Impressioni V-Commandos

-ea-

Grande Saggio
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Ma che poi... che parlo a fare della difficoltà?!?!
C'è il livello veterano per chi vuole sfide più toste... lo avevo completamente dimenticato!

Tutte le partite fino ad ora fatte da me sono a livello normale.
 

Paino75

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Paino75
Riprendo questa discussione per chiedervi altri pareri riguardo questo gioco. Ma esiste una traduzione del regolamento in italiano? Il gioco secondo voi è fortemente dipendente dalla lingua oppure è giocabile anche da chi come me non conosce bene l'inglese?
Grazie delle info.
 

paperoga

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paperoga
Paino75":mbjiuypp ha scritto:
Riprendo questa discussione per chiedervi altri pareri riguardo questo gioco. Ma esiste una traduzione del regolamento in italiano? Il gioco secondo voi è fortemente dipendente dalla lingua oppure è giocabile anche da chi come me non conosce bene l'inglese?
Grazie delle info.

provato ieri sera in quattro, basta che ci sia uno che conosce l'inglese/francese per leggere la missione gli eventi ad inizio turno e spiegare le abilità dei vari Commandos, nel gioco sono presenti anche tutte le carte e le schede personaggio e missione in francese
Per quanto riguarda il gioco l'ho trovato ben ambientato (ci vorrebbero le miniature), ma estremamente facile, due missioni completate con estrema semplicità, senza un affanno e quasi senza ferite, ma ripeto è la prima partita e le missioni sono state scelte a caso
 

superbofy

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mi intriga parecchio questo gioco...certo che se qualche casa editrice lo facesse in italiano sarebbe veramente perfetto! ;-)
 

stez

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Rispolvero il topic per chiedere se qualcuno lo ha italianizzato..

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Taiglander

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Conclusa ieri, purtroppo con un insuccesso, la nostra prima operazione (dopo aver fatto le missioni tutorial e un paio di terreni singoli per impratichirci con le regole). Che dire? Estremamente avvincente e non vedo l'ora di riprovarlo, nonostante abbiamo perso! I terreni singoli, se non si ha troppo tempo a disposizione, sono l'ideale. Secondo me, però, sono le operazioni a rendere questo gioco una bomba. Meccanicamente il gioco non è troppo complesso, le scelte sono tante ma non seguono regole astruse, il "substrato narrativo" però eleva l'esperienza ad una vera e propria avventura, dando quel tocco in più che ti lascia sempre con il fiato sospeso! Ieri eravamo in Norvegia, e avevamo l'obiettivo di far saltare un deposito di pirite - una squadra ha distratto gran parte delle truppe tedesche al villaggio, creando un diversivo, mentre gli altri due commando (eravamo 4 giocatori, ognuno con un personaggio) si sono occupati nel deposito. Purtroppo qualcosa è andato storto e abbiamo iniziato l'ultimo terreno, nella base sotterranea, decisamente penalizzati. Un commando era in fin di vita. Un altro era morto in un terreno precedente e quindi è rientrato penalizzato (senza equipaggiamento). Come diceva -ea- sopra, ci vuole una forte pianificazione ma l'alea è presente e ti può far saltare tutti i piani. Basta un check di furtività fallito e scatta l'allarme, i nazisti ti vengono addosso sparando a destra e sinistra - insomma un bordello :-D
Ieri sera la nostra cecchina sovietica è stata falciata quasi subito per questo motivo, abbiamo riportato la situazione sotto controllo ma purtroppo ormai il gioco era sbilanciato verso i tedeschi, e non siamo riusciti a concludere con successo. C'è da dire, però, che ci siamo andati vicini.
Alcune considerazioni:
- L'alea è forte, ma uno studio accurato della mappa, l'uso delle abilità speciali dei commando, il mettere da parte gettoni +1AP per le evenienze, tutto questo fa un'enorme differenza. Alcuni terreni li abbiamo completati alla perfezione, su altri abbiamo avuto sfortuna MA abbiamo anche fatto scelte strategiche sbagliate. L'evento ad inizio turno ti dice esattamente che giro di ronda faranno le guardie, ed è sempre bene usare il piede di porco per bloccare le entrate dei rinforzi in modo da tenere i nemici sotto controllo.
- A proposito di eventi di inizio turno: non ho un'esperienza stratosferica di giochi da tavolo, ma ne ho provati diversi e la "fase evento" dei collaborativi e non, di solito, è una vera mer*a. Tendenzialmente sono a fine turno e non fanno altro che complicarti la vita. Qui è diverso, arriverei a dire che gli eventi sono esaltanti. Personalmente li trovo studiati benissimo. Innanzitutto sono ad inizio turno, e molto spesso ti danno la possibilità di reagire. Poi, cosa secondo me più interessante, ho notato che raramente sono negativi e basta, molto spesso un evento imprevisto ti mette sì alla prova, ma ti apre anche nuove ed interessanti possibilità. In uno magari una guardia vede un gatto e lo segue nel capanno dove sei nascosto tu, che hai la possibilità di farlo fuori silenziosamente proprio quando magari stavi valutando che l'unica possibilità era entrare nella tessera adiacente sparando all'impazzata. In un altro ti avvertono di un imminente bombardamento aereo che polverizzerà tutto ciò che c'è su una tessera... certo non devi trovarti lì a fine turno, ma un evento come quello potrebbe risolverti anche un assembramento di SS che ritenevi impossibile da liquidare! E poi è pazzesco come ogni evento sembra legarsi esattamente con lo scenario che stai giocando, con la tua scena, leggi la carta e capisci immediatamente a quale tessera/nemico si sta riferendo e sembra sia stata scritta apposta... quando in realtà è tutto random.
Per concludere: nonostante qualche tiro sfortunato che può far precipitare la situazione, l'esperienza è entusiasmante. Ieri sera è stato un fallimento, ma la sensazione è stata quella di aver compiuto comunque un'impresa epica. Gioco straconsigliato!
 

stez

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Ottime impressioni! Grazie!
Purtroppo nel mio gruppo i non anglofoni storcono il naso anche solo con una parola in inglese.. :muro:
Niente traduzioni in ballo immagino..
 

stez

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LudicoPedro

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Scusatemi, per caso qualcuno vende la versione KS? :ninja:
 

Thegoodson

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Ho scoperto ora questo titolo. Qua leggo solo pareri positivi, è proprio così? le partite qunatio durano mediamente? e a rigiocabilità delle missioni come è messo?
grazie
 

Master_Alex

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Master Alex
E' un bel giochino... Penso dipenda dallo scenario, comunque. Io ho giocato un paio di partite e si sta largamente dentro la serata... forse nell'arco di due orette si finisce comodo... Ora non so esserti più preciso ma ricordo che non ci impegnò tutta la serata.
 

Thegoodson

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peccato che mi sembra di difficile reperibilità e pure sovrapprezzato... mah se lo trovo sotto i 50 ci faccio un pensiero... mi perplimono i commenti su BGG che lo accostano ai vari Zombicide, che alla rpova provata non mi hanno mai preso e trovo noiosi, non per il dado ma proprio per il gameplay.... mah....
 

Thegoodson

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Ho provato in solitario le missioni tutorial.
Mi ha dato buone sensazioni!
Ho un dubbio: nel regolamento c’è scritto che i nemici uccisi devono andare nella riserva; però mi sembra strano, visto che una delle condizioni di sconfitta è che non ci siano più nemici da respawnare, avrei immaginato che fossero da eliminare completamente dal gioco quindi.
Mi chiarire perfavore?
 

Reemul73

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Ho provato in solitario le missioni tutorial.
Mi ha dato buone sensazioni!
Ho un dubbio: nel regolamento c’è scritto che i nemici uccisi devono andare nella riserva; però mi sembra strano, visto che una delle condizioni di sconfitta è che non ci siano più nemici da respawnare, avrei immaginato che fossero da eliminare completamente dal gioco quindi.
Mi chiarire perfavore?
E' corretto, i nemici uccisi li devi rimettere nella riserva, come indicato nel regolamento a pag. 10, altrimenti: "The commandos are outnumbered and cannot defeat the overwhelming enemy numbers!".
In pratica devi comunque uccidere alcuni nemici per averne sempre a disposizione nella riserva (un po' come i cubi malattia in pandemic :) )
 

chaffee79

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Invece il mio dubbio è sulle tessere terreno. Il regolamento dice di orientarle verso nord. Ma sulle tessere dove è segnato il punto cardinale?
 

Reemul73

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Invece il mio dubbio è sulle tessere terreno. Il regolamento dice di orientarle verso nord. Ma sulle tessere dove è segnato il punto cardinale?
Le tessere non hanno un loro orientamento, le puoi orientare a piacere (le quadrate) mentre le medie rettangolari le metti di volta in volta come richiesto dalla mappa. Quando fai il setup sul tavolo definisci il nord con la bussola e poi di conseguenza componi la mappa come descritto sulla terrain card.
Se guardi il regolamento a pag. 18 forse ti diventa più chiaro, la tessera rettangolare in alto a destra nella mappa "streets" è posta orizzontalmente (rispetto al nord) mentre nella mappa di fianco, "Bridges", è posta verticalmente, sempre rispetto al nord. L'indicazione sul verso da seguire in pratica vuole dire "definisci sul tavolo dove è il nord e poi componi la mappa di conseguenza" :)
 
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Thegoodson

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Esatto. La bussola serve semplicemente per evitare confusione se ci sono più giocatori a diversi lati del tavolo. Se uno ci gioca in solitario può anche non utilizzarla
 

Thegoodson

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Comunque proprio carino.
Francamente avrebbe meritato più fama di quella che ha avuto.
Credo sia il primo gioco da tavolo davvero stealth che ho provato, rende molto bene questo aspetto, direi che è centrale nella partita, altro che il buio di Massive Darkness.
Tra l’altro non so voi ma io lo trovo piuttosto difficoltoso e sfidante da vincere
 
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