Conclusa ieri, purtroppo con un insuccesso, la nostra prima operazione (dopo aver fatto le missioni tutorial e un paio di terreni singoli per impratichirci con le regole). Che dire? Estremamente avvincente e non vedo l'ora di riprovarlo, nonostante abbiamo perso! I terreni singoli, se non si ha troppo tempo a disposizione, sono l'ideale. Secondo me, però, sono le operazioni a rendere questo gioco una bomba. Meccanicamente il gioco non è troppo complesso, le scelte sono tante ma non seguono regole astruse, il "substrato narrativo" però eleva l'esperienza ad una vera e propria avventura, dando quel tocco in più che ti lascia sempre con il fiato sospeso! Ieri eravamo in Norvegia, e avevamo l'obiettivo di far saltare un deposito di pirite - una squadra ha distratto gran parte delle truppe tedesche al villaggio, creando un diversivo, mentre gli altri due commando (eravamo 4 giocatori, ognuno con un personaggio) si sono occupati nel deposito. Purtroppo qualcosa è andato storto e abbiamo iniziato l'ultimo terreno, nella base sotterranea, decisamente penalizzati. Un commando era in fin di vita. Un altro era morto in un terreno precedente e quindi è rientrato penalizzato (senza equipaggiamento). Come diceva -ea- sopra, ci vuole una forte pianificazione ma l'alea è presente e ti può far saltare tutti i piani. Basta un check di furtività fallito e scatta l'allarme, i nazisti ti vengono addosso sparando a destra e sinistra - insomma un bordello :-D
Ieri sera la nostra cecchina sovietica è stata falciata quasi subito per questo motivo, abbiamo riportato la situazione sotto controllo ma purtroppo ormai il gioco era sbilanciato verso i tedeschi, e non siamo riusciti a concludere con successo. C'è da dire, però, che ci siamo andati vicini.
Alcune considerazioni:
- L'alea è forte, ma uno studio accurato della mappa, l'uso delle abilità speciali dei commando, il mettere da parte gettoni +1AP per le evenienze, tutto questo fa un'enorme differenza. Alcuni terreni li abbiamo completati alla perfezione, su altri abbiamo avuto sfortuna MA abbiamo anche fatto scelte strategiche sbagliate. L'evento ad inizio turno ti dice esattamente che giro di ronda faranno le guardie, ed è sempre bene usare il piede di porco per bloccare le entrate dei rinforzi in modo da tenere i nemici sotto controllo.
- A proposito di eventi di inizio turno: non ho un'esperienza stratosferica di giochi da tavolo, ma ne ho provati diversi e la "fase evento" dei collaborativi e non, di solito, è una vera mer*a. Tendenzialmente sono a fine turno e non fanno altro che complicarti la vita. Qui è diverso, arriverei a dire che gli eventi sono esaltanti. Personalmente li trovo studiati benissimo. Innanzitutto sono ad inizio turno, e molto spesso ti danno la possibilità di reagire. Poi, cosa secondo me più interessante, ho notato che raramente sono negativi e basta, molto spesso un evento imprevisto ti mette sì alla prova, ma ti apre anche nuove ed interessanti possibilità. In uno magari una guardia vede un gatto e lo segue nel capanno dove sei nascosto tu, che hai la possibilità di farlo fuori silenziosamente proprio quando magari stavi valutando che l'unica possibilità era entrare nella tessera adiacente sparando all'impazzata. In un altro ti avvertono di un imminente bombardamento aereo che polverizzerà tutto ciò che c'è su una tessera... certo non devi trovarti lì a fine turno, ma un evento come quello potrebbe risolverti anche un assembramento di SS che ritenevi impossibile da liquidare! E poi è pazzesco come ogni evento sembra legarsi esattamente con lo scenario che stai giocando, con la tua scena, leggi la carta e capisci immediatamente a quale tessera/nemico si sta riferendo e sembra sia stata scritta apposta... quando in realtà è tutto random.
Per concludere: nonostante qualche tiro sfortunato che può far precipitare la situazione, l'esperienza è entusiasmante. Ieri sera è stato un fallimento, ma la sensazione è stata quella di aver compiuto comunque un'impresa epica. Gioco straconsigliato!