Dubbi Uso personaggi Zombicide 2°ed

Lucian88

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
8
Salve,
ho intenzione di acquistare il suddetto gioco ma , leggendo il regolameto, ho scoperto che indipendentemente del numero di giocatori bisogna sempre usare 6 sopravissuti. Quest'obbligo non mi piace quindi volevo sapere da chi l'ha giocato o ci sta giocando se posso ovviare a questa regola. Se siamo in 4 uso 4 sopravissuti. A livello di gameplay è fattibile?

Grazie!

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.420
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Salve,
ho intenzione di acquistare il suddetto gioco ma , leggendo il regolameto, ho scoperto che indipendentemente del numero di giocatori bisogna sempre usare 6 sopravissuti. Quest'obbligo non mi piace quindi volevo sapere da chi l'ha giocato o ci sta giocando se posso ovviare a questa regola. Se siamo in 4 uso 4 sopravissuti. A livello di gameplay è fattibile?

Grazie!
La difficoltà del gioco è tarata per avere 6 personaggi in campo contemporaneamente. Se ne metti di meno il gioco risulta più difficile. In situazioni simili noi prendiamo un personaggio a testa, più gli altri 2 che sono gestiti a turno dagli altri. Così, se per caso uno dei personaggi muore, il proprietario prende uno dei due "di riserva".
Come regola opzionale, se non ricordo male, ogni due personaggi che togli puoi togliere un punto di respawn, che dovrebbe più o meno riequilibrare il tutto.

In alternativa, prova a guarda Massive Darkness: leggermente più complesso ma scala con il numero dei giocatori, e il feeling è simile.

Lucian88

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
8
Ah ok non pensavo fosse così determinante questa cosa. Chissà il perchè hanno impostato quest'obbligo. Cmq grazie do un'occhiata a Massive Darkness

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.420
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Ah ok non pensavo fosse così determinante questa cosa. Chissà il perchè hanno impostato quest'obbligo. Cmq grazie do un'occhiata a Massive Darkness
Perchè così è più facile bilanciare il gioco, e non bisogna tenere conto di altri fattori. E' lo stesso principio di Heroquest.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
La difficoltà del gioco è tarata per avere 6 personaggi in campo contemporaneamente. Se ne metti di meno il gioco risulta più difficile. In situazioni simili noi prendiamo un personaggio a testa, più gli altri 2 che sono gestiti a turno dagli altri. Così, se per caso uno dei personaggi muore, il proprietario prende uno dei due "di riserva".
Come regola opzionale, se non ricordo male, ogni due personaggi che togli puoi togliere un punto di respawn, che dovrebbe più o meno riequilibrare il tutto.

In alternativa, prova a guarda Massive Darkness: leggermente più complesso ma scala con il numero dei giocatori, e il feeling è simile.
Sì, in generale per ribilanciare basta togliere (o aggiungere) 1 spawn ogni 2 personaggi.
Alcune missioni però non hanno più senso se togli certi spawn.

Per me zombicide dà il meglio in 3 con 2 personaggi a testa.
Oltre a minimizzare il turnover permette di specializzare i personaggi (cercatore, cecchino, picchiatore....) senza annoiarsi (sai che divertimento entrare e cercare equipaggiamento dopo aver atteso 20 minuti?)

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.624
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Salve,

Grazie!

Fai il totale delle azioni disponibili e dividi per i giocatori in campo...

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.275
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Fai il totale delle azioni disponibili e dividi per i giocatori in campo...

Devo dire che anche per me risulta noioso giocare in solo con 6 personaggi...
Però eliminando i punti di spawn si snaturano troppo gli scenari, forse la proposta di ofx di dividere le azioni totali disponibili per il numero di personaggi è la più equilibrata.
Altrimenti pensavo di scalare il numero di personaggi generati da ogni spawn con il rapporto tra personaggi in gioco e "quelli di default" arrotondati per eccesso ( per esempio in 4: 4/6. Se si genarano 5 corridori: 5*4/6=3,3 arrotondato a 4).
Qualcuno ha qualche altra idea?

• Like
Reazioni: ofx
Alto Basso