Un tranquillo weekend di paura

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Abbiamo appena visto sto film io (rivisto , anche se non mi ricordavo praticamente niente), t-bag e johnny b-good....
secondo me e' di un lento mostruoso il che lo rende anche veramente noioso la trama e' praticamente inesistente
IMDB 7,9 SU 36.406 VOTI, il mio voto personale e' 4,5 (5 max ma piu' 4,5 comunque) tenendo conto che e' un film del 1972, probabilmente visto in quegli anni il film avrebbe potuto avere un altro effetto!

Puccio76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Nel tempo i gusti sono cambiati brutalmente.
Quello che negli anni settanta era "azione adrenalinica" (cappa e spada o western) ora li danno la domenica pomeriggio sui canali per le famiglie.
Per quei tempi era un film di tutto rispetto.
Se pensi che "I guerrieri della notte" è stato considerato uno dei film più violenti di quegli anni e si è visto un solo morto, mentre ora se non sterminano una nazione, non si sono nenche scaldati.
Volevo solo dirti che il tuo commento è stato un po' troppo duro per un film così datato. E' come dire che gli egizi erano pessimi ritrattisti.

Ciao.

P.S. Nonostante la mia difesa spassionata devo confessare che non è piacuto. Solo volevo dire di non fare di tutta l'erba (vecchi film) un fascio.

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sono d' accordo su quasi tutto cio che dici tranne un punto (tra l' altro viene dato pure come v.m di diciotto):
Se andiamo a prendere l' esorcista che se non ricordo male del 1973 da rivedere anche ora non e' una rottura di scatole come questo!

Il mio voto personale del film non contando che e' del 1972: 1 (2 max)

T-Bag

Babbano
Goblons
0
u t w d p

mamma mia che strazio sto film... ieri sera ho fatto una scelta sbagliatissima nel vedere u.t.w.d.p. :evil:

Puccio76

Babbano
Goblons
0
VM 18 è un'indicazione per mamme sensibili, non per i figli.
Un paio (8-10) di anni fa sono andato al motor show a Bologna.
C'era lo stand di una nota marca di sigarette che era VM 18. Dentro non c'era niente di diverso dagli altri. Ho chiesto ad un buttafuori perchè VM 18 e mi ha risposto "Perchè la musica è alta".
Non vi dico la delusione scoprire, dopo 40 minuti di coda, il nulla. Amareggiatiabbiamo chiesto consiglio per vedere un poco di figliole. Bisognava andare dagli scooter. Basta vita vissuta.

In poche parole: Sì il film non è un gran che.

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
La "Commissione Censura" dei film da il rating al momento dell'uscita e questo non viene più aggiornato se non su espressa richiesta del distributore (unico caso che ricordo a mente ora è Ultimo Tango a Parigi all'epoca VM18 causa scena di sodomia). Quindi i VM degli anni settanta oggi non sarebbero nemmeno VM14.

Per quanto riguarda uTWdP è basato sulla tensione dell'natteso e del fatto che alla fine i "colpevoli" sono persone "normali". Ovvio che oggi abituati a spalatter pesanti e sequenze sempre in moto, può non piacere, ma i vecchi film vanno visti con altri occhi.

Pensate che da un mio breve sondaggio i ragazzi tra i 14 e i 25 non hanno mai visto Blade Runner...

Puccio76

Babbano
Goblons
0
Per curisità prova anche a sentire quanti hanno letto il libro da cui è tratto e se sanno qual'è. Indipendentemente dalla fascia di età.
Anticipo a tutti che non ha lo stesso titolo del film, quelli sono adattamenti successivi. Sebbene il film sia a sua volta un'adattamento del libro, le affinità e l'idea di fondo è la stessa.

Ciao.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
C'è da aggiungere dell' altro.
All'epoca non solo i Ritmi cinematografici erano diversi (sparatevi Barry Lyndon o 2001). Ma non esisteva una concezione della MALATTIA e della DEVIANZA come oggi la concepiamo...quando i cacciatori di frodo abusano di uno dei protagonisti si trattava di una scena davvero scioccante. In più come è già stato ricordato anche il ribaltamento di certe regole (crimini inconfessati) non era proprio all'ordine del giorno.

Oggi dopo Abu Graib, resident evil, il silenzio degli innocenti e chi più ne ha più ne metta è un film che rimane sotto la soglia dell' orrore.
E quindi non è più in grado di stupire, spaventare e mortificare.
Per l'epoca "Dueling Banjos" era sicuramente un must see.

T-Bag

Babbano
Goblons
0
utwdp

secondo me il problema del film, non e tanto la mancanza di scene violente o sparatorie. e la lentezza generale con cui si svolgono gli eventi. forse la scena migliore e il duello iniziale banjo chitarra!
se il regista voleva trasmettere un senso di angoscia c è riescito benissimo....non vedi l'ora che sia finito :lol:

spada

Goblin
Goblons
0
Collegandomi a Lobo quoto in pieno le parole da lui dette sul fatto che immaginando i ragazzini non sanno neanche cosa e' blade runner poiche'..... Quando ho parlato con un po di essi a giocare a calcio di ragazzini tra i 15 e 20 anni sull' uscita dell' ultimo nightmare al cinema non sapevano neanche chi era il caro e unico freddy kruger!

Quoto in pieno le ultime parole di t-bag il film e' proprio girato in modo lento con inquadrature troppo prolungate mi ricorda un po l' ultimo funny games per come e' girato....
Altri film di vecchia data non perdono il loro spessore come questo....

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Come già è stato detto il film va visto con occhi diversi (e quoto in toto Nekedape quando porta come esempio Barry Lyndon, film immenso e lentissimo anche per il periodo, e lo adoro anche per questo lento incedere)
Lobo ha citato Blade Runner misconosciuto tra i giovani e giovanissimi, e anche quello non aveva certo dalla sua la velocità, come colonna sonora Vangelis ha usato anche assoli di sax, e il film ricordava più Il Grande Sonno come ritmo narrativo (e io considero infatti Blade Runner un hard boiled) che Guerre Stellari ("più veloce, più veloce!" come gridava Lucas agli attori quando recitavano).

John Boorman ha filmato la bellezza e la tranquillità dei luoghi mostrati nel film, contrapponendoli ai personaggi che li popolano.

Onestamente penso che il film non abbia perso nulla di quello che aveva quando uscì, se non il fatto che noi, come spettatori, abbiamo spostato la tacca della violenza sostenibile decisamente verso l'alto.

Ma non lo vedo come un problema del film, quanto piuttosto di "abitudine" visiva.

Anche Tarantino ha citato uTWEdP in Pulp Fiction e da lì a scendere.

Personalmente è piaciuto la prima volta che lo ho visto e continua a piacermi.

Andreman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Andreman
Board Game Arena
Andreman
Yucata
Andreman
nakedape":3pb07zxd ha scritto:
Per l'epoca "Dueling Banjos" era sicuramente un must see.

Nota a margine: il motivo perno del duello musicale è usato nell'ultimo Shrek in un frangente "pauroso" (la citazione mi ha fatto letteralmente morire dalle risate) questo "al tranquillo WE di paura" non rilascia certo la patente di film avvincente, del terrore o quant'altro, ma sicuramente per l'immaginario collettivo evoca stati d'animo con i quali non vorremmo mai avere a che fare.

solaris

Novizio
Goblons
0
Per me, un filmone. Argomenazione: film dal fascino "grafico" basato sullo shock di quattro mansueti uomini di mezza età che sono costretti a diventare "bestie" per portare a casa la pellaccia. Peraltro non in un'ambientazione bellica o fantascientifica o quant'altro, ma nell'inoffensiva america rurale. L'ho visto recentemente su Sky e se non vi piace, probabilmente il vostro film preferito è Natale ai Caraibi e .... NCUCDC :twisted:

spada

Goblin
Goblons
0
no il mio preferito e' animal crackers

perche' ultimo wekend di paura nel 2010 si puo' definere ancora film?

che film hai visto tu? oltre a questo il mistero della strega di blaIr, paranoRmal activity, funny games, grIndhouse a prova di morte e qualche altro film di categoria: NOIA MORTALE

F

Flatulo

Guest
perche' ultimo wekend di paura nel 2010 si puo' definere ancora film?
8-O 8-O 8-O
Ingeneroso, decisamente gratuito, e un po' supponente, caro Spada, come giudizio...

Mi permetto di uscire dal coro dei cinefili da XXI secolo (insieme a solaris e al saggissimo Anatra che quoto in toto) per dichiarare la grandezza assoluta di questo film. IMHO naturalmente.
"Un tranquillo weekend di paura" (con un superbo Burt Reynolds) ha la forza della fotografia e del montaggio volutamente snervante. Il contrasto tra un weekend idilliaco di svago, e lo scivolare inesorabile delle menti umane quando tutto va in vacca! Con conseguenze disastrose, e soprattutto senza un vero perchè.
Un suo strano, più tardo omologo è "Cose molto cattive" se avete presente il film (già anche lui un po' datato).
Per me è geniale, frutto di un epoca in cui (rispetto ai cineasti di adesso) le carte in mano ai registi erano 4-5, rispetto al mazzo da 52 della tecnica filmica (e del linguagggio cinematografico) di oggi: location, musica, montaggio, fotografia, interpretazione. Tutto qui.
Non entro nel merito di rating o di VM 18, 14 o nati prima del 1980...
Può certamente apparire lento, agli occhi frenetici di oggi. E soprattutto può sacrosantamente non piacere.
Ritengo non solo che vada visto rapportato all'epoca. Ma in senso assoluto, che vada preso per un film che riesce ad essere incredibilmente inquietante nel suo ritmo snervante e inesorabile.
Provate voi a fare un film "violento" senza usare lo splatter. Ma solo di sottile, silenziosa violenza psicologica!
Per sintetizzare, agli amici Goblin più giovani: non fidatevi delle maldicenze di questo post e del maniscalco della Academy, il buon vecchio Spada ;) . . . provate a vedervi questo film con occhi ripuliti dal pregiudizio, e godetevi un gioiello sofisticato, deliziosamente retrò, genuinamente sconvolgente, ed epocale...

P.S. Naturalmente potevo essere meno elegante, ad esempio consigliandovi una retrospettiva di Pieraccioni...

spada

Goblin
Goblons
0
Flauto ha scritto: provate a vedervi questo film con occhi ripuliti dal pregiudizio

Quoto comunque queste parole poiche i film vanno visti tutti oltre appunto a questo senza pregiudizi....
Quoto anche cio'che hai detto sul film che puo' piacere o non piacere come dici tu

Non son per niente in accordo su quello che dici poiche nel 2010 sarei disposto a scommettere con te 1.000 euro (ma tranquillamente anche di piu')
di prendere un gruppo di 100 ragazzi fargli vedere sto film e digli se gli e' piaciuto.... io dico che una buona parte non lo finisce neanche la restante dira che e' uno schifo magari a 1-5 puo' piacergli

Si mette un buon effetto il film e cioe' vedere i titoli di coda il prima possibile per andare a letto a dormire (sempre se dopo i primi 20-40 minuti sei ancora sveglio)

Andreman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Andreman
Board Game Arena
Andreman
Yucata
Andreman
spada":jgaaksyq ha scritto:
che film hai visto tu? oltre a questo il mistero della strega di blaIr, paranoRmal activity, funny games, grIndhouse a prova di morte e qualche altro film di categoria: NOIA MORTALE

non volendo uscire dal solco ma il Funny game del 1997 (quello del 2007, pur essendo dello stesso Haneke, ancora non l'ho visto) mi ha letteralmente terrorizzato e come giustamente hai fatto osservare può avere lo stesso impatto del tranquillo WE di paura, da qui la riflessione che "sempre" un giudizio su un artefatto è condizionato dal trascorso e dalla cultura dell'osservatore.
Detto ciò non mi resta che accodarmi al suggerimento di Flatulo.

spada

Goblin
Goblons
0
Quoto sempre che di tutti sti film citati da me...

ANIMAL CRACKERS E' IL MIGLIORE SENZA OMBRA DI DUBBIO CON IL GRANDE GROUCHO MARX
nonche il mio film preferito :grin: :roll: :rauch08: :wolfy: :blush_sm:

Puccio76

Babbano
Goblons
0
Ho il sospetto che se prendi 100 ragazzi e fai un sondaggio otterrai:
100 bambocci che si credono adulti oppure
100 adulti che si comportano da bambocci (io rientro in questa categoria) oppure
50 in disaccordo con gli altri 50 che stanno già litigando su calcio e/o politica.

Purtroppo considero le "verità statisitiche" come bugie di comodo in quanto nessuno risponde seriamente mettendosi in gioco ed esponendosi in prima persona, ma nascosti dietro l'anonimato.
Molti rispondono non quello che pensano, ma quello che ci si aspetti che dicano.
Quindi otterrai risultati molto diversi se scegli il tuo campione con una certa malizia.

Ciao.

F

Flatulo

Guest
Ma se ce ne fregassimo beatamente delle statistiche, delle generazioni, dei giovani (che poi mi vien la tristezza...), e guardassimo o riguardassimo i films che ci pare?!
Magari spulciando sui candidi consigli qui sulla Tana, o di qualche amico, senza pretese semiologiche...

A questo proposito, come approccio filosofico, vi consiglio "I love movies": un gioiellino...

Alto Basso