Consigli Un'oretta e via

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
729
Località
Iperuranio
Goblons
384
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Buongiorno a tutti.
Con il mio gruppo è venuta fuori l'esigenza di un gioco di durata contenuta, diciamo set up+partita 1h, 1.15h max, che sia giocabile nello span di 3-5 giocatori (anche 3-4 va bene, ma se copre un possibile quinto è l'ideale) e che non vada oltre il peso medio come difficoltà.
A me era venuto in mente Race for the Galaxy, ma se non ricordo male da il suo meglio in 2.

In generale non abbiamo vincoli sul genere, anche se un ibrido o un buon american forse è più apprezzato al momento.

Punti bonus non vincolati: se è giocabile subito e senza grossi ripasso di regolamento tra partite distanti tra loro.(es: Puerto Rico, conosciute le regole ci posso giocare anche tra 6 mesi senza doverle ripassare.
Agricola idem, ma se utilizzo le carte rallento tutta la prima parte della partita per leggere gli effetti e definire una strategia).
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Te ne consiglio un po', di diverso genere e difficoltà, tra quelli che mi piacciono:

- Mini rails
- Renature
- The king is dead
- North American railways
- Spyrium (con un po' di impegno)
- Mottinai
- Rococo (con un po' di impegno)
- Isle of Skye

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
112
Goblons
21
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
visto lo sconto degli ultimi giorni ho preso giovanna d'arco, la versione draw & write di Orleans. setup pari a zero, apri la scatola e giochi, spiega rapida e tiene fino a 5 giocatori. decisamente euro come genere però. in generale i roll&write potrebbero fare al caso vostro

su ibridi e american son curioso di vedere cosa salta fuori
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Buongiorno a tutti.
Con il mio gruppo è venuta fuori l'esigenza di un gioco di durata contenuta, diciamo set up+partita 1h, 1.15h max, che sia giocabile nello span di 3-5 giocatori (anche 3-4 va bene, ma se copre un possibile quinto è l'ideale) e che non vada oltre il peso medio come difficoltà.
A me era venuto in mente Race for the Galaxy, ma se non ricordo male da il suo meglio in 2.

In generale non abbiamo vincoli sul genere, anche se un ibrido o un buon american forse è più apprezzato al momento.

Punti bonus non vincolati: se è giocabile subito e senza grossi ripasso di regolamento tra partite distanti tra loro.(es: Puerto Rico, conosciute le regole ci posso giocare anche tra 6 mesi senza doverle ripassare.
Agricola idem, ma se utilizzo le carte rallento tutta la prima parte della partita per leggere gli effetti e definire una strategia).
Da noi il gioco di un'oretta di solito è decidere a cosa si giocherà quella sera... :pippotto:

Butto lì Seasons e Burgundy ma anche Heat ;)
 
Ultima modifica:

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
922
Goblons
941
Diversi titoli di Knizia rientrano nelle tue richieste: Ra (40m), Modern Art (1h), Samurai (40m), Nel Deserto (40m), Winner's Circle (1h), ecc

In alternativa al momento mi vengono in mente

- 7 Wonders (30m)
- Missione Pianeta Rosso (1h)
- Istanbul (45m)
- Ethnos (1h)
- Downforce (30m)
- Saint Petersburg (1h)
- Alhambra (40m)
- Dice Forge (40m)
- Libertalia (1h)
- Isle of Skye (1h)
- Strasbourg (1h)

Tutti i titoli che ho scritto stanno nel range 3/5 giocatori, anche se poi effettivamente brillano in player count diversi tra loro
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.146
Goblons
2.793
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Buongiorno a tutti.
Con il mio gruppo è venuta fuori l'esigenza di un gioco di durata contenuta, diciamo set up+partita 1h, 1.15h max, che sia giocabile nello span di 3-5 giocatori (anche 3-4 va bene, ma se copre un possibile quinto è l'ideale) e che non vada oltre il peso medio come difficoltà.
A me era venuto in mente Race for the Galaxy, ma se non ricordo male da il suo meglio in 2.

In generale non abbiamo vincoli sul genere, anche se un ibrido o un buon american forse è più apprezzato al momento.

Punti bonus non vincolati: se è giocabile subito e senza grossi ripasso di regolamento tra partite distanti tra loro.(es: Puerto Rico, conosciute le regole ci posso giocare anche tra 6 mesi senza doverle ripassare.
Agricola idem, ma se utilizzo le carte rallento tutta la prima parte della partita per leggere gli effetti e definire una strategia).
Cooperativi? Ce ne sono tanti e rispecchiano tutte le regole.
Poi mi viene in mente Libertalia. Un po' american un pochino gestionale.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
922
Goblons
941
In generale non abbiamo vincoli sul genere, anche se un ibrido o un buon american forse è più apprezzato al momento
Post, mi ero perso questa parte maledizione 😅. Ti ho consigliato quasi solo Eurogame sopra, anche se molti con interazione spinta
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.875
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.091
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Buongiorno a tutti.
Con il mio gruppo è venuta fuori l'esigenza di un gioco di durata contenuta, diciamo set up+partita 1h, 1.15h max, che sia giocabile nello span di 3-5 giocatori (anche 3-4 va bene, ma se copre un possibile quinto è l'ideale) e che non vada oltre il peso medio come difficoltà.
A me era venuto in mente Race for the Galaxy, ma se non ricordo male da il suo meglio in 2.

In generale non abbiamo vincoli sul genere, anche se un ibrido o un buon american forse è più apprezzato al momento.

Punti bonus non vincolati: se è giocabile subito e senza grossi ripasso di regolamento tra partite distanti tra loro.(es: Puerto Rico, conosciute le regole ci posso giocare anche tra 6 mesi senza doverle ripassare.
Agricola idem, ma se utilizzo le carte rallento tutta la prima parte della partita per leggere gli effetti e definire una strategia).
Uscendo un po’ dal seminato ti direi di dare un’occhiata a The Search for Planet X, che se apprezzate i deduttivi è una bomba. Scala bene da 1 a 4, è al più un peso medio come difficoltà, ha poche regole, e sta sui 60 minuti o poco più.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
729
Località
Iperuranio
Goblons
384
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Cooperativi? Ce ne sono tanti e rispecchiano tutte le regole.
Poi mi viene in mente Libertalia. Un po' american un pochino gestionale.
Si anche quelli possono andare, accetto tutto.
Post, mi ero perso questa parte maledizione 😅. Ti ho consigliato quasi solo Eurogame sopra, anche se molti con interazione spinta
nessun problema, è un di più

Uscendo un po’ dal seminato ti direi di dare un’occhiata a The Search for Planet X, che se apprezzate i deduttivi è una bomba. Scala bene da 1 a 4, è al più un peso medio come difficoltà, ha poche regole, e sta sui 60 minuti o poco più.
bell'idea quella dei deduttivi, mi informo
 

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
620
Goblons
476
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Uscendo un po’ dal seminato ti direi di dare un’occhiata a The Search for Planet X, che se apprezzate i deduttivi è una bomba. Scala bene da 1 a 4, è al più un peso medio come difficoltà, ha poche regole, e sta sui 60 minuti o poco più.
This 👆

Sempre in ambito deduttivo ci sono The Lost Code e Turing Machine se piace il genere, entrambi veloci e sfiziosi (ma entrambi meno belli del sommo Planet X).
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ti hanno già dato un bell po' di consigli.
Aggiungo il mio:
un bel Rush and Bash ci sta sempre bene.
La durata la decidi in base alla lunghezza della pista, è semplicissimo e sempre divertente.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
768
Località
Genova
Goblons
790
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Ottimo post!
Ci stavo giusto pensando dal momento che ieri sera la nostra partita in associazione è finita abbastanza presto per andare già via ma troppo tardi per iniziare un'altra partita a un gioco di durata "normale"...

Che ne ditte di Il Trono di Spade - Terre di Nessuno? (3-6 giocatori)
e Tiny Epic Galaxies? (1-5 giocatori)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Race for the galaxy è egregio in qualsiasi conformazione numerica.
Kokopelli se ti bastano i 4 giocatori: grafica astratta, ma stile di gioco molto american con poteri speciali e interazione decisa nei tempi da te indicati.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
729
Località
Iperuranio
Goblons
384
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Race for the galaxy è egregio in qualsiasi conformazione numerica.
e così mi fai cadere le certezze (e risalire la scimmia)! Quello che mi piace di RftG è che è tutto lì in scatola base più eventualmente un paio di espansioni. Il problema, se così si può definire, è la quantità di simboli da ricordare, almeno stando al video di Alkyla, non proprio l'idea per un gioco che non vedrebbe il tavolo (forse, non si sa mai) molto spesso.
Sicuramente è in lista, non so se dargli la priorità o meno.

Riguardo The Search of Planet X ho visto un paio di video, è sicuramente interessante, al mio gruppo piacerebbe molto...non so se piacerebbe a me :confuso: (e visto che la spesa la faccio io, mi riservo di comprare giochi che come minimo devono piacermi).

Piano piano mi sto informando sui titoli che avete citato tutti. Ad esempio The King is Dead sembra interessante ma il fatto che sia un gioco di maggioranze mi lascia un po' dubbioso, mi piacerebbe provarlo prima di acquistarlo.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Visto che i competitivi te li hanno già detti, rilancio con:

Aeon's End
Ghost Story / The Last Bastion
un Unlock
 

RatMat17

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
172
Località
Parma
Goblons
182
Ma solo a me il titolo fa venire in mente cose che non riguardano il gioco? O, perlomeno, non il gioco come viene inteso in questo forum...
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
922
Goblons
941
e così mi fai cadere le certezze (e risalire la scimmia)! Quello che mi piace di RftG è che è tutto lì in scatola base più eventualmente un paio di espansioni. Il problema, se così si può definire, è la quantità di simboli da ricordare, almeno stando al video di Alkyla, non proprio l'idea per un gioco che non vedrebbe il tavolo (forse, non si sa mai) molto spesso
Se ti può aiutare a proposito di non vedere il tavolo spesso...io ho più di 300 partite live a RFTG😅. I simboli da ricordare sono meno che in altri giochi e secondo me super leggibili, una volta che entri nell'ottica ti rendi conto di come sono stati fatti per aiutare a leggere gli effetti da tutto il tavolo.
Detto questo io sono della scuola di pensiero che RFTG è un capolavoro da DUE giocatori, all'aumentare del numero di giocatori mi piace meno
 
Alto Basso