V per Vendetta

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Visto ieri sera, molto bello. Finalmente un film che fa pensare.

SPOILER SOTTO

Mi ha un po' lasciato interdetto la decisione di far saltare COMUNQUE il parlamento inglese. Alla fine secondo me non era necessario, era sufficiente la manifestazione pacifica e "democratica" che magari si riprendeva il parlamento senza violenza. Che so: fuochi d'artificio e le porte che saltavano, facendo entrare il popolo. In fondo "i cattivi" erano già caduti. Ma tant'è.

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
TheLawyer":3ky1y36i ha scritto:
Sono curioso di vedere come gli sceneggiatori abbiano reso il senso del "do-as-you-please", in opposizione al "prendi-ciò-che-vuoi"...

E poi come mi giravano le balle prima dell'uscita del film, quando tutti gli ignoranti servizi tv dicevano che era "la storia di un TERRORISTA"!!!

Purtroppo molti riferimenti all'anarchia (come forma di governo autocondapevole, e costruttiva) sono stati eliminati nel film. Tutta la parte del "prendi cio che vuoi" e il canto di V all'anarchia (anarchia mia amata) sono stati tolti semplicemente dal film. Che, pur essendo ripeto un buon film, è decisamente "purgato" rispetto al fumetto, sia come poesia che come visione politica.

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
magobaol77":sdgz1go1 ha scritto:
Purtroppo molti riferimenti all'anarchia (come forma di governo autocondapevole, e costruttiva) sono stati eliminati nel film. Tutta la parte del "prendi cio che vuoi" e il canto di V all'anarchia (anarchia mia amata) sono stati tolti semplicemente dal film. Che, pur essendo ripeto un buon film, è decisamente "purgato" rispetto al fumetto, sia come poesia che come visione politica.

SPOILER

L'ho visto ieri sera, hai ragione troppo purgato e ottimista nel finale.

La parte del racconto Valerie è sempre la migliore secondo me, così come nel fumetto...

Per il resto, c'è la solita tendenza dei film americani a spiegare tutto ciò cui invece un normale spettatore può arrivare, con un po' di pazienza e di attenzione...

...un assolutamente ridicolo duello finale...sembrava di avere a che fare con un "mostro di fine livello" di un videogioco...cancellando così il bel ruolo dell'umano ispettore Finch nel finale del fumetto...

...e poi l'innamoramento tra V e Evey e tutto quel miele potevano risparmiarselo!

Una domanda: visto che Moore non fa niente per caso, il fatto che si siano scelti i nomi di Evey (Eva?) per la ragazza e Adam per il dittatore, ha un senso? :)

Ciao

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Secondo me il loro rapporto d'amore traspariva anche dal fumetto, Comunque alla fine l'ispettore nel fumetto non c'è e lei indossa la maschera di V.

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
magari qualcono avrebbe voluto leggere il fumetto per trovare riscontri e differenze con il film, non ce lo raccontare!

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Necros":1vss9ui4 ha scritto:
magari qualcono avrebbe voluto leggere il fumetto per trovare riscontri e differenze con il film, non ce lo raccontare!

Apposta ho scritto "spoiler"...mi scuso se ho rovinato la trama a qualcuno :-(

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
non ti preoccupare, non ens che sia sucesso nulla di così irremediabilmente grave!

dulcamara

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.laroccafortedelnord.it
Goblons
0
io l'ho visto (ma non ho letto il fumetto) e l'ho trovato molto bello e soprattutto molto coraggioso!! in tempi di "caccia al terrorista" e "mamma america" è sicuramente un vero e proprio pugno nello stomaco!!

purtroppo tante persone non lo capiscono... :-?

cmq una cosa la devo dire...mi da un po' noia chi si aspetta che un film sia per forza identico anche nelle minuzie al fumetto /libro da cui prende ispirazione...

trovo inutili le dietrologie da fanatici alla dork tower :lol: :lol:

mi ricordo enormi e antologiche discussioni ovunque sul film del signore degli anelli.... cappero machissenefrega se legolas aveva il mignolo storto rispetto a quellod descrittonel libro o bilbo aveva la barba piu lunga!!! se il film è bello è bello, indipendentemente dalla storia a cui si ispira almeno secondo me ;)

io ho letto il libro e mi è piaciuto tanto, ho visto il film e mi è piaciuto tanto... ok non erano identici...ma se tutto fosse identico non sarebbe anche troppo prevedibile e statico?

TheLawyer

Grande Saggio
Goblons
147
dulcamara":1yy5avpj ha scritto:
io l'ho visto (ma non ho letto il fumetto) e l'ho trovato molto bello e soprattutto molto coraggioso!! in tempi di "caccia al terrorista" e "mamma america" è sicuramente un vero e proprio pugno nello stomaco!!

Sì, sicuramente adatto al momento storico... :-(

Uhm...Non capiscono cosa?
Io invece ho trovato il film anche troppo "spiegato"... :-?

cmq una cosa la devo dire...mi da un po' noia chi si aspetta che un film sia per forza identico anche nelle minuzie al fumetto /libro da cui prende ispirazione...

Non sono un fanatico alla "Dork Tower" e non pretendo la fedeltà assoluta al fumetto...ma se c'è una sceneggiatura originale che è un capolavoro, perchè cambiarla (in peggio, anche se poco)? perchè si ritiene il pubblico troppo poco maturo per il tema? perchè non avrebbe un buon successo commerciale?
Accetto come uniche scuse i tagli dovuti al tempo, al dover far rientrare il film in 2 ore...lo so, sono un critico un po' severo! 8)

mi ricordo enormi e antologiche discussioni ovunque sul film del signore degli anelli.... cappero machissenefrega se legolas aveva il mignolo storto rispetto a quellod descrittonel libro o bilbo aveva la barba piu lunga!!! se il film è bello è bello, indipendentemente dalla storia a cui si ispira almeno secondo me ;)

io ho letto il libro e mi è piaciuto tanto, ho visto il film e mi è piaciuto tanto...

Secondo me, la differenza è legittima: sono due mezzi diversi, due codici diversi, e possono dare emozione in maniera diversa. Ma ci sono delle inquadrature nel fumetto che già sono "da film", e farebbero secondo me godere un appassionato di cinema: perchè lasciare questo piacere ai soli lettori?

E poi la profondità psicologica dei personaggi, nel film rasenta lo zero: V non è solo un terrorista, il rapporto tra V e Evey è più complesso (si chiede chi è V, se sia suo padre, etc...non se ne innamora e basta come in un qualsiasi polpettone Beautiful-like...); il detective Finch è importante nella storia, è umano ,qui sembra un semplice spettatore degli eventi...

ok non erano identici...ma se tutto fosse identico non sarebbe anche troppo prevedibile e statico?

Questa frase tocca un nervo per me scoperto: perchè, "prevedibile e statico" sono difetti, e il cinema deve essere solo "sorpresa e azione"??

Il film mi è piaciuto, ma se il fumetto è 10 (sempre IMHO), il film è 7 1/2...

Ha di buono che dopo aver visto il film, sono riuscito a fare propaganda al fumetto tra i colleghi, e adesso lo sto facendo circolare in ufficio...tra un po' si potrebbe formare spontaneamente un Alan Moore Fan Club!!

Ciao
V (for Vincenzo)[/img]

Necros

Grande Goblin
Goblons
0
dulcamara":k03psjrp ha scritto:

io ti quoto al 100%, insomma i mfilm memorabili e fantastici sono quei film dove ci si può rispecchiare e vivere la storia mentre la pellicola gira!
INsomma fantastico!

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
dulcamara":3b9zmt98 ha scritto:

io ho letto il libro e mi è piaciuto tanto, ho visto il film e mi è piaciuto tanto... ok non erano identici...ma se tutto fosse identico non sarebbe anche troppo prevedibile e statico?

Un film deve effettuare quasi sempre dei tagli e credo che lo sceneggiatore abbia tutto il diritto di adattare la trama.
Tuttavia spesso succede che l'adattamento filmico coincide con "semplificazione", " banalizzazione", privando spesso il testo originale del suo spirito.
Ne "il signore degli anelli", anche se alcune parti sono inevitabilmente state tagliate ed alcuni adattamenti fatti credo che sia stato fatto un ottimo lavoro di sceneggiatura.
Con V, invece, l'adattamento non mi ha convinto. Ad esempio il cambio di epoca ci poteva anche stare. Il cambio di prospettiva dei protagonisti, invece, lo trovo solamente un adattamento alle esigenze di mercato. (Nel fumetto V è molto meno "umanizzato" non si innamora, è la personificazione di un'idea; il lettore si identifica con Evy, bambina, indifesa e insieme a lei viene "educata" da V ad uscire dai condizionamenti), e il taglio di scene che non sono state dettate da esigenze tecniche ma politiche (ripeto non ha senso tagliare tutto il pezzo delle telecamente che è uno dei più significativi del fumetto).
Non si tratta di particolari o mignolo di uno dei protagonisti: la prospettiva da cui si guarda la storia è radicalmente cambiata. (e ripeto che tuttavia è un buon film, almeno rispetto la media)

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
12
ho visto il film,ma devo dire che non mi è piaciuto granchè .... premetto di non aver letto il fumetto.
Le mie considerazioni: parto dalla caratterizzazione dei personaggi ... i cattivi sembrano solo degli idioti e non trasmettono mai quella sensazione di potenza o straordinaria malvagità(sembra quasi che ci possa riuscire chiunque a far saltare il parlamento,poi non so nel fumetto),Il cancelliere è una figura che non incute paura,ma neanche gli altri,poi V è ben caratterizzato, Evey da ragazza stupidotta,molto femminile diventa a breve un'eroina + spavalda e forte del protagonista 8-O ,poi la maggior parte dei personaggi sono trattati in maniera superficiale e quindi si può dire quasi inesistenti :( .... la sceneggiatura è buona,così anche la trama,ma c'è troppa poca azione;basta guardare il trailer del film e praticamente hai visto tutte le scene di combattimento e movimento stesso,il protagonista infatti lo vediamo all'opera solo 3 volte,poi è un parla parla generale :)

Voto 6,5/ 7 ma non di + per me :D

Necros

Grande Goblin
Goblons
0
Cesarone":1zx9stcx ha scritto:
sembra quasi che ci possa riuscire chiunque a far saltare il parlamento
non escluderei il fatto che sia voluto
Cesarone":1zx9stcx ha scritto:
il protagonista infatti lo vediamo all'opera solo 3 volte,poi è un parla parla generale :)
questo è vero ma devo dire che sono sufficienti, altrimenti sarebbe satat una cafonata di film sparasapkkaschiaccia; a questo punto si va a vedre doom se vi vuole vedere i bossoli che rimbalzano a terra e e gnente che spara come pazzi

A

Anonymous

Guest
cosa penso io

:: sul film

Durante la visione al cinema credevo fossero passati giorni non ore: una noia assoluta. Discontinuo, tirato via per certi versi, pedante in certe sequenze: un fumetto non si riporta su pellicola senza darci un'anima propria -tranne Sin City che è una sublime unione dei due media-. Dove si poteva approfondire si è tagliato mentre le parti pedanti abbondano. Scene viste e riviste. Doppiaggio italiano in certi punti al limite del ridicolo. Colonna sonora così discreta da non accompagnare la noia dell'incauto spettatore.

:: sulla trama

Non ho mai letto il fumetto dalla quale è tratto comunque mi pare che sia una occasione mancata. Molti spunti interessanti sulla società del futuro massificata solo accennati. Se si fosse lavorato con più convinzione sul background e sui dettagli sarebbe stato forse un buon prodotto.

:: sulla regia di James McTeigue

Il ritmo del film è schizzofrenico. Si passa da veloce a lento, più che altro lento a dire il vero. Certe parti sono esasperanti e pesanti tanto da rendere assai poco fruibile la visione. Molti spunti potenzialmente validi tirati via con violenza. Resta solo tanta noia.

:: cosa cambierebbe

Così tanto da avere in mano poi un altro film che per quanto fatto male al massimo sarebbe noioso come l'originale.

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Bello, mi ha particolarmente colpito.
Diverso, buona trama, interessante che il protagonista sia l'incarnazione di un'idea (e nn si tolga la maschera... brividi quando dice che il vedere il suo viso lo identificherebbe tanto quanto vedere i muscoli sotto di esso o le ossa ancora più sotto... mi devo risentire quella frase). Davvero affascinante.
Citazioni:

"C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile"

"La gente non dovrebbe avere paura del suo governo. Il governo dovrebbe avere paura della gente".

"Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare".

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ho finalmente visto ieri l'altro il film (dopo aver letto il fumetto) e devo dire che per una volta... non sono rimasto deluso!
Per carità, se paragonato al libro sono evidenti tagli e adattamenti e risulta un po' discontinuo nella trama, ma lo "spirito" è comunque reso bene.
Non credo che questo personaggio di V sia troppo umanizzato: V si innamora di Evey come idea di "umanità", umanità che ha perduto. Egli è l'idea per la quale combattere ed Evey è l'uomo che la deve sostenere e al quale è affidato il compito di dare un futuro al nuovo ordine.
Peccato non aver dato più risalto al cancelliere, ma il tempo era troppo poco...

Alto Basso