Generale Utilizzo di giochi per attività didattiche STEM

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Vorrei raccogliere materiale, idee e spunti per costruire attività didattiche (Unità di apprendimento e simili) utilizzando il gioco - anche usando o ispirandosi a boardgame "ordinari".
Innanzitutto: c'è già qualcuno che lo fa?
Se sì, sarebbe prezioso condividesse la sua esperienza.

Poi sarebbe utile una lista dei boardgame di ispirazione scientifica
Ad esempio, volevo iniziare a vedere i regolamenti dei giochi della Genius Games.
 

DottorV

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Edinburgh
Goblons
42

Con Bios: Genesis ci si potrebbe fare un corso intero di biologia cellulare.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
a tema biologico/evoluzionistico ce ne sono diversi: Evolution (e varie declinazioni), Darwin's Journey, Pandemic (e varie declinazioni), Myrmes, tutti quelli della Genius Games appunto.
So che @Delia ne conosce diversi anche sugli imenotteri (api e affini)
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.873
Località
Milano
Goblons
1.285
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Evolution+Climate l'ho giocato con chi ne sa su entrambi gli aspetti (sul tema e su applicazione didattica). Il gioco è coerente dal punto di vista del tema, ma un po' macchinoso e poco immediato per essere sfruttato a scopo didattico, secondo questa persona. Lo si può comunque usare per prendere spunto vista l'aderenza al tema.

Inoltre, tanto tempo fa, pre covid (mi sembra siano passate due ere geologiche...) avevo partecipato a un progetto, ma non trovo più i riferimenti. Ora cerco....
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.873
Località
Milano
Goblons
1.285
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
...intanto puoi vedere questo, ma non so se è l'ambito scientifico cui ti riferisci, né l'età cui ti rivolgi :)
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
...intanto puoi vedere questo, ma non so se è l'ambito scientifico cui ti riferisci, né l'età cui ti rivolgi :)
Sì, su pikaia ci sono molti giochi interessanti e adattabili.
Io lavorerò con studenti delle medie.

In generale, quelli che cerco sono spunti: non penso di poter utilizzare un gioco così com'è, fosse anche solo perché ne servirebbero varie copie per classe (e sperare che resistano ai ragazzi); con 5 copie di Genotype si sforerebbe qualsiasi mio budget...
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
220
Località
Oderzo (TV)
Goblons
41
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Sì, su pikaia ci sono molti giochi interessanti e adattabili.
Io lavorerò con studenti delle medie.

In generale, quelli che cerco sono spunti: non penso di poter utilizzare un gioco così com'è, fosse anche solo perché ne servirebbero varie copie per classe (e sperare che resistano ai ragazzi); con 5 copie di Genotype si sforerebbe qualsiasi mio budget...

Ciao @siras, sei riuscito a lanciare qualche attività ludica, alla fine?
Anch'io pensavo di utilizzare il gioco per dei ragazzini delle medie (fortunatamente gruppi ristretti), e cercavo qualche spunto...

Se puoi e se vuoi condividere, fammi pure sapere che sono curioso! ;)
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Ciao @siras, sei riuscito a lanciare qualche attività ludica, alla fine?
Anch'io pensavo di utilizzare il gioco per dei ragazzini delle medie (fortunatamente gruppi ristretti), e cercavo qualche spunto...

Se puoi e se vuoi condividere, fammi pure sapere che sono curioso! ;)
Sto preparando per il prossimo anno e vorrei adattare:
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.392
Località
Alessandria - Alba
Goblons
682
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
ciao!

vedo solo ora questo topic e lo trovo davvero interessante!

Per lavoro (mi occupo di comunicazione ed educazione ambientale) mi trovo spesso a dover "creare" attività ludiche per ragazzi di vari target di età (dall'infanzia alle scuole secondarie).
Ho cercato di unire anche la mia passione per i giochi da tavolo alle attività didattiche e posso dire di aver avuto anche un discreto successo... i ragazzi hanno apprezzato, almeno sembra! :)

Vi porto le mie esperienze....

Tra le altre cose ho pubblicato un gioco da tavolo per un progetto didattico: si chiama IDROLANDIA ed è un gioco competitivo in cui i ragazzi nei panni di amministratori comunali, attraverso la meccanica del piazzamento tessere, devono costruire il proprio acquedotto, sfruttando anche le connessoni avversarie, e trasportare l'acqua ad abitazioni e edifici pubblici i quali possono essere anche "attivati" per avere bonus di punti efficienza durante e a fine partita... una cosa un po' alla Carcassonne ma su un tabellone 9x9...

è giocabile coi più piccoli in modo "light", un po' a modi puzzle... e coi più grandi/adulti in modo più cattivo e sfidante.

Ne abbiamo distribuiti in classe 500 copie per un progetto finanziato dall'ente gestore dell'acqua pubblica della provincia di Alessandria e Asti collegato ad un laboratorio in casse ad hoc in cui organizzavo alcuni tavoli da 3-4 giocatori.

Se volete approfondire c'è il video tutorial di Miss Meeple! :)


Oltre a Idrolandia quest'anno ho creato anche un gioco di carte sull'economia circolare: l'idea è di provare a ricostruzione il ciclo di vita di uno smartphone per provare a simulare alla fine una sorta di "bilancio di efficienza" e calcolare insieme gli impatti economici ed ambientali mettendo a confronto i due modelli economici, lineare e circolare.... anche questo abbinato ad un brainstorming sta funzionando!
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Tra le altre cose ho pubblicato un gioco da tavolo per un progetto didattico: si chiama IDROLANDIA

Oltre a Idrolandia quest'anno ho creato anche un gioco di carte sull'economia circolare:
Idrolandia ne avevo sentito parlare, sì: dove si possono trovare i tuoi giochi?
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.392
Località
Alessandria - Alba
Goblons
682
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Idrolandia ne avevo sentito parlare, sì: dove si possono trovare i tuoi giochi?
Davvero?! :)

Ne sono felice!

I giochi non sono in commercio, almeno per ora: Idrolandia viene distribuito gratuitamente a tutti i ragazzi delle classi che aderiscono al progetto
Il gioco di carte sull'economia circolare (lo abbiamo chiamato Smart Impact!) invece è utilizzato come strumento didattico sempre durante i laboratori, per ora non so ancora se vedrà un versione "commerciale"... ma potrebbe essere. Diciamo che in questo caso il "gioco" serve più da supporto a fare riflessioni su ec. circolare e Life Cycle assessement...

Idrolandia invece, ambientazione a parte, può tranquillamente vivere di vita propria: il mio intento era proprio quello di creare qualcosa che potesse divertire aldilà dell'uso educativo, rimanendo comunque su un target family...

Non è la cosa più innovativa del mondo (non vuole esserlo) ma come boardgame funziona... e non era così scontato! ;)
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Questo sembra interessante, ma esce con una rivista negli USA, quindi difficile da recuperare:

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2008
Messaggi
1.344
Località
San Martino in Strada
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Ciao non li conosco, ma so che @FuturoMaestro e altri goblin lo hanno fatto.... Per quali materie ti serve?
Sarebbe un'ottima informazione anche sapere l'età degli studenti: perché a 11, 15 o 18 anni cambia sia lo sviluppo cognitivo sia l'atteggiamento riguardo l'apprendimento
Matematica e scienze, scuola media
 

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2008
Messaggi
1.344
Località
San Martino in Strada
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Matematica e scienze, scuola media
So che non sembra, ma per la logica uno sforzo non da poco è Ricochet Robot, scusa ora è Rock and Roll Robot.
Lo stesso Photosynthesis che per le medie dovrebbe essere di più facile apprendimento, rispetto ad un CO2, che pure mi hanno sempre descritto ben contestualizzato sul concetto del riscaldamento globale.
Poi so che sembrerà che c'entri poco, ma secondo me per aiutare lo sviluppo del pensiero logico anche giochi astratti come Azul, Sagrada e Alhambra per giocare in gruppo o da due i giochi come quarto, quoridor, pylos, kamisado, tayu, triad mi sembrano sempre molto utili (utilizzano le stesse meccaniche logiche degli schacchi, ma le partite sono molto più brevi).
Poi facci sapere come va e se siamo stati (almeno un pochino) utili!
Buon lavoro.
 
Alto Basso