Impressioni Unmatched - ci sono personaggi più forti?

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
87
Mi sono appena approcciato al gioco, una delle prime domande che mi sto facendo è se vista la grande varietà di personaggi se ci sono alcuni lottatori che risultino a conti fatti più forti di altri, o in generale se chi ha tante partite alle spalle ha constatato che alcuni sono molto più forti contro altri... insomma, ero interessato a questo tipo di statistiche, ma più per curiosità che per vera necessità.
Ricordo ad esempio che per Summoner Wars sul forum avevo trovato un link ad una tabella che rappresentava la % di vittorie di ogni fazione contro ciascuna delle altre... magari qualcuno ha già fatto qualcosa di simile anche per Unmatched.
Comunque sia, intanto grazie a chi vorrà contribuire!

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.924
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
L'unica cosa che ricordo è che si diceva che dei 4 della scatola base Re Artù fosse quello più fiacco e prevedibile in confronto agli altri tre.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
Ci sono personaggi nettamente più forti, se cerchi su Google troverai delle tabelle con i vari tier.
Questo però nn lo rende un gioco brutto, c'è sempre una componente di alea e di bravura del giocatore che lascia aperte le partite che cmq durano poco e permettono sempre la rivincita e la prova di più personaggi.
Io ad esempio con dr Strange nn ne ho mai persa una 😂

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Si, ci sono alcuni personaggi più forti di altri. Ma ce ne sono anche di più facili da usare e di più difficili (il che può far sembrare i primi più forti e i secondi più deboli di quanto siano in realtà). In ultimo, ci sono anche specifici matchup nettamente a favore di un personaggio piuttosto che l'altro.

Tutto ciò è abbastanza normale in un gioco di questo tipo: mantenere tutto perfettamente bilanciato in un gioco con un numero così alto di personaggi, con abilità e composizione del mazzo così diversificati è praticamente impossibile. Personalmente, per quel che è la mia esperienza con il gioco, ritengo che Unmatched faccia un buon lavoro in questo senso, se non si hanno aspettative irrealistiche.

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
602
Io ho notato che i personaggi del Volume 2 sono forti perché hanno delle carte che gli permettono di attaccare più volte.

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
87
ecco quel che mi mancava... il termine "tier" ha agevolato notevolmente le mie ricerche, che avevo già svolto ma senza successo!
Per ora ho solo il Volume Uno, e una delle cose più belle è che nella prima partita il mio Artù ha letteralmente massacrato senza appello un Sinbad un po' imprudente (gestito da un giocatore abbastanza inesperto, ci sta!), al punto che è sembrato sgravato, quando invece i commenti di più o meno tutta la community sono unanimi su quale sia il più forte. Ottimo, vuol dire che dovrò giocarlo un po' di più prima di accantonarlo
La seconda partita Alice VS Medusa, anche lì ho vinto con Alice, ma in questa partita lo stacco tra i due l'ho sentito maggiormente (probabilmente anche perché Alice è forte se sai darle un buon timing, io un po' ho pasticciato e un po' Medusa mi ha sparato tre finte che mi hanno smantellato i piani in momenti salienti...
Quindi sì, la sensazioe è che il giocatore più esperto vince sempre sul novizio, ma quando il gap è minore tra i giocatori, un eroe forte dà tanto in più... senza contare la pesca!
Tutto ciò comunque confermo che può anche essere un difetto (e non è detto), ma su cui passo volentieri sopra a favore di una vasta varietà di personaggi e la possibilità di scegliere non solo sulla base del più forte, ma anche di quello che magari ha le meccaniche più interessanti/divertenti.
Che bella scoperta!

buppu

Maestro
Goblons
82
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Come dice Gabbi è soprattutto un discorso di "counterpick", cioè la scelta di uno specifico personaggio per abbatterne un altro. Nei tornei infatti ci si organizza in vari formati che tengono conto di questo. A volte si può scegliere solo tra certi personaggi, altre si sceglie contemporaneamente, altre si sceglie e poi l avversario ne vieta uno... ad alti livelli di gioco contano anche iniziativa e mappa. Ricorda che si parla sempre di persone che conoscono a memoria i mazzi, che mostrano sempre per intero gli scarti, e che giocano con persone al loro livello o quasi.
Semplificando diciamo che nelle posizioni più alte trovi da anni la triade Sherlock, Medusa, Bigfoot e nelle più basse il set Buffy con Artù.
Esistono 2 siti che raccolgono i dati delle partite di giocatori di tutto il mondo:
UMDB, più amatoriale e datato.
UM LEAGUE, con i dati dei vari tornei ufficiali.
Giocando una partita ogni tanto tra persone diverse questi discorsi vanno all aria come hai potuto vedere!

Agodd

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
1.201
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Mi permetto di darti qualche consiglio da "ex-drogato" di Unmatched. (mi sono comprato tutti i set in italiano per poi rivenderli e dopo spiego il perchè.

A mio parere è un gioco divertentissimo ma "solo" in un paio di casi ossia quando tutti i giocatori in partita hanno una buona conoscenza del personaggio che stanno usando e di quello che si affronta. Solo in questo caso si può giocare con una certa strategia altrimenti lo trovo decisamente troppo randomico. (Il secondo caso è quando nessuno dei giocatori conosce i mazzi e si gioca di istinto/casualità).

Coma già accennato da voi la "differenza di conoscenza dei personaggi" fa molto e "rovina" un po' il gioco.

I miei consigli, pertanto sono (si sono moltiplicati! 😅 ): a meno che tu non faccia dei tornei, evita di andare a cercare e studiare statistiche, tier list e quant'altro. Compra solo un set alla volta e giocaleo e studiatelo insieme alle persone con cui giochi, fate tante partite fino a che conoscete bene i personaggi, solo a quel punto considerate l'acquisto di un altro set.
Insomma meglio pochi o pochissimi Set ma ben conosciuti (da tutti i giocatori) piuttosto che "la smania" di avere tutto o di avere i personaggi "più forti".

Poi a gusto personalissimo (che per molti, giustamente, sarà una bestemmia) a me non piacciono i personaggi con IP (Jurassic Park, Buffy ecc. ecc.) e giocherei solo con quelli "generici" O solo con quelli MARVEL (ma senza mischiarli)

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.855
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Tutto molto interessante. Prendo appunti.

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Board Game Arena
FantasticDragon
Vinted
fantasticdragon
Confermo tutto dopo la mia prima partita di ieri al volume uno. Per esempio una delle carte di medusa (lo sguardo pietrificante), è facilissima da contrastare ma se non contrastata ti one shotta quasi (ed ovviamente non avevo come contrastarla, ignorandone l'esistenza 😅 )

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.855
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Confermo tutto dopo la mia prima partita di ieri al volume uno. Per esempio una delle carte di medusa (lo sguardo pietrificante), è facilissima da contrastare ma se non contrastata ti one shotta quasi (ed ovviamente non avevo come contrastarla, ignorandone l'esistenza 😅 )
Non mi aspetterei altro, a livello di ambientazione.

Rockoccodrillo

Novizio
Goblons
87
Giocando (e comprando) un po' di più il gioco sto cominciando a farmi un'idea, anche se non sono ancora arrivato a conoscere perfettamente carte e set.
Devo dire che non mi spiace neanche avere una conoscenza solo limitata dei mazzi, intanto gioco sapendo più o meno cosa possono fare i mazzi ma senza troppi dettagli e (per ora) l'appagamento è alto anche così.

Riapro il topic per chiedervi cosa ne pensate del Genio.

Di recente ho comprato questa scatola e mi ha molto sorpreso, perché mentre Houdini dalla prima partita è parso subito sgravatello, il Genio mi è sembrato effettivamente mooooolto difficile da usare... attacchi e difese sono tutti molto bassi come valori e sembra che tutto il suo gioco sia incentrato sull'uso della carta TRE DESIDERI. Chiaro che sono all'inizio, devo giocarlo un bel po', ma intanto mi interessava sapere cosa ne pensate voi...

Riksize

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
345
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Commands & Colors Ancients
Questa è la tier list più recente fatta dalla community di Unmatched (1vs1) Come vedi Houdini è generalmente superiore al Genio.

1000032842.png

Alto Basso