Dubbi Undaunted: Normandy

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
199
Località
Fermo
Goblons
82
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
L’azione rinforzo AGGIUNGE carte dalla RISERVA e le mette nel mazzo degli scarti...quindi, se il segnalino viene rimosso in quanto le carte corrispondenti da togliere non sono più presenti nel mazzo della pesca e negli scarti, lo stesso può essere rimesso in gioco qualora eventuali carte corrispondenti presenti nella riserva vengono prima rese disponibili dall’azione rinforzo e poi giocate dalla mano nella propria “fase azione”.

Tra l’altro l’azione Acquattarsi non elimina le carte ma le rimette nella riserva quindi potrebbero comunque essere soggette all’azione Rinforzo
 
Ultima modifica:

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ragazzi le ultime due partite che ho giocato sono durate 2 ore cadauna (scenario 4 e 5)
Nell'ultima, ho finito con dover fare fuori tutto l'esercito avversario (lui era bloccato da tempo, ma io potevo ancora andare avanti e nello scenario c'è scritto che, nel caso ENTRAMBI siano bloccati, vince chi ha più punti, quindi ha tentato di farmi fuori tutti i fucilieri rimasti con tutte le sue forze, fino a che non aveva più nessuna arma).
Sbagliamo qualcosa?

E poi nel regolamento c'è scritto che, per essere bloccati, basta che i fucilieri non siano sul terreno. Ma quindi risulto "bloccato" anche nel momento in cui ho carte fuciliere in scorta, ma tessere eliminate?
- trovato qualche risposta su BGG: Si.

Edit: ho anche un altro paio di domande
Le carte in riserva sono scoperte o posso tenerle segrete?
E nell'azione hunker down, devo mostrare che carta rimetto in riserva?
 
Ultima modifica:

Peocoloco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2023
Messaggi
61
Goblons
63
Ciao a tutti, ho due dubbi su Normandy:
1. Azione ispirare: posso scegliere qualsiasi carta (previa corretta squadra se specificato) dal mazzo degli scarti o solo gli scarti che ho giocato nel round corrente (nel regolamento si parla di area di gioco quindi secondo me tutte le carte della pila degli scarti)?
2. Spesso, se non sempre, si spreca un'azione attaccare solo per scoprire che non c'è alcuna carta di quell'unità (corrispondente al segnalino combattimento attaccato) nel mazzo o negli scarti: è giusto sia così o bisognerebbe togliere il segnalino combattimento dopo aver subito una o più perdite (quindi controllando ogni volta di non avere altre carte di quell'unità nel mazzo/scarti)?
 

Peocoloco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2023
Messaggi
61
Goblons
63
Ciao a tutti, ho due dubbi:
1. Azione ispirare: posso scegliere qualsiasi carta (previa corretta squadra se specificato) dal mazzo degli scarti o solo gli scarti che ho giocato nel round corrente (nel regolamento si parla di area di gioco quindi secondo me tutte le carte della pila degli scarti)?
2. Spesso, se non sempre, si spreca un'azione attaccare solo per scoprire che non c'è alcuna carta di quell'unità (corrispondente al segnalino combattimento attaccato) nel mazzo o negli scarti: è giusto sia così o bisognerebbe togliere il segnalino combattimento dopo aver subito una o più perdite (quindi controllando ogni volta di non avere altre carte di quell'unità nel mazzo/scarti)?
 

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
199
Località
Fermo
Goblons
82
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
1 solo le carte giocate nel round corrente
2 se dopo un attacco efficace non ci sono le carte corrispondenti nella A mano B mazzo degli scarti C mazzo si elimina il segnalino dalla mappa
 

Peocoloco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2023
Messaggi
61
Goblons
63
Grazie per la risposta al punto 1.
Per quanto riguarda il punto 2 era proprio di questo che mi lamentavo: per come la vedo io è un po' sprecare un'azione attacco quella di non eliminare nessuna carta all'avversario, ma solo il segnalino combattimento (a seguito di altri attacchi precedenti che sono andati a buon fine e hanno eliminato le carte dalla mano/mazzo/scarti nell'ordine). Eviterebbe un altro attacco solo per l'eliminazione del segnalino, se appena cestinata la carta unità uccisa si controllasse subito se ci sono altre carte della stessa unità nel mazzo/scarti e in caso si eliminasse anche il segnalino. Invece così prima si eliminano le carte unità dalla mano/mazzo/scarti e poi servirà un ulteriore attacco andato a buon fine solo per rimuovere il segnalino combattimento 🤷🏻‍♂️
 

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
199
Località
Fermo
Goblons
82
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Penso che sia un "premio" per il giocatore che sia riuscito a manovrare la sua unità in una zona, ad esempio un punto da controllare, dove la sua sola presenza è di disturbo ai piani dell'avversario
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
146
Goblons
43
Che ne pensate della regola aggiornata relativa all'azione di controllo (già presente da "North Africa", e che gli autori consigliano di applicare anche a "Normandy")? Ovvero ora è possibile controllare anche una tessera occupata da unità nemiche se queste non la controllano ancora. Secondo la vostra esperienza, applicandola a "Normandy", i relativi scenari migliorano l'esperienza di gioco o diventano sbilanciati? A naso direi che la regola mi sembra migliorativa, anche solo perchè in teoria dovrebbe accorciare i tempi di gioco che mi sembrano da quello che leggo un po' lunghi. Sullo sbilanciamento degli scenari di "Normandy" applicando la suddetta regola, gli autori sono stati un po' vaghi ammettendo che il primo scenario diverrebbe leggermente sbilanciato, ma i successivi scenari ne godrebbero risultando nel complesso più divertenti (riporto quello che ho letto in alcuni topic su BG). Son d'accordo sul fatto che il primo scenario diverrebbe troppo a favore dei tedeschi applicando la regola (c'è infatti chi suggerisce di abbassare a 2 PV la tessera iniziale dei tedeschi invece che a 3). Però a naso tenderei ad applicare da subito la regola aggiornata alle mie partite (ho appena comprato "Normandy" in italiano e mi appresto a fare la prima partita). Vorrei però sentire la vostra al riguardo, per fugare eventuali dubbi, grazie.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
788
Località
Genova
Goblons
811
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Tempo fa ho fatto qualche partita e in effetti la regola nuova snellisce il gioco. Non solo lo rende leggermente più breve ma evita quelle (non frequentissime) "ammucchiate" su una tessera che si risolvono solo dopo decine di lanci di dadi.

Io ti consiglio di utilizzarla dall'inizio e, se possibile, di considerare una "partita completa" facendo due match, invertendo le fazioni.

(mi sembrava che la regola di cambiare i 3PV tedeschi del primo scenario fosse ufficiale)
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
635
Località
Brescia/Mantova
Goblons
540
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Che ne pensate della regola aggiornata relativa all'azione di controllo (già presente da "North Africa", e che gli autori consigliano di applicare anche a "Normandy")? Ovvero ora è possibile controllare anche una tessera occupata da unità nemiche se queste non la controllano ancora. Secondo la vostra esperienza, applicandola a "Normandy", i relativi scenari migliorano l'esperienza di gioco o diventano sbilanciati? A naso direi che la regola mi sembra migliorativa, anche solo perchè in teoria dovrebbe accorciare i tempi di gioco che mi sembrano da quello che leggo un po' lunghi. Sullo sbilanciamento degli scenari di "Normandy" applicando la suddetta regola, gli autori sono stati un po' vaghi ammettendo che il primo scenario diverrebbe leggermente sbilanciato, ma i successivi scenari ne godrebbero risultando nel complesso più divertenti (riporto quello che ho letto in alcuni topic su BG). Son d'accordo sul fatto che il primo scenario diverrebbe troppo a favore dei tedeschi applicando la regola (c'è infatti chi suggerisce di abbassare a 2 PV la tessera iniziale dei tedeschi invece che a 3). Però a naso tenderei ad applicare da subito la regola aggiornata alle mie partite (ho appena comprato "Normandy" in italiano e mi appresto a fare la prima partita). Vorrei però sentire la vostra al riguardo, per fugare eventuali dubbi, grazie.
@enavico questo avrebbe aiutato!
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.883
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.099
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.494
Località
Luna City
Goblons
449
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Che ne pensate della regola aggiornata relativa all'azione di controllo (già presente da "North Africa", e che gli autori consigliano di applicare anche a "Normandy")? Ovvero ora è possibile controllare anche una tessera occupata da unità nemiche se queste non la controllano ancora. Secondo la vostra esperienza, applicandola a "Normandy", i relativi scenari migliorano l'esperienza di gioco o diventano sbilanciati? A naso direi che la regola mi sembra migliorativa, anche solo perchè in teoria dovrebbe accorciare i tempi di gioco che mi sembrano da quello che leggo un po' lunghi. Sullo sbilanciamento degli scenari di "Normandy" applicando la suddetta regola, gli autori sono stati un po' vaghi ammettendo che il primo scenario diverrebbe leggermente sbilanciato, ma i successivi scenari ne godrebbero risultando nel complesso più divertenti (riporto quello che ho letto in alcuni topic su BG). Son d'accordo sul fatto che il primo scenario diverrebbe troppo a favore dei tedeschi applicando la regola (c'è infatti chi suggerisce di abbassare a 2 PV la tessera iniziale dei tedeschi invece che a 3). Però a naso tenderei ad applicare da subito la regola aggiornata alle mie partite (ho appena comprato "Normandy" in italiano e mi appresto a fare la prima partita). Vorrei però sentire la vostra al riguardo, per fugare eventuali dubbi, grazie.
Dove si può leggere questa modifica al regolamento?
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.130
Goblons
2.077
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
146
Goblons
43
Alto Basso