Generale Una Classifica Goblin Ep 7 - Votiamo i nostri giochi preferiti di SIMONE LUCIANI

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.522
Questa volta il tour dei Classificoni fa tappa in Italia🍕, per l'orgoglio nazionale di quasi la metà del forum! (Ricordiamo infatti che la maggior parte dei voti di queste classifiche arrivano in realtà dalla Svizzera 🇨🇭😅).

È la volta del geniale SIMONE LUCIANI, detto anche "un uomo chiamato Contratto", autore dalle molteplici personalità che ama sfoggiare nelle scatole dei suoi giochi

(qui sotto in foto con Tyler Durden e durante le riprese del film Split)

pic2718354.jpg
pic7734004.jpg

Ecco qui la lista su Bgg di tutti i giochi dell'autore

Qui vi ricordiamo che potrete trovare e continuare a votare gli episodi precedenti:

Ep 6 - Vlaada Cvatil

Ep 5 - Stefan Feld
[/URL]

Ep 4 - Uwe Rosenberg

Ep 3 - Martin Wallace https://goblins.net/forum/threads/u...ri-giochi-preferiti-di-martin-wallace.126717/

Ep 2 - I migliori autori https://goblins.net/forum/threads/una-classifica-goblin-votiamo-i-nostri-autori-preferiti.126642/

Ep. 1 - REINER KNIZIA

Perché queste Classifiche?

- per conoscere meglio autori di cui sappiamo poco
- per scoprire nuovi titoli
- per conoscere ludicamente gli altri Goblin di questo forum
- perché le Classifiche piacciono a tutti, a me in primis 😁

Ricordiamo criteri e modalità di voto: l'unico requisito è aver giocato almeno 3 titoli di Luciani, però si possono dare un tot di voti in proporzione al numero di quelli giocati.

Dai 3 ai 5 titoli giocati- si possono dare due preferenze: 10 pt al primo, 3 pt al secondo

Dai 6 ai 10 titoli giocati - si possono dare tre preferenze: 10 pt al primo, 5 al secondo, 3 al terzo

Dagli 11 ai 20 titoli giocati - si possono dare cinque preferenze: 10 pt al primo, 7 al secondo, 5 al terzo, 3 al quarto, 1 al quinto

Dai 21 ai 100 titoli giocati - si possono dare 10 preferenze: 10 pt al primo, 9 al secondo, 8 al terzo, 7 al quarto, 6 al quinto, 5 al sesto, 4 al settimo, 3 all'ottavo, 2 al nono, 1 al decimo

Oltre i 100 titoli - si possono dare venti preferenze: come sopra ma i primi due 10 pt, in terzo e il quarto 9, ecc..

Se non vi ricordate il numero preciso di quelli che avete provato, mettete una stima verosimile.

L'idea è quella di dare la classifica più soggettiva possibile, quindi non fermarsi semplicemente a quelli che riteniamo i migliori, bensì proprio votare quelli che nella pratica ci soddisfano o divertono di più

L'unica questione da dirimere che mi viene in mente è quella relativa a Marco Polo 1 / Marco Polo 2 che date le numerose differenze tratterei ovviamente in voci separate.

PS Sarebbe veramente interessante se lo stesso Luciani venisse a contribuire per questo Classificone, quindi lo nominiamo che non si sa mai😁(@magobaol77 ? Chissà se è ancora attivo sul forum..)

Di seguito troverete la classifica aggiornata mano a mano che arrivano i vostri voti (21 voti)

132 pt - Barrage
con T. Battista (15 voti, 12🥇)
86 pt - The Voyages of Marco Polo
con D. Tascini (14 voti, 2🥇)
65 pt - Tzolk'in
con D. Tascini (15 voti, 1🥇)
56 pt - Grand Austria Hotel
con V. Gigli (8 voti, 4🥇)
56 pt - Lorenzo Il Magnifico
con F. Brasini, V. Gigli (10 voti, 2🥇)
24 pt - Newton
con N. Mangone (6 voti)
21 pt - Darwin's Journey
con N. Mangone (5 voti)
18 pt - Marco Polo II
con D. Tascini (4 voti)
15 pt - Tiletum
con D. Tascini (4 voti)
10 pt - Nucleum
con D. Turczi (4 voti)
9 pt - Golem
con F. Brasini, V. Gigli (2 voti)
6 pt - Council of 4
con D. Tascini
4 pt - Rats of Wistar con D. Sabia (2 voti)
3 pt - Maestri del Rinascimento
con N. Mangone
1 pt - Mesos con Y. Kahana
1 pt - Sheepland con D. Tascini

Ultima modifica:

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.499
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
L'unica questione da dirimere che mi viene in mente è quella relativa a Marco Polo 1 / Marco Polo 2 che date le numerose differenze tratterei ovviamente in voci separate.
Sì, meglio tenerli separati secondo me.

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.074
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
A questo punto mi aspetto il prossimo classificone con il maestro Tascini! ^^
Comunque qui arrivo alle cinque preferenze per un pelo...
  1. Tzolk'in: The Mayan Calendar
  2. The Voyages of Marco Polo
  3. The Council of 4
  4. Grand Austria Hotel
  5. Lorenzo il Magnifico
  6. Newton
  7. Barrage
  8. Marco Polo II: In the Service of Khan
  9. Golem
  10. Tiletum
  11. Darwin's Journey
  1. Tzolk'in
  2. Golem
  3. Lorenzo
  4. Marco Polo 1
  5. Tiletum

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.522
Mi aspetto una classifica equilibratissima questo giro, ci sono potenzialmente 4/5 titoli che possono ambire alla prima posizione

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.387
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Qui ne ho giocati 4:
Barrage
Tzolk'in
Darwin's Journey
Dungeon Bazar

poi c'è Nucleum in coda, vedremo quando ci riusciamo se cambia qualcosa.

Comunque 10 punti a Barrage e 3 a Tzolk'in.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.292
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ecco il mio voto - svizzero -😂 su 13 titoli giocati:

10 pts: The Voyages of Marco Polo, perché è in assoluto uno dei miei giochi preferiti, ha un rapporto peso-profondita che pochi titoli possono vantare e si gioca oltretutto in un tempo contenuto. Per me rimane il titolo di riferimento anche con l'uscita del secondo capitolo.
7 pts: Tzolk'in, anche questo è stato un gioco che ho giocato tantissimo e al di là delle problematiche emerse con il gioco online, ha una struttura che è un ingranaggio fantastico (😅 😂 ).
5 pts: Newton, titolo ingiustamente poco celebrato, ma veramente piacevole e appagante se approfondito a dovere.
3 pts: Grand Austria Hotel, difficile metterlo solo al 4° posto, meriterebbe anch'esso il podio perché si tratta di un gioco validissimo
1 pt: Nucleum, sulla fiducia perché ho fatto solo una partita, ma mi ha lasciato una grandissima voglia di giocarlo di nuovo e di questi tempi non capita spesso.

Lascio fuori Barrage e Darwin's Journey perché, nonostante vengano osannati qua in Tana, per i miei gusti hanno delle meccaniche e degli sviluppi poco interessanti e a volte anche problematici. In linea di principio rimangono dei titoli che ritengo validi, ma non così tanto da essere citati in classifica.
Golem, Lorenzo il Magnifico e Rats of Wistar sono titoli che ho apprezzato un po' meno, sono tutt'altro che pessimi giochi ma non hanno mai scalato le mie preferenze.

Master of Renaissance e Council of 4 sono dei giochetti carini ma peccano un po' in profondità, e ci sta benissimo considerando il peso, però non me la sento di metterli sullo stesso piano dei capolavori della'autore.

Ultima modifica:

Francesco Rimini

Gran Maestro
Goblons
1.522
Qui ne ho giocati 4:
Barrage
Tzolk'in
Darwin's Journey
Dungeon Bazar

poi c'è Nucleum in coda, vedremo quando ci riusciamo se cambia qualcosa.

Comunque 10 punti a Barrage e 3 a Tzolk'in.
Finalmente ho avuto dei voti da Tullaris😁🎉

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
107
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
stenik_
Board Game Arena
stenik
Barrage
Marco Polo
Marco Polo 2
Newton
Lorenzo il Magnifico
Grand Austria Hotel
High Season
Darwin's journey
Master of Renaissance
Penk! (...)

10 Barrage
5 Newton
3 Marco Polo 2

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.499
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
10 pt Barrage
7 pt Marco Polo
5 pt Marco Polo 2
3 pt Tzolk’in
1 pt Darwin’s Journey

Giocati più di 10, inaspettatamente (è un autore abbastanza lontano dai miei gusti ludici, purtroppo; esatto, non mi piacciono i contratti). Sono stato un po’ in difficoltà ad assegnare i punti per la quinta posizione. Barrage è a mio avviso un gioco superiore rispetto al secondo inserito, Marco Polo, che a sua volta preferisco al resto dei titoli provati (pur non amandolo). MP2 è una buona variazione sul tema di MP, mentre Tzolk’in ha la meccanica delle ruote che ho sempre trovato bella e originale. Il quinto posto poteva andare indifferentemente a vari altri suoi titoli.

enavico

Saggio
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.499
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Mi aspetto una classifica equilibratissima questo giro, ci sono potenzialmente 4/5 titoli che possono ambire alla prima posizione
Secondo me invece Barrage potrebbe prendere il largo, in Tana è a dir poco amato.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Goblons
1.522
Secondo me invece Barrage potrebbe prendere il largo, in Tana è a dir poco amato.
Verissimo , però vediamo come va. Marco Polo è altrettanto apprezzato, GAH per ora stenta ma ha molti voti potenziali (ma in Tana forse non è amatissimo), Tzolkin e Lorenzo possono dire la loro così come Darwin. E non dimenticare Dungeon Bazaar ovviamente!

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
12 Titoli giocati

10 Barrage
7 I viaggi di Marco Polo
5 Grand Austria Hotel
3 Tzolk'in
1 Lorenzo il Magnifico

Ma avrei voluto mettere anche
Newton, Tiletum, i Ratti di Wistar e Darwin's Journey

Tutti titoli che mi hanno dato soddisfazione, per me il migliore nel rapporto giochi piaciuti/giochi usciti!

Barrage e Marco Polo per me capolavori assoluti

Francesco Rimini

Gran Maestro
Goblons
1.522
Contratti, risorsine puzzlegame e combo orizzontali: se Luciani riesce a farmi piacere giochi con queste caratteristiche vuol dire che è veramente bravo!
È il vero esempio che l'unione fa la forza, riesce a prendere buone idee di altri autori bravi e farle diventare ottime, basti pensare che la cosa che mi piace di più di Newton ad esempio, la gestione mano, è opera sua.

Ma andiamo con il Classificone!

Titoli giocati 14

10 pt Barrage
- l'unico gioco di peso superiore a 4 su bgg che mi diverte davvero. Bellissimi il flusso dell'acqua, l'interazione delle dighe e la reimplementazione della ruota di Macao. Purtroppo nei miei gruppi di gioco non è particolarmente amato e l'ho giocato meno di quanto avrei voluto

images (6).jpeg
7 pt Grand Austria Hotel - uno degli euro light che ho intavolato di più nella mia vita, ottimo in due e tre giocatori. Molto bella la gestione dei dadi

5 pt Marco Polo - veloce e divertente, con un'asimmetria di partenza molto decisa per questo genere che ti spinge a sperimentare e differenziare lo stile di partita in partita

3 pt Lorenzo Il Magnifico - meccanica centrale intelligentissima, gioco stretto e talvolta frustrante che quando gira da soddisfazione. Da giocare senza espansioni

1 pt Tzolki'n - potenzialmente può scalare almeno due posizioni, lo lascio qui perché ho fatto una sola partita e non mi sento ancora di farlo salire. Bello e sfidante

Menzione anche per Etherstone che ho provato a Play 24 e mi è piaciuto molto nonostante non sia originalissimo, aspetto il retail per riprovarlo in situazione consona.

Ho giocato anche:

Golem - valido ma un po' carico

Newton - bellissima la gestione mano, un po' troppo solitario per i miei gusti

Mesos - trovate la mia recensione qui https://www.goblins.net/recensioni/mesos-altra-recensione-dall-eta-della-pietra

Il consiglio dei 4 - sottovalutato, buon gioco

Maestri del rinascimento - giocato diversi anni fa, non ricordo molto😅

Darwin's Journey - non mi ha fatto impazzire pur essendo un gioco solido, rivenduto dopo poche partite

Marco Polo II - versione peggiorativa del primo secondo me, diversi elementi superflui e personaggi che sembrerebbero (prendete con le pinze) sbilanciati

Tiletum - non ispiratissimo ma si lascia giocare

Ultima modifica:

v.cecca85

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
884
Utente Bgg
v.cecca85
Questa volta il tour dei Classificoni fa tappa in Italia🍕, per l'orgoglio nazionale di quasi la metà del forum! (Ricordiamo infatti che la maggior parte dei voti di queste classifiche arrivano in realtà dalla Svizzera 🇨🇭😅).

È la volta del geniale SIMONE LUCIANI, detto anche "un uomo chiamato Contratto", autore dalle molteplici personalità che ama sfoggiare nelle scatole dei suoi giochi

(qui sotto in foto con Tyler Durden e durante le riprese del film Split)

pic2718354.jpg
pic7734004.jpg

Ecco qui la lista su Bgg di tutti i giochi dell'autore

Qui vi ricordiamo che potrete trovare e continuare a votare gli episodi precedenti:

Ep 6 - Vlaada Cvatil

Ep 5 - Stefan Feld
[/URL]

Ep 4 - Uwe Rosenberg

Ep 3 - Martin Wallace https://goblins.net/forum/threads/u...ri-giochi-preferiti-di-martin-wallace.126717/

Ep 2 - I migliori autori https://goblins.net/forum/threads/una-classifica-goblin-votiamo-i-nostri-autori-preferiti.126642/

Ep. 1 - REINER KNIZIA

Perché queste Classifiche?

- per conoscere meglio autori di cui sappiamo poco
- per scoprire nuovi titoli
- per conoscere ludicamente gli altri Goblin di questo forum
- perché le Classifiche piacciono a tutti, a me in primis 😁

Ricordiamo criteri e modalità di voto: l'unico requisito è aver giocato almeno 3 titoli di Luciani, però si possono dare un tot di voti in proporzione al numero di quelli giocati.

Dai 3 ai 5 titoli giocati- si possono dare due preferenze: 10 pt al primo, 3 pt al secondo

Dai 6 ai 10 titoli giocati - si possono dare tre preferenze: 10 pt al primo, 5 al secondo, 3 al terzo

Dagli 11 ai 20 titoli giocati - si possono dare cinque preferenze: 10 pt al primo, 7 al secondo, 5 al terzo, 3 al quarto, 1 al quinto

Dai 21 ai 100 titoli giocati - si possono dare 10 preferenze: 10 pt al primo, 9 al secondo, 8 al terzo, 7 al quarto, 6 al quinto, 5 al sesto, 4 al settimo, 3 all'ottavo, 2 al nono, 1 al decimo

Oltre i 100 titoli - si possono dare venti preferenze: come sopra ma i primi due 10 pt, in terzo e il quarto 9, ecc..

Se non vi ricordate il numero preciso di quelli che avete provato, mettete una stima verosimile.

L'idea è quella di dare la classifica più soggettiva possibile, quindi non fermarsi semplicemente a quelli che riteniamo i migliori, bensì proprio votare quelli che nella pratica ci soddisfano o divertono di più

PS Sarebbe veramente interessante se lo stesso Luciani venisse a contribuire per questo Classificone, quindi lo nominiamo che non si sa mai😁(@magobaol77 ? Chissà se è ancora attivo sul forum..)

Di seguito troverete la classifica aggiornata mano a mano che arrivano i vostri voti (9 voti)

70 pt - Barrage
con T. Battista (7 voti, 7🥇)
39 pt - The Voyages of Marco Polo
con D. Tascini (6 voti, 1🥇)
35 pt - Tzolk'in
con D. Tascini (8 voti, 1🥇)
15 pt - Grand Austria Hotel
con V. Gigli (3 voti)
10 pt - Newton
con N. Mangone (2 voti)
9 pt - Lorenzo Il Magnifico
con F. Brasini, V. Gigli (3 voti)
8 pt - Marco Polo II
con D. Tascini (2 voti)
7 pt - Golem
con F. Brasini, V. Gigli
6 pt - Darwin's Journey con N. Mangone (2 voti)
4 pt - Nucleum
con D. Turczi (2 voti)
1 pt - Tiletum
con D. Tascini
1 pt - Mesos con Y. Kahana
1) Austria
2) Lorenzo
3) Marco polo 1
4) Tzolokin
5) Newton

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.252
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Provati 11.
Barrage, Council of 4, Dungeon Bazar, Grand Austria Hotel, Lorenzo il Magnifico, Marco Polo, Marco Polo II, MESOS, Newton, Rats of Wistar, Tzolk'in.

I miei voti vanno a:

10 pt. Grand Austria Hotel - Anche fino a 3 lo sopporto bene, anzi confesso che pure l'unica partita in 4 giocata non è stata così tragica come si dice in giro, ma ero con un gruppo particolare. Nonostante la sua semplicità di fondo, mi soddisfa sempre parecchio giocarci, quando dai da mangiare a un ospite e poi partono a cascata altre 13 cose è divertente. Sempre teso e abbastanza avvincente il draft dei dadi. Gestibile la track "delle sfighe", che invece non sempre apprezzo nei giochi, soprattutto quando la vivo un po' " buttata lì".

7 pt. Tzolk'in - Un titolo che non possiedo ma che spesso mi chiedo perché non recupero. Solo 4 partite giocate, una volta anche espanso. Solido, con una bella programmazione dei piazzamenti senza essere troppo "strategico only" che personalmente non apprezzo. Nonostante diverse cose siano ormai "viste e riviste", edifici, track e sfamare omini, risulta comunque molto variegato e stimolante in ogni partita, data poi la moltitudine di piazzamenti diversi possibili.

5 pt. Marco Polo - A questo titolo riconosco un pregio enorme. In un tempo di gioco relativamente ristretto restituisce molto e sviluppa un bel game arc. Poi magari non mi fa gridare al miracolo per altre dinamiche, ma quanto sopra va riconosciuto. Non sono uno fissato con le durate, e i giochi lunghi non mi spaventano. Ma la bilancia "tempo speso <> soddisfazione" è uno strumento che uso spesso.

3 pt. Barrage - Approfondito molto meno di quanto avrei voluto, anche perché rivendetti la mia copia dopo poche partite perché troppo offeso per la gestione del KS e il rutto in diretta, sono una persona molto permalosa :asd: Il gioco c'è e penso sia agli occhi di tutti. Non è un titolo a cui direi di si sempre perché la sua potenziale cattiveria intrinseca potrebbe infastidirmi nei giorni storti.

1 pt. Rats of Wistar - Un ultimo posto un po' intercambiabile forse, ma apprezzo lo sforzo tematico di un gioco che comunque risulta nelle mie corde come meccaniche e stimolo ludico. Niente di indimenticabile però.

Riconosco il "saper lavorare" di Luciani, difficile trovare un brutto prodotto se c'è il suo nome in copertina. Che poi come si diceva anche in altre discussioni di recente, sarebbe interessante sapere le % di quanta pasta ci mette una persona e quanta l'altra, nel computo complessivo di un gioco da tavolo, ma sono domande a cui non avremo mai risposta. Di contro, gli manca quella voglia di osare, almeno a mio parere e per i miei gusti.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Ne ho provati 11. È un autore che mi piace sempre giocare. Alcuni suoi german sono tra i giochi che ho più giocato in assoluto (Marco Polo e Lorenzo).

Ecco la mia classifica:
Primo posto (10 pt): Lorenzo il Magnifico. Gioco di fini equilibri. Dà sempre un sacco di soddisfazione giocarlo. Ci vuole un grande tempismo e regala momenti "magnifici".
Secondo posto (7 pt): Tzolk'in. Anche per un certo affetto verso il titolo (tra i primi veri german che ho giocato). È super oliato. Gira che è una meraviglia. Non conosco e non voglio conoscere il suo "problema". Lo gioco sempre con grandissimo piacere.
Terzo posto (5 pt): Marco Polo (il primo). Gran gioco che ha rinverdito il piazzamento dadi. Non c'è nulla che non va. I personaggi super potenti sono un tocco di grande genialità.
Quarto posto (3 pt): Tiletum. Avrei potuto metterlo più in su, ma ci ho giocato una sola partita. Mi ha colpito moltissimo la possibilità di combare. Ed è ciò che mi è piaciuto di più.
Quinto posto (1 pt): Barrage. Riconosco la sua validità anche se a me non ha particolarmente fatto scoccare la scintilla. È un gioco che non permette errori. Costruito benissimo ma mi ha colpito meno rispetto a molti qui in tana.

Ho acquistato anni fa Grand Austria Hotel e da poco Newton e Golem. Newton lo avevo provato tempo fa e mi era piaciuto molto. Gli altri due sono stati acquistati sulla fiducia. Purtroppo però non ho ancora avuto modo di intavolarli.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
188
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
supero giusto la ventina di giochi provati eppure non vado pazzo per Luciani. ecco un tentativo di classifica fatta più per questioni affettive che altro :)

10 pt - Marco Polo
9 - Newton
8 - Barrage
7 - Tzolk'in
6 - Council of 4
5 - Marco Polo II
4 - Tiletum
3 - Darwin's Journey
2 - Golem
1 - Sheepland

aggiungo che ho provato tra gli altri anche Grand Austria Hotel e Lorenzo il Magnifico, ma rispetto all'opinione mainstream evidentemente sono in disaccordo: non li posso vedere ;)

Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.278
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
1 - Barrage 10 pt
2 - Tiletum 7 pt
3 - Marco Polo 2 5 pt
4 - Nucleum 3 pt
5 - Grand Austria Hotel 1 pt

Ma se potessi darei sia il primo che il secondo posto a Barrage. Si può?

Ultima modifica:
Alto Basso