Provati solo 5.
Codenames (anche la versione Hot, che non conto), Galaxy Trucker, Mage Knight, Tash-Kalar, Throught the Ages.
I miei voti vanno a:
10 pt.
Codenames - sento spesso "party game che non diverte" su questo titolo. E posso anche capirlo. Nel senso che non è un gioco che porta a sganasciarsi o a creare situazioni ilari. Per me non è mai stato un problema. Non vivo la dicotomia "party game <> devo ridere per forza" come un obbligo, anzi. Inoltre sono un discreto detrattore dell'etichettamento obbligato. Che sia un party game o quello che vi pare, Nome in Codice a mio parere è un gioco assolutamente riuscito, intelligente, che in meno di 20 minuti stimola abbastanza tutte le persone al tavolo, dal neofita all'esperto. Certo non va giocato in 12/15 come a volte ho visto fare nonostante la scatola indichi 2-8 (
"eh ma tanto è un party game!"). Nel suo count indicato scala abbastanza perfettamente. L'unico vero difetto a mio avviso, è beccarsi il "cluegiver" che va in AP-Stun importante mentre cerca un indizio, e se passa più di 1 minuto ci si rompe un po' le balle.
3 pt.
Galaxy Trucker - l'ho provato solo una volta e questo è tutto dire sui miei gusti nei confronti di questo autore. Non mi fa particolarmente impazzire, ma è comunque un'idea riuscita e voglio premiarne la particolarità/unicità.
Devo dire che non ho un bellissimo rapporto con Vlaada, i suoi grossi capolavoroni (TTA e MK) non mi hanno impressionato particolarmente, nonostante ne riconosco i pregi e le unicità di design. Ma trovo TTA di un pachidermico esagerato, MK pure, e nonostante mi abbia abbastanza soddisfatto, ha mancato il bersaglio di game arc entusiasmante e epicità nei miei confronti.
Tash-Kalar anche qui, è una bella idea, ma se devo giocare uno skirmish o similari 1vs1, mi vengono in mente almeno 10 titoli prima di questo, quindi
Mi manca Space Alert che penso potrebbe divertirmi.