recuperato il solo base nei mercatini quindi non ho esperienze dirette ad influenzare il mio giudizio, ma ad oggi non saprei se fidarmi o meno, da quello che si legge in giro. Oltre alla mala gestione del progetto precedente, qualche utente sta sollevando dubbi sulla loro solidità finanziaria e se dovessi pleggiare in questa campagna, non lo farei a cuor leggero. Poi oh, magari hanno solo bisogno di farsi un po' di esperienza...
 
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