Dubbi Underwater Cities

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Nonostante il regolamento sia scritto molto bene, mi è venuto un dubbio sulle carte Speciali, quando sono anche carte Azione.

Ora, il regolamento dice - parlando di una carta Speciale, che "il suo effetto si attiva solo se pagate il costo indicato nell'angolo in alto a sinistra".

Esempio pratico: ho nella mano la carta Speciale "Sponsorizzazione Aziendale" (la numero 200) che è anche una carta Azione, pago i due crediti e la metto a terra, dopodiché quando occupo uno spazio azione "A" l'attivo senza pagare i due crediti?

Oppure, posso metterla a terra senza pagare i due crediti e successivamente pago due crediti ogni volta che l'attivo?


Grazie, Mauro
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Bora":19tvqby5 ha scritto:
Nonostante il regolamento sia scritto molto bene, mi è venuto un dubbio sulle carte Speciali, quando sono anche carte Azione.

Ora, il regolamento dice - parlando di una carta Speciale, che "il suo effetto si attiva solo se pagate il costo indicato nell'angolo in alto a sinistra".

Esempio pratico: ho nella mano la carta Speciale "Sponsorizzazione Aziendale" (la numero 200) che è anche una carta Azione, pago i due crediti e la metto a terra, dopodiché quando occupo uno spazio azione "A" l'attivo senza pagare i due crediti?

Oppure, posso metterla a terra senza pagare i due crediti e successivamente pago due crediti ogni volta che l'attivo?


Grazie, Mauro

La prima. Paghi il costo indicato per metterla in gioco e poi usi l'azione senza pagare per attivarla quando devi.
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Fox Andersson":27ak5wx6 ha scritto:
La prima. Paghi il costo indicato per metterla in gioco e poi usi l'azione senza pagare per attivarla quando devi.

Chiarissimo, grazie
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Bora":xg7vlw4f ha scritto:
Fox Andersson":xg7vlw4f ha scritto:
La prima. Paghi il costo indicato per metterla in gioco e poi usi l'azione senza pagare per attivarla quando devi.

Chiarissimo, grazie
La parte di regolamento che citi nel post iniziale si riferisce all'uso di una carta speciale con effetto istantaneo.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Io l'avevo capita così: ho in mano una carta speciale rossa acquistata precedentemente. Per utilizzarla devo fare un'azione rossa, pagare due crediti(o uno o tre a seconda) e poi la posso utilizzare. Insomma come una carta normale, solo che se la uso devo pagarne il costo.
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
imola":109tp1qb ha scritto:
Io l'avevo capita così: ho in mano una carta speciale rossa acquistata precedentemente. Per utilizzarla devo fare un'azione rossa, pagare due crediti(o uno o tre a seconda) e poi la posso utilizzare. Insomma come una carta normale, solo che se la uso devo pagarne il costo.
Si, è così.

La carta speciale la aggiungi alla mano quando fai l'azione apposita senza pagare nulla. Nel momento in cui la giochi, associandola ad un'azione dello stesso colore, ne paghi il costo in crediti. Se è una carta con effetto immediato la scarti sotto la tua plancia, altrimenti la aggiungi alla tua riserva e la usi quando indicato (azione, produzione, permanente o fine partita) senza pagare nuovamente.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Dubbio sempre sulle carte speciali.

Ho in mano una speciale da 3 ma nella mia riserva ho solo 2 crediti.

Decido di fare un'azione dello stesso colore della carta speciale e giocarci appunto la carta speciale associata.

In quel momento, però, non ho sufficienti crediti x giocarla.

Posso svolgere un'azione del tabellone che mi fa prendere crediti e quindi utilizzare quei crediti per pagare la carta speciale?

Noi ci siamo fermati qualche minuto ma nè il regolamento né su BGG abbiamo trovato risposta..
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
traico7":plgt5si8 ha scritto:
Noi ci siamo fermati qualche minuto ma nè il regolamento né su BGG abbiamo trovato risposta..

Non ho sottomano il regolamento inglese, ma quello italiano a pagina 7 dice che puoi svolgere la carta prima o dopo lo spazio azione, indifferentemente.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
pete100":37hqits6 ha scritto:
traico7":37hqits6 ha scritto:
Noi ci siamo fermati qualche minuto ma nè il regolamento né su BGG abbiamo trovato risposta..

Non ho sottomano il regolamento inglese, ma quello italiano a pagina 7 dice che puoi svolgere la carta prima o dopo lo spazio azione, indifferentemente.

Eh si.. Su quello non ci sono dubbi.. Ma qua non si parla di svolgere l'azione, bensì di pagare un costo per giocarla.. Quindi noi ci siamo posti il dubbio..
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
traico7":24pbt6zu ha scritto:
Dubbio sempre sulle carte speciali.

Ho in mano una speciale da 3 ma nella mia riserva ho solo 2 crediti.

Decido di fare un'azione dello stesso colore della carta speciale e giocarci appunto la carta speciale associata.

In quel momento, però, non ho sufficienti crediti x giocarla.

Posso svolgere un'azione del tabellone che mi fa prendere crediti e quindi utilizzare quei crediti per pagare la carta speciale?

Noi ci siamo fermati qualche minuto ma nè il regolamento né su BGG abbiamo trovato risposta..
Da regolamento la carta deve essere giocata contemporaneamente alla scelta dello spazio azione e le carte speciali devono essere pagate per poter essere giocate (indipendentemente da quando si applicano gli effetti), quindi direi che devi avere crediti sufficienti all'inizio del turno per poter giocare una carta speciale.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Fox Andersson":3g6tjkrj ha scritto:
traico7":3g6tjkrj ha scritto:
Dubbio sempre sulle carte speciali.

Ho in mano una speciale da 3 ma nella mia riserva ho solo 2 crediti.

Decido di fare un'azione dello stesso colore della carta speciale e giocarci appunto la carta speciale associata.

In quel momento, però, non ho sufficienti crediti x giocarla.

Posso svolgere un'azione del tabellone che mi fa prendere crediti e quindi utilizzare quei crediti per pagare la carta speciale?

Noi ci siamo fermati qualche minuto ma nè il regolamento né su BGG abbiamo trovato risposta..
Da regolamento la carta deve essere giocata contemporaneamente alla scelta dello spazio azione e le carte speciali devono essere pagate per poter essere giocate (indipendentemente da quando si applicano gli effetti), quindi direi che devi avere crediti sufficienti all'inizio del turno per poter giocare una carta speciale.

Su BGG hanno posto il dubbio identico al mio e mi sembra evidente che le interpretazioni siano valide entrambe.. C'è chi valuta il costo della carta come attivazione della stessa e quindi puoi usare i crediti derivati da un'altra azione nello stesso turno, e c'è chi invece come te dice che è un costo di piazzamento e quindi contemporaneo alla scelta dello spazio azione e che quindi va pagato immediatamente..

A mio avviso la situazione è decisamente dubbia.. Però propendo sull'opzione che puoi pagarla anche dopo perchè, sinceramente, non posso credere che una situazione come questa non sia emersa in fase di playtest e, visto che non è stata specificata nel regolamento, immagino che sia perchè ricada nella casistica dell'attivazione della carta..
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
traico7":20tn4tzk ha scritto:
Però propendo sull'opzione che puoi pagarla anche dopo perchè, sinceramente, non posso credere che una situazione come questa non sia emersa in fase di playtest e, visto che non è stata specificata nel regolamento, immagino che sia perchè ricada nella casistica dell'attivazione della carta..

Secondo me è così, pero visto che mi hai fatto venire il dubbio chiediamo a [tag]UtterMarcus[/tag]
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
traico7":26al9z4j ha scritto:
Fox Andersson":26al9z4j ha scritto:
traico7":26al9z4j ha scritto:
Dubbio sempre sulle carte speciali.

Ho in mano una speciale da 3 ma nella mia riserva ho solo 2 crediti.

Decido di fare un'azione dello stesso colore della carta speciale e giocarci appunto la carta speciale associata.

In quel momento, però, non ho sufficienti crediti x giocarla.

Posso svolgere un'azione del tabellone che mi fa prendere crediti e quindi utilizzare quei crediti per pagare la carta speciale?

Noi ci siamo fermati qualche minuto ma nè il regolamento né su BGG abbiamo trovato risposta..
Da regolamento la carta deve essere giocata contemporaneamente alla scelta dello spazio azione e le carte speciali devono essere pagate per poter essere giocate (indipendentemente da quando si applicano gli effetti), quindi direi che devi avere crediti sufficienti all'inizio del turno per poter giocare una carta speciale.

Su BGG hanno posto il dubbio identico al mio e mi sembra evidente che le interpretazioni siano valide entrambe.. C'è chi valuta il costo della carta come attivazione della stessa e quindi puoi usare i crediti derivati da un'altra azione nello stesso turno, e c'è chi invece come te dice che è un costo di piazzamento e quindi contemporaneo alla scelta dello spazio azione e che quindi va pagato immediatamente..

A mio avviso la situazione è decisamente dubbia.. Però propendo sull'opzione che puoi pagarla anche dopo perchè, sinceramente, non posso credere che una situazione come questa non sia emersa in fase di playtest e, visto che non è stata specificata nel regolamento, immagino che sia perchè ricada nella casistica dell'attivazione della carta..

Il regolamento inglese mi sembra abbastanza chiaro da non lasciare spazio a interpretazioni.

When you play a one- or two-credit Special card:

- If the color does not match the chosen action slot, return the card
to the bottom of the Special card deck.

- If you choose not to pay to play the Special card, return it to the
bottom of the Special card deck.

- If the color matches and you pay to play it, then you keep it.
If it has an instant effect, keep it under your player board after
performing the effect to ensure that it will not re-enter play.
If it is not an instant-effect card, claim it in the usual way.
Three-credit Special cards have no way to re-enter play. Generally,
they are too valuable to discard, but if one is discarded, you can return
it to the box.


Dalle parti in grassetto, combinate con la parte che descrive il turno ("On your turn, you play one card and simultaneously choose one of the available action slots.") si capisce che la carta va pagata nel momento in cui la si mette in gioco, contemporaneamente alla scelta dello spazio azione, altrimenti va direttamente in fondo al mazzo (o nella scatola se è una da 3 crediti).

Magari mi sbaglio ma da quel che leggo, in attesa di chiarimenti ufficiali, confermo quanto detto sopra.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Fox Andersson":11bqiczm ha scritto:
- If the color matches and you pay to play it, then you keep it.

Cambia dannatamente tutto.. Visto che nel regolamento in italiano la frase che dici tu è stata tradotto in questo modo:
"Se il colore corrisponde e pagate per attivare l’effetto, allora:"

Se Play It viene tradotto con attivare il dubbio nasce.. Ma come dici tu il regolamento in inglese sembra non dare spazio a dubbi..
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
traico7":2hfo7177 ha scritto:
Fox Andersson":2hfo7177 ha scritto:
- If the color matches and you pay to play it, then you keep it.

Cambia dannatamente tutto.. Visto che nel regolamento in italiano la frase che dici tu è stata tradotto in questo modo:
"Se il colore corrisponde e pagate per attivare l’effetto, allora:"

Se Play It viene tradotto con attivare il dubbio nasce.. Ma come dici tu il regolamento in inglese sembra non dare spazio a dubbi..
Pur avendo l'edizione italiana non ho aperto praticamente il regolamento perché lo avevo studiato in precedenza in inglese, quindi non mi sono accorto della traduzione non precisissima.

In ogni caso è da vedere se la traduzione dal ceco all'inglese (Suchý non parla mezza parola di inglese...) è corretta.
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
pete100":2ehj5y7j ha scritto:
traico7":2ehj5y7j ha scritto:
Però propendo sull'opzione che puoi pagarla anche dopo perchè, sinceramente, non posso credere che una situazione come questa non sia emersa in fase di playtest e, visto che non è stata specificata nel regolamento, immagino che sia perchè ricada nella casistica dell'attivazione della carta..

Secondo me è così, pero visto che mi hai fatto venire il dubbio chiediamo a @UtterMarcus
Ciao Pete100, supponiamo che giochi la carta Speciale su uno slot del colore sbagliato, la carta viene scartata e NON devi pagare i crediti. I crediti si pagano nel momento in cui attivi la carta quindi se ti manca 1 credito puoi prima attivare lo slot, che per esempio ti fa attivare una carta azione che ti da 1 o più crediti, e infine pagare la carta per attivarla.
Ma siccome chiedere all'autore non costa nulla restate in attesa che lo contatto in email e vi do conferma. La domanda è lecita. Sto lavorando a delle FAQ che trovate qui https://bgg.cc/thread/2185543/faqs-and-errata
Il manuale in italiano non l'ho ancora letto e non posso dirvi se contiene errori
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
UtterMarcus":3ciaqnra ha scritto:
pete100":3ciaqnra ha scritto:
traico7":3ciaqnra ha scritto:
Però propendo sull'opzione che puoi pagarla anche dopo perchè, sinceramente, non posso credere che una situazione come questa non sia emersa in fase di playtest e, visto che non è stata specificata nel regolamento, immagino che sia perchè ricada nella casistica dell'attivazione della carta..

Secondo me è così, pero visto che mi hai fatto venire il dubbio chiediamo a @UtterMarcus
Ciao Pete100, supponiamo che giochi la carta Speciale su uno slot del colore sbagliato, la carta viene scartata e NON devi pagare i crediti. I crediti si pagano nel momento in cui attivi la carta quindi se ti manca 1 credito puoi prima attivare lo slot, che per esempio ti fa attivare una carta azione che ti da 1 o più crediti, e infine pagare la carta per attivarla.
Ma siccome chiedere all'autore non costa nulla restate in attesa che lo contatto in email e vi do conferma. La domanda è lecita. Sto lavorando a delle FAQ che trovate qui https://bgg.cc/thread/2185543/faqs-and-errata
Il manuale in italiano non l'ho ancora letto e non posso dirvi se contiene errori
Nel manuale inglese dice chiaramente che si paga per giocarla e che si gioca contemporaneamente alla scelta dello spazio azione. Poi posso scegliere se attivare prima lo spazio o la carta, ma per metterla in gioco, anche se ha un effetto istantaneo, occorre pagarla.

Ma è da verificare la traduzione dal ceco all'inglese a questo punto. Sono curioso di sapere la versione dell'autore.
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Fox Andersson":ytv8f0lt ha scritto:
Nel manuale inglese dice chiaramente che si paga per giocarla e che si gioca contemporaneamente alla scelta dello spazio azione. Poi posso scegliere se attivare prima lo spazio o la carta, ma per metterla in gioco, anche se ha un effetto istantaneo, occorre pagarla.
Dove? perché a pagina 8, dice il contrario di quello che scrivi, io ho la versione di manuale v2F
The cards you draw from the regular deck are unknown to you until you draw them. But some cards start the game face up for all to see. These are called Special cards. Special cards cannot be drawn in the usual way. The only way
to get one is to use the action slot marked like this. This action is explained on page [20]. The Special card remains in your hand. It can be played just like any other card. If it does not match your chosen action slot, then it is discarded and returned to the bottom of the Special card deck with no effect. If it matches, then it has an effect only if you pay the cost depicted near the upper left corner.
Vuol dire che se la giochi anche su un colore giusto ma non la paghi non la reclami/attivi
ma siccome il manuale è stato un work in progress continuo non vorrei avesse cambiato idea per questo ho mandato email. attendiamo
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
UtterMarcus":4y8hvv1t ha scritto:
Fox Andersson":4y8hvv1t ha scritto:
Nel manuale inglese dice chiaramente che si paga per giocarla e che si gioca contemporaneamente alla scelta dello spazio azione. Poi posso scegliere se attivare prima lo spazio o la carta, ma per metterla in gioco, anche se ha un effetto istantaneo, occorre pagarla.
Dove? perché a pagina 8, dice il contrario di quello che scrivi, io ho la versione di manuale v2F
The cards you draw from the regular deck are unknown to you until you draw them. But some cards start the game face up for all to see. These are called Special cards. Special cards cannot be drawn in the usual way. The only way
to get one is to use the action slot marked like this. This action is explained on page [20]. The Special card remains in your hand. It can be played just like any other card. If it does not match your chosen action slot, then it is discarded and returned to the bottom of the Special card deck with no effect. If it matches, then it has an effect only if you pay the cost depicted near the upper left corner.
Vuol dire che se la giochi anche su un colore giusto ma non la paghi non la reclami/attivi
ma siccome il manuale è stato un work in progress continuo non vorrei avesse cambiato idea per questo ho mandato email. attendiamo

Ho riportato qualche post sopra le parti prese dal regolamento inglese disponibile su BGG.

Si, so cosa vuol dire, ma la parte immediatamente precedente al tuo grassetto dice che si giocano come qualsiasi altra carta. Nella descrizione del turno di gioco, qualche pagina prima, si legge che la carta viene giocata (play) contemporaneamente alla scelta dello spazio azione. Nello specchietto di esempio a pagina 9 descrive le tre possibilità nel caso si tratti di una carta speciale, il secondo paragrafo dice che se non paghi la scarti, il terzo che se paghi la tieni (e poi eventualmente la attivi). Di conseguenza, mettendo insieme il tutto, devo avere i crediti quando esce dalla mia mano e scelgo lo spazio azione, altrimenti viene scartata.

Attendiamo risposta ufficiale
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Giocare la carta e attivarla sono due azioni separate fatte in 2 tempi diversi, la frase che dici tu "giocare una carta" intende solo dire che per ogni azione scelta sul tabellone va giocata una carta, che non è detto che verrà attivata. Il paragrafo che ho riportato io è specifico sulle carte speciali e spiega anche che puoi giocare una carta speciale sul colore giusto ma che non viene attivata se non paghi, piu' chiaro di cosi'.
il manuale in inglese non lascia dubbi ma appena rispondono riporto qui e inserisco anche nella faq, non si sa mai.
a dopo
 
Alto Basso