Unica pecca di Puerto Rico...i turni..risolto??? che dite???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Ciao ragazzi,
molti lamentano, come unico neo di Puerto Rico la "dipendenza" della partita dai turni dei giocatori....cioè la bravura o non bravura di chi viene prima e dopo di noi...o degli altri...perchè può cambiare/influenzare la partita...
allora avevo pensato di cambiare questo metodo di turno e utilizzare una turnazione diversa, in cui il giocatore prima e dopo di un altro sia sempre diverso, durante la partita...cosi si rende ancor più equilibrato il gioco
esempio x4..ma l'ho fatto anche per 3 - 5 - 6

x4 turno(i numeri) giocatore che gioca(lettera)
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
a b c d a b c d a b c d
b c d a c d a b d a b c
d a b c b c d a c d a b
c d a b d a b c b c d a


cosi facendo tutti giocano prima e dopo di tutti...arrivati al 12imo tuurno si ricomincia....che dite???
Attendo commenti...
Ciao.
Fiorenzo
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
ma non è quello che succede facendo girare il governatore?!?
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
no no....
se gira il governatore...chi sta dopo e prima di te è sempre lo stesso....
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
per me PR ne perderebbe in immediatezza (ogni volta quando devi fare una mossa devi verificare com'è organizzato quel turno di gioco) e in strategia (non avrebbe più molto senso impostare una strategia volta a produrre un certo tipo di merci o la costruzione di determinati palazzi per differenziarti o conformarti dal giocatore ai giocatori a fianco a te -> sarebbe basato tutto sulla mossa tattica migliore del momento, un po' come avviene secondo me con Caylus che per questo non apprezzo troppo).

Insomma, dovresti provare se non l'hai fatto già, ma secondo risolveresti quel problema introducendo altri problemi (dovuti ad una situazione di maggiore caos).
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
Ho provato e ti dico che è bellissimo...

ho preso quattro carte francesi da 1 a 4 (in questo caso)
ed a inizio turno si vede un attimo la tabella e si piazza la carta corrispondente al turno davanti ad ogni relativo giocatore

I vantaggi sono:
- l'equilibrio moto più ampio,
- la startegia la puoi sempre organizzare...perchè con la tabella visibile cmq sai chi verà prima o dopo di te nei vari turni...ma a differenza della turnazione "classica"...tutti possono volontariamente/involontariamente influenzare tutti...
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
In effetti penso che un sistema del genere migliorerebbe il gioco, e comunque ovvierebbe ad uno dei difetti peggiori.

Ora non rimane che risolvere l'inutilità di un buon 35% degli edifici e ci siamo quasi... ;)


ps: ovviamente il mio tono è scherzoso, quando critico PR lo faccio più che altro per dimostrare che se uno si mette a fare le pulci anche i giochi iperosannati hanno numerosi difetti di game design... per me rimane un gioco da 7 seguendo la logica di bgg (un buon gioco a cui di solito gioco se me lo chiedono ma non tra quelli a cui non posso fare a meno di giocare), non certo un 4 o un 2.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
che preferisci a Puerto? Stesso genere...
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Non esistono edifici inutili a parte quello della Querry
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
figfiorenzo":2zkfvun1 ha scritto:
ho preso quattro carte francesi da 1 a 4 (in questo caso)
ed a inizio turno si vede un attimo la tabella e si piazza la carta corrispondente al turno davanti ad ogni relativo giocatore
Già mi vedo con davanti un 2 di picche :lol: che che per fare consapevolmente la mia mossa chiedo anche chi sarà ad iniziare il turno successivo e quando poi ritoccherà a me (insomma, per semplificare il concetto, chi avrà il 5 di picche e se io avrò il 5, il 7 o l'8 )....
Se è un gioco ad informazione (quasi) completa in cui posso anche ragionare nella medio-lunga prospettiva vorrei non dovermi ripiegare a guardare solo il breve. Se poi queste informazioni non le devo avere e si giocano i turni a caso allora tanto vale pescare da un sacchetto l'ordine di gioco di ogni turno al momento (pessima idea, naturalmente). E' ovvio che bisognerebbe provare ma al momento l'idea non mi entusiasma.
 

pietrog

Iniziato
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
355
Località
Bologna
Goblons
0
Lobo":2isfpyd5 ha scritto:
Non esistono edifici inutili a parte quello della Querry

da noi anche questo edificio va a ruba!!!!! anche se io non lo acquisto mai ... a mio parere è veramente difficile trovare edifici inutili ... dipende molto dallo stile di gioco; da noi, per esempio fabbrica e università, vanno poco


come giochi alternativi a PR noi utilizziamo motlissimo CAYLUS e GOA che per me è stupendo (anche se dopo un po' perde di variabilità)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
figfiorenzo":2kg6t0h6 ha scritto:
che preferisci a Puerto? Stesso genere...

Power Grid, Goa.

Al limite anche Caylus che ha il pregio di un regolamento molto lineare dietro cui si nasconde una complessità che sfocia perfino in una certa macchinosità, ma non ha sbilanciamenti di design.

Quanto a

Non esistono edifici inutili a parte quello della Querry

Ovvio che non esistono edifici il cui effetto sia "nullo", ma esistono in PR molti edifici talmente sub-ottimali che non risultano bilanciati. L'università, tanto per dirne uno? E poi, certo, quello della Querry. E il magazzino grande. E...
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Università e magazzino grande sono una barzelletta.. Quello della quarry forse in 5 a volte è l'unico modo per ottenere un paio di quarry, se si è orientati verso una costruzione intensiva.
Invece usare poco la fabbrica è un DELITTO :)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Mugnaio":ql0n6r5q ha scritto:
Università e magazzino grande sono una barzelletta.. Quello della quarry forse in 5 a volte è l'unico modo per ottenere un paio di quarry, se si è orientati verso una costruzione intensiva.
Invece usare poco la fabbrica è un DELITTO :)

Infatti. Poi come dicevo, il fatto di avere edifici sbilanciati (alcuni troppo forti altri poco forti per quello che costano) è un difetto, ma non rende certo PR un gioco brutto, anzi. E' semplicemente dannatamente difficile bilanciare bene un gioco pieno di costi. Da questo punto di vista, Goa o Caylus sono bilanciati meglio, ma hanno avuto il vantaggio di imparare da Puerto Rico.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Personalmente adoro i giochi nei quali esistono due a addirittura più strategie/percorsi per la vittoria tutti allo stesso o modo o quasi efficienti. In Puerto rico spedire e costruire sono due tecniche che funzionano abbastanza bene sia usate all'estremo sia bilanciate fra loro (forse l'ideale è il bilanciamento). Stessa cosa Caylus dove puoi puntare sulla costruzione nel villaggio, in quella al castello, sui soldi, sui punti vittoria (intesi come favori) ecc. Non so invece GOA, da quel poco che ci ho giocato non mi è sembrato bilanciatissimo, nel senso che sembra difficile prescindere dalle carte spedizione.
Se dovessi giocare PR con regole diverse (cosa che in generale comunque non sono molto portato a fare) forse cambierei appunto i costi degli edifici e darei al secondo giocatore una piantagione più appetibile dell'indaco, uno zucchero probabilmente.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
PER ROMENDIL...

effettivamente è vero quello che dici sul medio-lungo termine...ma l'idea era nata per una motivazione...evitare che alcuni giocatori meno bravi di altri influenzino l'esito della vittoria finale...per questo alcuni si lamentano

allora se si preferisce evitare questo "neo" una soluzione poteva essere quella da me proposta...perdendo giustamente in strategia a lungo...medio non direi...ma si renderebbe più equilibrato il gioco...per tutti

insomma un'alternativa...non una sostituzione...alle regole base...

PER GLI ALTRI...

Principi diFirenze???
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
figfiorenzo":2deljkca ha scritto:
PER GLI ALTRI...

Principi diFirenze???

non ho capito la domanda, a mio avviso è equilibratissimo a parte il fatto che a 4 o 5 giocatori, a seconda dell'ordine di gioco, solo alcuni e non altri risentiranno della limitatezza delle carte professione e (forse con meno peso) di quelle delle libertà
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
effettivamente sono stato sintetico...

Principi di Firenze????

ancora non ci gioco...

volevo sapere com'è... sotto i vari punti di vista...

Grazie Mugnaio.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Per tornare all'argomento iniziale della discussione:
quoto pienamente quanto detto da Romendil ed incalzo:
quella proposta da figfiorenzo non e' una piccola variante delle regole, ma uno STRAVOLGIMENTO del gioco.

...se giochi a Puerto Rico pensando solo a quello che avviene in quel turno stai giocando ad un altro gioco, devi avere almeno una prospettiva di 3 turni sugli effetti di una mossa
Faccio un esempio banale (su due soli turni):
Fase iniziale del gioco io ed il giocatore alla mia sinistra compriamo una coffee roaster,so di avere un grosso vantaggio nella possibilita' di vendere io il primo caffe'. Quello che sicuramente NON devo fare e' produrre e regalargli la possibilita' di vendere in cascata, a meno di non essere nel turno in cui e' lui il governatore ed io chiudo il turno...in quel caso puo' essere invece molto conveniente prendere la produzione, al turno successivo il governatore passera' di mano e conservo il vantaggio.

Sono meccanismi tipici che, penso, sono insiti in Puerto Rico...e che vengono stravolti da un ordine variabile come quello che proponi.
La soluzione al "problema" e' quella gia' discussa molte volte: gioca a Puerto Rico con giocatori di pari livello.
 

phibbi

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
173
Località
Firenze
Sito Web
www.loodica.net
Goblons
0
Peppe74":2ord1dxr ha scritto:
La soluzione al "problema" e' quella gia' discussa molte volte: gioca a Puerto Rico con giocatori di pari livello.

Un po' come quando giochi a scacchi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso