Unica pecca di Puerto Rico...i turni..risolto??? che dite???

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Amon

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figfiorenzo":3pyf0t4l ha scritto:
Principi di Firenze????

ancora non ci gioco...

volevo sapere com'è... sotto i vari punti di vista...
Sebbene molti ne parlino bene l'ho trovato tremendamente ripetitivo e noioso. Un tedesco all'ennesima potenza. Ti consiglio di provarlo (magari su BSW) prima di acquistarlo.
 

Peppe74

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phibbi":3tkvodc7 ha scritto:
Peppe74":3tkvodc7 ha scritto:
La soluzione al "problema" e' quella gia' discussa molte volte: gioca a Puerto Rico con giocatori di pari livello.

Un po' come quando giochi a scacchi

Non proprio....
a scacchi si gioca in 2 e se giochi contro un avversario di livello nettamente superiore.....l'unica cosa che ti può capitare è subire una cocente umiliazione.
In Puerto Rico giochi da 3 a 5 e se c'è un giocatore inesperto ad un tavolo di "pari livello", il giocatore inesperto può guastare la festa decidendo la partita.
 

figfiorenzo

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questo è il fatto.. che non capisco ...

daccordissimo con Voi(specialmente con Peppe74) sul fatto di non poter programmare una startegia...ed il gioco perde...

ma programandola con un giocatore non bravo...alla fine viene vanificata...

allora com'è meglio giocare??? :

- turno classico...??? però se ci sono "non bravi al tavolo"...la partita potrebbe vincerla anche il 2° o 3° più bravo

- turno figfiorenzo...??? se ci sono solo "bravi" la strategia a lungo verrebbe meno...rendendo il gioco meno strategico...

essere o non essere...questo è il problema...
 

romendil

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figfiorenzo":1kd2cvy4 ha scritto:
allora com'è meglio giocare??? :

- turno classico...??? però se ci sono "non bravi al tavolo"...la partita potrebbe vincerla anche il 2° o 3° più bravo

- turno figfiorenzo...??? se ci sono solo "bravi" la strategia a lungo verrebbe meno...rendendo il gioco meno strategico...
per me è meglio giocare il PR originale, e passare al giocatore "inesperto" qualche documento di "strategia di PR" per rimetterlo in carreggiata (se ne trovano tanti in inglese su BGG, ad esempio questo). ;)

Altrimenti se la cosa davvero vi disturba troppo, cambiate gioco.
 

phibbi

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Peppe74":10wydjda ha scritto:
Non proprio....
a scacchi si gioca in 2 e se giochi contro un avversario di livello nettamente superiore.....l'unica cosa che ti può capitare è subire una cocente umiliazione.
In Puerto Rico giochi da 3 a 5 e se c'è un giocatore inesperto ad un tavolo di "pari livello", il giocatore inesperto può guastare la festa decidendo la partita.

Il punto è un altro. E' chiaro che sono due cose diverse: Il mio parallelo è riferito più genericamente all'esperienza di gioco. In PR, come negli scacchi, la differenza di esperienza tra giocatori si fa sentire più che in altri giochi: giocare con uno molto più esperto (o molto più inesperto) abbassa il divertimento di entrambi. Indipendentemente da chi subisce una "cocente umiliazione", la festa è guastata: non credo che ci siano Maestri di scacchi che si divertono a giocare con i newbie perché vincono facilmente.

Personalmente, piuttosto che adottare una varianti del genere, giochiamo semplicemente a qualcos'altro.

Ciao,
Ale
 

tanis70

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Peppe74":24k4t44q ha scritto:
Sono meccanismi tipici che, penso, sono insiti in Puerto Rico...e che vengono stravolti da un ordine variabile come quello che proponi.
La soluzione al "problema" e' quella gia' discussa molte volte: gioca a Puerto Rico con giocatori di pari livello.

La proposta di figfiorenzo è in effetti uno stravolgimento del gioco a tutti gli effetti, concordo.

Questo perchè essenzialmente PR è un gioco in cui:

- se vi è una disparità di allenamento tra i giocatori, vince il più allenato. Allenato, non il più bravo... ;) Questo vantaggio per "il più allenato" viene diminuito se si va a spezzare la possibilità di costruire strategie inattaccabili fin dal primo turno (le varie "aperture"), cosa che questa variante in effetti danneggia.

- a parità di allenamento tra più giocatori, vince quello che sarà più favorito dagli errori del giocatore meno "allenato" tra quelli presenti al tavolo. Anche in questo caso, la variante mitiga questa caratteristica del gioco.

Dipende (faccio riferimento ad un mio post in "questioni filosofiche") se si preferisce un gioco che premia il giocatore più "esperto" o quello più "talentuoso". Non c'è dubbio che PR è stato disegnato e creato per premiare l'esperienza e lo studio più che l'improvvisazione ed il talento, e che la proposta di figfiorenzo va in una direzione che in questo senso lo "snatura"... ma che potrebbe trovare il favore di chi preferisce mitigare il peso dello studio.

Io personalmente, detesto la situazione in cui, come appunto negli scacchi, se mi siedo al tavolo contro uno che ha fatto 300 partite più di me a quel gioco, non ho nessuna speranza di vincere... sarà in effetti per questo che non gioco quasi mai a scacchi e pochissimo a PR ;)
 

El-DoX

Grande Saggio
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concordo in linea generale. il sistema proposto è originale ma è come incasinare il motore stesso di PR. hai due possibilità: giocatori dello stesso livello (coem già detto) o passare ad altro (e meglio). Prediligo sempre la seconda scelta... :lol:
 

figfiorenzo

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TANIS70 ha centrato in pieno la motivazione per cui ho cercato...di variare...a favore del più talentuoso...invece che del più allenato...

Io sono pro estro e fantasia....

Se devo studiare o allenarmi lo faccio per il lavoro...

Però, come giusto che sia, siamo tutti diversi con gusti diversi, quindi la mia domanda era se...con questa variante...riuscivo secondo voi a mitigare gli allennati a favore dei talentosi...perchè a me piace premiare più i secondi che i primi...

E poi tra l'altro non mi è sempre facile organizzare con 5 giocatori di PR pari livello..allora che faccio sono costretto a metterlo nel casssetto per sempre...

PER TANIS70:
io giochi che mi dicevi in qualche precedente risposta...Power Grid e Goa...naturalmente non hanno il problema degli allenati...giusto?
 

TommasoLeso

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Re: Unica pecca di Puerto Rico...i turni..risolto??? che dit

figfiorenzo":285an5nx ha scritto:
Ciao ragazzi,
molti lamentano, come unico neo di Puerto Rico la "dipendenza" della partita dai turni dei giocatori....cioè la bravura o non bravura di chi viene prima e dopo di noi...o degli altri...perchè può cambiare/influenzare la partita...
Fiorenzo
Non vedo come questo sia un difetto. Anzi: ognuno fa i suoi conti anche sulla base della disposuizione dei giocatori, e su cosa pensa che faranno sulla base delle loro capacità di gioca. Mi pare un pregio. Quindi non vedo il motivo di fare tutto sto casino per ruotare i turni
 

figfiorenzo

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Ma come ci si siede al tavolo...per il turno???

Estraendo a sorte...

Allora se prima del tuo miglior "nemico" si siede un novellino...che fai???

Questo è il neo su cui discutevamo di levigare....quando si gioca con "novellini"...
 

Starmaster

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Scusate se mi intrometto ma io credo che il problema centrale sia di avere al tavolo da gioco uno o più novellini.
Se ho centrato il problema posso affermare che TUTTI i giochi da tavolo potrebbero avere lo stesso problema, cito alcuni esempi:

Catan....il novellino non blocca col cavaliere chi è in dirittura d' arrivo
Power Grid...il novellino ti frega una centrale a lui completamente inutile
Goa...il novellino ti frega una coltivazione buona per te e inutile per lui
Bang!..il novellino si ostina a colpire la persona sbagliata
Caylus...il novellino piazza il lavoratore a caso penalizzandoti.

Ho giocato molto a Puerto Rico ed è vero che se capiti vicino a gente che non ha giocato mai sarai penalizzato ma esattamente come il terzo o il quarto giocatore in sostanza come un po' tutti.

Soluzioni?...una sola....il novellino in un paio di partite diventerà più bravo e sarà al pari con gli altri e se poi non siete contenti perchè siete molto più bravi che importa, se siete veramente così bravi, non dovreste avere problemi! :twisted:

Il mio post potrebbe essere scambiato come "Il gioco è stato studiato così e così ve lo tenete, brutti arroganti che non siete altro!!" ma vi assicuro che....si è così.

Scusate lo sfogo ma sono uno di quelli che non calcola 3 o 4 mosse avanti e mi diverto lo stesso.

Non dico che la soluzione di figfiorenzo non funzioni ma solo che forse per togliere un problema si va a crearne un altro. ;)
 

TommasoLeso

Babbano
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Starmaster":1ivj8ll4 ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma io credo che il problema centrale sia di avere al tavolo da gioco uno o più novellini.
Se ho centrato il problema posso affermare che TUTTI i giochi da tavolo potrebbero avere lo stesso problema, cito alcuni esempi:

Catan....il novellino non blocca col cavaliere chi è in dirittura d' arrivo
Power Grid...il novellino ti frega una centrale a lui completamente inutile
Goa...il novellino ti frega una coltivazione buona per te e inutile per lui
Bang!..il novellino si ostina a colpire la persona sbagliata
Caylus...il novellino piazza il lavoratore a caso penalizzandoti.

Ho giocato molto a Puerto Rico ed è vero che se capiti vicino a gente che non ha giocato mai sarai penalizzato ma esattamente come il terzo o il quarto giocatore in sostanza come un po' tutti.

Soluzioni?...una sola....il novellino in un paio di partite diventerà più bravo e sarà al pari con gli altri e se poi non siete contenti perchè siete molto più bravi che importa, se siete veramente così bravi, non dovreste avere problemi! :twisted:

Il mio post potrebbe essere scambiato come "Il gioco è stato studiato così e così ve lo tenete, brutti arroganti che non siete altro!!" ma vi assicuro che....si è così.

Scusate lo sfogo ma sono uno di quelli che non calcola 3 o 4 mosse avanti e mi diverto lo stesso.

Non dico che la soluzione di figfiorenzo non funzioni ma solo che forse per togliere un problema si va a crearne un altro. ;)

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