Dubbi Uso personaggi Zombicide 2°ed

Lucian88

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Salve,
ho intenzione di acquistare il suddetto gioco ma , leggendo il regolameto, ho scoperto che indipendentemente del numero di giocatori bisogna sempre usare 6 sopravissuti. Quest'obbligo non mi piace quindi volevo sapere da chi l'ha giocato o ci sta giocando se posso ovviare a questa regola. Se siamo in 4 uso 4 sopravissuti. A livello di gameplay è fattibile?

Grazie!
 

Tullaris

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Salve,
ho intenzione di acquistare il suddetto gioco ma , leggendo il regolameto, ho scoperto che indipendentemente del numero di giocatori bisogna sempre usare 6 sopravissuti. Quest'obbligo non mi piace quindi volevo sapere da chi l'ha giocato o ci sta giocando se posso ovviare a questa regola. Se siamo in 4 uso 4 sopravissuti. A livello di gameplay è fattibile?

Grazie!
La difficoltà del gioco è tarata per avere 6 personaggi in campo contemporaneamente. Se ne metti di meno il gioco risulta più difficile. In situazioni simili noi prendiamo un personaggio a testa, più gli altri 2 che sono gestiti a turno dagli altri. Così, se per caso uno dei personaggi muore, il proprietario prende uno dei due "di riserva".
Come regola opzionale, se non ricordo male, ogni due personaggi che togli puoi togliere un punto di respawn, che dovrebbe più o meno riequilibrare il tutto.

In alternativa, prova a guarda Massive Darkness: leggermente più complesso ma scala con il numero dei giocatori, e il feeling è simile.
 

Lucian88

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Ah ok non pensavo fosse così determinante questa cosa. Chissà il perchè hanno impostato quest'obbligo. Cmq grazie do un'occhiata a Massive Darkness
 

Tullaris

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Ah ok non pensavo fosse così determinante questa cosa. Chissà il perchè hanno impostato quest'obbligo. Cmq grazie do un'occhiata a Massive Darkness
Perchè così è più facile bilanciare il gioco, e non bisogna tenere conto di altri fattori. E' lo stesso principio di Heroquest.
 

Simo4399

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La difficoltà del gioco è tarata per avere 6 personaggi in campo contemporaneamente. Se ne metti di meno il gioco risulta più difficile. In situazioni simili noi prendiamo un personaggio a testa, più gli altri 2 che sono gestiti a turno dagli altri. Così, se per caso uno dei personaggi muore, il proprietario prende uno dei due "di riserva".
Come regola opzionale, se non ricordo male, ogni due personaggi che togli puoi togliere un punto di respawn, che dovrebbe più o meno riequilibrare il tutto.

In alternativa, prova a guarda Massive Darkness: leggermente più complesso ma scala con il numero dei giocatori, e il feeling è simile.
Sì, in generale per ribilanciare basta togliere (o aggiungere) 1 spawn ogni 2 personaggi.
Alcune missioni però non hanno più senso se togli certi spawn.

Per me zombicide dà il meglio in 3 con 2 personaggi a testa.
Oltre a minimizzare il turnover permette di specializzare i personaggi (cercatore, cecchino, picchiatore....) senza annoiarsi (sai che divertimento entrare e cercare equipaggiamento dopo aver atteso 20 minuti?)

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

ofx

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Salve,
ho intenzione di acquistare il suddetto gioco ma , leggendo il regolameto, ho scoperto che indipendentemente del numero di giocatori bisogna sempre usare 6 sopravissuti. Quest'obbligo non mi piace quindi volevo sapere da chi l'ha giocato o ci sta giocando se posso ovviare a questa regola. Se siamo in 4 uso 4 sopravissuti. A livello di gameplay è fattibile?

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Fai il totale delle azioni disponibili e dividi per i giocatori in campo...
 

ShaNagh

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Fai il totale delle azioni disponibili e dividi per i giocatori in campo...

Devo dire che anche per me risulta noioso giocare in solo con 6 personaggi...
Però eliminando i punti di spawn si snaturano troppo gli scenari, forse la proposta di ofx di dividere le azioni totali disponibili per il numero di personaggi è la più equilibrata.
Altrimenti pensavo di scalare il numero di personaggi generati da ogni spawn con il rapporto tra personaggi in gioco e "quelli di default" arrotondati per eccesso ( per esempio in 4: 4/6. Se si genarano 5 corridori: 5*4/6=3,3 arrotondato a 4).
Qualcuno ha qualche altra idea?
 
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