Generale Una Classifica Goblin Ep 5 - Votiamo i nostri giochi preferiti di STEFAN FELD

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.606
Su Feld scriverò il papiro, in fondo lo merita, ma lo metto sotto spoiler così lo aprite solo se vi interessa lo sproloquio.

Tra gli eurogame puri i suoi sono in assoluto quelli che mi divertono/soddisfano maggiormente, hanno una serie di caratteristiche che si accostano perfettamente ai miei gusti:
- meccaniche fresche, originali e sfidanti
- mancanza di complicazioni o appesantimenti inutili
- perfetta gestione del fattore incertezza, regalato da un'interazione sempre presente e bilanciata e da meccanismi che aggiungono casualità (ad esempio l'utilizzo dei dadi) da domare.
- prevalenza tattica, ma senza disdegnare una parte di programmazione a medio/lungo termine.

Aggiungo che su 24 titoli provati neanche uno mi ha lasciato insoddisfatto, pur con differenze qualitative (ad esempio Trajan, Amerigo o Bruges mi lasciano più freddo di altri)

Per quanto riguarda le critiche che gli vengono mosse invece, direi che certamente i suoi titoli a volte sono ascrivibili nella categoria "Insalate di punti", ma ne più ne meno di quanto lo siano quelli di tanti altri autori famosi. Tra l'altro non tutti i suoi giochi cadono in questa classificazione, provate ad esempio Strasbourg e poi mi dite.
I minigiochi? Anche qui dipende, alcuni suoi titoli li hanno ma sono legati tra loro in maniera perfetta, quindi non l'ho mai sentito come un problema

Ed ecco invece il mio classificone (24 titoli provati)

10 pt Bora Bora - probabilmente la meccanica di dadi più bella sul mercato, per un gioco teso, interattivo e molto soddisfacente. Sottovalutato
9 pt I Castelli della Borgogna - c'è sicuramente una parte affettiva nella posizione in classifica dato che è uno dei primi titoli seri di cui mi sono appassionato e di cui ho fatto decine di partite. Meccanicamente eccezionale, piace a quasi tutti
8 pt Macao - sorprendente che ancora non sia stato votato da altri, giustifico la cosa solo per la mancata diffusione e localizzazione italiana. Ancora una volta una meccanica di dadi eccellente con la geniale rosa dei venti (qualcuno ha detto Barrage?)
7 pt Nell'Anno del Dragone - gran gioco amatissimo in Tana, punitivo e ricco di strategie
6 pt Strasbourg - altro titolo poco gentile che punisce severamente errori di programmazione. Bello e veloce
5 pt New York City - la reimplementazione di Rialto è uno dei migliori giochi di maggioranze medio leggeri che ho provato oltre che ottimo in tre giocatori, una rarità nel genere (lo metto dietro solo a San Marco in questo player count)
4 pt Notre Dame - un gioco da un'ora molto gustoso, direttamente dalla golden age dell'Alea
3 pt Speicherstadt/Jorvik - bellissima asta olandese su un gioco ben sviluppato. L'espansione lo completa
2 pt L'Oracolo di Delphi - meccanica vicina a quella di Burgundy ma sviluppata su un pickup and delivery intelligente.
1 pt Kokopelli - un Feld diverso, comboso e caotico. Un po' laborioso il setup, poi la partita scorre velocissima

Altri giochi li gradisco molto e li cito con piacere:
Ruhm And Pirates - il primo Feld, con qualche ingenuità ma molto divertente e con tutti i migliori ingredienti delle sue produzioni future
Roma - ottimo 1vs1 dadoso e con ottima rigiocabilità
Carpe Diem - solidissimo ma rispetto ad altri suoi titoli meno originale
Aquasphere e Luna - un po' più legnosi come regolamento rispetto alla sua media, ma tosti e, tanto per cambiare, tesi

Mi manca da provare l'ultimo Civolution, prima o poi rimedierò

Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
Finalmente...
Mio secondo autore nella classifica dei preferiti dopo l'inarrivabile Vlaada.

Adoro le insalate di punti e amo alla follia i giochi di gestione dadi. Quindi Feld è la quint'essenza di ciò che preferisco nei giochi.

Siccome ne posseggo (e ne ho provati) una quindicina posso votarne "solo" 5.

Primo posto (10 pt): Bora Bora. Grandissima gestione dadi per un gioco magnifico (è anche nella mia Top 10 assoluta). Stretto e ad incastri come piace a me.
Secondo posto (7 pt): Trajan. Un'implementazione del mancala applicata a un gioco da tavolo veramente ben fatta. Accusato di avere dei mini giochi è sempre stato in parte vituperato. L'unico di quelli in classifica che non posseggo. Se lo trovo a buon prezzo finirà sicuramente in collezione.
Terzo posto (5 pt): I castelli di Borgogna. Come dimenticare uno dei capostipiti che mi hanno fatto innamorare di Feld. Bellissimo gioco con una variabilità grandissima. Mappe diverse ti fanno fare partite completamente differenti. Fantastico.
Quarto posto (3 pt): Carpe Diem. Gioco molto ben architettato. Crea una tensione palpabile al tavolo di continuo. Funziona bene con qualsiasi configurazione di giocatori. Una bella sorpresa quando uscì.
Quinto posto (1 pt): Forse metterei Bruges. Anche se Kokopelli o Marrakesh se la giocano. Sono legato affettivamente a Bruges. Uno dei giochi giocati di più nel 2014 (una decina di partite). Bello l'uso molteplice delle carte.

Ne sono rimasti fuori alcuni anche di bellissimi (tipo Nell'anno del dragone che ho adorato per la particolare cattiveria). Però bisognava sceglierne 5...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.313
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Finalmente...
Mio secondo autore nella classifica dei preferiti dopo l'inarrivabile Vlaada.

Adoro le insalate di punti e amo alla follia i giochi di gestione dadi. Quindi Feld è la quint'essenza di ciò che preferisco nei giochi.

Siccome ne posseggo (e ne ho provati) una quindicina posso votarne "solo" 5.

Primo posto (10 pt): Bora Bora. Grandissima gestione dadi per un gioco magnifico (è anche nella mia Top 10 assoluta). Stretto e ad incastri come piace a me.
Secondo posto (7 pt): Trajan. Un'implementazione del mancala applicata a un gioco da tavolo veramente ben fatta. Accusato di avere dei mini giochi è sempre stato in parte vituperato. L'unico di quelli in classifica che non posseggo. Se lo trovo a buon prezzo finirà sicuramente in collezione.
Terzo posto (5 pt): I castelli di Borgogna. Come dimenticare uno dei capostipiti che mi hanno fatto innamorare di Feld. Bellissimo gioco con una variabilità grandissima. Mappe diverse ti fanno fare partite completamente differenti. Fantastico.
Quarto posto (3 pt): Carpe Diem. Gioco molto ben architettato. Crea una tensione palpabile al tavolo di continuo. Funziona bene con qualsiasi configurazione di giocatori. Una bella sorpresa quando uscì.
Quinto posto (1 pt): Forse metterei Bruges. Anche se Kokopelli o Marrakesh se la giocano. Sono legato affettivamente a Bruges. Uno dei giochi giocati di più nel 2014 (una decina di partite). Bello l'uso molteplice delle carte.

Ne sono rimasti fuori alcuni anche di bellissimi (tipo Nell'anno del dragone che ho adorato per la particolare cattiveria). Però bisognava sceglierne 5...

Ma come?
Tu ami Feld e ne hai giocati "solo" 15 e io che lo disprezzo ne ho dovuti giocare ben 21? Forse anche 22.
Scherzo neh, per quanto vada in giro a dire che non apprezzo i giochi di Feld, in realtà è vero il contrario, li gioco molto volentieri e credo che mediamente faccia dei giochi interessanti, però... - e sì, c'è un però - ...salvo poche eccezioni, i titoli di questo autore non mi lasciano strabiliato e quindi raramente vado a comprarmeli dopo averli provati e ormai non li compro più prima di averli giocati.

Per quanto riguarda Merlin, non è dispiaciuto nemmeno a me, ma quei dadi che determinano i possibili movimenti non mi fanno per niente impazzire, inoltre dopo poche partite mi sono reso conto che le carte missione spostavano gli equilibri in maniera decisiva e abbastanza casuale. Insomma, divertente da giocare ma poco appagante a livello di pianificazione.
Però devo dire che sono felice di averlo provato e l'ho sviscerato per bene anche nella variante in solitario che se non erro si travava su BGG.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.313
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Si si questo mi era chiaro da tempo, però hai gusti similissimi ad @Aluccio che a volte deve dividere comunque il tavolo con me 😆.
Scherzi a parte, sei uno di quegli utenti che pur con gusti differenti seguo con interesse perché i tuoi interventi sono sempre ben argomentati

😂
Vale lo stesso per me, ti leggo con piacere anche se non abbiamo gli stessi gusti ludici.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.263
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
The Name of the Rose (dovessi trovare l'edizione multilingua a buon prezzo, non me la farei sfuggire, anche solo perché ho amato il libro di Eco).

Vieni alla prossima GobCon che te lo faccio provare io...

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.997
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
10 anno del Dragone capolavoro assoluto senza rivali dello zio Stefano e non solo e chiunque la pensi diversamente sbaglia sapendo di sbagliare
9 Castelli della Borgogna, elegante e adatto a molteplici occasioni come il vino di Borgogna
8 Macao anche solo per quanto ci ho messo a trovare una copia a prezzo onesto
7 Notre dame, un gioco dalla scalabilità eccellente che introduce il draft prima dello sdoganamento di 7wonders
6 nome della Rosa Feld fa veder che sa fare altro, è che non gli va
5 civolution un Feld sotto steroidi, probabilmente potrebbe andare più in alto, sono fermo a una decina di partite e devo smaltire i tre giorni di play a spiegarlo, il tempo ci dirà che ne sarà di lui
4 Strasburg meccanica di asta molto particolare elegante e senza eccezioni
3 Jorvik/roba olandese impronunciabile asta olandese bastardissima
2 Carpe Diem, solo per il sistema di obbiettivi di fine round merita un applauso
1 Bora Bora la miglior soluzione nel piazzamento dadi mai trovata

Mi sento in colpa per quelli rimasti fuori 😭😭

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.606
Mi sento in colpa per quelli rimasti fuori 😭😭
I feel you!

Grazie per il voto "Magnifico", se ti viene lo sbattimento fai un salto anche sulle altre classiche: più siamo, più acquisiscono un qualche senso

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.313
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Vieni alla prossima GobCon che te lo faccio provare io...

Eh, verrei volentieri, mi piacerebbe conoscere molti voi di persona... ma fatico a riuscire a partecipare anche solo ai Weekendoni ludici che organizza @Poldeold a pochi chilometri da casa mia...
...poi quando ci vado il clou della giornata sta tutto nel giocare ad un gioco di Feld. 😂

Purtroppo di questi tempi sono prigioniero dei miei impegni lavorativi e non. 🤷‍♂️

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.263
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Allora... Proviamoci dai...
Come si può evincere dalla mia partecipazione alla live su questo autore e al fatto che l'ho messo terzo tra i miei autori preferiti di sempre nell'altro topic, ho provato parecchi suoi giochi e di questi molti mi sono piaciuti.
Ragione per cui anche solo trovarne 10 e basta da mettere diventa difficile.
Come mi riesce anche difficile ordinarli perchè alcuni, tra loro, sono difficilmente confrontabili e magari, nel loro genere, li trovo ottimi.
Un po' come nel topic di Rosenberg sia Agricola che Patchwork, a mio avviso, si meritavano il primo posto.
Cmq vediamo..

10 pt In the year of the Dragon. Su questo non ho dubbi. Non è il suo titolo che ho giocato di più, anzi, probabilmente è quello che avrei voluto giocare di più ma che ho avuto meno modo di mettere sul tavolo. Ma è un gioiellino di design e merita il primo posto.

9 pt Burgundy. Nonostante il suo essere molto tattico come gioco mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Uno dei migliori gestione dadi in circolazione.

8 pt Luna che se l'è giocata con i due sotto ma secondo me vince di mezzo punto. Gioco molto sottovalutato. Che richiede una grande dedizione per essere giocato bene.

7 pt Bora Bora. Anche a fronte di un regolamento e un comparto regole non troppo lineare, per me rimane un ottimo gioco dove la gestione dei dadi è veramente ben implementata.

6 pt Trajan. Vabbè i minigiochi, ma l'amalgama che ne viene fuori tramite il mancala è ottima.

5 pt Aquasphere. Pessima scalabilità a parte, nel suo miglior player count è un gioco davvero cattivo e profondo. Mi piace sempre un sacco giocarci. Peccato, anche questo (come il 95% della mia collezione) finisca sul tavolo troppo raramente.

4 pt Il Nome della Rosa. Titolo non perfetto, ha qualche sbavatura. Però è quello che tra i Feld spicca. Gioco totalmente diverso dai suoi soliti lavori che però diverte e alla fine funziona.

3 pt La Isla. Non ho mai capito il perchè del suo insuccesso. All'uscita, nel 2014, ha peccato della mancanza di un'edizione italiana forse. Ma a me ha sempre divertito giocarlo. La meccanica di selezione delle carte l'ho sempre trovata molto interessante. Riutilizzata poi dopo da svariati autori.

2 pt Carpe Diem. Anche per far vedere che Feld non ha smesso di fare giochi belli 10 anni fa... 🤣🤣🤣. Scherzi a parte, come dicevo nella live, gioco che non ha nulla di particolarmente innovativo ma che spicca sugli altri del genere per la modalità di acquisizione degli obiettivi di fine round.

1pt Oracolo di Delphi. Tanto bistrattato dai più, immagino per una casualità superiore alla media. Per me rimane un pick up and delivery che in due giocatori è decisamente godevole sia per durata che per gioco in se. In 4 lo gradisco meno.

Baafs

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
241
9 titoli giocati, un paio dei quali poco memorabili e in generale quasi sempre troppo lunghi.
Ho in collezione due titoli che ancora non ho intavolato ma sui quali nutro grandi speranze (In the year of the dragon e Bora Bora).
I suoi tre giochi che preferisco (che a dire il vero sono gli unici che ho apprezzato veramente) non sono considerati tra i suoi top, ma sono giochi che adoro.

1 Bruges. La sublimazione del multiutilizzo delle carte, in un contesto di elementi ben amalgamati ed estremamente corenti con il tema. Stupendo.
2 Roma. Un 1 vs 1 che ci ha conquistati. Teso, tecnico e vario.
3 Notre dame. Un design impeccabile, perfetto per peso e durata, leggero ma non banale. Un bellissimo gioco.

Nota a margine per Burgundy: avevo l’edizione anniversario, ma complice una leggibilità veramente pessima non ho mai apprezzato le (poche) partite fatte (fermo restando che lo trovavo sempre troppo lungo).
L’ho quindi venduta e sto aspettando l’arrivo di una copia della prima edizione, più povera di contenuti (ammesso siano necessari) ma sicuramente più leggibile.
Spero di potermi godere di più il gioco.

Infinitejest

Gran Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.916
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
1 posto Die Speicherstadt
2 posto Il nome della Rosa
3 posto Nell'anno del dragone

Titoli giocati: 6.

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.606

FrancescoSpagnolo

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.043
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Sette giochi provati (compreso Civolution, solo per qualche turno, che quindi, escludo da qualsiasi valutazione, anche se, a naso, sarebbe il migliore).
1. I Castelli della Borgogna.
2. Nell'anno del Dragone
3. Die Speicherstadt

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
197
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
10 pt In the Year of the Dragon
7 Bonfire
5 The Castles of Burgundy
3 Luna
1 Trajan

mi piange il cuore a lasciar fuori il simpaticissimo Carpe Diem ma del resto qua si parla di megacapolavori

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
197
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
10 pt Bora Bora - probabilmente la meccanica di dadi più bella sul mercato, per un gioco teso, interattivo e molto soddisfacente. Sottovalutato

in che senso sottovalutato? se esistesse una copia fisica reperibile lo proverei volentierissimo anche io :D anzi vendetemela a prezzi umani grazieee

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.606
in che senso sottovalutato? se esistesse una copia fisica reperibile lo proverei volentierissimo anche io :D anzi vendetemela a prezzi umani grazieee
Diciamo che su Bora Bora qui in Tana ho visto spesso commenti non troppo lusinghieri.

Vengono contestate tre cose:

- i mini giochi sono slegati: non so come si possa dire una cosa del genere, dato che per "arruolare" isolani bisogna liberare capanne, per liberare capanne bisogna espandersi, espandersi significa reperire materiale che servono a costruire edifici. Uomini e donne servono per potenziare ogni tipo di azione oltre al fatto che, come i sacerdoti, aiutano per l'ordine di turno e per raccogliere conchiglie. Tutto è collegato e armonioso

- I minigiochi non sono ispirati: anche qui sono poco d'accordo, sono semplici al più ma ogni elemento a partire dalla bellissima meccanica della selezione azioni, al timing dell'espansione e del tempio, alla corsa alle task crea molta tensione ludica che è esattamente quello che personalmente chiedo ad un eurogame di questo peso

- è un'insalata di punti: se è certo che tante cose fanno fare punti ed è quindi ascrivibile nel genere, è però altrettanto vero che le azioni e la loro programmazione sono tutto fuorché insignificanti, cosa che si contesta talvolta a questo genere di giochi. Se giochi male a Bora Bora 60/70 pt di distacco dal primo li prendi tutti

Comunque un po' a fatica ma se lo "marchi" sull'usato qualcosa a prezzi umani a volte si trova. Oppure ci sarebbe la riedizione Cuzco della City Collection, ma alcuni cambiamenti pare non siano apprezzatissimi (tanto per cambiare)

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
25 titoli posseduti, giocati sicuramente qualcuno in più

10 pt: The Castles of Burgundy
9 pt: The Oracle of Delphi
8 pt: Forum Trajanum
7 pt: In the Year of the Dragon
6 pt: Bonfire
5 pt: Trajan
4 pt: Marrakesh
3 pt: Amerigo
2 pt: Bora Bora
1 pt: Merlin

fabri77

Veterano
Goblons
172
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Ecco finalmente la classifica definitiva, @Francesco Rimini questa la aspettavo con ansia e trepidazione.
Autore che amo alla follia, il mio preferito, di lui apprezzo l'eleganza e la versatilità con cui passa da una meccanica ad un altra riuscendo a mantenere sempre il suo inconfondibile stile.

36 titoli in collezione e tutti giocati, alcuni doppi in versioni diverse ( come Burgund oppure Macao/ Amsterdam )
Sarà difficile sceglierne 10 ma siamo qui per questo

1 - NELL 'ANNO DEL DRAGONE : Qui non ho difficoltà, è tra i suoi titoli il mio preferito , è un gioco stretto, punitivo e per alcuni logorante, scelte difficili e a volte rischiose per un titolo che non mi stanca mai... CAPOLAVORO 10PT

2 - CASTLES OF BURGUNDY : Seconda posizione anche in questo caso senza dubbi, è il gioco che mi ha fatto innamorare di Feld, il gioco che ho giocato di più e non necessita ( x il mio parere ) di espansioni varie e discutibili uscite ultimamente ( si mi riferisco ai vigneti ) .... INTRAMONTABILE 9 PT

3 - BONFIRE : Un Feld tornato alla grande dopo alcuni titoli meno brillanti ( ma comunque bellissimi 😂)
Io lo definisco una corsa con grande componente strategica, saper incastrare nel modo migliore tutte le azioni per raggiungere lo scopo più velocemente degli avversari ma facendo anche più punti... ECCELLENTE 8 PT

4 - NOTRE DAME : Un ottimo peso medio dove ci si deve far trovare pronti ad ogni situazione, grande scalabilità .... SOTTOVALUTATO 7 PT

5 - AMERIGO : Con la torre lancia cubetti a troneggiare è sempre un piacere da mettere in tavola, siamo in pieno FeldStyle, imprevedibilità, sfighe e insalatona di punti sono i graditissimi ingredienti principali.... APPAGANTE 6 PT

6 - KOKOPELLI : La sorpresa , il gioco che non ti aspetti. Feld nonostante tutti questi anni mi sorprende con un gioco di carte comboso e divertente, con tanta interazione diretta.... RIVELAZIONE 5 PT

7 - TRAJAN : Il mancala come cuore centrale e tante sezioni di azioni a far da contorno ma per far funzionare il tutto serve grande pianificazione... CERVELLOTICO 4 PT

8 - BRUGES : Lo preferisco nella sua vecchia edizione, la nuova ( Hamburg) mi è sembrata più pesante.
Di Bruges amo la leggerezza ma senza scadere nella banalità, un uso delle carte geniale e quel pizzico di alea che non ti fa mai star tranquillo... VARIO 3 PT

9 - CARPE DIEM : Un titolo piacevole che con meccaniche diverse mi restituisce le stesse sensazioni di Burgund, probabilmente la ricerca dell'ottimizzazione è il punto focale.
Come detto da @Rosengald trovo geniale la risoluzione delle carte punteggio di fine turno... DIVERTENTE 2 PT

10 - JORVIK : Asta all'olandese tra le più cattive in circolazione. Le bastardate che ho visto fare al tavolo con questo gioco le ho viste poche altre volte... RISSOSO ( 🤣) 1 PT

Restano fuori titoli che gioco con piacere sempre come Delphi, Merlin , Strasbourg, Rialto o il Nome della Rosa ma non si potevano mettere tutti e una selezione andava fatta.
Per chiudere vorrei dedicare questa classifica ad un amico che è sempre nei nostri cuori, grazie a lui ho conosciuto i giochi di Feld, mi ha trasmesso la sua passione per questo autore e per questo mondo
Ciao Boba sei sempre con noi

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.606
Per chiudere vorrei dedicare questa classifica ad un amico che è sempre nei nostri cuori, grazie a lui ho conosciuto i giochi di Feld, mi ha trasmesso la sua passione per questo autore e per questo mondo
Ciao Boba sei sempre con noi
Chissà se esiste una classifica di Feld fatta da Boba in qualche angolo di questo forum, sarebbe carino nel caso postarla qua come tributo

Alto Basso