Un regalo per il mio compleanno...

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.043
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Ciao !! :)

Tra non molto sarà il mio compleanno e mi volevo regalare un gioco nuovo, ma non riesco a decidermi...

I giochi tra cui sono indeciso sono :

1) Caylus
2) Alta Tensione
3) El grande

Spiego i motivi dell'indecisione...

Su Caylus i dubbi sono :
possiedo già Caverna ed essendo un altro gioco di piazzamento sebbene più blasonato mi preoccupa di avere, scusate il termine un "doppione" per quanto riguarda la meccanica di gioco..
Un altro dubbio è la possibile elevata difficoltà di gioco per quanto ho letto qui in Tana

Su Alta Tensione :
Non so se potrebbe piacere al mio gruppo, anche se mi incuriosisce per la sua meccanica e per il fatto che non ho giochi di questo tipo

Su El Grande :
Anche qui meccanica sconosciuta e stessi dubbi di Alta Tensione ma incuriosito dalle ottime recensioni...

Cosa mi consigliate ?... :pippotto:

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Se il cuore della questione è unicamente la variabilità, prenderei in considerazione uno tra El Grande e Alta Tensione, per quanto Caverna e Caylus abbiano comunque ben poco a che fare l'un con l'altro.

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Non sbagli con nessuno dei tre. Alta tensione c'è un meccanismo d'aste, El grande è maggioranze. Caylus lo conosco poco, ma ti direi che sia El grande che alta tensione funzionano meglio con 4-5 giocatori, mentre Caylus ho il sospetto scali bene nel range 2-5.

Se siete spesso in 4-5 e non avete preferenza sulle meccaniche per gusto personale sceglierei alta tensione. Mi sembra di capire che un titolo una volta preso lo giochiate spesso, e AT ha il vantaggio di una enorme rigiocabilità data da tutte le exp mappa uscite, oltre al nuovo modulo azionario.

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.464
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Tre capolavori!
Sono tre giochi lunghi.
El grande da il meglio di se in cinque.
Caylus da il meglio di se in tre ma scala benissimo in su e in giù. Anche se devi calcolare che più si è più i tempi si allungano.
Alta tensione può soffrire di calcolosi sul finire di partita.

Se giochi spesso in due Caylus che è l'unico che ci arriva.
Se il vostro numero cambia continuamente Alta tensione
Se giocate solo in cinque el grande e come filler Bsg :snob:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
Una voce un po'fuori dal coro...per mio gusto personale, ho trovato sia caylus che alta tensione abbastanza invecchiati (El grande devo ancora provarlo). Senza nulla togliere a ciò che hanno dato ai gdt, ma trovo i titoli di oggi molto più godibili. Alta tensione dopo un paio di partite è già venuto a noia, Caylus lo dobbiamo ancora sviscerare meglio, ma il primo impatto è stato un....meh...di contro un Marco Polo lo stiamo continuando a giocare a profusione, 50 partite le abbiamo già fatte tutte e continuiamo a volerlo riapparecchiare costantemente. Ogni partita è sempre diversa, lo stesso non si può proprio dire dei due mostri sacri.
Il mio consiglio quindi è di capire bene cosa stai cercando.

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Alta tensione è un gioco in cui vinci o perdi per pochi soldi e non sai il perché.
È un gioco dove hai la sensazione che le scelte siano quasi obbligate. Alla fine del gioco tutti hanno punteggi vicinissimi dove forse sai perché hai perso, ma sicuramente non sai perché hai vinto.

Caylus lo trovo noioso e freddo. Al termine della partita sarai forse soddisfatto per aver vinto ma non certamente per aver trascorso una serata divertente.

El Grande, giocato una sola volta, non mi è piaciuto, dovrei riprovarlo. Comunque dovete essere almeno in cinque, mi pare, per poterlo apprezzare.

.... Non dire che non ti avevo avvertito :grin:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Viste le tue premesse, escluderei Caylus (che tra l'altro, per quanto mi riguarda, è il migliore dei 3) perché:

- è il più difficile da imparare - niente di proibitivo, intendiamoci -,
- è quello che richiede più concentrazione e più energie, soprattutto con l'aumentare dei giocatori,
- a 5 giocatori si fanno preferire El Grande ed Alta Tensione.

Per quanto riguarda Alta Tensione, puoi trovare informazioni utili in una discussione recente, Alta Tensione vs. Keyflower, se apprezzi i giochi con aste e gestione del denaro (aspettati molti calcoli), può fare al caso tuo.

El Grande è il gioco di maggioranze per eccellenza, ottimo acquisto se non ti disturbano i giochi ad alta interazione.

Micenea

Gran Maestro
Goblons
0
RupanSansei":2zbt0v90 ha scritto:
Micenea":2zbt0v90 ha scritto:
... Caverna e Caylus abbiano comunque ben poco a che fare l'un con l'altro.

Mi interessa molto questa osservazione, mi puoi dare più dettagli ?..
Sono due giochi sì di piazzamento ma poco accostabili. Caverna, sebbene tutti i giocatori attingano da una plancia comune, è più vicino al gioco "solitario" e concede una pianificazione più comoda compresi piccoli aggiustamenti di rotta; Caylus, come la strada del tabellone che conduce al castello, è più angusto, richiede sicuramente più attenzione e non concede un grosso ventaglio di alternative come Caverna. Un errore può diventare, al tempo stesso, un generoso favore all'avversario. Ciò significa che il peso delle azioni risulta più determinante.
Qualunque tu scelga, personalmente li reputo tre giochi da collezione permanente.

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454
Io ti consiglio senza dubbio el grande perché é un bel gioco che con poche regole diverte molto.
Caylus é molto bello e non é difficile come regole,ma lo reputo troppo pesante,alla fine delle partite mi viene sempre mal di testa
Alta tensione é un gioco unico con il vantaggio dal range di giocatori migliore (2-6),ma come divertimento é un gradino sotto el grande

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.043
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Per adesso grazie a tutti dei vostri consigli, tutti molto utili!!
Faro' un po' di riflessioni su quello che avete scritto ;)

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao!
Hai certamente una bella indecisione, sono tre nobilissimi mostri sacri :grin:

Prima di tutto volevo chiederti che tipo di titoli giocate nel gruppo, quali sono i gusti dei tuoi compari ludici, ecc: sono informazioni che possono essere utili a noi per consigliarti e a te per decidere di prendere in considerazione anche altri giochi.
Se avete già intavolato Caverna, direi che gli amici hanno già una buona predisposizione.

-Caylus: pur essendo certamente il regolamento più articolato dei tre, non spaventarti: non è assolutamente complesso da imparare o da spiegare, anzi. La difficoltà risiede nel giocarlo bene e nello sfruttarne pienamente le potenzialità.
Pur avendo tu già un piazzamento lavoratori, mi sento di consigliartelo per la sua particolare meccanica di scelta e risoluzione azioni, per l'interazione, per la pulizia e l'eleganza dello svolgimento. Noi abbiamo centinaia di giochi alle spalle: per qualcuno che ancora è all'inizio del cammino, scoprire Caylus è qualcosa di decisamente interessante. Sul fatto che possa piacere o annoiare, dipende dal singolo ed è impossibile fare una previsione. Il titolo comunque è validissimo.

-Alta tensione: non riesco a parlarne in modo troppo oggettivo: non mi è mai piaciuto, non mi hai mai convinto, m'ha sempre provocato emicranie. Per una maggiore oggettività di giudizio ti rimando al thread aperto "Alta Tensione vs Keyflower": non è molto lungo e troverai le risposte che desideri. Non mi va di affossartelo.

-El Grande: un gran bel titolo. E' un gioco di maggioranze: duro, puro, senza fronzoli. Molto tedesco e decisamente astratto. Piazzi cubetti, muovi cubetti, conti le maggioranze. Se ti interessa la profondità unita ad una semplicità di apprendimento e ti senti tedesco nell'anima, vai tranquillo. Mi è capitato spesso di vedere giocatori che si annoiassero per l'eccessiva freddezza e ripetitività del titolo: è un rischio, valuta in base ai gusti del tuo gruppo. Puoi altrimenti virare su altri titoli di maggioranze.

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
El Grande assolutamente. Il miglior gioco di maggioranze, semplice ma profondo, bellissimo in 5, molto buono anche in 4. L'edizione Giochi Uniti include le espansioni.
Alta Tensione e Caylus sono dei grandi classici, ma El Grande è... GRANDE e basta!

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Tra i tre consiglio EL GRANDE.......Caylus german di ferro può risultare veramente pesantuccio a chi è abituato ai classici american.......Alta Tensione a me piace molto e infatti ho tutte, e dico tutte le espansioni :grin: ( alcune delle quali tento a sconsigliare per chi non è un collezionista)..ma anch'esso potrebbe non soddisfare a chi non piacciono giochi calcolosi :grin: :grin: El Grande ripeterei cose di chi mi ha preceduto.... :approva:

RupanSansei

Veterano
Goblons
1.043
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
In effetti mi stavo orientando di piu' su El Grande...

Senza nulla togliere agli altri, non li avrei nominati altrimenti, mi sembra che essendo "all'inizio" del mio percorso ludico nei giochi da tavolo, El Grande sia meno impegnativo e piu' divertente anche tenendo conto del mio gruppo abituale di gioco.

Ovvio se uno potesse li prenderebbe tutti e tanti saluti, ma devo bloccare la mia scimmia e valutare a chi dare priorita' :p

Ringrazio ancora tutti per le risposte !! :approva:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
El grande è un gran gioco però compralo tenendo ben presente che in 5 ha una durata importante e che è cattivissimo... Tanti miei amici dopo la prima hanno detto "bello ma non ci giocherò mai più..."

RupanSansei

Veterano
Goblons
1.043
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Nynaeve":u9wmbdd4 ha scritto:
El grande è un gran gioco però compralo tenendo ben presente che in 5 ha una durata importante

Questo punto mi spaventa meno perche' siamo abituati a partite molto lunghe :asd:

Nynaeve":u9wmbdd4 ha scritto:
.......e che è cattivissimo..."

questo punto un po' mi preoccupa, perche' a volte vedo giocando che si crea un po' di tensione quando si ricevono degli "attacchi" per un gioco qualsiasi..
diciamo che non tutti sono immuni alla rosicata.... :snob:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
La gente litiga a El Grande... Tipicissime scenette della serie "ma perché a me!!! Fallo a lui che è avanti e io sono indietro ma sei uno str..." che è una cosa che a me piace parecchio ma tanti poi non vogliono più giocarci!

Io ti avrei consigliato Alta tensione perché ho un gruppo di amici che prima di passare ai cinghialoni bastardi ci ha giocato tantissimo. E io ancora ci gioco volentieri. In 5 gira benissimo ma anche in 4 e in 6. Ed è vario almeno per me. Le aste sono una meccanica che mi piace parecchio!
Il suo difetto è che è calcolosi, negli ultimi turni ti ritrovi con la calcolatrice... Ma una volta che lo sai pazienza!

[Fuori dal coro dai un occhio a Keyflower!]

RupanSansei

Veterano
Goblons
1.043
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Nynaeve":2hmdhf9y ha scritto:
La gente litiga a El Grande... Tipicissime scenette della serie "ma perché a me!!! Fallo a lui che è avanti e io sono indietro ma sei uno str..." che è una cosa che a me piace parecchio ma tanti poi non vogliono più giocarci!

Io ti avrei consigliato Alta tensione perché ho un gruppo di amici che prima di passare ai cinghialoni bastardi ci ha giocato tantissimo. E io ancora ci gioco volentieri. In 5 gira benissimo ma anche in 4 e in 6. Ed è vario almeno per me. Le aste sono una meccanica che mi piace parecchio!
Il suo difetto è che è calcolosi, negli ultimi turni ti ritrovi con la calcolatrice... Ma una volta che lo sai pazienza!

[Fuori dal coro dai un occhio a Keyflower!]

Grazie delle dritte !! ;)

Mi guardero' ancora il video di Alkyla su Alta tensione e mi informero' su keyflower..

Una curiosita' che era uscita nel gruppo era quella di provare un collaborativo....

Ne avete qualcuno da consigliarmi giusto per farmi un 'idea ?

Grazie :)

Alto Basso