dulcamara":1yy5avpj ha scritto:
io l'ho visto (ma non ho letto il fumetto) e l'ho trovato molto bello e soprattutto molto coraggioso!! in tempi di "caccia al terrorista" e "mamma america" è sicuramente un vero e proprio pugno nello stomaco!!
Sì, sicuramente adatto al momento storico... :-(
purtroppo tante persone non lo capiscono... :-?
Uhm...Non capiscono
cosa?
Io invece ho trovato il film anche troppo "spiegato"... :-?
cmq una cosa la devo dire...mi da un po' noia chi si aspetta che un film sia per forza identico anche nelle minuzie al fumetto /libro da cui prende ispirazione...
trovo inutili le dietrologie da fanatici alla dork tower :lol: :lol:
Non sono un fanatico alla "Dork Tower" e non pretendo la fedeltà assoluta al fumetto...ma se c'è una sceneggiatura originale che è un capolavoro, perchè cambiarla (in peggio, anche se poco)? perchè si ritiene il pubblico troppo poco maturo per il tema? perchè non avrebbe un buon successo commerciale?
Accetto come uniche scuse i tagli dovuti al tempo, al dover far rientrare il film in 2 ore...lo so, sono un critico un po' severo! 8)
mi ricordo enormi e antologiche discussioni ovunque sul film del signore degli anelli.... cappero machissenefrega se legolas aveva il mignolo storto rispetto a quellod descrittonel libro o bilbo aveva la barba piu lunga!!! se il film è bello è bello, indipendentemente dalla storia a cui si ispira almeno secondo me
io ho letto il libro e mi è piaciuto tanto, ho visto il film e mi è piaciuto tanto...
Secondo me, la differenza è legittima: sono due mezzi diversi, due codici diversi, e possono dare emozione in maniera diversa. Ma ci sono delle inquadrature nel fumetto che già sono "da film", e farebbero secondo me
godere un appassionato di cinema: perchè lasciare questo piacere ai soli lettori?
E poi la profondità psicologica dei personaggi, nel film rasenta lo zero: V non è solo un terrorista, il rapporto tra V e Evey è più complesso (si chiede chi è V, se sia suo padre, etc...non se ne innamora e basta come in un qualsiasi polpettone Beautiful-like...); il detective Finch è importante nella storia, è
umano ,qui sembra un semplice spettatore degli eventi...
ok non erano identici...ma se tutto fosse identico non sarebbe anche troppo prevedibile e statico?
Questa frase tocca un nervo per me scoperto: perchè, "prevedibile e statico" sono difetti, e il cinema deve essere solo "sorpresa e azione"??
Il film mi è piaciuto, ma se il fumetto è 10 (sempre IMHO), il film è 7 1/2...
Ha di buono che dopo aver visto il film, sono riuscito a fare propaganda al fumetto tra i colleghi, e adesso lo sto facendo circolare in ufficio...tra un po' si potrebbe formare spontaneamente un Alan Moore Fan Club!!
Ciao
V (for Vincenzo)[/img]