Una Storia Nera - Antonella Lattanzi

Tania-94

Iniziato
Editor
1
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Commento Finale
Questa volta letto direttamente dal telefono e forse averlo sempre a disposizione mi ha permesso di finirlo in fretta tra treno/metro/pause :ninj
Devo dire che supera di poco "Tempo da Elfi”, uno stile di scrittura che non mi ha trasmesso l’ansia e soffocamento dei momenti se non fastidio per interruzioni, virgole ma soprattutto i soggetti “nascosti”. Devo leggere un intero capitolo prima di capire di chi stai parlando?
Il tema principale è sicuramente interessante e attuale anche se sviluppato in maniera vaga. Sembrano esserci state continue e gravi violenze, senza aiuti esterni Carla riesce a divorziare, ma sembra rimanere attratta (innamorata?) di Vito, sennonché decide di ucciderlo (?). :hmm: è stato un incidente allora? Il finale sembra far capire diversamente anche se lascia ancora vago il prosieguo.
In generale non mi sono affezionata a nessun personaggio anche se mi aspettavo qualche rivelazione migliore dal finale.

Personaggio Preferito
Il pm. Mi sono piaciuti i suoi interrogatori. :evil1: Dialoghi più incalzanti.

Citazione
“Non era vero che Vito era un uomo violento “lo dicevano tutti”.... di una povera vittima di violenza nessuno parlava più”

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
FINITO!!! :clap: :clap: :clap:

Il libro non mi è piaciuto per niente, secondo me è il libro più brutto che abbiamo letto :triste:
...a partile dallo "stile" che l'autrice decide di utilizzare pesantemente per 2/3 del mattone...l'ultimo terzo si lascia leggere meglio, ma ormai sul groppone ci sono più di 150 pagine che vorrei bruciare.
Credo sia fatto con convinzione...l'ultilizzo esasperato delle ",", l'utilizzo esasperato del "caldo romano" appesantiscono la lettura e io sinceramente non ne capisco la necessità...
La lettura è stata una valanga...anche 50 righe senza un "." mi hanno portato a leggere tutto d'un fiato, ma alla conclusione della "frase" non c'avevo capito niente, con conseguente necessità di rilettura. L'ho fatto un paio di volte poi mi son rotto di leggere due volte :-G

Personaggio preferito Mara
un genio di bambina... a tre anni si ricorda perfettamente ogni cosa...per lei vedo un futuro da premi nobel :snob:

Citazione
"Milena intuì un odore di buon cibo e insieme di pulito, in strada un camion suonò forte il clacson, un gabbiano gridò, si gettò a becco duro su un colombo, come fosse burro gli aprì il cranio e si mise a spiluccare." (libro decisamente splatter)

altra citazione che non trovo, mannaggia...ma finiva così: ",a."

Cosa non mi è piaciuto
parlando della storia, nell'ultimo terzo del libro, in ogni capitolo c'è una novità di come Vito muore...a me è sembrato tutto tirato per i capelli, tanto che il finale resta pure in sospeso...quanto odio i libri con finale sospeso...mi sembra che l'autrice non sapeva proprio come concludere.
Parlare di violenza familiare sembra la moda e questo libro sembra seguire questo filone, ma ne parla male; questo argomento avrebbe avuto bisogno di più "sensibilità"...
Citazione per l'inutile capitolo sul sesso.
Citazione per il rapporto morboso fra Nicola e Rosa.
Troppe cose non capisco nel libro...questo mi fa pensare ancora di più che anche l'autrice ha scritto a caso e non sa neanche lei cosa voleva dire e dove voleva arrivare.
La stora pseudo mafiosa della famiglia di Vito è un'altra cosa fastidiosa...buttata li ogni tanto...
Poi vorrei capire perchè Roma? Ambientazione posticcia...bho?!?!?!

Concludo con due commmenti copiaincollati:

Niente colpi di scena, niente suspance, scrittura banale, finale assolutamente improbabile .. semplice. Non lo consiglio.

Una scrittura magistrale che ti fa identificare con tutti i personaggi. Un libro davvero bello

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Meno male che..
...il prossimo libro lo propongo io :asd:

Tania-94

Iniziato
Editor
1
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Sveltolampo":389706jc ha scritto:
FINITO!!! :clap: :clap: :clap:

Il libro non mi è piaciuto per niente, secondo me è il libro più brutto che abbiamo letto :triste:
...a partile dallo "stile" che l'autrice decide di utilizzare pesantemente per 2/3 del mattone...l'ultimo terzo si lascia leggere meglio, ma ormai sul groppone ci sono più di 150 pagine che vorrei bruciare.
Credo sia fatto con convinzione...l'ultilizzo esasperato delle ",", l'utilizzo esasperato del "caldo romano" appesantiscono la lettura e io sinceramente non ne capisco la necessità...
La lettura è stata una valanga...anche 50 righe senza un "." mi hanno portato a leggere tutto d'un fiato, ma alla conclusione della "frase" non c'avevo capito niente, con conseguente necessità di rilettura. L'ho fatto un paio di volte poi mi son rotto di leggere due volte :-G

Personaggio preferito Mara
un genio di bambina... a tre anni si ricorda perfettamente ogni cosa...per lei vedo un futuro da premi nobel :snob:

Citazione
"Milena intuì un odore di buon cibo e insieme di pulito, in strada un camion suonò forte il clacson, un gabbiano gridò, si gettò a becco duro su un colombo, come fosse burro gli aprì il cranio e si mise a spiluccare." (libro decisamente splatter)

altra citazione che non trovo, mannaggia...ma finiva così: ",a."

Cosa non mi è piaciuto
parlando della storia, nell'ultimo terzo del libro, in ogni capitolo c'è una novità di come Vito muore...a me è sembrato tutto tirato per i capelli, tanto che il finale resta pure in sospeso...quanto odio i libri con finale sospeso...mi sembra che l'autrice non sapeva proprio come concludere.
Parlare di violenza familiare sembra la moda e questo libro sembra seguire questo filone, ma ne parla male; questo argomento avrebbe avuto bisogno di più "sensibilità"...
Citazione per l'inutile capitolo sul sesso.
Citazione per il rapporto morboso fra Nicola e Rosa.
Troppe cose non capisco nel libro...questo mi fa pensare ancora di più che anche l'autrice ha scritto a caso e non sa neanche lei cosa voleva dire e dove voleva arrivare.
La stora pseudo mafiosa della famiglia di Vito è un'altra cosa fastidiosa...buttata li ogni tanto...
Poi vorrei capire perchè Roma? Ambientazione posticcia...bho?!?!?!

Concludo con due commmenti copiaincollati:

Niente colpi di scena, niente suspance, scrittura banale, finale assolutamente improbabile .. semplice. Non lo consiglio.

Una scrittura magistrale che ti fa identificare con tutti i personaggi. Un libro davvero bello

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Meno male che..
...il prossimo libro lo propongo io :asd:
Si il capitolo sul sesso è stato terribile, soprattutto perché si è capito con l'ultima parola di chi si stava parlando ma poi solo su quello? Non l ho trovato ne coinvolgente ne interessante.
Rapporto fra Rosa e Nicola non l ho capito molto bene cioè voleva far intendere che ci sarebbe stato qualcosa di più fra loro? Come un copia incolla dei loro genitori? Me l'ha fatto pensare anche il continuo ripetere le somiglianze fra Rosa e sua madre e Nicola e suo padre, come se anche l atteggiamento e la gelosia morbosa si potessero ereditare

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Finito anch'io da qualche giorno....ti dico la prima cosa che mi ha irritato, cara la mia Antonella Lattanzi: essendo una donna cinquantenne già afflitta da caldane per conto suo, se continui a ripetere per tutto il romanzo che fa un caldo torrido, cocente, bruciante, già mi stai grandemente sulle p...scatole :tsk:
A parte gli scherzi, le cose che sicuramente non mi sono piaciute sono appunto la ripetitività ossessiva, i periodi lunghissimi che non riesci a seguire (e dire che ho letto Cecità di Saramago e l'ho adorato,ma siamo su un altro pianeta :fly: )
Per me raggiunge appena la sufficienza, senza infamia e senza lode...nessuna citazione degna di nota e nessun personaggio preferito.
Una confessione devo farla....riditemi la pagina della scena di sesso, a me non pare di aver letto nulla in proposito....mi devo preoccupare??? :piange:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
arwen67":3u1ao0ku ha scritto:
Una confessione devo farla....riditemi la pagina della scena di sesso, a me non pare di aver letto nulla in proposito....mi devo preoccupare??? :piange:

se non sbaglio è un capitolo intero...di tre pagine mi pare :ninja:

niente...ti conviene rileggerlo...e si...ti devi preoccupare :rotfl: :rotfl: :rotfl:

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Sveltolampo":30k2ffce ha scritto:
arwen67":30k2ffce ha scritto:

se non sbaglio è un capitolo intero...di tre pagine mi pare :ninja:

niente...ti conviene rileggerlo...e si...ti devi preoccupare :rotfl: :rotfl: :rotfl:

3 pagine di sesso??? bah....dai ditemi la pagina :rotfl: :rotfl:

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
arwen67":icmal2kl ha scritto:
Finito anch'io da qualche giorno....ti dico la prima cosa che mi ha irritato, cara la mia Antonella Lattanzi: essendo una donna cinquantenne già afflitta da caldane per conto suo, se continui a ripetere per tutto il romanzo che fa un caldo torrido, cocente, bruciante, già mi stai grandemente sulle p...scatole :tsk:
A parte gli scherzi, le cose che sicuramente non mi sono piaciute sono appunto la ripetitività ossessiva, i periodi lunghissimi che non riesci a seguire (e dire che ho letto Cecità di Saramago e l'ho adorato,ma siamo su un altro pianeta :fly: )
Per me raggiunge appena la sufficienza, senza infamia e senza lode...nessuna citazione degna di nota e nessun personaggio preferito.

era un intero capitolo da quel che mi ricordo :asd: :asd: :asd: :frusta:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
finito in un giorno.
non perché fosse appassionante, ma perché i libri molto belli o molto brutti li finisco al volo, per motivi diversi.

scrittura
non mi piace lo stile, a tratti mi pare un tentativo di imitare Joyce, malriuscito. Tuttavia non l'ho neanche trovato così pesante, sebbene richiedesse al lettore un certo sforzo.

trama
nammerda.
Più che altro il finale è poco coerente. Era un omicidi premeditato? direi di no, visto che la beccano subito, confessa, non sa da chi farsi aiutare, ecc. Quindi il colpo di scena della bimba alla fine e del figlio che pensa di essere stato usato cosa c'entra?
Lei voleva il marito al compleanno perché era ancora innamorata? perché lo voleva lei? poi le cose sono andate storte come ha raccontato in tribunale? Ma il dialogo finale sembra invece far propendere per un omicidio a sangue freddo, se non premeditato. Boh, manca la coerenza e quando manca la coerenza in una trama è una cosa pessima.

temi
qui secondo me qualcosa di interessante da dire e per riflettere c'è.

1) femminicidio/violenza
ora, non so quale fosse l'intenzione tematica dell'autrice, ma spero non questa. Perché qui di fatto non c'è nessun femminicidio e la violenza domestica c'è stata nel passato, ora è terminata. IN più di una occasione si dice che il marito si era calmato e che anzi l'ultima volta era parso quasi apatico. Perciò nel libro non esiste nessuna legittima difesa (se si accetta il colpo di scena finale) e anzi chi viene ammazato alla fine è lui. Quindi, estremizzando, pare che Carla si sia approfittata della sua situazione di debolezza per commettere un omicidio, una vendetta.

2) gelosia
Uno dei temi centrali del romanzo. Uno dei passi che mi ha colpito di più è quando Carla vede Manuel con un'altra e si sente gelosa e capisce di essere uguale al marito.
La gelosia è una brutta bestia, una tarlo che divora chi ne soffre. Non si può eliminarla o controllarla, si sa che sarebbe meglio non vedere e non sentire mai nulla per non alimentarla, ma al contempo non se ne riesce a fare a meno. La gelosia è una brutta bestia che fa soffrire prima di tutto chi la prova. L'unica cosa che si può controllare sono le conseguenze: Vito non ci riusciva. Per cui sfociava nel controllo ossessivo e nella violenza.
E qui secondo me l'autrice perde davvero una bella occasione per un finale a sorpresa: se la motivazione di Carla fosse stata la gelosia di vedere Vito finalmente con Milena e la figlia Paola, la gelosia per una nuova famiglia, una gelosia che lei non sapeva di poter provare perché mai ne aveva avuta l'occasione, ecco, l'omicidio dettato da questo motivo sarebbe stato davvero una sorpresa. Invece boh, uccide uno che ormai pareva rassegnato e uscito dalla sua vita.

3) rapporti morbosi
anche qui non è chiaro: il fratello e la sorella vengono sempre più spesso accomunati a padre e madre e anche il loro rapporto pare portare su quella strada. Quando lui va a riprendersi le sorelle, la zia in qualche modo ne è soddisfatta. Poi c'è lui che le stringe i polsi. Poi una sorta di bacio incestuoso...
...mah, pure qui non si capisce dove voglia andare a parare l'autrice e perché.

in definitiva non mi è piaciuto soprattutto perché rimane un romanzo confus: nello stile, nel tema, nello scopo, nella trama, anche nella testa dell'autrice.

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ci sono.
Prima cosa per consolare [tag]Sveltolampo[/tag], questo non è Postmoderno, fa solo il verso al Postmoderno.
come già detto da Agzaroth sembra che voglia imitare Joyce e il flusso di coscienza (quindi il decostruzionismo), ma non ci riesce.
Postmderno in sintesi: prende il via dopo neorealismo e decostruzionismo, parte dal principio che ogni cosa è stata già scritta e la letteratura può essere solo riscrittura. la letteratura ha il diritto ora di riprendere il passato e rimescolarlo in nuove ricette contaminando con qualsiasi elemento della cultura: storia religione lingua folklore tutto strappato dal suo contesto e ricostruito.
Il più grande postmoderno per me? Neil Gaiman. quindi capiamoci, questa è mille miglia lontano.

Ora perdonatemi ma per motivi logistici dovrò fare le mie considerazioni a pezzetti perché non ho sempre una tastiera sottomano.

Tipologia testuale:4
Che voleva ottenere? un giallo? un thriller? un libro di denuncia? Non pervenuto lo scopo dello scrivere, il pensiero dell'autrice. Nulla.

Stile: 4.5
Se uno degli elementi fondamentali nello scrivere è l'organicità il secondo è la chiarezza espositiva. Qui stiamo messi malissimo. Come già detto da molti si lascia leggere perché la mancanza di punti e di respiro ti traina di pagina in pagina, ma il tutto risulta comunque poco chiaro e disorganico.
Le frasi sono scorrette dal punto di vista sintattico. Fine.
Moravia infrangeva a volte le regole della sintassi, Petrarca l'ha fatto in un suo famoso sonetto. Ma prima di essere Moravia o Petrarca sarà il caso di imparare a creare la frase minima. Soggetto, verbo, complementi e Punto.

Alla prossima puntata

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Finito... mamma se ho faticato.
Sia nella lettura in se che nel proseguire nella storia.
Stile confusionario, come già detto da tutti.
Quindi non mi dilungo su questo (anche perché sto scrivendo da cellulare).

Nell’ultimo terzo di libro sembra riprendersi un po’ con il luogo principale che diventa il tribunale ma poi mi ricade nel finale con il “finto” colpo di scena di Supermara che ricorda i dettagli del suo compleanno dell’anno prima.

Insomma la storia in se potrebbe anche essere considerata carina con piccoli colpi di scena ma lascia molto a desiderare la costruzione della stessa.

Stavolta non ho trovato citazioni degne di nota ne tantomeno un personaggio di riferimento.
Qua tutti vorebbero farsi tutti
Milena vorrebbe farsi Nicola che vorrebbe farsi Rosa e Livia e la madre... ma dai senza senso tutto ciò.

Insomma non lo consiglierei a nessuno.

L’ultimo terzo del libro è andato via un po’ più velocemente perché oramai vedevo la fine... ma davvero pesante e continuo a ripetere
La frasi infinite e senza senso lasciatele ai messaggi su whatsapp :boba:

Alto Basso