ciao!
vedo solo ora questo topic e lo trovo davvero interessante!
Per lavoro (mi occupo di comunicazione ed educazione ambientale) mi trovo spesso a dover "creare" attività ludiche per ragazzi di vari target di età (dall'infanzia alle scuole secondarie).
Ho cercato di unire anche la mia passione per i giochi da tavolo alle attività didattiche e posso dire di aver avuto anche un discreto successo... i ragazzi hanno apprezzato, almeno sembra!
Vi porto le mie esperienze....
Tra le altre cose ho pubblicato un gioco da tavolo per un progetto didattico: si chiama IDROLANDIA ed è un gioco competitivo in cui i ragazzi nei panni di amministratori comunali, attraverso la meccanica del piazzamento tessere, devono costruire il proprio acquedotto, sfruttando anche le connessoni avversarie, e trasportare l'acqua ad abitazioni e edifici pubblici i quali possono essere anche "attivati" per avere bonus di punti efficienza durante e a fine partita... una cosa un po' alla Carcassonne ma su un tabellone 9x9...
è giocabile coi più piccoli in modo "light", un po' a modi puzzle... e coi più grandi/adulti in modo più cattivo e sfidante.
Ne abbiamo distribuiti in classe 500 copie per un progetto finanziato dall'ente gestore dell'acqua pubblica della provincia di Alessandria e Asti collegato ad un laboratorio in casse ad hoc in cui organizzavo alcuni tavoli da 3-4 giocatori.
Se volete approfondire c'è il video tutorial di Miss Meeple!
Oltre a Idrolandia quest'anno ho creato anche un gioco di carte sull'economia circolare: l'idea è di provare a ricostruzione il ciclo di vita di uno smartphone per provare a simulare alla fine una sorta di "bilancio di efficienza" e calcolare insieme gli impatti economici ed ambientali mettendo a confronto i due modelli economici, lineare e circolare.... anche questo abbinato ad un brainstorming sta funzionando!