Generale Una Classifica Goblin Ep 5 - Votiamo i nostri giochi preferiti di STEFAN FELD

pomilius

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Qui ne ho provati sicuramente più di venti ( già una ventina ce li ho) e sto in difficoltà:
10 p. NELL'ANNO DEL DRAGONE
9 p. BORA BORA
8 p. I CASTELLI DELLA BORGOGNA
7 p. MARRAKESH
6 p. MACAO
5 p. STRASBOURG
4 p. NOTRE DAME
3 p. CARPE DIEM
2 p. BRUGES
1 p. FORUM TRAJANUM

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
365
Credo di averne giocati tra i 16 e i 20 quindi di un soffio solo 5 in classifica. Sono talmente tanti, giocati più volte che ho voluto fare una matrice facendo scontrare tutti contro tutti e dando 3 punti a chi vinceva zero a chi perdeva e un punto per ognuno in caso di parità, quindi alla fine mi è uscita una fredda classifica chissà se veritiera...vado!

1. Civolution Ci ho giocato 4 partite ma è davvero amore a prima vista, per me è IL GIOCO non perché sia il migliore mai giocato ma perché per me è come va costruito un gioco. Spiegazione lunga ma poi il flusso di gioco è davvero lineare e semplici (non gicarolo bene eh...giocarlo!) (40 punti)
2. The Castles of Burgundy Uno dei primi giocati e non invecchia mai, lo puoi giocare rilassato o puoi decidere di spremere il cervello e lui si lascia giocare in entrambi i modi (36 punti)
3. Trajan Per vari motivi potrebbe essere il primo in classifica, ma si perde in qualcosa e arrica "solo" terzo ma stiamo parlando di un grandissimo gioco (33 punti)
4. Bora Bora staccato in termine di punti dai primi 3 però per me, nonostante in molti lo bistrattino, è un gran bel gioco. Si setup lungo ma io sono strano, mi rilasso a fare il setup dei giochi quinid per me è un plus! 🤣 (24 punti)
5. Bruges mi piace molto anche se criticato da tanti, lo gioco anche con qualche modulo dell'espansione ma a me piace davvero. Alea nelle carrte? si forse ma per me nemmeno troppo e se voglio giocare a un medio un pò meno cervellotico dei migliori di Feld vado con lui (23 punti)

Peccato che di poco rimanga fuori classifica Il nome della rosa (21 punti) che per me avrebbe meritato il premio almeno per la meccanica prinicipale che si differenzia dal classico Feld con il bluff, deduzione e movimento "puzzilli" e poi si, ahimè rimane fuori anche il gioco che per tanti è il migliore ossia IN the year of the dragon (18 punti), forse perché l'ho scoperto troppo tardi (ho comprato l'edizione dell'anniversario) e tanti tanti altri, ma erano troppi!!! 🤣

Francesco Rimini

Illuminato
Immensa gratitudine Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.759
Sono talmente tanti, giocati più volte che ho voluto fare una matrice facendo scontrare tutti contro tutti e dando 3 punti a chi vinceva zero a chi perdeva e un punto per ognuno in caso di parità, quindi alla fine mi è uscita una fredda classifica chissà se veritiera...vado!
Bellissimo! In pratica un minigioco nel gioco, una cosa estremamente Feldiana 😁

ettore70

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
152
Giocato (e piaciuto molto) solo a I Castelli della Borgogna, quindi anche qui nessun voto...

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
133
Dagli 11 ai 20 titoli giocati - si possono dare cinque preferenze: 10 pt al primo, 7 al secondo, 5 al terzo, 3 al quarto, 1 al quinto

10 pt l'anno del dragone
7 pt i castelli della borgogna
5pt Bora Bora
3pt L'oracolo di Delphi
1pt Bruges

Rapa Nui

Babbano
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
6
pic2278692 (1).jpg

Classificone Stefan Feld per voi oggi!

Ecco qui la lista su Bgg di tutti i giochi dell'autore

Qui potrete trovare e continuare a votare gli episodi precedenti:

EP 11 ALEXANDER PFISTER

EP 10 COREY KONIECZKA

EP 9 Mac Gerdts

EP 8 Wolfgang Kramer

EP 7 SIMONE LUCIANI

EP 6 VLAADA CHVATIL

EP 4 UWE ROSENBERG

EP 3 MARTIN WALLACE

EP 2 I MIGLIORI AUTORI

EP 1 REINER KNIZIA

Perché queste Classifiche?

- per conoscere meglio autori di cui sappiamo poco
- per scoprire nuovi titoli
- per conoscere ludicamente gli altri Goblin di questo forum
- perché le Classifiche piacciono a tutti, a me in primis 😁

Ricordiamo criteri e modalità di voto: l'unico requisito è aver giocato almeno 3 titoli di Feld, però si possono dare un tot di voti in proporzione al numero di quelli giocati.

Dai 3 ai 5 titoli giocati- si possono dare due preferenze: 10 pt al primo, 3 pt al secondo

Dai 6 ai 10 titoli giocati - si possono dare tre preferenze: 10 pt al primo, 5 al secondo, 3 al terzo

Dagli 11 ai 20 titoli giocati - si possono dare cinque preferenze: 10 pt al primo, 7 al secondo, 5 al terzo, 3 al quarto, 1 al quinto

Dai 21 ai 100 titoli giocati - si possono dare 10 preferenze: 10 pt al primo, 9 al secondo, 8 al terzo, 7 al quarto, 6 al quinto, 5 al sesto, 4 al settimo, 3 all'ottavo, 2 al nono, 1 al decimo

Oltre i 100 titoli - si possono dare venti preferenze: come sopra ma i primi due 10 pt, in terzo e il quarto 9, ecc.
.

Se non vi ricordate il numero preciso di quelli che avete provato, mettete una stima verosimile.

L'idea è quella di dare la classifica più soggettiva possibile, quindi non fermarsi semplicemente a quelli che riteniamo i migliori, bensì proprio votare quelli che nella pratica ci soddisfano o divertono di più.

Per dirimere qualche situazione specifica, ho deciso che tutti e sei i minigiochi di Trajan vanno inseriti nell'unica voce "Trajan", così come le reimplementazioni della City Collection della Queengames pur avendo alcune piccole differenze verranno accorpate con il gioco originale: voi scrivete comunque l'edizione alla quale vi riferite poi le gestisco io. Questo vale ad esempio per Hamburg/Bruges, Amsterdam/Macao, Bora Bora/Cuzco, I Castelli della Borgogna/Cinisello Balsamo o Nell'anno del Dragone/Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu
Taumatawhakatangishyhangakoauauotamateashyturipukakapikimaungashyhoronukupokaiwhenshyuakitanat...jpg

Avanti Goblin, è arrivato finalmente il momento di rispondere alla domanda fondamentale sulla Vita, l'universo e tutto quanto: il gioco migliore di Feld è It Happens oppure Dribbel-Fieber: Spiel Mit Lukas?!

PS @Rosengald se non voti neanche stavolta sono sicuro che Feld piange

Di seguito troverete la classifica aggiornata mano a mano che arrivano i vostri voti (40 voti)

227 pt Nell'anno del Dragone (29 voti, 16🥇)
212 pt I Castelli della Borgogna (29 voti, 9🥇)
103 pt Bora Bora (18 voti, 2🥇)
84 pt Trajan (14 voti, 1🥇)
63 pt Luna (12 voti, 2🥇)
55 pt Notre Dame (12 voti)
41 pt Macao (7 voti)
41 pt Il Nome della Rosa (8 voti, 1🥇)
37 pt Civolution (5 voti, 3🥇)
37 pt Bruges (10 voti, 1🥇)
36 pt Aquasphere (7 voti, 1🥇)
36 pt L'oracolo di Delphi (8 voti, 1🥇)
35 pt Bonfire (6 voti)
34 pt The speicherstadt / Jorvik(8 voti, 1🥇)
33 pt Carpe Diem (9 voti)
27 pt Strasbourg (5 voti)
21 pt Amerigo (4 voti, 1🥇)
21 pt Marrakesh (5 voti)
20 pt Merlin (6 voti, 1🥇)
18 pt Kokopelli (5 voti)
15 pt Forum Trajanum (3 voti)
6 pt Roma (2 voti)
5 pt New York City
4 pt La Isla (2 voti)
3 pt Ruhm & Pirates
1 pt Kathmandu
Nell’anno del dragone 10 pt
Castelli della Borgogna 3 pt

Wiz

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins!
Goblons
37
Votato su 7 titoli provati:
10 nell'anno del dragon
5 castelli della borgogna
3 luna

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.308
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
Ben 11 titoli giocati di questo autore così sopravvalutato che ancora non me ne capacito :p siccome un paio sono riedizioni voto 3 titoli in totale - sarei stato in difficoltà a votarne di più.

10 Kokopelli - un gioco diverso dal solito, non avrei neanche detto fosse suo!
5 Jorvik - un po' di aste non fanno mai male, ci si diverte se non altro
3 Bruges - l'edizione italiana ha il pregio di esser diventata R A R A e c'ho fatto buoni soldini sopra rivendendola, grazie Stefano Campo.

Francesco Rimini

Illuminato
Immensa gratitudine Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.759
Ben 11 titoli giocati
Pura curiosità, quali hai giocato? Ho l'impressione guardando i tuoi voti che al di là dei titoli famosi c'è qualcosa tra i suoi più underground che potrebbero piacerti in realtà

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.308
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
Pura curiosità, quali hai giocato? Ho l'impressione guardando i tuoi voti che al di là dei titoli famosi c'è qualcosa tra i suoi più underground che potrebbero piacerti in realtà
Bruges, Carpe Diem, Burgundy + Special, La Granja Deluxe (l'ha sviluppata? non sapevo ci fosse anche lui di mezzo), Nell'anno del dragone (dio ce ne scampi e liberi), Jorvik (e Die Sperichercoso), Kokopelli, Notre Dame.
Ma ormai parto prevenuto, se mi dici che è di Feld parto storto, un po' come per Pfister XD

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.759
Bruges, Carpe Diem, Burgundy + Special, La Granja Deluxe (l'ha sviluppata? non sapevo ci fosse anche lui di mezzo), Nell'anno del dragone (dio ce ne scampi e liberi), Jorvik (e Die Sperichercoso), Kokopelli, Notre Dame.
Ma ormai parto prevenuto, se mi dici che è di Feld parto storto, un po' come per Pfister XD
Con la Granja penso centri praticamente nulla😅.
Comunque ci sta sull'essere prevenuto, ma se proprio ti capitano sul tavolo dai un'occasione a Strasbourg o Rialto e perché no pure al caro vecchio Roma. Meno feldiani e più brutali rispetto alla sua ludografia classica

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Goblons
11.308
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
Con la Granja penso centri praticamente nulla😅.
Comunque ci sta sull'essere prevenuto, ma se proprio ti capitano sul tavolo dai un'occasione a Strasbourg o Rialto e perché no pure al caro vecchio Roma. Meno feldiani e più brutali rispetto alla sua ludografia classica
Roma noto di averlo saltato mentre ho copiato i titoli, ho due partite antiche all'attivo col Magio, mi ricordo ben poco.
Staremo a vedere cosa riserva il futuro :p

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.316
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
La Granja Deluxe, l'edizione uscita con il crowdfunding di qualche anno fa per capirci, presenta settordici mini espansioni fatte dai più disparati autori. Una di queste è del Feldone, gli altri non me li ricordo, forse quello di Snowdonia di cui non ricordo precisamente il nome.
Penso che il suo nome sia stato aggiunto solo per quello.

Sono 99% sicuro che il gioco in se è e rimanga di Odendahl e Keller.

C'è da dire che la parte del mercato è quasi copiata da Luna, mi pare che nel regolamento venga proprio citato da parte degli autori.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
252
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Bruges - l'edizione italiana ha il pregio di esser diventata R A R A e c'ho fatto buoni soldini sopra rivendendola, grazie Stefano Campo.

io ci ho fatto una plusvalenza di almeno 60/70 euro credo, tu? :D

comunque non sei il primo hater di Feld che incrocio, ma sinceramente non riesco a capire questo astio. ok ha un suo genere di gioco che può non piacere (insalata di punti ecc), però ha anche tanti tanti titoli particolari in una produzione davvero ricchissima. quindi boh partire prevenuti mi sembra veramente sciocchissimo

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Goblons
11.308
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
io ci ho fatto una plusvalenza di almeno 60/70 euro credo, tu? :D

comunque non sei il primo hater di Feld che incrocio, ma sinceramente non riesco a capire questo astio. ok ha un suo genere di gioco che può non piacere (insalata di punti ecc), però ha anche tanti tanti titoli particolari in una produzione davvero ricchissima. quindi boh partire prevenuti mi sembra veramente sciocchissimo
Idem anche qua come cifra, ad averlo saputo quando era andato a 20€ ne avrei dovute comprare dieci copie, ci facevo uno stipendio!

Non penso il mio sia astio, in realtà, è che non capisco l'acclamazione generale verso l'autore e certi suoi titoli, poi spingo un po' sull'iperbole. Per dire, Burgundy e Nell'anno del dragone non mi hanno fatto scoccare la scintilla, ma credo che se li avessi giocati (e di più) all'uscita probabilmente li avrei apprezzati di più; penso di esserci arrivato quando avevo già giocato altro di ben più soddisfacente. Per gusti personali apprezzo solitamente giochi più stretti e punitivi, per cui lo stile dell'autore non è solitamente nelle mie corde. Concordo con te sui titoli fuori dagli schemi, e infatti Kokopelli mi piace davvero molto, per dire.

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.759
Per gusti personali apprezzo solitamente giochi più stretti e punitivi
I soliti Goblin masochisti! (E comunque roba come Bora Bora quando vuole sa punire come si deve, lo stesso pure il tuo odiato Anno del dragone tra l'altro 😅)

Alto Basso