Generale Una Classifica Goblin Ep 6 - Votiamo i nostri giochi preferiti di VLAADA CHVATIL

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.490
ancient-vlaada.png
È arrivato finalmente il turno dell'Antico Vlaada, dormiente purtroppo ormai da qualche anno sul letto di dollaroni di Nome in Codice. Ma ricordiamo che non è morto ciò ché può giacere in eterno, dunque che i Cultisti della Tana lo risveglino con il CLASSIFICONE!

Per chi non lo conoscesse, l'autore ceco è famoso per i suoi titoli leggeri e approcciabili anche da bambini e neofiti, cose come Mage knight e Through The Ages.

Ecco qui la lista su Bgg di tutti i giochi dell'autore

Qui potrete trovare e continuare a votare gli episodi precedenti:

Ep 5 - Stefan Feld
[/URL]

Ep 4 - Uwe Rosenberg

Ep 3 - Martin Wallace https://goblins.net/forum/threads/u...ri-giochi-preferiti-di-martin-wallace.126717/

Ep 2 - I migliori autori https://goblins.net/forum/threads/una-classifica-goblin-votiamo-i-nostri-autori-preferiti.126642/

Ep. 1 - REINER KNIZIA

Perché queste Classifiche?

- per conoscere meglio autori di cui sappiamo poco
- per scoprire nuovi titoli
- per conoscere ludicamente gli altri Goblin di questo forum
- perché le Classifiche piacciono a tutti, a me in primis 😁

Ricordiamo criteri e modalità di voto: l'unico requisito è aver giocato almeno 3 titoli di Vlaada, però si possono dare un tot di voti in proporzione al numero di quelli giocati.

Dai 3 ai 5 titoli giocati- si possono dare due preferenze: 10 pt al primo, 3 pt al secondo

Dai 6 ai 10 titoli giocati - si possono dare tre preferenze: 10 pt al primo, 5 al secondo, 3 al terzo

Dagli 11 ai 20 titoli giocati - si possono dare cinque preferenze: 10 pt al primo, 7 al secondo, 5 al terzo, 3 al quarto, 1 al quinto

Dai 21 ai 100 titoli giocati - si possono dare 10 preferenze: 10 pt al primo, 9 al secondo, 8 al terzo, 7 al quarto, 6 al quinto, 5 al sesto, 4 al settimo, 3 all'ottavo, 2 al nono, 1 al decimo

Oltre i 100 titoli - si possono dare venti preferenze: come sopra ma i primi due 10 pt, in terzo e il quarto 9, ecc.
.

Se non vi ricordate il numero preciso di quelli che avete provato, mettete una stima verosimile.

L'idea è quella di dare la classifica più soggettiva possibile, quindi non fermarsi semplicemente a quelli che riteniamo i migliori, bensì proprio votare quelli che nella pratica ci soddisfano o divertono di più.

L'unica questione da dirimere è quella sulle due edizioni di TTA, e direi che le raggrupperò sotto un'unica voce

Ora, parafrasando un suo graditissimo gioco (5,7 su Bgg)
610Feq9TGTL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg !!

Di seguito troverete la classifica aggiornata mano a mano che arrivano i vostri voti (21 voti)

92 pt Through The Ages (12 voti, 8🥇)
76 pt Mage Knight (13 voti, 5🥇)
44 pt Galaxy Trucker (8 voti, 2🥇)
40 pt Space Alert (5 voti, 3🥇)
23 pt Dungeon Petz (3 voti, 2🥇)
12 pt Codenames (4 voti)
11 pt Dungeon Lords (3 voti)
10 pt Star Trek: Frontiers (1🥇)
5 pt Codenames Duet
3 pt Tash-Kalar

Ultima modifica:

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.490
Non fate i timidi, lo so che di Vlaada avete giocato non più di 3/4 giochi e non volete esporvi, ma considerate che escludendo le cento versioni di Nome in Codice non è che abbia fatto poi tanta roba!

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.480
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Non fate i timidi, lo so che di Vlaada avete giocato non più di 3/4 giochi e non volete esporvi, ma considerate che escludendo le cento versioni di Nome in Codice non è che abbia fatto poi tanta roba!
Magari scopriamo che qualcuno ha giocato più di 100 titoli di Chvatil, che ne sai?

Francesco Rimini

Gran Maestro
Goblons
1.490
Inizio io allora così vi tolgo dall'imbarazzo.

Titoli giocati: 5

10 pt Galaxy Trucker - si, non è uno scherzo. Un titolo potenzialmente senza un vero target di giocatori e lo amo già per quello, oltre che per il fantastico manuale in stile Guida Galattica. Bizzarro ed imperfetto, difficilmente lascerà la mia collezione

3 pt Through The Ages
- carino, è tipo Nations dai😝 . Scherzi a parte, ho fatto una sola partita e ne ho solo leggermente scalfito la superficie. Il potenziale l'ho visto tutto, è il tempo che manca

Per completezza, ho giocato anche a:

Tash Kalar - non è male ma non è proprio il mio genere

Nome in codice - uno di quei party game in cui non si ride, quindi boh. Funziona anche e lo gioco se è lì sul tavolo, ma non mi ha mai rapito

Mage knight - 4 partite, delle quali 4 erano di troppo. In pratica si tratta di pescare carte e fare centonovanta calcoli per vedere qual è la sequenza migliore. Manderebbe in paralisi anche Usain Bolt. Neanche Vlaada lo giocherebbe, parola sua!

In casa ho anche Pictomania che aspetta di essere provato, vediamo se scalzerà TTA😎

PS non prendete troppo sul serio quel che scrivo😅

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.070
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
  1. Through the ages (entrambe le versioni che quindi fanno 1).
  2. Codenames (immagino tutte le altre versioni come duel stiano qui).
  3. Dungeon Lord
  4. Dungeon Petz
  5. That's a Question!
1. Dungeon Petz.
2. Dungeon Lord.

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234
Io ho giocato 3 titoli ma mi è piaciuto il solo mage knight.
Ho detestato nome in codice duetto e ho trovato passabile galaxy trucker ma non tanto da fargli meritare voti.

Se potessi voterei solo Mage knight

Ultima modifica:

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.480
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Molti meno titoli giocati rispetto agli altri autori (dal canto loro molto più prolifici dell'autore ceco), quindi ecco le mie 3 preferenze:

10 pt Space Alert
5 pt Codenames Duet
3 pt Galaxy Trucker

Commento doveroso:
- Through the Ages e Mage Knight sono due design molto importanti, figli di una mente da programmatore sopraffina: il primo ha trovato il suo medium ideale in un'app fatta da dio, il secondo purtroppo no. Dato che parliamo di giochi da tavolo, però, questa considerazione ha il suo peso. Li ho giocati eccome, ma la voglia di rigiocarli dal vivo rasenta lo zero.
- Dungeon Petz mi è parso un bel titolo, ma non l'ho mai approfondito a dovere. Mea culpa.
- Tash Kalar non mi ha convinto molto.

- Space Alert per me è il capolavoro dell'autore, nonché lo stato dell'arte del concetto di collaborativo. E' il titolo in cui Vlaada ha preso i difetti visti in altri titoli e li ha ribaltati, trasformandoli in pregi (downtime azzerato dal formato in tempo reale e il consueto gameplay procedurale con annesso bookkeeping che viene gestito in contemporanea dal tavolo, costringendo tutti a una frenetica programmazione azioni collettiva). Non ci sono altri giochi che costringano a cooperare a tale livello, e che trasmettano un pari stress. Come già detto in altre occasioni: l'unico gioco in cui davvero vinci o perdi sempre e solo come gruppo.
- Codenames l'ho inserito nella forma che ho trovato più particolare, quella Duet. A scanso di equivoci, la versione multiplayer la trovo parimenti riuscita.
- Galaxy Trucker non sarà 'sto gran gioco, ma diverte ed è pazzo. Ho preferito mettere lui che premiare altri titoli di cui sopra.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Goblons
1.490
: il primo ha trovato il suo medium ideale in un'app fatta da dio, il secondo purtroppo no. Dato che parliamo di giochi da tavolo, però, questa considerazione ha il suo peso
Questa è un'analisi interessante. Funzionano (o funzionerebbero nel caso di MK) meglio come app piuttosto che sul tavolo, cosa che di tantissimi altri giochi, per fortuna, non si può dire

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
978
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
3 titoli giocati...
Classifica con immagini che fanno emergere il mio amore per questo superbo autore...

Mage Knight
Io che aspetto il mio turno di una partita in 3...
20250423_161900.jpg

Through The ages
Io che aspetto il mio turno in una partita in 4...
20250423_161919.jpg
Codenames (non conta da regolamento ma così la panoramica è completa)
Io che quando arrivano le feste di natale e immancabile finisce sul tavolo...
20250423_161939.jpg

Si ringrazia Vincent D'Onofrio e Stanley Kubrik per le espressioni e inquadrature pertinenti.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Goblons
1.490
3 titoli giocati...
Classifica con immagini che fanno emergere il mio amore per questo superbo autore...

Mage Knight
Io che aspetto il mio turno di una partita in 3...
20250423_161900.jpg

Through The ages
Io che aspetto il mio turno in una partita in 4...
20250423_161919.jpg
Codenames (non conta da regolamento ma così la panoramica è completa)
Io che quando arrivano le feste di natale e immancabile finisce sul tavolo...
20250423_161939.jpg

Si ringrazia Vincent D'Onofrio e Stanley Kubrik per le espressioni e inquadrature pertinenti.
Immagino di non dover inserire voti per te, right?😅

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
792
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
3 titoli giocati

10 pt Through the Ages
3 pt Mage Knight

Per me due CAPOLAVORI se giocati a certe condizioni: disponibilità di tempo, dedizione, confidenza ed un player count ottimale ma comprendo che possano suscitare giudizi negativi.

0 pt Space Alert

Infinitejest

Gran Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.903
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Ne ho giocati pochi... anch'io se posso do il voto solo a Dungeon Petz.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Del buon Vladaa ne ho giocati veramente parecchi ma approfonditi solo 2.
Per esempio Mage Knight lo posseggo ma ci ho giocato solo 1 volta.
Non sono in grado di giudicare.
Stessa sorte per Galaxy Trucker.
Dovrò valutare se considerarli come giocati o no.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.636
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mage Knight 10 punti

Through the Ages 3 punti

Nome in codice e Galaxy Trucker altri titoli provati

FrancescoSpagnolo

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.029
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Purtroppo, ho giocato solo a Nome in Codice (che ho venduto), a Space Alert (che non mi è piaciuto) e a Trough the Ages (non dal vivo e neppure finendo la partita): questa volta passo.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Goblons
1.490
Del buon Vladaa ne ho giocati veramente parecchi ma approfonditi solo 2.
Per esempio Mage Knight lo posseggo ma ci ho giocato solo 1 volta.
Non sono in grado di giudicare.
Stessa sorte per Galaxy Trucker.
Dovrò valutare se considerarli come giocati o no.
Ma si dai, una volta sei già esperto direi 😁

Alto Basso